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Il Burnout, come esegurlo con scooter e moto! - Burnout (impressioni)

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Burnout [come si fa?]
248741
248741 Inviato: 9 Mar 2006 6:43
Oggetto: Burnout [come si fa?]
 

Non ke lo voglia fare ma ki mi spiega come si fa icon_redface.gif ?a dir la verità immagino ke un'idea me la sia fatta, si gioca con la frizione in modo da far "pattinare" la ruota ma un dubbio atroce mi viene qnd vedo le immagini in tv: come si fa a togliere la mano dalla frizione senza ke la moto decolli icon_biggrin.gif ?
 
248764
248764 Inviato: 9 Mar 2006 8:23
 

se butti un occhio alla mano destra vedrai che le dita trattengono il freno davanti. Il 'gioco di frizione' è necessario solo per mandare il motore un po' su di giri in maniera da vincere la farza dell'attrito con lo spunto della ruota posteriore......fatto ciò rilasciando piano il freno davanti (mai completamente) potrai muoverti lentamente con la ruota dietro fumante.
Sempre se reputi la cosa utile..... icon_wink.gif
 
248866
248866 Inviato: 9 Mar 2006 10:59
 

Kaiman ha scritto:
se butti un occhio alla mano destra vedrai che le dita trattengono il freno davanti. Il 'gioco di frizione' è necessario solo per mandare il motore un po' su di giri in maniera da vincere la farza dell'attrito con lo spunto della ruota posteriore......fatto ciò rilasciando piano il freno davanti (mai completamente) potrai muoverti lentamente con la ruota dietro fumante.
Sempre se reputi la cosa utile..... icon_wink.gif


Brrrrrrraavissssiiiiiiiiiiiiiiiiiimmoo! icon_lol.gif
E' chiaro che farlo usura un pochino la gomma, e visto quello che costano mi sembra una cacchiata farlo.
Comunque se devi sostituirla nulla ti vieta di farlo, pero attenzione al freno, se lo gestisci in modo errato puoi farti male.
Questa è stata la mia ultima stronzata, la sera prima di sostituire la gomma l'indomani. Il giorno dopo...zac..........ho buttato tutta la moto! 0510_sad.gif
 
248899
248899 Inviato: 9 Mar 2006 11:43
 

In fin dei conti è una cosa semplicissima se non si ha la pretesa di fare metri stile Valentino Rossi o cerchi per terra, se tu da fermo tieni frenato davanti, dai gas, fai salire i giri e molli la frizione in modo deciso la gomma partirà in burn out! poi la frizione la puoi anche mollare tanto una volta che inizia a slittare basterà davvero poco per farla continuare!
Per me, quando è ora di cambiarla, un bel burn out la gomma se lo merita!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
249214
249214 Inviato: 9 Mar 2006 16:20
 

tuto giusto, poi considera che appena ha slittato per un paio di giri parte della gomma sciolta si deposita sull'asfalto e rimane semifluida per l'alta temperatura di attrito che si genera e quindi sostanzialmente la ruota scivola sulla sua stessa gomma bruciata... se poi molli piano il freno davanti e parti l'effetto è bellissimo eprchè lasci una fascia di gomma fumante bruciata a terra...se lo fai in pieno inverno l'effetto è strepitoso....
 
249531
249531 Inviato: 9 Mar 2006 19:31
 

tutti lo sanno fare,ma si poù fare con una hornet
 
249731
249731 Inviato: 9 Mar 2006 21:18
 

fullpawer ha scritto:
tutti lo sanno fare,ma si poù fare con una hornet


non capisco se è una domanda o un'affermazione... cosa vuoi dire?? sii più preciso!!!!! icon_wink.gif
 
249743
249743 Inviato: 9 Mar 2006 21:30
 

se è una domanda la risposta è senz'altro si! anche con un 125 si riesce a farlo, non verrei esagerare ma per me anche con una moto 50ino icon_wink.gif
 
250574
250574 Inviato: 10 Mar 2006 15:35
 

Con un 125 4t si puo fare(io riesco), ma un mio amico con il 50 nn riesce a farlo(è tutto originale) è la tzr icon_wink.gif
 
250575
250575 Inviato: 10 Mar 2006 15:36
 

GioR6 ha scritto:
se è una domanda la risposta è senz'altro si! anche con un 125 si riesce a farlo, non verrei esagerare ma per me anche con una moto 50ino icon_wink.gif

io lo faccio col mio scooter ma la ruota davanti (bloccata dal freno) scivola sull'asfalto......................... icon_redface.gif
 
250609
250609 Inviato: 10 Mar 2006 15:58
 

è vero, hai ragione, mi ricordo che anche a me succedeva con lo scooter, a onor del vero l'avevo vist ofare anche ad un pirla per strada, voleva fare burnout invece gli era successo cosi!
Con lo scooter credo che dipenda dal fatto che ha poca trazione, boh, prova, stando ovviamente in piedi, a spingere in avanti coi fianchi il manubrio, in modo quasi da alzare il posteriore, in modo che si alleggerisca e riesca a slittare, magari fallo sulle strisce pedonali che fanno meno attrito icon_lol.gif icon_wink.gif
Buon divertimento icon_lol.gif
 
263234
263234 Inviato: 20 Mar 2006 17:53
 

Con lo scooter riesci a farli sulle strisce pedonali bagnate icon_lol.gif
Con la moto non e' difficilissimo...io faccio cosi.
Mi appoggio con entrambi i piedi a terra e faccio in modo di non tenere peso sulla sella, poi metto la prima, tiro la leva del freno davanti bella forte, do gas fino a 8-9000 giri e poi mollo la frizione come se dovessi fare una partenza bruciante.
Per aiutarla a scivolare dietro, puoi dare una bella spinta sui semimanubri nel momento esatto in cui inizi a lasciare la frizione....cosi' carichi ulteriormente il davanti e alleggerisci il posteriore giusto quella frazione di secondo necessaria a iniziare lo slittamento della ruota senza sforzare troppo la trasmissione.
Una volta che inizia a slittare la ruota fara' poca fatica a continuare il burnout icon_wink.gif
PS: stai molto attento a mollare il freno davanti con la ruota che slitta!! ricordati che tu sei fermo ma la tua ruota dietro gira a 70 all'ora come minimo...e se piglia aderenza di colpo son c***i
 
269705
269705 Inviato: 24 Mar 2006 21:05
 

concordo comunque prima si parlava di 50ini io con il mio da enduro ce la faccio solo sulla ghiaia ma cn l'areox di 1 amico lo faccio anke sull'asfalto
 
10063702
10063702 Inviato: 18 Giu 2010 16:09
 

il lo faccio con il mio scooter 50, basta che alzare un pò il retrotreno e inclinarsi in avanti
 
10065175
10065175 Inviato: 18 Giu 2010 20:38
 

io una volta l'ho fatto sull'erba icon_asd.gif
non si consumano la gomma, è facilissimo perchè scivola meglio che sull'asfalto, e al massimo si alza un po' di terra per fare effetto icon_asd.gif
 
10197876
10197876 Inviato: 9 Lug 2010 18:04
 

Anch'io con il 50ino lo facevo sull'erba o nelle strade bianche senza problemi... Il problema era una volta finito che dovevi tirar fuori la ruota dietro dalla buca... eusa_doh.gif ci si fermava solo quando la ruota girava a vuoto perchè il carter toccava terra... icon_asd.gif rotfl.gif
 
10213428
10213428 Inviato: 12 Lug 2010 18:21
 

Si però io un po' ci penserei prima di farlo .....

I piloti professionisti hanno i migliori tecnici sempre a loro disposizione che gli sistemano la moto anche nei più piccoli dettagli, ma noi .....

.... io ho l'impressione che con il burn out: la gomma se ne va, e questo è chiaro, ma anche la trasmissione non è che ne tragga un gran vantaggio .... icon_rolleyes.gif

Insomma i professionisti possono scassare la moto che tanto c'è qualcuno che gliela ripara subito e gliela restituisce meglio di prima, ma noi .... icon_rolleyes.gif dopo tutti i soldi spesi per i vari tuning, dopo averla fatta settare al millimetro per sospensioni, centralina, frizione, ecc. ecc., e poi si rischia di buttare tutto all'aria per un giochino ??

Senza contare che se non ti viene bene .... icon_eek.gif icon_eek.gif sul tubo c'è il video di uno che lo fa in un parcheggio, e non pare sia la prima volta, pare che lo sappia fare, ma .... gli sfugge il freno davanti, la moto parte di scatto, lui rimane attaccato al manubrio e va a sbattere su un'auto in sosta .... icon_asd.gif icon_asd.gif Insomma Fantozzi avrebbe fatto meno danno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No, io mi sa che non ci provo nemmeno ... icon_wink.gif
 
10214283
10214283 Inviato: 12 Lug 2010 20:03
 

rimossi un pò di interventi off topic 0509_pernacchia.gif cercate di stare in tema grazie icon_cool.gif
 
10222866
10222866 Inviato: 13 Lug 2010 21:22
 

Silas ha scritto:
Si però io un po' ci penserei prima di farlo .....

I piloti professionisti hanno i migliori tecnici sempre a loro disposizione che gli sistemano la moto anche nei più piccoli dettagli, ma noi .....

.... io ho l'impressione che con il burn out: la gomma se ne va, e questo è chiaro, ma anche la trasmissione non è che ne tragga un gran vantaggio .... icon_rolleyes.gif

Insomma i professionisti possono scassare la moto che tanto c'è qualcuno che gliela ripara subito e gliela restituisce meglio di prima, ma noi .... icon_rolleyes.gif dopo tutti i soldi spesi per i vari tuning, dopo averla fatta settare al millimetro per sospensioni, centralina, frizione, ecc. ecc., e poi si rischia di buttare tutto all'aria per un giochino ??

Senza contare che se non ti viene bene .... icon_eek.gif icon_eek.gif sul tubo c'è il video di uno che lo fa in un parcheggio, e non pare sia la prima volta, pare che lo sappia fare, ma .... gli sfugge il freno davanti, la moto parte di scatto, lui rimane attaccato al manubrio e va a sbattere su un'auto in sosta .... icon_asd.gif icon_asd.gif Insomma Fantozzi avrebbe fatto meno danno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No, io mi sa che non ci provo nemmeno ... icon_wink.gif


Giustissimo, tra i danni ci metterei anche la catena stirata che non costa pochissimo 0509_down.gif .
 
10232952
10232952 Inviato: 15 Lug 2010 9:00
 

eh si... certo che fa male alla moto, come in effetti non le fa nemmeno troppo bene quando si impenna, e ora che ci penso anche tirare le marce non fa bene, e sicuramente una staccata troppo forte stressa le sospensioni.
si avete ragione, forse è meglio lasciarla in salotto con tutti i componenti ben oliati icon_wink.gif
 
10237253
10237253 Inviato: 15 Lug 2010 19:01
 

Una staccata decisa, fa parte della guida motociclistica 0509_up.gif , tirare ogni tanto le marce non è affatto vero che faccia male 0509_up.gif , l'impennata fa parte del coatto sulla moto 0509_down.gif , tenerla oleata in salotto potrebbe capitare quando si fanno le caz...e e magari si ha qualche arto ingessato eusa_naughty.gif .
Comunque ognuno è libero di fare le idiozie che vuole eusa_wall.gif , sai in 34 anni di percorrenza motociclistica avrò sicuramente fatto delle caz...e anche io icon_redface.gif , ed ora che sono vecchiotto mi godo la moto in salotto e mi sento di dare cattivi consigli icon_asd.gif .
 
10245106
10245106 Inviato: 16 Lug 2010 22:24
 

brusca ha scritto:
eh si... certo che fa male alla moto, come in effetti non le fa nemmeno troppo bene quando si impenna, e ora che ci penso anche tirare le marce non fa bene, e sicuramente una staccata troppo forte stressa le sospensioni.
si avete ragione, forse è meglio lasciarla in salotto con tutti i componenti ben oliati icon_wink.gif


Hai ragione, è la cosa giusta per te icon_cool.gif
 
10248935
10248935 Inviato: 17 Lug 2010 18:22
 

eusa_clap.gif
 
10254974
10254974 Inviato: 19 Lug 2010 8:09
 

Silas ha scritto:


Hai ragione, è la cosa giusta per te icon_cool.gif


ogni volta che devo farci qualcosa, compreso cambiare le pastiglie, questa idea mi viene automaticamente...
 
10366419
10366419 Inviato: 6 Ago 2010 20:52
Oggetto: Re: Burnout [come si fa?]
 

SaIyAn ha scritto:
Non ke lo voglia fare ma ki mi spiega come si fa icon_redface.gif ?a dir la verità immagino ke un'idea me la sia fatta, si gioca con la frizione in modo da far "pattinare" la ruota ma un dubbio atroce mi viene qnd vedo le immagini in tv: come si fa a togliere la mano dalla frizione senza ke la moto decolli icon_biggrin.gif ?


Semplice.
Io lo faccio con un k1200r quando ho le gomme fruste.
Peso in avanti,piedi piantati a terra,preno anteriore tirato,dai gas e lascia la frizione.
Mi raccomando non farlo al semaforo 0509_up.gif
 
11654506
11654506 Inviato: 12 Apr 2011 14:54
 

ma una cosa la frzione posso lasciarela di botto???....cioe mi metto sui 6000 giri e la lascio di botto ovviamente cn freno premuto e peso in avanti..
 
11655321
11655321 Inviato: 12 Apr 2011 17:30
 

io ti consiglio di lasciarla delicatamente e non di botto, sennò rischi che la ruota posteriore prenda troppa velocità tutta insieme...
 
11658399
11658399 Inviato: 13 Apr 2011 7:24
 

Sentendo quei gatti malati di SBK Italia la cosa più facile è farlo da in movimento in piedi sulle pedane perché la velocità aiuta a bilanciarti meglio, ma non so se è così vero.

In teoria da fermo devi metterti in piedi o a cavalcioni della moto o di fianco alla moto (leggi figuraccia di melandri che si è steso nel giro di rietro per farne uno) caricare l'anteriore col freno tirato, aprire il gas fino a portare il regime del motore abbastanza in alto da far pattinare il posteriore e poi mollare la frizione (anche non di colpo, basta non stare a sfrizionare troppo altrimenti poi rischi di bruciarla).

Da in movimento devi da in piedi sulle pedane e col busto in avanti pinzare e contemporaneamente dare gas. Il trasferimento di carico dato dalla frenata ti dovrebbe aiutare a far pattinare il posteriore.
 
11658765
11658765 Inviato: 13 Apr 2011 9:12
 

razor92 ha scritto:
ma una cosa la frzione posso lasciarela di botto???....cioe mi metto sui 6000 giri e la lascio di botto ovviamente cn freno premuto e peso in avanti..


ma provaci, ti metti in un parcheggio e finisci le gomme senza nemmeno muoverti... altrimenti saprai fare un burnout in teoria ma quando vorrai fare il figo per impressionare tutte le topone farai una figuremmerd icon_smile.gif
 
11659387
11659387 Inviato: 13 Apr 2011 11:37
 

Guaaahahah!

Qui sono un'esperto!!! 0509_campione.gif

1° - Non c'è bisogno di pesarsi in avanti! Basta sollevare il "dolce peso" dalla sella.
2° - 6000 giri non bastano. Dovrai chiedere un po' di più allo spunto!

Io faccio così...

Prima (non si sa mai...)
Freno anteriore tirato.
Sollevo il peso dalla sella.
Moto a 7-8000 giri e rilascio la frizione tanto che la moto comincia ad impuntarsi sull'alteriore.
Fatto questo insisto col rilascio frizione (uno strappetto) in modo che la gomma comincia a slittare e poi la rilascio completa.

Fatto...

Ora potete lasciare la mano sinistra, ridare peso al posteriore, risalire in sella e ripartire lasciando (molto piano) il freno. Se ripartite vi consiglio di riprendere in mano la frizione e non aspettare che la ruota posteriore riprenda grip da sola (la moto si scompone da paura), ma chiudere il burnout tirando la frizione.


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Adesso brusa dice che me la tiro...(pero la foto ci stava troppo bene!!!)
 
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