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FZ6 - olio motore [consigli per olio prestazionale]
3478980
3478980 Inviato: 22 Gen 2008 19:32
Oggetto: FZ6 - olio motore [consigli per olio prestazionale]
 



E' vero che un buon olio motore può fare aumentare le prestazioni della nostra FZ6?

e se si quale mi consigliate?

N.B. possiedo una FZ6 con centralina aggiuntiva rapid bike1 + devil senza dbkiller e senza catalizzatore + filtro ad alte prestazioni...
 
3479015
3479015 Inviato: 22 Gen 2008 19:35
 

E' verissimo!! A volte sn le cose piccole a fare le più grandi differenze!! icon_wink.gif
 
3499125
3499125 Inviato: 24 Gen 2008 22:39
 

che olio usi?

ho letto di un castrol ad alte prestazioni....

nessuno ha qualche tipo di esperienza sull'argomento? secondo me un buon olio ci può dare più di un buon scarico...anche 2-3 cv in più ....

è possibile secondo voi?
 
3500932
3500932 Inviato: 25 Gen 2008 10:30
 

non esageriamo...
un buon olio, cambiato ad intervalli regolari e brevi (es 5000) allunga la vita del motore.

in termini di prestazioni, bho, mi lascia molto in dubbio.

ho sempre usato il bardahl XTC 60 con fullfrene (gradazione a seconda della stagione, ora 10w40).
 
3507721
3507721 Inviato: 25 Gen 2008 21:54
 

cippo, io l'ho pensato perchè cambiando l'olio mettendone uno ad alte prestazioni so che almeno nelle macchine usate in pista guadagnano dei cavallini, una da 200cv arriva anche a 210...

è per questo che chiedevo....è probabile che su una cilindrata bassa come un 600 si avverta poco, magari neanche 1cv...
 
3508604
3508604 Inviato: 25 Gen 2008 23:33
 

mai sentita questa cosa.
comunque vuol dire un incremento del 5%, ed è assai..

su 100 cavalli dichiarati come nei nostri, vuol dire guadagnare 5CV.
Roba che 5 cavalli, che tra l'altro non è che si sentano, li hai a mala pena con PCIII montata. E li c'è l'intervento elettrico all'alimentazione.

Se qualcuno poi riesce a fornire dati alla mano, sono curioso di capire meglio la cosa
 
3509025
3509025 Inviato: 26 Gen 2008 2:12
 

ragazzi mettiamo caso fosse vero che aumentano le prestazioni ,quale oilio bisogna comprare?
 
3509436
3509436 Inviato: 26 Gen 2008 10:29
 

aberworld ha scritto:
ragazzi mettiamo caso fosse vero che aumentano le prestazioni ,quale oilio bisogna comprare?


pure qui il discorso si amplia.
Non è che esiste un'olio o una tipologia di olii più "performante" rispetto alle altre.
Stando di avere a disposizione un set di olii di marca (vedi Motul, Castrol, Bardahl), occorre scegliere il tipo di gradazione.

Facciamo un esempio: più un olio è viscoso a caldo più è protettivo, ma al contempo causa un aumento degli attriti interni ed aumenta anche i consumi. E qui subentra anche le temperature climatiche media della zona in cui si risiede: se si abitata in un clima molto freddo in inverno si preferisce la gradazione 5W, mentre se abitate in un clima estivo molto caldo si andrà a scegliere un 50.

Proponendo un piccolo quadro riassuntivo, oltre al 10w40 che è la multigradazione (ovvero sta bene un pò con tutto), ci sono le varianti:
10w50:raccomandato per l'estate. Più viscoso rispetto al 10w40, incide un pò sulla potenza massima, ma di contro hai un'affidabilità decisamente più elevata.
5w40:raccomandato per l'inverno.Più fluido e quindi pompato più facilmente all'interno del motore,proteggendo il motore sin dai primi istanti di messa in moto.
 
3510215
3510215 Inviato: 26 Gen 2008 13:15
 

FZclau6 ha scritto:
cippo, io l'ho pensato perchè cambiando l'olio mettendone uno ad alte prestazioni so che almeno nelle macchine usate in pista guadagnano dei cavallini, una da 200cv arriva anche a 210...

è per questo che chiedevo....è probabile che su una cilindrata bassa come un 600 si avverta poco, magari neanche 1cv...



icon_confused.gif icon_confused.gif Scusa ma mi sembra un pò assurdo. icon_confused.gif icon_confused.gif
Magari qualche cavallo in + lo dà ma in realtà lo restituisce + che donarlo, nel senso che una macchina vecchia da 200 cv magari dopo anni ha le prestazioni pari ad un 180 cv e un olio prestazionale "restituisce" quel paio di cavalli che lo riporta a 182 cv prestazionali
 
3515955
3515955 Inviato: 27 Gen 2008 12:57
 

Io so che questa cosa dipende molto dalla cilindrata più che dalla potenza. e poi è probabile che li restituisca questi cavalli.

anche perchè se riduce di più gli attriti rispetto ad un olio standard, non vi pare che ci sarà una minore dispersione di potenza e quindi qualcosa in più in fatto di cavalli. penso che più il motore è grande e più questa riduzione degli attriti sia avvertibile, dato che gli attriti aumentano se aumentano le superfici che fanno attrito, no?

di certo non lo so.

ma che li dia o che li restituisca sono sempre cv in più che magari nelle moto di media cilindrata si avverte poco. io non guarderei allora la percentuale del 5% perchè appunto secondo me non c'entra niente la potenza iniziale
 
3521774
3521774 Inviato: 28 Gen 2008 1:31
 
 
3530714
3530714 Inviato: 28 Gen 2008 23:24
 

interessante argomentazione della castrol,

se è vero quell'incremento d'accelerazione, è una manna !!!

che viscosità utilizzi? il 5-40, 10-40 o 10-30? e ogni quanti km lo sostituisci?
 
3531088
3531088 Inviato: 29 Gen 2008 2:06
 

10-40 è un buon tuttofare. c'ho fatto l'estate e quest'inverno..
forse per l'estate prossima provo il 50 ..
ti tengo aggiornato icon_wink.gif
 
3539322
3539322 Inviato: 29 Gen 2008 21:57
 

Ma tu l'hai capito bene quel grafico della castrol?

cosa vuol dire quando dice concorrente 10-40 ha un incremento del 4,75%?

cioè alla fine secondo te l'incremento del power racing 10-40 è del 5,5% o di un 5,5-4,75= 0,75% ???
 
3539928
3539928 Inviato: 29 Gen 2008 22:54
 

al di là del grafico che resta abbastanza criptico, io posso portarti la mia esperienza con questo olio e il riscontro è molto positivo.
Questo power 1 racing 4t è studiato specificatamente per moto con frizione e cambio in bagno d'olio e questo è un vantaggio enorme rispetto agli oli convenzionali adattati alle nostre moto.

sENTO PARLARE UN GRAN BENE DEL BARDAL XTC60 con fullerene, solamente che non trovo conferma che sia un olio ottimizzato anche per il reparto frizione/cambio.. mentre castrol lo scrive a grandi lettere.


un saluto
 
3541062
3541062 Inviato: 30 Gen 2008 9:18
 

Ho sentito che oltre ad un buon olio si può aggiungere un addittivo tipo Sintoflon o Ceramic liquid power icon_cool.gif , un amico l'ha messo sulla sua R6, e a parere suo e migliorata sensibilmente icon_mrgreen.gif .
Avete sentito qualcosa in proposito ? icon_wink.gif
Ciao mostri doppio_lamp.gif
 
3542684
3542684 Inviato: 30 Gen 2008 13:26
 

Scusate se m'intrometto e forse faccio una domanda stupida per voi...

Ma non vi basta come và da originale??? 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Vi ricordo che siete su delle strade e non in pista! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
3548441
3548441 Inviato: 30 Gen 2008 22:23
 

Ma cercare di migliorare le nostre donnine nelle loro prestazioni è una figata, a me dà soddisfazione icon_lol.gif
 
3549204
3549204 Inviato: 31 Gen 2008 0:20
 

Citazione:
sENTO PARLARE UN GRAN BENE DEL BARDAL XTC60 con fullerene, solamente che non trovo conferma che sia un olio ottimizzato anche per il reparto frizione/cambio.. mentre castrol lo scrive a grandi lettere.


Il Bardahl esiste sia per frizioni a secco che per frizioni a bagno d'olio.

Per le frizioni a bagno d'olio, l'olio deve avere la specifica JASO MA

L'olio Bardahl XTC60 ha specifiche migliori del migliore castrol in termini di qualità (mantenimento delle proprie qualità d'origine dopo prove di stress)...praticamente conserva meglio di altri olii il motore

XTC C60 10W40 MOTO
API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40

API SM : (indice di qualità vedasi sopra, più prograssiva è la seconda lettera in ordine alfabetico più l'olio è di qualità cioè API SM è meglio di API SL che è meglio API SJ )
JASO MA - MA2 : Per frizioni a bagno d'olio serve lo JASO MA, il Bardahl XTC60 ha anche la JASO MA2 meglio averle entrambe (per i diversi coefficienti di frizione...anche se non saprei approfondire meglio la cosa)
SAE 10W40 Gradazione dell'olio multigrado ovvero indice di viscosità dell'olio multigrado alle temperature fissate dallo standard rispettivamente bassa e alta (le unità di misura usate per i due numeri NON sono le stesse, Occhio che a bassa temperatura l'olio è più viscoso ma esprimendolo con unità di misura diversa il numero diventa inferiore x es. ha lunghezza maggiore 1Km di 150 metri)

Lamps
 
3551963
3551963 Inviato: 31 Gen 2008 14:14
 

il mio mecca mi ha sconsigliato Castrol, dicendo che da qualche tempo non è più come quello di una volta.

io uso questo ( MOTOREX - Power Synt 4T SAE 10W/50 + 5W/40 ) ho visto che in negozio costa cca 20€/kg icon_eek.gif

ma se il vostro meccanico ne tiene in officina un fusto da 200l ci si può accordare icon_wink.gif
io a fare tagliando cambio olio + filtro & cazzabubole non ho mai speso più di 100€ (in realtà meno icon_smile.gif )
 
3557131
3557131 Inviato: 31 Gen 2008 22:24
 

Dunque secondo alcuni di voi l'ultimo nato della castrol ovvero il power 1 racing 4T 10W-40(j) non è all'altezza perchè non dura?

come fate a dire che non ha durata?
qualcuno ha esperienza in merito? diventa presto nero?
 
3557625
3557625 Inviato: 31 Gen 2008 23:29
 

Forse semplicemente al momento attuale c'è di meglio dalla concorrenza (vedi Bardahl) ed ad un prezzo minore...tutto qui...la produzione di olii (come tutto il resto) ha ha fatto passi avanti nel tempo, quindi castrol fa sempre ottimi olii ma probabilmente in questo momento si trova anche qualcosina di meglio allo stesso prezzo o anche meno...
lamps
 
3558152
3558152 Inviato: 1 Feb 2008 8:18
 

FZclau6 ha scritto:
Dunque secondo alcuni di voi l'ultimo nato della castrol ovvero il power 1 racing 4T 10W-40(j) non è all'altezza perchè non dura?

come fate a dire che non ha durata?
qualcuno ha esperienza in merito? diventa presto nero?


io mi limito a fidarmi del mio mecca: a seguire le sue indicazioni non mi sono mai trovato male...

...poi lui è una specie di sommelier dell'olio, se dice di non prendere il Castrol perchè un olio di m***a vuol dire che l'ha assaggiato icon_wink.gif
 
3565780
3565780 Inviato: 1 Feb 2008 22:04
 

dunque ora ne so qualcosa in più in fatto di olii, non mi resta che friggere bene bene le guarnizioni....anzi speriamo di no!!! icon_lol.gif

parlando di costi infine, il bardahl XTC60 con fullerene MA-MA2 quanto lo pagate?
 
3568767
3568767 Inviato: 2 Feb 2008 14:08
 

Al litro: dai 16,50 euro in negozio ai 9 euro + spese di spedizione se compri in internet
 
3570015
3570015 Inviato: 2 Feb 2008 16:21
 

ok grazie mille x i ragguagli.

ho aperto un nuovo topic su kit di trasmissione, leggetelo e se potete datemi una mano a scegliere... icon_wink.gif
 
3918374
3918374 Inviato: 14 Mar 2008 17:56
 

aberworld ha scritto:
ragazzi mettiamo caso fosse vero che aumentano le prestazioni ,quale oilio bisogna comprare?

guarda, quello da friggere della Conad va benissimo. icon_mrgreen.gif
A parte scherzi, nessun olio aumenta i cavalli della moto. Aumenta solo la vita del motore. Non aggiungete additivi! L'olio infatti lubrifica anche la frizione e gli additivi vanno ad influire sul suo funzionamento (slittamenti o altro)
 
4321673
4321673 Inviato: 30 Apr 2008 15:30
 

un olio TOP è il royal purple per moto..... 10w40 full sintetico.
In giro di 10w40 100 % sintetico ce ne sono 2-3 al max.

Un saluto
 
4327986
4327986 Inviato: 1 Mag 2008 12:34
 

pox ha scritto:



icon_confused.gif icon_confused.gif Scusa ma mi sembra un pò assurdo. icon_confused.gif icon_confused.gif
Magari qualche cavallo in + lo dà ma in realtà lo restituisce + che donarlo, nel senso che una macchina vecchia da 200 cv magari dopo anni ha le prestazioni pari ad un 180 cv e un olio prestazionale "restituisce" quel paio di cavalli che lo riporta a 182 cv prestazionali

restituire forse e' piu' appropriato..in quanto come ovvio l'alta viscosita' nelle parti motore nella scatola cambio,e frizione ne diminuisce gli attriti interni,portando benefici sopratutto all'accelerazione,con un po' di potenza in piu' ma non percettibile,e forse qualche km/h in piu' come velocita' di punta...tutto sarebbe piu' amplificato se quando la moto esce dalla casa
mettono olio per friggere icon_biggrin.gif (diciamo che il primo tagliano ti fa sentire un po' la differenza tra 'olio di casa e quello piu' performante eperche la moto si inizia a sgranchire,nelle sue parti meccaniche....sistemando a puntino tutte le parti in attrito...10w40 come detto e' un buon compromesso..
 
4752445
4752445 Inviato: 12 Giu 2008 15:17
 

Cippo4u ha scritto:
non esageriamo...
un buon olio, cambiato ad intervalli regolari e brevi (es 5000) allunga la vita del motore.

in termini di prestazioni, bho, mi lascia molto in dubbio.

ho sempre usato il bardahl XTC 60 con fullfrene (gradazione a seconda della stagione, ora 10w40).


anche io ho preso il bardahl xtc 60, penso qualità-prezzo ottimali, circa 9 euro a litro
 
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