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Perchè fare il rodaggio senza strozzature
3478921
3478921 Inviato: 22 Gen 2008 19:27
Oggetto: Perchè fare il rodaggio senza strozzature
 

per fare un buon roddaggio è consigliabile togliere le strozzature perchè durante il periodo del rodaggio il motore non deve essere sottoposto a sforzi ed è risaputo che quest'ultime fanno si che il motore sia spesso sottosforzo.
Durante il rodaggio bisognerebbe tenere il motore in una fascia di giri medi, perchè a differenza di come molti credono non conta la velocità a cui si viaggia, ma i giri che si tengono, ed è facile capire che un motore non depotenziato raggiungerà 75/80km/h al massimo dei giri, invece uno limitato raggiungerà i 45km/h sapendo ciò possiamo dedurre che tenendo dei giri medi si viaggerà a 45km/h con un motore full-power e circa a 20-25km/h con uno strozzato.
Ricordando ciò che è scritto in precedenza e sapendo com'è la strada sappiamo che è praticamente impossibile girare a 20/25km/h.
In fine terrei a ricordare che i motori sono limitati solo per le leggi italiane, non sono progettati per avere le strozzature e in molti paesi escono di serie senza icon_wink.gif
 
3478977
3478977 Inviato: 22 Gen 2008 19:32
Oggetto: Re: Perchè fare il rodaggio senza strozzature
 

pain90 ha scritto:
per fare un buon roddaggio è consigliabile togliere le strozzature perchè durante il periodo del rodaggio il motore non deve essere sottoposto a sforzi ed è risaputo che quest'ultime fanno si che il motore sia spesso sottosforzo.
Durante il rodaggio bisognerebbe tenere il motore in una fascia di giri medi, perchè a differenza di come molti credono non conta la velocità a cui si viaggia, ma i giri che si tengono, ed è facile capire che un motore non depotenziato raggiungerà 75/80km/h al massimo dei giri, invece uno limitato raggiungerà i 45km/h sapendo ciò possiamo dedurre che tenendo dei giri medi si viaggerà a 45km/h con un motore full-power e circa a 20-25km/h con uno strozzato.
Ricordando ciò che è scritto in precedenza e sapendo com'è la strada sappiamo che è praticamente impossibile girare a 20/25km/h.
In fine terrei a ricordare che i motori sono limitati solo per le leggi italiane, non sono progettati per avere le strozzature e in molti paesi escono di serie senza icon_wink.gif



Ciao...beh....hai detto tutte cose vere...è molto utile visto che in molti tengono gli strozzi per tutto il rodaggio (500 km) e durante questo arco di tempo vanno a manetta rovinando così il motore che al termine del rodaggio renderà meno del dovuto...ascoltatelo raga...
 
3478988
3478988 Inviato: 22 Gen 2008 19:33
 

Non riesco a capire il motivo di questo topic... Cioè è risaputo che in Italia tutti tolgono gli strozi dai 50...E comunque durante il rodaggio non è che si può accellerare al max ma nn si può sforzare il motore cioè accellerare al max per molto tempo!!!! icon_wink.gif
 
3479017
3479017 Inviato: 22 Gen 2008 19:35
 

Pierre ha scritto:
Non riesco a capire il motivo di questo topic... Cioè è risaputo che in Italia tutti tolgono gli strozi dai 50...E comunque durante il rodaggio non è che si può accellerare al max ma nn si può sforzare il motore cioè accellerare al max per molto tempo!!!! icon_wink.gif

potrebbe sempre tornare utile a qualcuno che non lo sa icon_wink.gif
 
3479029
3479029 Inviato: 22 Gen 2008 19:36
 

Scusate la mia ignoranza icon_redface.gif , si parla sempre del rodaggio che deve essere fatto bene eccetera... ma quali sono in generale i problemi di un motore rodato male? Viene persa potenza in generale? si rovina anche la trasmissione? ecc... Grazie! (scusate l'OT icon_wink.gif )
 
3479030
3479030 Inviato: 22 Gen 2008 19:36
 

Pierre ha scritto:
Non riesco a capire il motivo di questo topic... Cioè è risaputo che in Italia tutti tolgono gli strozi dai 50...E comunque durante il rodaggio non è che si può accellerare al max ma nn si può sforzare il motore cioè accellerare al max per molto tempo!!!! icon_wink.gif

l'ho scritto perchè in molti pensano che bisogni tenere lo scooter strozzato durante il rodaggio, poi è logico che ogni tanto lo devi tirare (100km circa) perchè se no si lega il motore, poi come hai detto tu e scritto io non bisogna sforzarlo
 
3479052
3479052 Inviato: 22 Gen 2008 19:37
 

tranca ha scritto:
Scusate la mia ignoranza icon_redface.gif , si parla sempre del rodaggio che deve essere fatto bene eccetera... ma quali sono in generale i problemi di un motore rodato male? Viene persa potenza in generale? si rovina anche la trasmissione? ecc... Grazie! (scusate l'OT icon_wink.gif )

avrai un minor rendimento del motore in fatto di prestazioni, e se fatto proprio male risulterà più soggetto a varie rotture dei componenti
 
3479066
3479066 Inviato: 22 Gen 2008 19:38
 

tranca ha scritto:
Scusate la mia ignoranza icon_redface.gif , si parla sempre del rodaggio che deve essere fatto bene eccetera... ma quali sono in generale i problemi di un motore rodato male? Viene persa potenza in generale? si rovina anche la trasmissione? ecc... Grazie! (scusate l'OT icon_wink.gif )

si rischia che duri meno perchè le parti si assestano male e vada anche prestazionalmente meno icon_wink.gif

comunque ,ottimo topic ,a molti può essere d'aiuto ,perchè molti credono che il rodaggio sia meglio farlo con i fermi invece così si fa peggio icon_wink.gif
 
3479276
3479276 Inviato: 22 Gen 2008 19:58
 

scusa scusa....nn mi torna una cosa...avevo una moto a marce...e cm saprai....la velocità è data dai giri per il rapporto di pignone e corona...quindi...sia che la moto sia stappata..o che abbia i fermi farà 45 sempre a 6000 giri...solo che se è senza fermi andrà ancora piu su e se li ha no...quindi sarai anche a manetta (nel senso col polso a 90) ma dato che è strozzata....avrai sempre 6000 giri..quindi ti contraddici se nn importa la velocità ma i giri...quindi strozzata o no è uguale....
 
3479320
3479320 Inviato: 22 Gen 2008 20:01
 

sugli scooter è diverso il ragionamento...con il fermo lo scooter prende anche piu giri di quando è spiombato perchè il variatore non riesce a mettersi in posizione da ''marcia lunga'' e quindi avrà piu giri a meno velocita icon_wink.gif
 
3479325
3479325 Inviato: 22 Gen 2008 20:01
 

Adamix ha scritto:
sugli scooter è diverso il ragionamento...con il fermo lo scooter prende anche piu giri di quando è spiombato perchè il variatore non riesce a mettersi in posizione da ''marcia lunga'' e quindi avrà piu giri a meno velocita icon_wink.gif

quoto grazie adam che mi hai anticipato icon_wink.gif
 
3479326
3479326 Inviato: 22 Gen 2008 20:01
 

Secondo me senza blocchi il rodaggio si fa meglio
perche con nn lo puoi tirare ogni tanto
 
3479339
3479339 Inviato: 22 Gen 2008 20:02
 

fedrano ha scritto:
scusa scusa....nn mi torna una cosa...avevo una moto a marce...e cm saprai....la velocità è data dai giri per il rapporto di pignone e corona...quindi...sia che la moto sia stappata..o che abbia i fermi farà 45 sempre a 6000 giri...solo che se è senza fermi andrà ancora piu su e se li ha no...quindi sarai anche a manetta (nel senso col polso a 90) ma dato che è strozzata....avrai sempre 6000 giri..quindi ti contraddici se nn importa la velocità ma i giri...quindi strozzata o no è uguale....

ma col variatore è diverso ,pensaci un po' e vedrai icon_wink.gif
 
3479425
3479425 Inviato: 22 Gen 2008 20:08
 

tranca ha scritto:
Scusate la mia ignoranza icon_redface.gif , si parla sempre del rodaggio che deve essere fatto bene eccetera... ma quali sono in generale i problemi di un motore rodato male? Viene persa potenza in generale? si rovina anche la trasmissione? ecc... Grazie! (scusate l'OT icon_wink.gif )

guarda ti parlo per esperienza....mio padre ha fatto 1200 km di rodaggio, senza mai tirarlo, ripeto MAI, e finito il rodaggio ha levato solo i fermi dello scarico icon_evil.gif , il fermo del vario l'ho tolto io a 7000km. ora, il meccanico mi ha detto che non ce ne sono altri di fermi, fatto sta che non tirando il motore, esso si è impigrito, e non supera i 65. anzi, meglio dire che non li superava, perchè la settimana scorsa si è rotto tutto, e aveva solo 11.800km....in conclusione: cattivo rodaggio = prestazioni inferiori, durata minore dei componenti, minore affidabilità....
 
3479462
3479462 Inviato: 22 Gen 2008 20:12
 

Scusa Jackson ma il tuo garelli è il 4t??
Se fosse così anche con un rodaggio perfetto non andrebbe molto + forte icon_wink.gif Non per fare lo sbruffone o colui che sfotte chi ha il 4t...ma proprio per come è strutturato il 4t va meno del 2 icon_wink.gif
 
3479466
3479466 Inviato: 22 Gen 2008 20:12
 

tranca ha scritto:
Scusate la mia ignoranza icon_redface.gif , si parla sempre del rodaggio che deve essere fatto bene eccetera... ma quali sono in generale i problemi di un motore rodato male? Viene persa potenza in generale? si rovina anche la trasmissione? ecc... Grazie! (scusate l'OT icon_wink.gif )


Ciao...beh...le conseguenze di un cattivo rodaggio al motore sono svariate, le più normali sono diminuzione di prestazioni dopo lo spiombaggio e logoramento o rottura delle varie componenti meccaniche perchè i pezzi non prendono il gioco tra di loro..
 
3479473
3479473 Inviato: 22 Gen 2008 20:13
 

sonoio ha scritto:

ma col variatore è diverso ,pensaci un po' e vedrai icon_wink.gif


nn sono pratico di variatori...dimmelo tu cosa cambia
 
3479534
3479534 Inviato: 22 Gen 2008 20:18
 

fedrano ha scritto:
sonoio ha scritto:

ma col variatore è diverso ,pensaci un po' e vedrai icon_wink.gif


nn sono pratico di variatori...dimmelo tu cosa cambia

il fermo al variatore è uno spessore che impedisce la piena apertura del variatoe (i rulli arrivano a fine corsa), non potendosi aprire non usi il rapporto lungo, è come se a una moto le levassero due o tre marcie
 
3479537
3479537 Inviato: 22 Gen 2008 20:18
 

Ottimo...non lo sapevo che si potessero togliere le strozzature ancora prima della fine del rodaggio...adesso lo sò...la prossima volta non sbaglierò! Grazie ragazzi! icon_razz.gif
 
3479557
3479557 Inviato: 22 Gen 2008 20:20
 

pain90 ha scritto:

il fermo al variatore è uno spessore che impedisce la piena apertura del variatoe (i rulli arrivano a fine corsa), non potendosi aprire non usi il rapporto lungo, è come se a una moto le levassero due o tre marcie

mi hai anticipato di 2 minuti icon_wink.gif
 
3479670
3479670 Inviato: 22 Gen 2008 20:29
 

LIFO ha scritto:
Scusa Jackson ma il tuo garelli è il 4t??
Se fosse così anche con un rodaggio perfetto non andrebbe molto + forte icon_wink.gif Non per fare lo sbruffone o colui che sfotte chi ha il 4t...ma proprio per come è strutturato il 4t va meno del 2 icon_wink.gif

no, per fortuna è un 2 tempi. se vuoi vedere comè, in firma ho il link del topic... icon_wink.gif
 
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