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Kit carena, catena e pignone[monster 620]
3474646
3474646 Inviato: 22 Gen 2008 11:57
Oggetto: Kit carena, catena e pignone[monster 620]
 

Buongioooorno ..

Avrei una domanda da porre riguardo ad una modifica suggeritami dal meccanico.

Io possiedo una Ducati Monster 620 Dark del 2004, ma avendola acquistata da poco ed avendo preso in passato molta acqua, c'è la catena che chiede pietà, sicuramente non basterà ingrassarla per farla tornare come alle origini.
Così, chiacchierando con il meccanico, mi ha proposto di sostituirla con un kit comprensivo di corona, catena e pignone per il modico prezzo di 140€, al posto di ricomprare solamente la catena originale che si aggira intorno ai 100€.

Il mio problema di fondo nasce esattamente qui, secondo il meccanico l'aggiunta del kit dovrebbe cambiare radicalmente le prestazioni della moto, facendole guadagnare uno "scatto mostruoso" senza perdere velocità di punta e di allungo, anzi, a detta sua dovrebbe migliorare anche quelli.

La parola ai tecnici, sono stato preso selvaggiamente per i fondelli o c'è un fondo di verità nelle parole di costui al quale ho affidato il gioiellino?
 
3474664
3474664 Inviato: 22 Gen 2008 11:58
 

no nn credo abbia questi effetti
io ti consiglio ivnece se la corona e il pignone sono in buone condizioni di mettere una catena di qualita superiore (costo circa 120 euro) rispetto a quella originale

Ultima modifica di Hammercry il 22 Gen 2008 12:03, modificato 1 volta in totale
 
3474696
3474696 Inviato: 22 Gen 2008 12:01
 

Non esiste un kit così fratello... se vuoi più spunto ti mancherà un po' d'allungo mi sembra normale...
Perche se vuoi più ripresa devi togliere denti al pignone e l'allungo ne risente..
 
3474751
3474751 Inviato: 22 Gen 2008 12:06
 

0509_boxed.gif
 
3474798
3474798 Inviato: 22 Gen 2008 12:10
 

Ringrazio tutti per la celerità delle risposte, sembrava strano anche a me, quelle 3 parti non dovrebbero convincere il motore ad erogare più potenza, però me ne ha parlato con una tale sicurezza che ha iiniziato a farmi venire dubbi.
In più essendo lui meccanico, ero vincolato alla fiducia.

Grazie ancora!
 
3474806
3474806 Inviato: 22 Gen 2008 12:11
 

ripeto se corona e pignone nn sono usurati andrei di catena superiore!
 
3474835
3474835 Inviato: 22 Gen 2008 12:14
 

Hammercry ha scritto:
ripeto se corona e pignone nn sono usurati andrei di catena superiore!


Sarà quello che farò!

Ma l'articolo che dici tu è sempre della Ducati?
 
3474985
3474985 Inviato: 22 Gen 2008 12:30
 

Di solito conviene cambiare catena insieme alla corona e al pignone...in quanto la corona e il pignone prendono " la forma " della catena... fossi in te andrei di kit...anche se devi dire al tuo meccanico di spararle meno grosse!!! icon_mrgreen.gif metti su un kit come l'originale...se non ricordo male quelli della DID stanno sui 150...e sei a posto!!! icon_biggrin.gif
 
3475023
3475023 Inviato: 22 Gen 2008 12:36
 

dipende...devi osservare la corona se i denti sono "appuntiti" o un po usurati e se lo spazio tra dente e dente e' l ostesso,in quel caso (come nella mia) nn c'e' stato bisogno di cambiare tutto e ho optato per una catena migliore icon_biggrin.gif

ah dimenticavo di dire ke se la corona e' a posto il pignone sta ancora meglio perché si usura di meno icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Hammercry il 22 Gen 2008 12:38, modificato 1 volta in totale
 
3475040
3475040 Inviato: 22 Gen 2008 12:37
 

Hammercry ha scritto:
dipende...devi osservare la corona se i denti sono "appuntiti" o un po usurati e se lo spazio tra dente e dente e' l ostesso,in quel caso (come nella mia) nn c'e' stato bisogno di cambiare tutto e ho optato per una catena migliore icon_biggrin.gif


Si quello si...però la catena ci metterà un attimo a prendere la forma...boh comunque se metti che la catena ti costa 100 e il kit 130...non starci li a pensare troppo...
 
3475067
3475067 Inviato: 22 Gen 2008 12:41
 

si ma se la forma della corona e' quasi allo stato ottimale..lo capirei se fosse usurata,tutto qui
 
3475785
3475785 Inviato: 22 Gen 2008 14:19
 

A parità di diametri e numero di denti, l'unico vantaggio che potresti avere con un kit più leggero è un attrito minore e meno dispersione di potenza, nonchè un momento inerziale minore. Niente di miracoloso per un monster, sono dettagli per il mondo delle competizioni. In ogni caso dubito che a quel prezzo ti installi roba di tale qualità.
Attenzione se monti un pignone più piccolo, ti usura prima la catena perchè diminuisce il suo angolo di rotazione, in compenso sale prima di giri...
 
9281549
9281549 Inviato: 6 Feb 2010 12:37
 

Salve, riapro l'argomento solo per chiedere se senza particolari usure a catena e pignone faccio bene a sostituire la corona originale da 46 denti con una da 48, piuttosto che cambiare il pignone che a quanto mi dicono alla lunga può portare più danni che benefici. Quali conseguenze dovrei aspettarmi a livello di prestazioni? E come sensazione di guida?
 
9284151
9284151 Inviato: 6 Feb 2010 21:48
 

Ericepeo ha scritto:
Salve, riapro l'argomento solo per chiedere se senza particolari usure a catena e pignone faccio bene a sostituire la corona originale da 46 denti con una da 48, piuttosto che cambiare il pignone che a quanto mi dicono alla lunga può portare più danni che benefici. Quali conseguenze dovrei aspettarmi a livello di prestazioni? E come sensazione di guida?

Ho anch'io il 620 e ho messo la corona da 48.
Acquisti più prontezza a bassi regimi, più ripresa, e perdi un po' in allungo, che comunque non è certo quello che cerca chi compra un 620
 
9285254
9285254 Inviato: 7 Feb 2010 10:21
 

Ok. Su ebay ho trovato alcune corone 48 denti in ergal che si aggirano mediamente sui 35 euro, ed una con corpo in ergal e dentatura in acciaio che invece supera i 60. Secondo voi è sufficiente l'ergal o dovrei optare per ergal/acciaio, anche se la spesa per quest'ultimo sarebbe decisamente superiore?
 
9285631
9285631 Inviato: 7 Feb 2010 12:19
 

Ericepeo ha scritto:
Ok. Su ebay ho trovato alcune corone 48 denti in ergal che si aggirano mediamente sui 35 euro, ed una con corpo in ergal e dentatura in acciaio che invece supera i 60. Secondo voi è sufficiente l'ergal o dovrei optare per ergal/acciaio, anche se la spesa per quest'ultimo sarebbe decisamente superiore?

io la comprerei in acciaio....
la durata è decisamente superiore, mentre i vantaggi di una corona in ergal.... icon_rolleyes.gif mah!?
 
9286111
9286111 Inviato: 7 Feb 2010 13:53
 

io lascerei stare i rapporti su una piccola 600!con l'originale 15/46 è già fin troppo corta,te lo dico io che ne ho cambiate 2!montando rapporti ancora più ridotti perderai quel poco di progressione che offre la cubatura del mostro e perderai decisamente la prima marcia(praticamente la seconda diventa la prima che monti ora)...non sò che reale vantaggio può portare una modifica del genere,ma comunque sono esperienze che si acquisiscono....io montai sul mio il pignone con 14 denti e dopo l'iniziale euforia notai lo sbaglio.la moto sembra leggermente più pronta ma perdi come dicevo tutta la progressione del tuo bicilindrico.(la mia però aveva diverse modifiche,delle quali scarico dinojet filtro,centraline,ecc.) eusa_naughty.gif
 
9291407
9291407 Inviato: 8 Feb 2010 13:54
 

desmopower80 ha scritto:
io lascerei stare i rapporti su una piccola 600!con l'originale 15/46 è già fin troppo corta,te lo dico io che ne ho cambiate 2!montando rapporti ancora più ridotti perderai quel poco di progressione che offre la cubatura del mostro e perderai decisamente la prima marcia(praticamente la seconda diventa la prima che monti ora)...non sò che reale vantaggio può portare una modifica del genere,ma comunque sono esperienze che si acquisiscono....io montai sul mio il pignone con 14 denti e dopo l'iniziale euforia notai lo sbaglio.la moto sembra leggermente più pronta ma perdi come dicevo tutta la progressione del tuo bicilindrico.(la mia però aveva diverse modifiche,delle quali scarico dinojet filtro,centraline,ecc.) eusa_naughty.gif


Forse hai ragione... Comunque, ho trovato una corona in acciaio a 15 euro, la monto e conservo l'originale. Male che va rimetto tutto come prima... icon_confused.gif
 
9291794
9291794 Inviato: 8 Feb 2010 14:44
 

montando una corona 2 denti più grande ti ritroverai una moto con un interasse minore(la ruota posteriore andrà in avanti arrivando a "battuta")normalmente in questi casi si aggiunge una maglia alla catena per riequilibrare il tutto(e non so fino a che punto convenga).
 
9296559
9296559 Inviato: 9 Feb 2010 10:20
 

Se non ami cambiare le prestazioni,ti consiglio di compare il kit originale o uno simile e sei a posto.
Meno modifiche fai e piu allungo vive la moto(scherzo)
Ciao fratello
 
9298342
9298342 Inviato: 9 Feb 2010 16:10
 

Condivido..però si ha sempre voglia di mettere le mani no?
 
9301168
9301168 Inviato: 9 Feb 2010 22:05
 

E' strano. Questa storia della corona maggiorata sembrava essere un must di tutti i mosteristi, una modifica scontata e quasi doverosa che non avrebbe fatto altro che migliorare le prestazioni a scapito forse della comunque non eccezionale velocità di punta.. Per non parlare del pignone, altro elemento soggetto a vari e quotidiani rimaneggiamenti. Dalle vostre parole invece sembra quasi che in fondo in fondo sia meglio lasciare tutto com'é, come se montare la nuova corona fosse più un danno che altro...
 
9303436
9303436 Inviato: 10 Feb 2010 13:38
 

la sostituzione della corona con una di qualche dente in più è una modifica che di solito si fa in cilindrate superiori(vedi monster 900 corona 38/39)magari abbinata alla sostituzione di scarico filtro e centralina,tutto si sposta 500 giri più in alto e una corona con 1/2 denti in più è lecito,ma sul tuo che hai già la 46 mi sembra un pò eccessivo.... icon_asd.gif se vuoi provare per sfizio,monta un pignone con un dente in meno(che non ti stravolge l'interasse della moto e corrisponde a 2,7 denti in più della corona 0509_up.gif
 
9303795
9303795 Inviato: 10 Feb 2010 14:36
 
 
12509590
12509590 Inviato: 5 Ott 2011 19:14
 

rispolvero il topic perchè non ho trovato info su come montare la catena, mi spiego meglio, ho comperato un kit did con corona pignone e catena, ho studiato le istruzioni sul sito del team desmodromico e sembra un lavoro fattibile ma non ho lo smagliatore, come procedo per accorciare la catena della giusta misura? e per rimontarla? suggerimenti? ho un 620 del 2004

saluti
 
14411058
14411058 Inviato: 3 Giu 2013 19:37
 
 
14512245
14512245 Inviato: 15 Lug 2013 10:01
 

Ciao a tutti mi intrometto il questo post per chiedere una cosa...

Devo per forza cambiare il kit catena corona pignone sulla mi a 620i.e. del 2002

il mio meccanicco mi ha detto che lui monta solo ricambi originali ducati..per la modica cifra di 280 euro+manodopera..

Su internet anche il piu costoso kit della DID 520 ERV3 RACING sta intorno alle 200-210

altrimenti quello a cui avevo inizialmente pensato era sempre delle DID specifico per la 620 per un prezzo intorno alle 110-120

la domanda a questo punto è:

cambio e metto il kit originale ?
o
cambio meccanico!!??

P.S. la moto a quasi 70.000Km
 
14512277
14512277 Inviato: 15 Lug 2013 10:11
 

Con 70.000 km immagino non avrai ancora il kit originale...
Comunque DID e Regina producono ottimi prodotti. Probabilmente anche x Ducati...
 
14512331
14512331 Inviato: 15 Lug 2013 10:35
 

no.. il cambio è stato fatto a 35.000 ma dal proprietario precedente icon_smile.gif

comunque cercando su un sito di aste:) ho trovato or ora..

il kit originale sigillato marchiato ducati a 129,00 adesso lo prendo e vedo che faccia fa il meccanico!!!!!
 
14512389
14512389 Inviato: 15 Lug 2013 10:55
 

Qualcuno conosce un negozio nei ditorni in Monza-Lecco-Milano che venda prodotti DID?

Tutti i negozi che ho contattato non tengono il marchio... e online vogliono cifre folli per la spedizione
 
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