nerowolfe79 ha scritto:
col 50ino questi discorsi valgono meno...
considera che, tra la cilindrata esigua e il ciclo a 2 tempi, sul 50 il freno motore è quasi ininfluente... per intraversare la moto tocca pestare convinti sul freno dietro. in questo modo però è più difficile controllare l'inserimento, e in particolare proprio evitare il "chiodo". inoltre, considerata la cavalleria ridotta, in termini di efficacia nell'uscita di curva è preferibile girare "puliti" piuttosto che "imitare" le cilindrate superiori.
certo, si può fare anche con le moto stradali, resta da valutare l'efficacia della manovra, e il manico. comunque se lo stradale è un altro 50, vale il discorso di prima, meglio girare puliti e far correre la moto, cavalli da spendere in uscite "esplosive" non ce n'è...
valutate facilmente vedendo il motomondiale: certe entrate di traverso le vedete solo in motogp (4T, potenza e coppia da paura), e certo mai in 125 (2T e meno "esplosive"): non solo sono difficilmente riproducibili, ma sarebbero clamorosamente inefficaci.
una spiegazione ke nn fa una piega!!!