3464754
Inviato: 21 Gen 2008 8:37
Oggetto: Zx10-R 2005 & Koso RX2 [fare funzionare indicatore benzina]
Salve a tutti!
Torno a scrivere sul Ting'avert dopo un annetto di assenza. Ora ho un lavoro che mi permette di stare saltuariamente collegato e così posso, ogni tanto scrivere.
Ora ho un quesito che mi tormenta... Ho cambiato l'orrida strumentazione della mia '10 2005 con una Koso RX2.
Funziona tutto tranne l'indicatore della benzina.
Chiaramente non avendo la moto il reostato per il livello, ma solo uno switch che indica la riserva, ho dovuto collegarlo a una spia qualsiasi sulla strumentazione piuttosto che all'indicatore di livello graduato.
Chiedo lumi a chi ne sa più di me.... Sembra che il suddetto switch di "riserva" non sia altro che un barilotto forato posto sopra la pompa, che crea un circuito normalmente aperto, il quale viene chiuso dalla benzina quando quest'ultima supera il barilotto riempiendolo.
La benzina è un buon conduttore? Non sembrerebbe, perchè misurando la resistenza ai capi del "barilotto" con serbatoio pieno ( e quindi con circuito, ipoteticamente chiuso ) la resistenza, che in un interruttore chiuso dovrebbe essere zero, è diversi Kohm.
Quindi collegando una lampada sul cruscotto, questa non si accende.
Oltretutto, se funzionasse, con serbatoio pieno ->circuito chiuso la luce sarebbe accesa, e spenta in riserva. Al contrario del normale, quindi.
Chiaramente il problema non si pone con la strumentazione originale, dove tutto funziona bene.
La cosa assurda è che mantenendo la strumentazione originale collegata in parallelo alla Koso, quest'ultima funziona correttamente.
Qual'è la soluzione? Circolare con due strumentazioni?
AIUTO!!!!
Qualcuno ha montato la Koso RX2 sulla propria '10 - 636 ?
Attendo consigli.... Sono tentato di smontare tutto e rivenderla sulla Baia dopo aver percorso zero KM. L'ho montata a dicembre....
Chiedo scusa ai moderatori per la natura strana del topic. Ho postato qui, invece del forum tecnico perchè ho pensato fosse più specifico per ZX10-R, ma spostatelo pure, se lo ritente opportuno.
Un lampeggio ancora a tutti!!!