Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Zx10-R 2005 & Koso RX2 [fare funzionare indicatore benzina]
3464754
3464754 Inviato: 21 Gen 2008 8:37
Oggetto: Zx10-R 2005 & Koso RX2 [fare funzionare indicatore benzina]
 

Salve a tutti!
Torno a scrivere sul Ting'avert dopo un annetto di assenza. Ora ho un lavoro che mi permette di stare saltuariamente collegato e così posso, ogni tanto scrivere.

Ora ho un quesito che mi tormenta... Ho cambiato l'orrida strumentazione della mia '10 2005 con una Koso RX2.

Funziona tutto tranne l'indicatore della benzina. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Chiaramente non avendo la moto il reostato per il livello, ma solo uno switch che indica la riserva, ho dovuto collegarlo a una spia qualsiasi sulla strumentazione piuttosto che all'indicatore di livello graduato.

Chiedo lumi a chi ne sa più di me.... Sembra che il suddetto switch di "riserva" non sia altro che un barilotto forato posto sopra la pompa, che crea un circuito normalmente aperto, il quale viene chiuso dalla benzina quando quest'ultima supera il barilotto riempiendolo. icon_eek.gif icon_eek.gif

La benzina è un buon conduttore? Non sembrerebbe, perchè misurando la resistenza ai capi del "barilotto" con serbatoio pieno ( e quindi con circuito, ipoteticamente chiuso ) la resistenza, che in un interruttore chiuso dovrebbe essere zero, è diversi Kohm.

Quindi collegando una lampada sul cruscotto, questa non si accende.
Oltretutto, se funzionasse, con serbatoio pieno ->circuito chiuso la luce sarebbe accesa, e spenta in riserva. Al contrario del normale, quindi.
Chiaramente il problema non si pone con la strumentazione originale, dove tutto funziona bene.
La cosa assurda è che mantenendo la strumentazione originale collegata in parallelo alla Koso, quest'ultima funziona correttamente. icon_eek.gif

Qual'è la soluzione? Circolare con due strumentazioni? icon_cry.gif

AIUTO!!!! icon_exclaim.gif

Qualcuno ha montato la Koso RX2 sulla propria '10 - 636 ? icon_question.gif

Attendo consigli.... Sono tentato di smontare tutto e rivenderla sulla Baia dopo aver percorso zero KM. L'ho montata a dicembre....

Chiedo scusa ai moderatori per la natura strana del topic. Ho postato qui, invece del forum tecnico perchè ho pensato fosse più specifico per ZX10-R, ma spostatelo pure, se lo ritente opportuno.

Un lampeggio ancora a tutti!!!
 
3470604
3470604 Inviato: 21 Gen 2008 20:12
 

beh io non la trovo così orribile.....che poi non sia leggibile il contagiri ok

cmnq non saprei è strano in effetti
 
3541662
3541662 Inviato: 30 Gen 2008 10:46
 

Niente da fare 0510_sad.gif . Mi arrendo. Koso RX2 e ZX-10R 0509_mitra.gif

Ho smontato tutto e rimesso l'originale. Mi sono preso l'indicatore di fuorigiri della PZ Racing al Bike Expo e ho messo quello.

Adesso il mio cruscotto sembra tamarrissimo 0510_grattacapo.gif . Indicatore di marcia e indicatore di fuorigiri.

Purtroppo devo ringraziare mamma Kawa per aver fatto una strumentazione ignobile su una moto quasi perfetta.

Ma dico io, costa troppo fare una strumentazione tipo GSXR (o Z1000 )? Neppure sul modello 2008 mi sembra siano riusciti a farne una bella e funzionale.

Oltretutto è pure un casino montare le strumentazioni aftermarket, a causa dell'indicatore benzina....

La Rx2 la vendo.... E' praticamente nuova. Se Qualcuno la volesse ( Su ZX10R la sconsiglio, a meno che non siate maghi dell'elettronica e riusciate a far funzionare l'indicatore di riserva icon_mrgreen.gif ) mi contatti pure in pvt....
 
7000732
7000732 Inviato: 18 Feb 2009 17:04
 

io ho avuto lo stesso problema con una r1,il barilotto che vedi cambia la sua resistenza a seconda della temperatura (al suo interno gira una corrente bassissima che lo fa scaldare se è bagnato dalla banzina è si raffredda!).Se vuoi io mi sono creato un circuito che riesce a leggere questa piccola variazione di corrente e fa accendere la spia (come il cruscotto originale).Ciao
 
7004849
7004849 Inviato: 19 Feb 2009 8:29
 

Ciao, ho la stessa moto, e la strumentazione ti dirò che mi piace. Certo il contagiri non lo guardo mai, ma il grosso del problema a mio modo di vedere riguarda i riflessi che passano dal cupolino, secondo me un cupolino fumè o opaco o colorato potrebbe risolvere gran parte dei problemi. Però i gusti sono gusti. A me sinceramente manca solo l'indicatore carburante cui ero abituato, ma la riserva è abbastanza grande da poterti permettere di cercare un distributore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©