Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Idee strane...più potenza per la Z...la turbizziamo?
3464523
3464523 Inviato: 21 Gen 2008 0:48
Oggetto: Idee strane...più potenza per la Z...la turbizziamo?
 

Come da titolo...anzi peggio...più che strane, folli, ma tant'è...ho deciso comunque di porvi un quesito che ultimamente mi tormenta, e che sicuramente avrete già affrontato da zetisti navigati quali siete.
La potenza della ZR-7 ci basta? è ancora sufficiente a soddisfare i nostri istinti motociclistici? Io comincio a dubitarne, (sia chiaro, non amo le velocità folli, sono più per le accelerazioni da shuttle icon_mrgreen.gif) tuttavia non voglio nemmeno abbandonare una moto che ho imparato ad apprezzare per aspetti tutt'altro che corsaioli.
Detto questo, succede che il caso (e soprattutto l'incuria) voglia che la mia cara vecchia (e gloriosa) Lancia Thema turbo 16v da 200 e passa CV rompa la cinghia di distribuzione dannegiando così irrimediabilmente la testata e probabilmente anche i pistoni e le bielle...insommma il motore è da buttare e la macchina, che tra l'altro avevo ricevuto in eredità da mio padre (il quale si è consolato con un mezzo ben più appagante), ha ormai un valore di mercato praticamente nullo e non vale la spesa di un'eventuale riparazione, così decido di rottamarla....però...guardando bene il vano motore c'è ancora qualcosa da prendere...icon_mrgreen.gif...una bella turbina Garrett con relativo intercooler ancora in perfetto stato icon_mrgreen.gif.....riesco a smontare il tutto non sapendo ancora bene il perchè e nemmeno il come a dirla tutta, ma ci riesco.
La lucido la guardo...la riguardo, poi guardo la moto ed un'idea malsana mi balena per la testa, memore del fatto che anni addietro le case giapponesi, kawasaki in primis, avevano introdotto la moda del turbo sulle moto e che un pazzo su youtube sfreccia per le highway americane con una Hayabusa turbizzata (da suicidio) l'idea diventa sempre più consistente...così decido di chiedere al mio preparatore se una cosa del genere è fattibile...lui dice di si...e mi fa pure un preventivo...pazzo!!! icon_eek.gif
Adesso vi prego di dissuadermi e di convincermi a montare un kit dyno icon_mrgreen.gif...e se possibile consigliatemi anche una buona clinica per la moto-disintossicazione icon_mrgreen.gif
 
3464544
3464544 Inviato: 21 Gen 2008 1:05
 

gran bella idea icon_wink.gif almeno a qualcosa sara servita quella makkina. quanto ti ha kiesto il preparatore?
 
3464551
3464551 Inviato: 21 Gen 2008 1:08
 

Beh.. potresti mettere a posto quella turbina,. magari in garage in un angolo e provare a dimenticarla... .....
...
....
..
...
oppure...
.....

....Sluuurp sluuuurp.. ...
...
....
...
...
montarla sulla ZR7!
Si credo che io al posto tuo lo farei. icon_mrgreen.gif
 
3464557
3464557 Inviato: 21 Gen 2008 1:16
 

Tanti bei ricordi sono legati a quella macchina (uno fra tutti la sverniciata in autostrada al fighetto con la bmw ultimo modello icon_mrgreen.gif..non ne abbiano a male i possessori di bmw icon_mrgreen.gif)...questo sarebbe solo un modo per far rivivere (in parte) un mito della mia infanzia...Comunque il preventivo è alto, perchè la sovralimentazione va costruita ex-novo, e potrebbe salire se si dovesse rendere necessario cambiare i pistoni con altri con il cielo concavo...diciamo che tra moto e preparazione ci si compra una r1 usata del 2002, magari 2003...ma vuoi mettere la soddisfazione di sverniciare un talebano su una supersportiva da 180 cv con la zr-7? icon_mrgreen.gif

@big: per adesso sta sulla scrivania come fermacarte...è una sorta di memorandum icon_mrgreen.gif
 
3464676
3464676 Inviato: 21 Gen 2008 8:13
 

monta il turbo monta il turbo monta il turboooo uuuuuuuuu icon_mrgreen.gif
 
3464831
3464831 Inviato: 21 Gen 2008 9:06
 

Un amico mio di Grosseto che fa il VAM mi ha detto che hanno rottamato un F106 e che gli è avanzato il motore a razzo, perché non provare l'installazione? icon_lol.gif
Non te la prendere a male Kaino, sto scherzando, ma credo che sia inconcepibile solo per una questione di ingombri, poi c'è la parte logistica legata alla resistenza dei materiali, al raffreddamento ed alla progettazione che è fatta pr una moto con 70 cv.
Il tipo dell'Hayabusa descritto è un pazzo, che però vuoi sapere che officina meccanica c'ha dietro e che materiali può reperire.
Per noi mortali è roba da film....
 
3465144
3465144 Inviato: 21 Gen 2008 10:28
 

Se ha la possibilità di giocare con queste cose ( tempo, denari, ecc )


allora



ASSOLUTAMENTE SI !! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Credo che farai sognare molti di noi con questo progetto !


Ma ancora sei lì ???
Corri dal meccanico !!!!!!!!!!!!!!!
Max
 
3465153
3465153 Inviato: 21 Gen 2008 10:31
 

La cosa più semplice sarebbe rimediare i pezzi da un gpz 750 turbo visto che il motore è lo stesso!
altrimenti per aumentare la potenza per la nostra esiste un kit credo della wiseco che porta la cilindrata a 810 cc.
Oppure combinare le 2 opzioni! icon_biggrin.gif

Ciao Diego
 
3466071
3466071 Inviato: 21 Gen 2008 12:57
 

checcaccio ha scritto:
Un amico mio di Grosseto che fa il VAM mi ha detto che hanno rottamato un F106 e che gli è avanzato il motore a razzo, perché non provare l'installazione? icon_lol.gif
Non te la prendere a male Kaino, sto scherzando, ma credo che sia inconcepibile solo per una questione di ingombri, poi c'è la parte logistica legata alla resistenza dei materiali, al raffreddamento ed alla progettazione che è fatta pr una moto con 70 cv.
Il tipo dell'Hayabusa descritto è un pazzo, che però vuoi sapere che officina meccanica c'ha dietro e che materiali può reperire.
Per noi mortali è roba da film....



checcooo....dammi il numero che lo monto io sulla zr7...ma nn sotto al posto del motore, ma dietro le mie spalle...
icon_biggrin.gif
faccio da motore
 
3466103
3466103 Inviato: 21 Gen 2008 13:03
 

bene.... solo un avvertimento; ricordati di Wile il coyote quando si mette il razzo acme sotto le terga ....che fine fa? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3466354
3466354 Inviato: 21 Gen 2008 13:42
 

con il cuore ti dico che lo farei anch'io...soprattutto se la cosa è finalizzata all'accellerazione e alla ripresa... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Se hai soldi da spenderci,fallo....sicuramente ti darà più soddisfazione psicologica avere una Zr-7 Turbo,che una R1 di qualche anno fa... icon_cool.gif
 
3466789
3466789 Inviato: 21 Gen 2008 14:30
 

certo che l'idea è molto interessante...il turbo è molto affascinante averlo già sulla macchina,figurarsi sulla moto... icon_eek.gif ...l'unica cosa è che credo non dovrai solo rifare tutto il gruppo motore-trasmissione, ma dovrà essere rinforzato il telaio e poi cambiate le sospensioni...e credo che poi come gomma posteriore dovrai montare un 200 per scaricare la potenza... ciao ciao doppio_lamp.gif
 
3909946
3909946 Inviato: 13 Mar 2008 18:07
 

Finalmente ho fatto l'esame di guida e preso la patente (lo scorso 28 febbraio) quindi posso iniziare a dedicarmi alle modifiche più insane icon_asd.gif.
Come detto in precedenza, a detta del mio preparatore la modifica è fattibile, e se lo dice lui che è un ingegnere meccanico io mi fido icon_asd.gif...
Detto questo, dietro il suggerimento che Axilot mi ha dato con il suo post, sono andato a cercare un pò d'informazioni riguardo alla Kawasaki gpz 750 turbo ed ho scoperto con piacere che il blocco motore è praticamente lo stesso della nostra (cilindrata 739, rafferedamento ad aria, ecc. ecc.). Questo è a mio avviso un dato assolutamente non trascurabile, non solo perchè aumenta le possibilità di turbizzare* la Z (cosa di per se fattibile su tutti i motori a 4T), ma perchè fornisce importanti informazioni derivate sia dalle specifiche tecniche della Gpz 750 Turbo stessa, che dalle esperienze dirette fatte dai possessori della medesima (relativamente al comportamento del turbo nell'uso stradale, alla resistenza del motore a pressioni maggiorate della turbina ed ai tuning varii).
A tale proposito vi consiglio di visitare questo sito 750turbo.com che è ricco d'informazioni interessanti per tutti quelli che come me hanno pensieri assai turbo-lenti. icon_asd.gif

*(ho coniato un nuovo verbo icon_asd.gif)
 
3922170
3922170 Inviato: 15 Mar 2008 10:09
 

Scusa se mi permetto.........mah che ci fai poi con la Zr7 col turbo??
Pensa solo anche ai problemi di circolazione......su strada non ci puoi andare.....
 
3974788
3974788 Inviato: 21 Mar 2008 13:07
 

Non c'è bisogno di scusarti icon_asd.gif, la tua è un'obiezione più che legittima icon_cool.gif .
Tuttavia, per come la vedo io, chi va in moto non sempre segue la logica, anzi sono convinto che in generale la passione per la moto trascenda completamente ogni logica.
Ci basti guardare quello che fanno gli americani con i loro chopper, o i tedeschi con quelle moto con le code sparate all'insù. Se poi pensiamo che di bolidi da 300 km/h se ne vendono quantità allucinanti, nonstante siano scomodi e consumino tanto oltre ad essere anche poco sfruttabili nell'uso quotidiano, viene da chiedersi quale logica seguano gli acquirenti di queste moto? A mio parere nessuna, a parte la passione sfrenata per le due ruote, e meno male, altrimenti andremmo tutti in giro su grigi ed impersonali scooteroni, togliendo ad opere d'arte come quella qui sotto, una qualunque ragione per esistere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.s: Al livello di legislazione una moto con un turbo non omologato incorre nelle medesime sanzioni di una moto con uno scarico aftermarket senza db killer (non omologato). Quindi tanto vale... icon_mrgreen.gif
 
3975432
3975432 Inviato: 21 Mar 2008 14:03
 

Stupefacente! icon_biggrin.gif

Comè il nome NOSferatu ? e che è il prorietario Bela Lugosi? icon_biggrin.gif
Hanno pure spostato l'alternatore dietro i cilindri.

Mi verrebbe voglia di comprarmi un altra zr7 per sbizzarrirmi colle modifiche!

In rete ho trovato questa ditta specializzata in turbo per moto!
Bigccracing.com

Ciao Diego
 
3977206
3977206 Inviato: 21 Mar 2008 17:27
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma non è una zr7 quella vero??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4021249
4021249 Inviato: 27 Mar 2008 1:46
 

Citazione:
Comè il nome NOSferatu ? e che è il prorietario Bela Lugosi? icon_biggrin.gif

A me hanno detto che la usa dracula per i suoi raid notturni icon_asd.gif

Citazione:
ma non è una zr7 quella vero??? icon_eek.gif icon_eek.gif

no, è una parente stretta (Kawa Gpz 750 turbo), ed in origine era così icon_asd.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4021776
4021776 Inviato: 27 Mar 2008 9:29
 

KAiNoZR-7 ha scritto:
Non c'è bisogno di scusarti icon_asd.gif, la tua è un'obiezione più che legittima icon_cool.gif .
Tuttavia, per come la vedo io, chi va in moto non sempre segue la logica, anzi sono convinto che in generale la passione per la moto trascenda completamente ogni logica.
Ci basti guardare quello che fanno gli americani con i loro chopper, o i tedeschi con quelle moto con le code sparate all'insù. Se poi pensiamo che di bolidi da 300 km/h se ne vendono quantità allucinanti, nonstante siano scomodi e consumino tanto oltre ad essere anche poco sfruttabili nell'uso quotidiano, viene da chiedersi quale logica seguano gli acquirenti di queste moto? A mio parere nessuna, a parte la passione sfrenata per le due ruote, e meno male, altrimenti andremmo tutti in giro su grigi ed impersonali scooteroni, togliendo ad opere d'arte come quella qui sotto, una qualunque ragione per esistere:
Immagine: Link a pagina di 750turbo.com

P.s: Al livello di legislazione una moto con un turbo non omologato incorre nelle medesime sanzioni di una moto con uno scarico aftermarket senza db killer (non omologato). Quindi tanto vale... icon_mrgreen.gif



secondo me e' un inguidabile moto da esposizione....guarda il manubrio piccolino e cosa e' quella diavoleria che gira vicino al motore? la cinghia?icon_biggrin.gif
non oso immaginare un pantalone che ci si infila dentro...aiuto... icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

comunque appoggio chi ti chiede..ma che ci fai col turbo sulla zr7?
Vuoi emulare villeneuve o schumacher e sfidare gli f-17 dell'aereonautica?
idea simpatica e fantasiosa....ma rischi di brutto... LA VITA icon_wink.gif


KAiNoZR-7 ma davvero la moto nella prima foto prima era la moto che hai messo nella seconda foto?icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4022113
4022113 Inviato: 27 Mar 2008 10:21
 

KAiNoZR-7 ha scritto:

no, è una parente stretta (Kawa Gpz 750 turbo), ed in origine era così icon_asd.gif :
Immagine: Link a pagina di 750turbo.com



che roba....credo non ci sia più niente di originale... icon_asd.gif
 
4408667
4408667 Inviato: 9 Mag 2008 23:24
 

Ciao Kainozr-7 anch'io amo le moto turbo e il mio sogno e di poterne guidarne una un giorno!Non oso immaginare che orgasmo sia sentire il soffio del turbo ............mi vengono gia' i brividi!Comunque in rete ci sono anche altre moto oltre alla hayabusa e dei video...Comunque ho visto che il kit costa sui 5000euro (era il cbr fireblade)e comunque il turbo e' gestito da una centralina per cui dovrebbe essere "sicuro" altrimenti la moto risulta inguidabile!Fammi sapere!!!!
 
14330547
14330547 Inviato: 4 Mag 2013 18:29
 

Scusate se riapro questo topic, ma vi anticipo che è una modifica che stò per fare...! icon_cool.gif

A breve vi darò notizie!
 
14336609
14336609 Inviato: 6 Mag 2013 21:48
 

[quote="Biocenosi"#14330547]Scusate se riapro questo topic, ma vi anticipo che è una modifica che stò per fare...! icon_cool.gif

0510_saluto.gif Bio mi aspettavo che apparissi anche tu su 'sto topic eusa_doh.gif

e volevo dire se non te .......chi????? 0509_up.gif 0509_up.gif

fai fai e tienici informati che se poi tutto funziona

icon_twisted.gif icon_twisted.gif ti copio come sempre 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14337258
14337258 Inviato: 7 Mag 2013 8:51
 

Ok, spero comunque di non fare casini sulla mia Kawa di ormai 100000 km!

.....intanto io ed il mio meccanico stiamo iniziando a sondare il terreno sul tipo di turbina da mettere....lui pensava alla stessa della Kawasaki gpz750 turbo.
Il problema è trovarne una funzionante (cosa non facile!).
Nel frattempo, dato che sarà un progetto a lungo termine, se qualcuno di voi trova link in merito, consigli, esperienze di qualcuno che ha già provveduto a realizzare la turbina sulla ZR7, rigiri tutto su questo topic così mi organizzo le idee!
 
14337635
14337635 Inviato: 7 Mag 2013 11:07
 

forse si potrebbe usare quello di una smart se non ricordo male le prime versioni erano turbo con cilindrata circa 700 cc.
oppure potresti montare un rotrex così ti risparmi la tubina e la modifica allo scarico.
Link a pagina di Rotrex.com
 
14339004
14339004 Inviato: 7 Mag 2013 17:21
 

interessante....ma non riesco a trovare i prezzi....
 
14345880
14345880 Inviato: 9 Mag 2013 21:38
 
 
14345950
14345950 Inviato: 9 Mag 2013 22:03
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©