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Sospensioni Speed Triple/Z1000/Mv Brutale
3456051
3456051 Inviato: 19 Gen 2008 19:43
Oggetto: Sospensioni Speed Triple/Z1000/Mv Brutale
 

Ho una domanda a cui non riesco a dare una risposta e nessuno mi ha
saputo rispondere....

la regolazione della compressione e dell'estensione della
forcella sono solo su un singolo stelo;mi spiego meglio...la regolazione
della compressione è sullo stelo di sinistra della forcella e la regolazione
dell'estensione è sullo stelo di destra o viceversa....cosa cambia
dall'avere ogni stelo con la regolazione sia in compressione sia in
estensione
???e perchè le case in questione hanno adottato una
soluzione del genere?? A quanto sembra compressione ed estensione non
sono comunicanti tra i due steli della forcella....sarà solo comodità avere le
regolazioni in alto??

Nessuno mi ha saputo spigare cosa cambia,se c'è una mancanza di
qualità rispetto alle sospensioni che hanno su ogni stelo tutte e due le
regolazioni....




doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Nap_636 il 8 Mar 2008 13:58, modificato 3 volte in totale
 
3456480
3456480 Inviato: 19 Gen 2008 20:42
 

Se ci sono le regolazioni separate, per me significa necessariamente che uno stelo ha l'idraulica che lavora in estensione e l'altra che lavora in compressione. Nn è una soluzione nuova, ma mi la cosa mi lascia del tutto basito, considerando che la Speed nn è propriamente una moto economica nè entry-level. Soluzioni del genere si trovavano su forcelle di 125, per esempio, in cui addirittura si aveva uno stelo che aveva la molla ed il freno in compressione, mentre l'altro solo l'idraulica in estensione. Qcuno infatti si ricorderà l'RS125 SP del '93/'94 che aveva la regolazioen del pre-carico solo su uno stelo (ed allora mi chiedevo perchè cavolo fosse così...).

Certo, nn conosco la Speed, per cui altri potranno illuminarti meglio.
 
3868715
3868715 Inviato: 8 Mar 2008 13:54
 

ho scoperto che questa soluzione l'ha lo Z1000 del 2007/2008 e addirittura la Mv brutale del 2008,mi pare sia il modello 978....Quello che insomma sostituisce la 910s.....
 
3869012
3869012 Inviato: 8 Mar 2008 14:29
 

non saprei che dire
di certo è una soluzione economica
e resto un po' perplesso come paolo
perchè le moto in considerazione non le regalano
ma hanno un costo che non è indifferente

una soluzione simile me l'aspetto su un sv 650 o qualcosa che ti vendono sui 5000 euro
ma dato che la più economica delle 3 costa quasi 8000
non sò che dire
 
3869051
3869051 Inviato: 8 Mar 2008 14:33
 

Confermo: ho osservato la Speed 1050 di un amico ed in effetti ha le regolazioni separate!
Quindi anche la Brutale?! Sì, in effetti è una moto entry-level e fatta in economia... Ecco perchè l'MV mi "sta qua"!
 
3870086
3870086 Inviato: 8 Mar 2008 17:36
 

Paolo558 ha scritto:
Se ci sono le regolazioni separate, per me significa necessariamente che uno stelo ha l'idraulica che lavora in estensione e l'altra che lavora in compressione. Nn è una soluzione nuova, ma mi la cosa mi lascia del tutto basito, considerando che la Speed nn è propriamente una moto economica nè entry-level. Soluzioni del genere si trovavano su forcelle di 125, per esempio, in cui addirittura si aveva uno stelo che aveva la molla ed il freno in compressione, mentre l'altro solo l'idraulica in estensione. Qcuno infatti si ricorderà l'RS125 SP del '93/'94 che aveva la regolazioen del pre-carico solo su uno stelo (ed allora mi chiedevo perchè cavolo fosse così...).

Certo, nn conosco la Speed, per cui altri potranno illuminarti meglio.


e proprio cosi, ma sul fatto che siano delle forcelle di serie b ho i miei dubbi, del resto la tecnologia delle sospensioni e andata avanti parecchio e per l'uso che il 90% di noi fa della moto e piu che sufficente, sempre ammesso che le regolazioni vengano usate, dal canto mio non le ho mai toccate la taratura che hanno di default mi e piu che sufficente per i giri e giretti della domenica, anche se la mia bruty essendo un my 06 ha le regolazioni su ogni stelo (estensione/compressione) poi per chi e molto sensibile nella guida e ne fa un uso racing sicuramente servono, ma quanti sono???
 
3872414
3872414 Inviato: 9 Mar 2008 1:52
 

gilgamesh ha scritto:
Paolo558 ha scritto:
Se ci sono le regolazioni separate, per me significa necessariamente che uno stelo ha l'idraulica che lavora in estensione e l'altra che lavora in compressione. Nn è una soluzione nuova, ma mi la cosa mi lascia del tutto basito, considerando che la Speed nn è propriamente una moto economica nè entry-level. Soluzioni del genere si trovavano su forcelle di 125, per esempio, in cui addirittura si aveva uno stelo che aveva la molla ed il freno in compressione, mentre l'altro solo l'idraulica in estensione. Qcuno infatti si ricorderà l'RS125 SP del '93/'94 che aveva la regolazioen del pre-carico solo su uno stelo (ed allora mi chiedevo perchè cavolo fosse così...).

Certo, nn conosco la Speed, per cui altri potranno illuminarti meglio.


e proprio cosi, ma sul fatto che siano delle forcelle di serie b ho i miei dubbi, del resto la tecnologia delle sospensioni e andata avanti parecchio e per l'uso che il 90% di noi fa della moto e piu che sufficente, sempre ammesso che le regolazioni vengano usate, dal canto mio non le ho mai toccate la taratura che hanno di default mi e piu che sufficente per i giri e giretti della domenica, anche se la mia bruty essendo un my 06 ha le regolazioni su ogni stelo (estensione/compressione) poi per chi e molto sensibile nella guida e ne fa un uso racing sicuramente servono, ma quanti sono???


hai ragione sul fatto che non a tutti servono
ma il fatto è che la moto te la fanno pagare soldi buoni e tanti
quindi avrei anche la pretesa di avere materiale di qualità pari al costo della moto (per quanto non sia in grado di utilizzare tale qualità)
 
3873333
3873333 Inviato: 9 Mar 2008 11:22
 

gilgamesh ha scritto:
ma sul fatto che siano delle forcelle di serie b ho i miei dubbi

[...]

poi per chi e molto sensibile nella guida e ne fa un uso racing sicuramente servono, ma quanti sono???


In che senso hai dei dubbi che siano di serie? A cosa ti riferisci? Come ho scritto dopo, ho appurato che la Speed ha proprio le forcelle così...

Sulle regolazione, credo che averle sono comunque un vantaggio. Anche se uno è un fermone pauroso, la possibilità di adattarsi la moto alla propria persona (in primis per il peso, nn tutti pesano i canonici 70 chili di taratura standard...) ed al proprio stile di guida, aiuta a sentire meglio la moto in generale, nn necessariamente per fare il tempo, ma in ultima analisi per sentirsi più sicuri alla guida!
 
3873786
3873786 Inviato: 9 Mar 2008 12:18
 

Paolo558 ha scritto:


In che senso hai dei dubbi che siano di serie? A cosa ti riferisci? Come ho scritto dopo, ho appurato che la Speed ha proprio le forcelle così...


secondo me Gilgamesh intendeva che le forcelle del tipo singola
regolazione per ogni stelo non siano di serie B visto che la tecnologia è
andata molto avanti e salvo applicazioni particolari,possono dare lo stesso
risultao per la moto che viene usata in strada....poi però non ho capito se
intendeva che non siano di serie B solo quelle della MV brutale o anche
quelle della speed....Z1000 non saprei anche perchè la moto costa
davvero poco rispetto le altre due....Dove abito io con 7000 euro la porti
a casa nuova!



doppio_lamp.gif
 
3874822
3874822 Inviato: 9 Mar 2008 14:23
 

Citazione:
secondo me Gilgamesh intendeva che le forcelle del tipo singola regolazione per ogni stelo non siano di serie B


intendevo proprio questo, chiaro che la doppia regolazione per stelo e piu upgradante, ma per l'uso che ne facciamo quotidianamente e piu che sufficente la regolazione singola per stelo, per rispondere a paolo se pesi piu dei canonici 70 kg e sufficente regolare il precarico e il freno in estensione (cosa tra l'altro personale) e sei a posto, il discorso mv e relativo al fatto che la mia e un modello 06 quindi ha tutte le regolazioni del caso, e non considero scarse le forche delle varie speed z1000 ecc ecc perche non hanno la doppia regolazione per stelo, ma (avendo avuto una z1000 modelyear 03/06) non mi ha soddisfatto appieno, perche non dotata di un idraulica e di una meccanica all'altezza, e tutto qui il risparmio delle case, per rendere piu chiaro il concetto: se cio che c'e dentro le forcelle e di alto livello anche se hai la regolazione in estensione su uno stelo e quella in compressione sull'altro hai comunque un ottima forcella e forse anche piu per l'uso quotidiano, se il tuo utilizzo e prettamente pista/racing allora il discorso cambia
 
3881072
3881072 Inviato: 10 Mar 2008 13:37
 

gilgamesh ha scritto:


se cio che c'e dentro le forcelle e di alto livello anche se hai la regolazione in estensione su uno stelo e quella in compressione sull'altro hai comunque un ottima forcella e forse anche piu per l'uso quotidiano, se il tuo utilizzo e prettamente pista/racing allora il discorso cambia



Ma...io spero che siano buone anche perchè a me piacerebbe che siano performanti al punto da permettermi qualche bella piega e comunque divertimento nei passi di montagna tra un tornantino e l'altro....altrimenti ho visto che ci sono dei kit di sostituzione delle molle olio e lamelle delle regolazioni e al massimo con 350 euro di kit si migliora più manodopera........

per una bella forcella devi almeno spenderne 3500euro....
 
3881094
3881094 Inviato: 10 Mar 2008 13:41
 

gilgamesh, secondo te visto che per questa stagione la moto verrà usata
da me e mio padre con pesi diversi,77kg io e 96kg lui,come dovrò comportarmi per settare le forcelle e mono.....


a meno che la setterò per me e mio padre dovrà adattarsi un pò! icon_mrgreen.gif
 
3883499
3883499 Inviato: 10 Mar 2008 17:26
 

Ma scusami la moto verrà utilizzata in pista?
No perchè altrimenti non vedo tutta questa preoccupazione sulla regolazione!
icon_rolleyes.gif

PS: Mi sembra strano che mv abbia adottato questo sistema scadente di sospensioni,,,,,,,ma siete sicuri?

ciau
Francesco
 
3883928
3883928 Inviato: 10 Mar 2008 18:06
 

Laguna182 ha scritto:
Ma scusami la moto verrà utilizzata in pista?




No La speed non la userò in pista....Sicuramente il prossimo mezzo si,ma
quello che voglio non ha problemi di sospensioni credimi icon_mrgreen.gif .....
 
3894949
3894949 Inviato: 11 Mar 2008 20:52
 

Nap_636 ha scritto:
gilgamesh, secondo te visto che per questa stagione la moto verrà usata
da me e mio padre con pesi diversi,77kg io e 96kg lui,come dovrò comportarmi per settare le forcelle e mono.....


a meno che la setterò per me e mio padre dovrà adattarsi un pò! icon_mrgreen.gif


dipende dallo stile di guida e dalla sensibilita di tuo padre, se e uno smanettone vorra sicuramente una moto a posto di ciclistica, se invece si "accontentera" di farsi il giretto settale sul tuo peso, cosi ti diverti tu icon_biggrin.gif
l'alternativa e tararle tutte le volte che sale uno e scende l'altro, ma diventa un po una scocciatura, 20 kg di differenza non sono pochi, vuol dire per te troppo rigide per lui troppo morbide
 
3895638
3895638 Inviato: 11 Mar 2008 22:13
 

gilgamesh ha scritto:


se invece si "accontentera" di farsi il giretto settale sul tuo peso, cosi ti diverti tu icon_biggrin.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif .....mi sa che finirò per fare così!!

Sai una cosa ho letto il manuale di manutenzione che spiega come
regolare le sospensioni per sospensioni morbide,compromesso e rigide...
Sono convinto che nessuna andrà bene,perchè dovrò trovare un giusto
setting più personale....


Tu come hai agito(se non andiamo fuori topic)??

Sarebbe interessante che uno col Z1000 presentasse anche lui in che
modo ha settato le sospensioni e naturalmente se ha sentito necessità di
farlo....




doppio_lamp.gif
 
3901672
3901672 Inviato: 12 Mar 2008 19:01
 

parti dal setting predefinito per il tuo peso se lo trovi in tabella (+ o -) poi fai la taratura passo passo, un click alla volta, finche non trovi un giusto compromesso tra il tuo stile di guida e la risposta della moto (questa e una cosa che faccio a sensazione), tieni presente che poi il fondo stradale non sara mai lo stesso, meglio un pelino morbide che troppo rigide, secondo me la cosa piu difficile e trovare il giusto compromesso per il freno in estensione delle forcelle
 
3904660
3904660 Inviato: 12 Mar 2008 23:55
 

gilgamesh ha scritto:
parti dal setting predefinito per il tuo peso se lo trovi in tabella (+ o -) poi fai la taratura passo passo, un click alla volta, finche non trovi un giusto compromesso tra il tuo stile di guida e la risposta della moto (questa e una cosa che faccio a sensazione), tieni presente che poi il fondo stradale non sara mai lo stesso, meglio un pelino morbide che troppo rigide, secondo me la cosa piu difficile e trovare il giusto compromesso per il freno in estensione delle forcelle




non so perchè ma irrigidendo il freno in estensione si irrigidisce anche la
compressione dello stelo stesso senza toccare la regolazione della
compressione icon_confused.gif ....Comunque inizialmente la faccio settare al mio amico
meccanico che mi aveva settato il kawa per il mio peso preferendo
sospensioni morbide e devo dire che era una bomba!


doppio_lamp.gif
 
3905580
3905580 Inviato: 13 Mar 2008 10:00
 

Nap_636 ha scritto:




non so perchè ma irrigidendo il freno in estensione si irrigidisce anche la
compressione dello stelo stesso senza toccare la regolazione della
compressione icon_confused.gif ....Comunque inizialmente la faccio settare al mio amico
meccanico che mi aveva settato il kawa per il mio peso preferendo
sospensioni morbide e devo dire che era una bomba!


doppio_lamp.gif


perchè irrigidendo l'estensione
succede che la forcella ci mette più tempo a risalire
e può succedere che trà un avvallamento e l'altro la forcella non faccia in tempo a tornare all'origine
 
3906166
3906166 Inviato: 13 Mar 2008 11:23
 

dark-fatality ha scritto:


perchè irrigidendo l'estensione
succede che la forcella ci mette più tempo a risalire
e può succedere che trà un avvallamento e l'altro la forcella non faccia in tempo a tornare all'origine



No,io intendevo che proprio da fermo chiudendo il freno in estensione e
dando un pò di spinte sul manubrio col freno anteriore tirato,la moto
diventa un sasso....In movimento non l'ho mai testato,visto che da fermo
era duro come un sasso non volevo fare danni....
questo l'ho riscontrato sul ninja che avevo,nonostante le sospensioni
fossero le originali devo dire che erano davvero valide....
 
3906193
3906193 Inviato: 13 Mar 2008 11:27
 

ho riletto tutti gli articoli sulla regolazione delle sospensioni,ma non è che
siano proprio chiari in alcuni punti....comunque spiegano abbastanza
bene le cose fondamentali...

Sapete una cosa???creare una sezione dove ogniuno posti la sua moto e
regolazioni,con il motivo per cui ha operato e il cambiamento....Voi cosa
ne dite??

Magari se leggesse anche un moderatore icon_confused.gif ...



doppio_lamp.gif
 
3906535
3906535 Inviato: 13 Mar 2008 12:10
 

puo essere un idea, postala nel forum "proposte uso del sito e del forum" se gli admin e i mod sono d'accordo puo darsi che aprano un subforum nella sezione tecnica
 
3907141
3907141 Inviato: 13 Mar 2008 13:42
 

gilgamesh ha scritto:
puo essere un idea, postala nel forum "proposte uso del sito e del forum" se gli admin e i mod sono d'accordo puo darsi che aprano un subforum nella sezione tecnica



proverò! icon_mrgreen.gif
 
3921356
3921356 Inviato: 14 Mar 2008 23:26
 

il fatto che si irrigidisca la compressione quando chiudi il ritorno e' normale, le regolazioni sono completamente indipendenti solo su modelli molto evoluti o dotati di 2 pistoni per stelo. quando regoli il ritorno ostruisci un passaggio con uno spillo, passaggio che in genere e' attraversato dall'olio sia in fase di compressione che di estensione. ecco perche' le regolazioni si influenzano....

circa le forcelle che hanno compressione da un lato e estensione dall'altro sulla carta sono segno di un risparmio ma non e' matematico che funzionino peggio. dipende da cosa c'e' dentro. l'unica cosa che si puo' dire quasi con certezza e' che difficilmente offrono un range di regolazione estrememente ampio: un problema per chi ha esigenze molto diverse da quelle studiate in fase di progettazione, un pregio per chi tocca senza sapre cosa sta facendo o senza saper giudicare i risultati icon_smile.gif
 
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