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moto50 scarburata [provoca danni?]
244930
244930 Inviato: 6 Mar 2006 17:52
Oggetto: moto50 scarburata [provoca danni?]
 

scusate una cosa ma se una persana va in giro cn la moto scarburata per molto tempo gli unici problemi sono quelli di prestazioni o cè il rischio ke si rompa qualcosa ?
 
244938
244938 Inviato: 6 Mar 2006 18:01
 

credo proprio tu possa ingolfare... ma non credo molto di più...
 
244941
244941 Inviato: 6 Mar 2006 18:02
 

quindi nn devo preoccuparmi piu di tanto nel senso ke posso rompere i pezzi?
 
244950
244950 Inviato: 6 Mar 2006 18:09
 

mancio-tzr ha scritto:
quindi nn devo preoccuparmi piu di tanto nel senso ke posso rompere i pezzi?


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ma la tua non è scarburata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
244989
244989 Inviato: 6 Mar 2006 18:30
 

se sei magro puoi grippare
 
245039
245039 Inviato: 6 Mar 2006 19:03
 

fedrano ha scritto:
se sei magro puoi grippare

eh già...io quest'inverno aho avuto la moto che al cambio d marcia sputava olio da quanto era grassa...ma era un ottima carburazione...candela color nocciola!
 
245069
245069 Inviato: 6 Mar 2006 19:20
 

una cattiva carburazione aumenta consumi e a lungo andare riski il gt icon_wink.gif
 
245077
245077 Inviato: 6 Mar 2006 19:26
 

si ste,xò io nn ho capito una cosa..io ho avuto una carburazione grassa x tutto l'inverno..vola olio...ma la candela è color nocciola..ma quando una carburazione è grassa nn è ottimale!
 
245083
245083 Inviato: 6 Mar 2006 19:28
 

magro quanto?!?!?!
si grippa solo se non c'è una mancanza di lubrificazione e siccome non è il carburatore che miscela benza e olio... solo se stai andando praticamente ad aria è probabile che grippi.
 
245099
245099 Inviato: 6 Mar 2006 19:39
 

-GIOVVA- ha scritto:
si ste,xò io nn ho capito una cosa..io ho avuto una carburazione grassa x tutto l'inverno..vola olio...ma la candela è color nocciola..ma quando una carburazione è grassa nn è ottimale!


diciamo ke grassa é meglio ke magra ma nn é la migliore..forse x gt modifikati può andare ma sinceramente io la porterei sempre a carburare consuma meno e costa poko nn capisco dv sia il problema icon_lol.gif
 
245184
245184 Inviato: 6 Mar 2006 20:17
 

RsLyon ha scritto:
-GIOVVA- ha scritto:
si ste,xò io nn ho capito una cosa..io ho avuto una carburazione grassa x tutto l'inverno..vola olio...ma la candela è color nocciola..ma quando una carburazione è grassa nn è ottimale!


diciamo ke grassa é meglio ke magra ma nn é la migliore..forse x gt modifikati può andare ma sinceramente io la porterei sempre a carburare consuma meno e costa poko nn capisco dv sia il problema icon_lol.gif


beh certo è meglio una moto carburata di una non carburata icon_biggrin.gif
 
246284
246284 Inviato: 7 Mar 2006 16:04
 

In linea di massima...Prima di smontare tutto e trovarti tra mille getti e spilli.vedi un pò quanto fumo fà e di che colore è la testa della candela dopo una 20ina di km. Se non convincono inizia con piccoli interventi di regolaggio esterno,e poi in caso apri tutto e alza di una tacca alla volta lo spillo,e infine buttati sul getto di vaschetta e filtro.Non è normale andare scarburati,tanto non ci vuole molto.
 
251300
251300 Inviato: 11 Mar 2006 0:01
 

per le piccole regolazione del acceleratore a 1/4 di apertura ce la vite dell'aria e il getto del minimo, quando è magra di minimo la moto tende ad andare su di giri da sola mentre quando è grassa tende a ingolfarsi!
Lo spillo serve per le regolazione dell'aperura del acceleratore di 2/4 e 3/4, quando sei a metà acceleratore se la moto senti che da la senzazione di tirare indietro e non spingere bene sei magro di carburazione e quindi agisi sullo spillo alzando il seeger, invece quando è grassa la moto fa fatica ad andare su di giri....quando sei a manetta cioè a 4/4 agisce il getto del massimo dove valgono i sintomi che ti elencato prima...
 
251833
251833 Inviato: 11 Mar 2006 15:45
 

visto che nessuno mi crede quando parlo: ecco le cause del grippaggio
Allora….le cause del grippaggio sono molte, io mi limiterò a citare le più diffuse scartando quelle dovute a errato montaggio di componenti e scarsa manutenzione tra cui rientra la sporcizia che entra dal filtro….
Molti pensano che il grippaggio sia una ecessiva dilatazione del pistone dovuta al surriscaldamento di esso che va a toccare le pareti del cilindro causandone il bloccaggio…questa è una possibilità estremamente rara ed è anche facilmente verificabile, in quanto molti pistoni nella parte più bassa hanno un diametro longitudinale superiore a quella del cilindro, a freddo il pistone è ovale ma riscaldandosi diventerà cilindrico….ovviamente sono differenze impercettibili….

Il grippaggio avviene quando per una qualsiasi ragione venga a mancare il sottilissimo strato oleoso che c’è tra la canna del cilindro e il pistone, in qualsiasi zona del cilindro anche se molto piccola, e se entro poco tempo quella zona non torna ad essere lubrificata, l’atrito tra i due materiali diventa elevatissimo, visti gli elevati giri del motore, causandone in certi casi la fusione…
La causa principale del grippaggio è il superamento della fascia elastica da parte dei gas di combustione, quando i gas arrivano sotto la fascia bruciano l’olio di lubrificazione con il conseguente grippaggio…

Le principali cause sono:

-GRIPAGGIO DA RODAGGIO: nel rodaggio la parte principale che deve adattarsi al cilindro è la fascia elastica. La fascia non aderisce in modo uguale su tutta la circonferenza del cilindro a causa della microrugosità di quest’ultimo. Anche minuscole differenze possono portare a microtrafilamentidei gas in combustione con le conseguenze già citate. Inoltre una fascia nuova ha uno spigolo inferiore molto affilato che accentua il suo lavoro di raschiaolio portando via quasi tutto l’olio e facendo si che quando il pistone risale si ritrovi senza lubrificazione….per quasto è molto importante il rodaggio


-GRIPAGGIO A FREDDO: se appena acceso il motore lo si porta subito ad un elevato regime di rotazione è molto facile incombere nel grippaggio in quanto la testa del pistone a contatto con la combustione si riscalda e quindi dilata prima, il cilindro ci mette minimo un minuto nei motori ad aria, e di più in quelli a liquido, a raggiungere la sua temperature ottimale di lavoro….
Inoltre l’olio di lubrificazione arriva nel cilindro a bassa temperature ed essendo in grado di dare il meglio di se solo a temperature prossime ai 70/80°, le pareti del cilindro o comunque le zone con cui va a contatto non fanno in tempo di riscaldarlo….

-GRIPAGGIO DA CARBURAZIONE MAGRA: la carburazione magra dovuta a qualsiasi ragione (getto,spillo,poca benzina nel serbatoio, variazione delle condizioni atmosferiche, ecc..) sviluppa temperature di combustione superiori del 30/40% rispetto a quelle normali e la zona + surriscaldata è quella intorno allo scarico. non appena il pistone apre la luce di sscarico i gas roventi passano istantaneamente oltre la fascia bruciando subito il poco olio che c'è sotto e che serve per la lubrificazione tra canna-fasce...l'ovvio risultato è il gripaggio che avviene in corrispondenza della luce di scarico per cui è abbastanza facile capire quando è causata da carburazione magra...

-GRIPAGGIO DA PARAOLIO: la carburazione magra può essere causata anche da un paraolio che non tiene e da cui entra aria nel carter...se dia aria ne entra poca smagrisce la carburazione cn danni mentre se ne entra troppa lo scooter non funziona causa troppa aria nella miscela...quindi se quando montate un albero notate dei graffi nella zona paraolio state attenti e vi conviene sostituire l'albero perchè il minimo graffietto ad alte velocità è cm una lama e vi fruga il paraolio

-GRIPAGGIO DA DETONAZIONE: quando avviene la detonazione si produce sul cielo del pistone un fenomeno di ossidazione e microfusione del materiale che generano delle palline di materiale ce staccandosi vanno a finire a contatto con la canna e la fascia provocandone il relativo grippaggio

-GRIPAGGIO DA MANCATA LUBRIFICAZIONE: come si deduce dal titolo, se manca l’olio di lubrificazione si ha come conseguenza il grippaggio…la mancanza di olio la maggior parte delle volte è dovuta all’errato funzionamento della pompa dell’olio, quindi il mio consiglio è di toglierla e farsi la miscela da soli e non abbiate paura di mettere olio in più…non fa male a nessuno, si ha solo un po’ di fumo in più, ma si salva un gt che può costare molto

-GRIPAGGIO DOVUTO DA SCRICO A ESPANSIONE ERRATO: quando si utilizza uno scarico troppo aperto per un particolare gt, esso tende a svuotarlo...ma non nel vero senso della parola, infatti ce una grossa quantità di gas che ritorna all'interno del cilindro, in un certo senso smagrendo la carburazione...quindi ora nella camera di combustione si trovano miscela e aria che provengono dal carburatore ora ci sn pure i gas di scarico....se non si agisce sulla carburazione si rischia il grippaggio per carburazione magra...
la questione dei gas di ritorno esiste quasi sempre nel motore 2t, o almeno in quasiasi motore abbia cm scarico un espansione...ma se lo scarico è eccessivamente spinto la quantità di gas che ritorna nel cilindro e troppa per poter avere un erogazione piu o meno lineare, causato da una carburazione magra... (wakka)

Inoltre il grippaggio può dipendere da materiale di scarsa rifinitura ad esempio con una canna riportata di scarsa qualità, tolleranze sbagliate, rifinitura delle luci con spigoli a vivo ecc…
preso da
Link a pagina di Freeforumzone.com

Ultima modifica di fedrano il 12 Mar 2006 16:02, modificato 1 volta in totale
 
251958
251958 Inviato: 11 Mar 2006 18:13
 

il grippaggio può essere dovuto a una carburazione troppo grassa,e sekka icon_smile.gif
 
251963
251963 Inviato: 11 Mar 2006 18:17
 

va bhe...ci rinuncio icon_lol.gif secondo te se entra più benzina (carbu grassa) grippi??? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
251968
251968 Inviato: 11 Mar 2006 18:21
 

no!!! icon_rolleyes.gif
 
252012
252012 Inviato: 11 Mar 2006 18:57
 

e allora se è grassa è impossibile grippare x la carburazione....poi non ho capito il grassa e sekka...che vuol dire?
 
252022
252022 Inviato: 11 Mar 2006 19:04
 

nella carburazione grassa viene miscelato piu olio e in quella secca è piu benzina e meno olio in parole povere!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
252034
252034 Inviato: 11 Mar 2006 19:09
 

giantzr50r ha scritto:
nella carburazione grassa viene miscelato piu olio e in quella secca è piu benzina e meno olio in parole povere!!!!!!!! icon_biggrin.gif

esatto icon_lol.gif
 
252035
252035 Inviato: 11 Mar 2006 19:10
 

chiudendo i dubbi:
se è magra grippa.su questo nn ci piove,
se è poco grassa, trafila olio dalla marmitta si sporca la candela e il motore a bassi giri fa i vuoti, oppure va a strappi.
se è troppo grassa nn dovrebbe neanche accnedersi, dalla marmitta esce un fiume d'olio e dopo poco la candela da fort fait.
 
252053
252053 Inviato: 11 Mar 2006 19:18
 

bhe...meglio una candela oggi che un gt domani icon_lol.gif
 
252068
252068 Inviato: 11 Mar 2006 19:33
 

fedrano ha scritto:
bhe...meglio una candela oggi che un gt domani icon_lol.gif


con questo concordo icon_wink.gif
 
269675
269675 Inviato: 24 Mar 2006 20:52
 

magra o grassa sta ad indicare il rapporto aria/benzina in kg...cioè x aver la giusta carb in camera di scoppio devono arr 14,7kg d aria ogni kg di benzina!!!dico in camera xk una parte di benzina si deposita sl pareti quindi in pratica è leggermente piu basso il rapporto(piu benzina a parità d aria) allora se la moiscela è magra,cioè forte presenza rispetto al rapporto giusot d aria succede k s grippa....ma solitamente prima di grippare x un lungo periodo la miscela va in detonazione alzando mlt le temp,,se nn s arrvia al grippaggio bucherete il pistone!!!un mio amico ha fat così..qst x il semplice fatt k l ossigeno k nn ossida la benzina e trova l alluminio ossida l alluminio...e lo brucia!!!!in presenza di miscela grassa entra un percentuale d olio lievemente maggiore ma se pensiamo k la % d olio nella benza è del 2%, l olio,nella miscela aria-benzina diventa circa lo o,15% di tt il fluido..una quantità k n sente tnt le variabili di carb,il vero problema è k kn karb piu magri c'è meno benzina,la benzina in camera vaporizza raffreddando le pareti...qst effetto viene negato dalla poca presenza di benzina in miscele magre e la ruota o prima o dopo s blocca!!!
 
269700
269700 Inviato: 24 Mar 2006 21:03
 

cmq nn è vero k il pistone riscaldandosi diventerà cilindrico!!!la sezione del pistone sull asse verticale lo fa vedere(a caldo)cn la forma d un arco,qst x evitrare k l olio vada verso l alto ma rimanga tra pistone e cilindro,facendo,il pistone,da "slittino"sull olio!!!è sbagliato dire k la maggior parte delle volte k s grippa nn è x miscela magra...xk è proprio così k succede!!!a mlti miei amici k volevan far gli sboroni senza carburar bene il motorini è succeso!!!
dopo l alta temp causerà certe cose x arrivare al grippaggio ma sta di fat k kn karb migliori nn sarebbe successo!!!ank xk qnd il motore s scalda di piu la candela nn puo espellere tt qnt il calore e lavorando piu calda....cioè una volta dentro il motore s scalda finkè nn s grippa
 
271402
271402 Inviato: 26 Mar 2006 18:03
 

ciao raga volevo chiederviuna cosa...oggi provando la mia nuova rs ho notato che quando l'ho riscaldata da ferma tenendola a 3/4000 giri(dando e togliendo gas)una volta ho sentito uno scoppietto venire tipo dalla marmitta o..boh!sapete dirmi cosa puo' essere?e' normale?
 
271727
271727 Inviato: 26 Mar 2006 21:09
 

barabba ha scritto:
ciao raga volevo chiederviuna cosa...oggi provando la mia nuova rs ho notato che quando l'ho riscaldata da ferma tenendola a 3/4000 giri(dando e togliendo gas)una volta ho sentito uno scoppietto venire tipo dalla marmitta o..boh!sapete dirmi cosa puo' essere?e' normale?


può essere ke sia stato un vuoto quindi un cambio di compressione nel motore ke comprime x un attimo di più l'aria ke esce quindi + veloce e magari ti ha fatto uno scoppietto..altro nn so icon_lol.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
272409
272409 Inviato: 27 Mar 2006 14:00
 

ok!grazie lyon!cmq era tipo gli scoppietti che fanno le macchine da rally..solo senza fiammata!!
 
272512
272512 Inviato: 27 Mar 2006 15:14
 

barabba ha scritto:
ok!grazie lyon!cmq era tipo gli scoppietti che fanno le macchine da rally..solo senza fiammata!!


icon_rolleyes.gif ammetto la mia ignoranza in proposito se vuoi posta un mex nel forum tecnico e poi mi fai sapere xké sn curioso icon_wink.gif
 
272822
272822 Inviato: 27 Mar 2006 18:38
 

lo ha fatto anche a me una volta dopo una lunga tirata sono arrivato a casa e spegnendola ha fatto uno scoppiettio e poi nn l'ha piu fatto. icon_eek.gif
 
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