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Inviato: 11 Mar 2006 15:45
visto che nessuno mi crede quando parlo: ecco le cause del grippaggio
Allora….le cause del grippaggio sono molte, io mi limiterò a citare le più diffuse scartando quelle dovute a errato montaggio di componenti e scarsa manutenzione tra cui rientra la sporcizia che entra dal filtro….
Molti pensano che il grippaggio sia una ecessiva dilatazione del pistone dovuta al surriscaldamento di esso che va a toccare le pareti del cilindro causandone il bloccaggio…questa è una possibilità estremamente rara ed è anche facilmente verificabile, in quanto molti pistoni nella parte più bassa hanno un diametro longitudinale superiore a quella del cilindro, a freddo il pistone è ovale ma riscaldandosi diventerà cilindrico….ovviamente sono differenze impercettibili….
Il grippaggio avviene quando per una qualsiasi ragione venga a mancare il sottilissimo strato oleoso che c’è tra la canna del cilindro e il pistone, in qualsiasi zona del cilindro anche se molto piccola, e se entro poco tempo quella zona non torna ad essere lubrificata, l’atrito tra i due materiali diventa elevatissimo, visti gli elevati giri del motore, causandone in certi casi la fusione…
La causa principale del grippaggio è il superamento della fascia elastica da parte dei gas di combustione, quando i gas arrivano sotto la fascia bruciano l’olio di lubrificazione con il conseguente grippaggio…
Le principali cause sono:
-GRIPAGGIO DA RODAGGIO: nel rodaggio la parte principale che deve adattarsi al cilindro è la fascia elastica. La fascia non aderisce in modo uguale su tutta la circonferenza del cilindro a causa della microrugosità di quest’ultimo. Anche minuscole differenze possono portare a microtrafilamentidei gas in combustione con le conseguenze già citate. Inoltre una fascia nuova ha uno spigolo inferiore molto affilato che accentua il suo lavoro di raschiaolio portando via quasi tutto l’olio e facendo si che quando il pistone risale si ritrovi senza lubrificazione….per quasto è molto importante il rodaggio
-GRIPAGGIO A FREDDO: se appena acceso il motore lo si porta subito ad un elevato regime di rotazione è molto facile incombere nel grippaggio in quanto la testa del pistone a contatto con la combustione si riscalda e quindi dilata prima, il cilindro ci mette minimo un minuto nei motori ad aria, e di più in quelli a liquido, a raggiungere la sua temperature ottimale di lavoro….
Inoltre l’olio di lubrificazione arriva nel cilindro a bassa temperature ed essendo in grado di dare il meglio di se solo a temperature prossime ai 70/80°, le pareti del cilindro o comunque le zone con cui va a contatto non fanno in tempo di riscaldarlo….
-GRIPAGGIO DA CARBURAZIONE MAGRA: la carburazione magra dovuta a qualsiasi ragione (getto,spillo,poca benzina nel serbatoio, variazione delle condizioni atmosferiche, ecc..) sviluppa temperature di combustione superiori del 30/40% rispetto a quelle normali e la zona + surriscaldata è quella intorno allo scarico. non appena il pistone apre la luce di sscarico i gas roventi passano istantaneamente oltre la fascia bruciando subito il poco olio che c'è sotto e che serve per la lubrificazione tra canna-fasce...l'ovvio risultato è il gripaggio che avviene in corrispondenza della luce di scarico per cui è abbastanza facile capire quando è causata da carburazione magra...
-GRIPAGGIO DA PARAOLIO: la carburazione magra può essere causata anche da un paraolio che non tiene e da cui entra aria nel carter...se dia aria ne entra poca smagrisce la carburazione cn danni mentre se ne entra troppa lo scooter non funziona causa troppa aria nella miscela...quindi se quando montate un albero notate dei graffi nella zona paraolio state attenti e vi conviene sostituire l'albero perchè il minimo graffietto ad alte velocità è cm una lama e vi fruga il paraolio
-GRIPAGGIO DA DETONAZIONE: quando avviene la detonazione si produce sul cielo del pistone un fenomeno di ossidazione e microfusione del materiale che generano delle palline di materiale ce staccandosi vanno a finire a contatto con la canna e la fascia provocandone il relativo grippaggio
-GRIPAGGIO DA MANCATA LUBRIFICAZIONE: come si deduce dal titolo, se manca l’olio di lubrificazione si ha come conseguenza il grippaggio…la mancanza di olio la maggior parte delle volte è dovuta all’errato funzionamento della pompa dell’olio, quindi il mio consiglio è di toglierla e farsi la miscela da soli e non abbiate paura di mettere olio in più…non fa male a nessuno, si ha solo un po’ di fumo in più, ma si salva un gt che può costare molto
-GRIPAGGIO DOVUTO DA SCRICO A ESPANSIONE ERRATO: quando si utilizza uno scarico troppo aperto per un particolare gt, esso tende a svuotarlo...ma non nel vero senso della parola, infatti ce una grossa quantità di gas che ritorna all'interno del cilindro, in un certo senso smagrendo la carburazione...quindi ora nella camera di combustione si trovano miscela e aria che provengono dal carburatore ora ci sn pure i gas di scarico....se non si agisce sulla carburazione si rischia il grippaggio per carburazione magra...
la questione dei gas di ritorno esiste quasi sempre nel motore 2t, o almeno in quasiasi motore abbia cm scarico un espansione...ma se lo scarico è eccessivamente spinto la quantità di gas che ritorna nel cilindro e troppa per poter avere un erogazione piu o meno lineare, causato da una carburazione magra... (wakka)
Inoltre il grippaggio può dipendere da materiale di scarsa rifinitura ad esempio con una canna riportata di scarsa qualità, tolleranze sbagliate, rifinitura delle luci con spigoli a vivo ecc…
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Ultima modifica di fedrano il 12 Mar 2006 16:02, modificato 1 volta in totale