Simon89 ha scritto:
Ovvio che si cerca il compromesso, se un 125 ha 50 cv, prenderà la coppia a 56.000 giri...
Io avevo un Cr 125 con 36 cv alla ruota, ma in basso era morta più di Hitler....
E poi senti la botta, ma non va mica più forte...alla fine la moto più "completa" va più forte....perchè magari quando prende vai + forte, ma fuori dalle curve uno con una moto equilibrata è già andato via...quindi non so...
Il Kappa di Rattray aveva 41 cv alla ruota.....
comunque è pazzesco, come tutti quelli che chiedono del 125, pensino solo ai cv max...ma siamo qui per questo, per spiegarvi che la potenza max non serve a niente...
Quoto.
comunque è vero, almeno che uno non è un superesperto, non gli serve a nulla un valore massimo di potenza. Faccio un esempio, è meglio avere 40 Cv per un regime che va da 11000 a 12000 , o avere 35 Cv da 9000 a 1200? Io credo la seconda! Di solito nelle piste da cross o si accellera o si decellera, cosa mi serve avere un picco di potenza per 2 secondi, e poi appena cambio marcia o curvo, mi trovo col motore impallato?
A proposito di questo pensavo che sarebbe utile calcolare "l'area della curva di potenza".
Non so se qualcuno di voi conosce o ha studiato a scuola gli integrali, in pratica prendete la curva di potenza, e calcolate l'area della regione di piano compresa tra la curva e l'asse x(l'asse orizzontale). In questo modo si potrebbere fare confronti più precisi, e stabilire quale moto offre la maggior potenza "media" nell'arco del numero di giri utili (diciamo tipo dai 7000 fino al fuorigiri).