de_corsa ha scritto:
premesso che sulle autostrade tedesche non ci sono limiti solo in alcuni tratti supercontrollati e che dove c'è il limite "120" BISOGNA ANDARE a 120: la autobahnpolizei viaggia, casco allacciato, su Porsche Carrera;
innalzare i nostri limiti nei migliori tratti a tre corsie sarebbe solo prendere atto di una realtà oggettiva: il normale, quotidiano flusso del traffico viaggia abbondantemente oltre i 130. basta mettersi ad osservare il limite per vedersi sorpassati da veicoli di tutti i tipi: oggi esistono 35q.li che viaggiano a 180Km/h anche carichi!
normalmente si procede entro i +40Km/h dal limite imposto mettendosi al riparo dal ritiro della patente (considerando anche lo scarto tachimetrico e taratura/tolleranza dellle apparecchiature di rilevamento) fanno "tutti" così, in autostrada si cerca di non superare i 170.
utilizzando tecnologie ampiamente collaudate si potrebbe dotare la rete autostradale (che rimane sempre una delle migliori del mondo, checché se ne dica, il problema è il flusso del traffico in continuo aumento) di segnalazioni del limite luminose e variabili in tempo reale alle mutevoli condizioni di clima e traffico.
abbinandole poi a dei sistemi di rilevamento e... persecuzione ci si potrebbe assicurare dell'osservanza dei limiti imposti.
da ricordare che le autostrade sono dei percorsi alternativi a pagamento e sono strade "a scorrimento veloce" dove i veicoli più lenti non dovrebbero proprio essere ammessi. molti incidenti nascono dalla differenza di velocità tra i veicoli.
la discriminazione in base alla cilindrata è già stupida di per sé con l'ammissione di scooter 150cc dalle prestazioni ridicole e dalla forte sensibilità al vento laterale e il divieto per gli stabilissimi 125 da 180Km/h.
per l'ammissione in autostrada ci vorrebbe un'omologazione di fabbrica che classifichi i veicoli come idonei.
a quel punto si potrebbe fare come sulle highway americane: i limiti massimi sono fatti severamente rispettare, ma lì multano anche chi và troppo piano!
quoto de-corsa ha inquadrato perfettamente la situazione