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contro il limite di velocità!!! [130 troppo poco?]
244070
244070 Inviato: 5 Mar 2006 23:35
Oggetto: contro il limite di velocità!!! [130 troppo poco?]
 



Io non sono daccordo a riguardo del limite di velocità in autostrada fissato a 130km/h...voi che dite???
Adesso(ammetto la mia ignoranza) ma questo limite risale a molto tempo fa!!! adexo ci sono moto e anke auto con una elevata sicurezza (nel campo del sistema frenante, stabilità e sopratutto della sicurezza) Io aumenterei quindi il limite; ragazzi ci sono mezzi(ovviamente quelli con cilindrate maggiori) che con l'ultimo rapporto fanno fatica addirittura, con un filo di gas, a mantenere i 130!!! icon_rolleyes.gif mah, speriamo cambi qualcosa!!!
ciao aspetto le vostre opinioni...
 
244075
244075 Inviato: 5 Mar 2006 23:39
 

si tu hai più che pienamente ragione, i mezzi su cui si viaggia sono sempre più sicuri, ma il problema non sta sui nostri mezzi ma sulle strade che noi percorriamo, sono quelle che non sono migliorate quasi per nulla e che sono rimastagli antipodi icon_rolleyes.gif
 
244078
244078 Inviato: 5 Mar 2006 23:43
 

Quoto.
Come detto in un altro post precedente, i limiti non possono essere adeguati ai mezzi, ma alle condizioni delle strade.

Qui in Sicilia ancora le autostrade sono ancora a 2 corsie (esclusa quella si emergenza ovviamente) ed alzare il limite sarebbe un atto criminoso.

Al limite (gioco di parole) si potrebbe prendere in considerazione l'idea di alzare il limite solo in alcuni tratti particolarmente sicuri (ammesso che ce ne siano).

Piuttosto io mi concentrerei sul miglioramento di alcune cose veramente risalenti alla preistoria, come i guardrail assolutamente obsoleti e addirittura mortali per i motociclisti.
 
244080
244080 Inviato: 5 Mar 2006 23:45
 

si effettivamente anche la condizione stradale ha tutte le sue ragioni
 
244081
244081 Inviato: 5 Mar 2006 23:46
 

No credo che le cose cambieranno , mi trovi daccordo ma non del tutto...in quanto sulle nostre autostrade bisogna tutelare anche quelli che non possono correre e quindi evitare di creare una grande differenza di velocita fra veicoli lenti e veicoli veloci!!!!
Considerando il parco macchine che viaggia in autostrada abbastanza recente io alzerei il limite a 140 kmh!!!!!
Come in Germania io lo escluderei in quanto con il nostro modo di fare italiano faremmo diventare le nostre autostrade tutte piste di MONZA!!!!!!


Bye bye by dnx71
 
244083
244083 Inviato: 5 Mar 2006 23:51
 

Oltre che pericoloso, alzare il limite sarebbe da incoscienti, in più posso aggiungere che a parte il fatto che i mezzi di oggi in confronto con i mezzi di un tempo, hanno differenze abissali in termini di sicurezza in frenata, stabilità e quant'altro, ma il vero e grave problema è l'incoscienza e la cattiva educazione civica. Tanta gente crede e fa le strade di sua proprietà causando molte volte gravi incidenti.
Lamps.
 
244085
244085 Inviato: 5 Mar 2006 23:53
 

dnx71 ha scritto:
No credo che le cose cambieranno , mi trovi daccordo ma non del tutto...in quanto sulle nostre autostrade bisogna tutelare anche quelli che non possono correre e quindi evitare di creare una grande differenza di velocita fra veicoli lenti e veicoli veloci!!!!
Considerando il parco macchine che viaggia in autostrada abbastanza recente io alzerei il limite a 140 kmh!!!!!
Come in Germania io lo escluderei in quanto con il nostro modo di fare italiano faremmo diventare le nostre autostrade tutte piste di MONZA!!!!!!


Bye bye by dnx71


Significherebbe semplicemente andare a tavoletta costante, qualunque sia la macchina a disposizione, dalla 600 alla Gallardo.
 
244106
244106 Inviato: 6 Mar 2006 0:09
 

ragazzi non si può fare xkè ci cono 250 o 150 ke a mala pena fanno 120 immagginatevi se tutti andassero a manetta o a tavoletta sarebbe ri skiosissiomo..avevano inventato un tipo di gard rail x i mociclisti ma in giro non ci sono!!!
 
244231
244231 Inviato: 6 Mar 2006 8:58
 

premesso che sulle autostrade tedesche non ci sono limiti solo in alcuni tratti supercontrollati e che dove c'è il limite "120" BISOGNA ANDARE a 120: la autobahnpolizei viaggia, casco allacciato, su Porsche Carrera;

innalzare i nostri limiti nei migliori tratti a tre corsie sarebbe solo prendere atto di una realtà oggettiva: il normale, quotidiano flusso del traffico viaggia abbondantemente oltre i 130. basta mettersi ad osservare il limite per vedersi sorpassati da veicoli di tutti i tipi: oggi esistono 35q.li che viaggiano a 180Km/h anche carichi!

normalmente si procede entro i +40Km/h dal limite imposto mettendosi al riparo dal ritiro della patente (considerando anche lo scarto tachimetrico e taratura/tolleranza dellle apparecchiature di rilevamento) fanno "tutti" così, in autostrada si cerca di non superare i 170.

utilizzando tecnologie ampiamente collaudate si potrebbe dotare la rete autostradale (che rimane sempre una delle migliori del mondo, checché se ne dica, il problema è il flusso del traffico in continuo aumento) di segnalazioni del limite luminose e variabili in tempo reale alle mutevoli condizioni di clima e traffico.
abbinandole poi a dei sistemi di rilevamento e... persecuzione ci si potrebbe assicurare dell'osservanza dei limiti imposti.

da ricordare che le autostrade sono dei percorsi alternativi a pagamento e sono strade "a scorrimento veloce" dove i veicoli più lenti non dovrebbero proprio essere ammessi. molti incidenti nascono dalla differenza di velocità tra i veicoli.
la discriminazione in base alla cilindrata è già stupida di per sé con l'ammissione di scooter 150cc dalle prestazioni ridicole e dalla forte sensibilità al vento laterale e il divieto per gli stabilissimi 125 da 180Km/h.

per l'ammissione in autostrada ci vorrebbe un'omologazione di fabbrica che classifichi i veicoli come idonei.
a quel punto si potrebbe fare come sulle highway americane: i limiti massimi sono fatti severamente rispettare, ma lì multano anche chi và troppo piano!
 
244253
244253 Inviato: 6 Mar 2006 9:41
 

Ho letto con attenzione tutte le risposte, e tuti ci troviamo sulla stessa frequenza.
Le nostre strade, tranne quelle a tre o quattro corsie, non sono fatte per innalzare i limiti di velocità, anzi.
Sono state progettate per un parco circolante vecchio di 40anni.
Poi, volete mettere quanto siamo stronzi noi italiani al volante.
Nel mio ultimo viaggio sull'A1 ho percorso il tragitto Bo-Mi, ed mi sono accorto che ora ci sono quattro corsie.
Quindi, non essendoci traffico, potete imaginare la mia meraviglia, quando sulle prime due corsie non c'era nessuno e sulla terza e quarta era pieno.
Quindi cosa fai, ti metti a dx e tieni tranquillamente la media dei 130.
Io lascerei invariato l'attuale limite, con una aggiunta di una 20 di km sulle strade a tre e quattro corsie, ed inizierei a punire tutti coloro che occupano le corsie centrali quanto quelle a dx sono libere, e poi................
del resto possibile che veniamo sanzionati solo se superiamo i limiti, e pochissimi o quasi nessuno viebne sanzionato per ostacolo alla circolazione! icon_rolleyes.gif
 
244615
244615 Inviato: 6 Mar 2006 15:05
 

Io non sono molto d'accordo con l'alzare il limite autostradale...sia x come detto x le autostrade che sono sempre le stesse, e poi anche xkè vorrei farvi notare una cosa...è vero che ci sono macchine che potrebberò viaggiare tranquillamente anche a 200 ma le macchine di 15 anni fà quelle non sono mica scomparse!!! icon_smile.gif

Io ho ad esempio una fiesta del '90 che ai 150 ci arriva...xò quando ci arriva tremola tutta e non mi dà x niente sicurezza!!Quindi personalemente mi sento di toccare quella velocità solo ad autostrada semi-deserta...xò già sappiamo che ci sarebbero le teste di caxxo che ci andrebbero lo stesso casomai anche azzeccandosi al culo, pensando chissà di avere una gallardo icon_confused.gif

Quando scompariranno tutte le macchine "pericolose" come la mia, allora sarò d'accordo con l'alzare i limiti! icon_biggrin.gif
 
245731
245731 Inviato: 7 Mar 2006 1:07
 

de_corsa ha scritto:
premesso che sulle autostrade tedesche non ci sono limiti solo in alcuni tratti supercontrollati e che dove c'è il limite "120" BISOGNA ANDARE a 120: la autobahnpolizei viaggia, casco allacciato, su Porsche Carrera;

innalzare i nostri limiti nei migliori tratti a tre corsie sarebbe solo prendere atto di una realtà oggettiva: il normale, quotidiano flusso del traffico viaggia abbondantemente oltre i 130. basta mettersi ad osservare il limite per vedersi sorpassati da veicoli di tutti i tipi: oggi esistono 35q.li che viaggiano a 180Km/h anche carichi!

normalmente si procede entro i +40Km/h dal limite imposto mettendosi al riparo dal ritiro della patente (considerando anche lo scarto tachimetrico e taratura/tolleranza dellle apparecchiature di rilevamento) fanno "tutti" così, in autostrada si cerca di non superare i 170.

utilizzando tecnologie ampiamente collaudate si potrebbe dotare la rete autostradale (che rimane sempre una delle migliori del mondo, checché se ne dica, il problema è il flusso del traffico in continuo aumento) di segnalazioni del limite luminose e variabili in tempo reale alle mutevoli condizioni di clima e traffico.
abbinandole poi a dei sistemi di rilevamento e... persecuzione ci si potrebbe assicurare dell'osservanza dei limiti imposti.

da ricordare che le autostrade sono dei percorsi alternativi a pagamento e sono strade "a scorrimento veloce" dove i veicoli più lenti non dovrebbero proprio essere ammessi. molti incidenti nascono dalla differenza di velocità tra i veicoli.
la discriminazione in base alla cilindrata è già stupida di per sé con l'ammissione di scooter 150cc dalle prestazioni ridicole e dalla forte sensibilità al vento laterale e il divieto per gli stabilissimi 125 da 180Km/h.

per l'ammissione in autostrada ci vorrebbe un'omologazione di fabbrica che classifichi i veicoli come idonei.
a quel punto si potrebbe fare come sulle highway americane: i limiti massimi sono fatti severamente rispettare, ma lì multano anche chi và troppo piano!


quoto de-corsa ha inquadrato perfettamente la situazione icon_wink.gif
 
245811
245811 Inviato: 7 Mar 2006 8:30
 

a dirvela tutta non me ne frega una beata miccia... tanto.. è tutto fumo negli occhi...
 
248133
248133 Inviato: 8 Mar 2006 18:50
 

Se fosse per me il limite si potrebbe alzare a 400 o togliere, ma in un paese come l'Italia, dove in pratica non esiste educazione stradale, una cosa del genere non si può fare!!! Vi racconto ciò che mi è successo per farvi un esempio.
Stavo sul raccordo, a circa 120-130, ad un certo punto (strada tutta libera) trovo sulla corsia di sorpasso un tipo truce con una fiesta (STeWiE icon_question.gif icon_lol.gif ) piazzato li e che non si muoveva minimamente pure se lampeggiavo e suonavo a raffica. Per principio non mi andava di superare a destra (non è che ho problemi a farlo ma visto che non c'era proprio nessuno oltre noi non vedo perchè non poteva rientrare e farmi passare!!!). Noto che il truce stava con la famiglia in tenuta da mare (è successo a fine estate). Dopo mezzora che gli davo di clacson ed abbaglianti il tipo mi lascia circa 2 metri di corsia di sorpasso parte la manovra a rischio ma non me ne fregava niente perchè mi stava troppo sul cavolo. Mi infilo tra lui ed il guardrail (tutto si svolgeva comunque a non più di 80) e gli dico una cosa tipo "o ma ti vuoi togliere dalla corsia di sorpasso", magari con espressioni un po' più colorite...il truce mi risponde, sempre coloritamente, dicendomi in pratica: "ma che vuoi guarda quanto spazio c'hai di là" indicandomi la sua destra!
Cioè come GUARDA QUANTO SPAZIO C'HAI DI Là!!! La gente non sa nemmeno che bisogna marciare sulla corsia di destra, questa cosa crea tantissimi disagi!!!! Un'altra cosa è che non guardano gli specchietti!!! Non dico di mettere le frecce, se uno usasse bene gli specchietti ne potrebbe quasi fare a meno, ma comunque la gente non sa minimamente guidare!!!
Comunque con un truce tipo quello della storia di prima non si può andare troppo veloci in autostrada!!! E comunque è vero che in germania solo in alcuni tratti non ci sono limiti, ma lì provare a fare una infrazione, si paga cara!!! Quindi non so, forse meglio qiù in Italia, dove il limite è magari basso ma se faccio qualche infrazione non mi rompono troppo le scatole...
cia'
 
248383
248383 Inviato: 8 Mar 2006 20:46
 

io arei favorevole alzarlo ma solo su alcune strade e cmq nn è cs facile perkè è vero molte strade sn tenute coi piedi ed è pericoloso viaggiare a velocità sostenute..le auto o moto ke sia sn in regola per farlo dato ke sn sicure ma le nostre strade tra buke ecc no..poi è anke vero ke c sn parekkie persone ke nn usano la testa e nn sn poke basta ke vadino finke nn si impalano contro qsa cm pure t trovi il tipo inkiodato a 100 sulla corsia d sx e ke se vuoi passare devi passalro a destra... icon_eek.gif pericoloso pure qsto..per nn parlare dei camion..ora io capisco ke per loro il tempo è denaro ma nn è+ ammissibile ke si mettano aa superarsi a vicenda e c mettano 10 min dato ke hanno il limitatore...voglio dire è pericoloso e ostruiscono il traffico in qsto modo quindi a ke serve alzare il limite se nn si usa un po la testa(il resto permettendo)?
 
248414
248414 Inviato: 8 Mar 2006 20:59
 

io non ho pregiudizi, ma mi è capitato di viaggiere una cifra in autostrada, e molti camionisti sono dei criminali! Escono in modo assurdo per sorpassi che magari fanno a 50 all'ora più lentamente di te che stai arrivando! un sacco di incidenti se leggete li causano loro in autostrada, ed in autostrada gli incidenti capitano non spesso ma quando capitano sono cavoli! C'hai proprio ragione pure le buche sono una cosa assurda, dopo che piove ci sono dei crateri di asfalto spaccato spaventosi!!!
cia'
 
248521
248521 Inviato: 8 Mar 2006 21:51
 

Iaco ha scritto:
... mi è capitato di viaggiere una cifra in autostrada, e molti camionisti sono dei criminali! Escono in modo assurdo per sorpassi che magari fanno a 50 all'ora più lentamente di te che stai arrivando! un sacco di incidenti se leggete li causano loro in autostrada, ...


non c'è dubbio su quello che dici però, siccome ho esperienza di autostrade da quando esiste l'Autosole (1963) ed in più guido spesso dei piccoli commerciali (35q.li) magari con rimorchio, ti spiego una cosa:

i grossi veicoli possono essere anche "veloci" ma hanno accelerazioni (e capacità di ripresa) irrisorie se confrontate ad un'auto. figuriamoci ad una moto

quando passi 8ore alla guida e devi consegnare entro un termine prestabilito se no ti chiude il terminal e nonostante tutto l'anticipo che ti sei preso rimani imbottigliato per un'ora in un incidente causato da un automobilista della domenica che viaggiava di venerdì...

in queste situazioni ti trovi a percorrere un leggero tratto in salita a 88Km/h sulla tua corsia di destra.
dopo un pò raggiungi un camion che và a 80
dai un'occhiata nello specchietto, non c'è nessuno all'orizzonte: metti la freccia e cominci il sorpasso sulla corsia di centro.
all'improvviso il camion che stai sorpassando, ben più pesante ed "inerziale" di te è costretto a sterzare per evitare un imprevisto rallentamento di un altro autotreno di fronte a se...

a questo punto si scatena la reazione a catena, perché ognuno si sposta più a sinistra all'improvviso proprio mentre... stai arrivando tu, spuntato dal nulla dei loro specchietti, ad una velocità tripla rispetto al più veloce di loro...
per di più, con la compressione dell'ottica dovuta alla velocità hai una diversa percezione degli spazi e "decidi" di frenare un pò tardi...
chi è che ha ragione e chi dovrebbe rivedere un pò il modo di andare in autostrada?

come sostengo, gl'incidenti nascono spesso dalla differenza di velocità tra veicoli: per questo negli States (sotto alcuni aspetti sociali molto più avanzati di noi) multano anche chi và troppo piano.
da "privilegiati" quanto a prestazioni dovremmo essere coscienti che le autostrade sono soltanto delle strade più larghe e con meno curve sulle quali sono ammessi anche lumaconi come gli autotreni.
e non c'è niente da fare: bisogna stare attenti e cercare d'immedesimarsi e comprendere problemi e dinamiche dei veicoli diversi dal proprio.

e metterei nell'ordine, quanto a indisciplina e pericolosità nella guida, adottando una odiosa ed esemplificativa generalizzazione:

- automobilisti: i peggiori in assoluto (in %) in quanto composti spesso da utenti "non professionisti" delle autostrade. sono loro esclusiva i comportamenti più esecrabili ed imprevedibili

- camionisti, quelli che si sentono i padroni della strada con diritto assoluto di precedenza in qualsiasi situazione

- i motociclisti che, pur rischiando la pelle in prima persona ed essendo coscienti di questo, non sempre fanno di tutto per comportarsi civilmente e preservare anche la loro integrità

e quindi credo che, pur con una impari distribuzione delle colpe, nessuno è innocente.
 
249574
249574 Inviato: 9 Mar 2006 19:53
 

No io non la penso così, secondo me torto ce l'hanno i camionisti alla grande, e non perchè vanno veloci, ma perchè compiono manovre assurde, e non me ne frega assolutamente niente delle loro ragioni, non è giusto che uno si spiaccichi addosso a loro perchè sono stati imbottigliati nel traffico per ore ed ora gli girano le scatole, chissenefrega.

ps: io in autostrada tutti i km che ho macinato li ho fatti con la mia macchinetta 1.2, mica con la bestiola dell'avatar, con quella prendo le statali le provinciali e le strade di montagna icon_cool.gif icon_cool.gif
 
249585
249585 Inviato: 9 Mar 2006 19:58
 

tra l'altro dici che i più pericolosi sono gli automobilisti, perchè non "professionisti".
ti vorrei invece far notare che i più bastardi in giro a livello di guida sono proprio i professionisti, e non parlo solo di autostrade, chiunque gira anche in città ti potrà dire che i peggiori (sempre a livello di guida intendo) sono proprio i professionisti, tassisti, gente con i furgonisti e i camionisti. Pensano forse che visto che ci lavorano e ci stanno sopra 8 ore al giorno possono fare cose diverse dalla gente che prende la macchina per 20 minuti per recarsi a lacvoro, non lo so, ma almeno qui a Roma sono veramente una tassa
cia'
 
249633
249633 Inviato: 9 Mar 2006 20:21
 

Iaco ha scritto:
tra l'altro dici che i più pericolosi sono gli automobilisti, perchè non "professionisti".
ti vorrei invece far notare che i più bastardi in giro a livello di guida sono proprio i professionisti...


ma no cioè si, ho messo il termine tra virgolette per intendere il senso lato del termine: mi riferivo a chi frequenta occasionalmente le autostrade e guida con scarsa prudenza e nessun rispetto o attenzione per gli altri. classifiche per veicolo a parte.

un autotreno che compie una manovra pericolosa è solamente più "evidente" (e pericoloso!) di un'auto per le sue stesse dimensioni ma la capacità di cambiare corsia senza preavviso alcuno che hanno le auto è imbattibile anche per i più sciagurati camionisti, non fosse per le superiori inerzie con cui hanno a che fare!

in città, il primato della svolta più rapida appartiene senz'altro ai motofurgoni a tre ruote: imbattibili anche per la pericolosità costituita dagli spigoli del cassone, situati all'altezza giusta per colpire i motociclisti icon_evil.gif icon_evil.gif
 
253030
253030 Inviato: 12 Mar 2006 17:21
 

mio padre possiede una makkina con il limitatore ,un giorno l'ha messo fino a 130 in 6 marcia la makkina non ce la faceva perchè 130 per la sesta sono troppo poki buhahahahahah icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
253040
253040 Inviato: 12 Mar 2006 17:33
 

sinceramente 130 è già più che sufficente...pensateci in un secondo percorri 40 metri....e pensare che una idiota quasi mi prendeva in pieno perchè stava mangiando un pacchetto di patatine in autostrada...mi fa venire i brividi icon_cool.gif
 
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