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Problema detonazione e ingrassare minimo [rs125 con 37phb]
244068
244068 Inviato: 5 Mar 2006 23:33
Oggetto: Problema detonazione e ingrassare minimo [rs125 con 37phb]
 

ho un vhsb 37. come faccio a ingrassare il minimo? nn ho il getto del minimo xche sennò è troppo magro. la vite dell'aria è girata di 1 giro da tutto chiuso. ho letto che se la chiudo tutta, c'è riskio di detonare. è vero
 
244609
244609 Inviato: 6 Mar 2006 15:02
 

possibile che nn c'è mai nessuno che risponde!
 
244932
244932 Inviato: 6 Mar 2006 17:54
 

prova a chiedere nel forum tecnico, io ho guardato il manuale della mia ma non saprei aiutarti... icon_cry.gif
 
245073
245073 Inviato: 6 Mar 2006 19:23
 

darkdomy ha scritto:
possibile che nn c'è mai nessuno che risponde!


scusa dark ma io ho letto il tuo messaggio ma non conosco minimamente il 37 e cmq come ho sempre detto non sono assolutamente capacie a fare le carburazioni il che comprende che non so assolutamente come si interviene sul carburatore.. la tua è una richiesta molto particolare che oltrettutto deve tenere conto di molte altre varianti oltre al carburatore come candela, condizioni del gt... etc... perciò è per questo che ricevi quasi zero risposte... non penso che attualmente ci sian qualcuno dei frequqntatori del forum aprilia che possa esserti di aiuto! adesso provvedo a scrivere un mp a de_corsa facendogli notare questo tuo topic e vedo se lui può aiutarti!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
245115
245115 Inviato: 6 Mar 2006 19:50
Oggetto: Re: Problema detonazione e ingrassare minimo
 

darkdomy ha scritto:
ho un vhsb 37. come faccio a ingrassare il minimo? nn ho il getto del minimo xche sennò è troppo magro. la vite dell'aria è girata di 1 giro da tutto chiuso. ho letto che se la chiudo tutta, c'è riskio di detonare. è vero


il tuo carb dovrebbe essere un VHBS e non vhsb giusto?

se appartiene ad una delle serie VHB* la vite di cui parli (quella piccola, incassata e leggermente inclinata) è vite "miscela" e non "aria" e QUALSIASI COSA FAI NON DEV'ESSERE SVITATA MENO DI UN GIRO E MEZZO: se la chiudi tutta non detoni: grippi tutto (se il tuo motore è privo di mixer)

icon_eek.gif ma che significa "nn ho il getto del minimo xche sennò è troppo magro" !!?!

sei matto? NON si può fare una carburazione SENZA un elemento di taratura.

rimonta un getto, di almeno 42 centesimi, dimmi come và e poi ti dò tutti i consigli che vuoi.
 
245648
245648 Inviato: 6 Mar 2006 23:52
 

il mio è vhsb37. ha la vite della aria e non della miscela. se metto il getto del minimo smagrisco tutto troppo e quindi l'ho levato x ingrassare.grazie andrea!
 
245850
245850 Inviato: 7 Mar 2006 9:19
 

darkdomy ha scritto:
il mio è vhsb37. ha la vite della aria e non della miscela. se metto il getto del minimo smagrisco tutto troppo e quindi l'ho levato x ingrassare.grazie andrea!


ok, quindi la vite di cui parli è dal lato filtro e NON dal lato aspirazione, rispetto a quella del minimo, giusto?
se è così, allora è una vite aria e funziona al contrario della vite miscela (che, ove presente, si trova a valle della vite valvola gas)
svitando la vite aria si smagrisce e svitata di un giro è troppo poco.

- in questo caso (vite aria) si parte normalmente da 2 giri e mezzo fuori
- rimonta, ovviamente, un getto del minimo, se no non uscirai mai dai tuoi problemi.

controlla che il polverizzatore del tuo carb sia del tipo non areato. se stiamo parlando dell'applicazione su di un motore a 2 tempi non dici neanche su che motore lo stai usando! se hai messo un carb da 2T su di un 4T sei magro di sicuro.

tieni conto dell'influenza che le singole tarature hanno sulla carburazione.
il controllo va effettuato SEMPRE secondo delle ben precise aperture della valvola gas, a regimi diversi ottenibili provando la moto su strada in salita, con marce diverse, ecc (e non solo a seconda i giri)

- le viti aria o miscela controllano il primo ottavo di apertura del gas
- il getto del minimo il primo quarto
- lo smusso valvola (lo smusso che la valvola gas presenta dal lato filtro) controlla anch'esso il primo quarto. nel tuo caso potrebbe essere troppo basso - c'è un numero di due cifre stampato sotto la valvola che dà la misura dello smusso in decimi di mm
- da 1/4 a 3/4 decide tutto la conformazione dello spillo e la sua posizione (tacche) che sposta in alto o in basso il suo margine d'intervento (un pò prima di 1/4 e 3/4 oppure un pò dopo 1/4 e 3/4) lo spillo agisce anche in rapporto al polverizzatore e a volte, dipende dai carburatori, anche del getto di massima
- a piena apertura, ovviamente è il getto del massimo a gestire tutto.

rimonta un qualsiasi getto del minimo (42, 45, ecc) svita la vite ARIA di 2 giri e mezzo (ma siamo sicuri che si trovi dal lato filtro, eh?) prova la moto a diverse aperture si gas (può essere utile che ti segni le varie aperture 1/8, 1/4, 1/2 e 3/4 sul comando gas facendo delle tacche a penna su di un nastro adesivo da carrozzieri) e fammi sapere che ti spiego come intervenire.

osserva anche come si comporta in un moderato apri-e-chiudi senza oltrepassare il primo ottavo/quarto di apertura.
 
246121
246121 Inviato: 7 Mar 2006 14:03
 

allora, come faccio a farti capire che ho UN VHSB37? VAI SUL SITO DELL'ORTO, ECCO COSA CI STA SCRITTO:
VHSB
- Diffusore: Ø 34 - 36 - 37 - 38 (per motori 2 e 4 tempi) - Ø 39 ( per motori 2 tempi)
- Valvola gas piana
- Diffusore riportato
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria


il massimo sta bene. lo spillo sta bene. i problemi sorgono quando nn accelero più. soprattutto nelle staccate ad alti giri che si sente che la moto sforza molto. io ho una jolly sp, cilindro preparato su travasi, luce di scarico e aspirazione(la luce è stata aperta tutta). devo provare a mettere un getto del minimo al carburatore.... solo ke siccome x sto minimo magro ho grippato, se ne parla tra 1 settimana.
 
246167
246167 Inviato: 7 Mar 2006 14:43
 

darkdomy ha scritto:
allora, come faccio a farti capire che ho UN VHSB37? VAI SUL SITO DELL'ORTO, ECCO COSA CI STA SCRITTO:
VHSB
- Diffusore: Ø 34 - 36 - 37 - 38 (per motori 2 e 4 tempi) - Ø 39 ( per motori 2 tempi)
- Valvola gas piana
- Diffusore riportato
- Dispositivo avviamento a circuito indipendente
- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria


il massimo sta bene. lo spillo sta bene. i problemi sorgono quando nn accelero più. soprattutto nelle staccate ad alti giri che si sente che la moto sforza molto. io ho una jolly sp, cilindro preparato su travasi, luce di scarico e aspirazione(la luce è stata aperta tutta). devo provare a mettere un getto del minimo al carburatore.... solo ke siccome x sto minimo magro ho grippato, se ne parla tra 1 settimana.


beh, finalmente abbiamo saputo che parliamo di un 2T e siamo certi del carburatore.
adesso dovresti spiegare cosa significa:

"i problemi sorgono quando nn accelero più. " quando chiudi? si grippa quasi sempre quando si chiude, perché viene a mancare raffreddamento e anche olio negli impianti senza mixer.

"(la luce è stata aperta tutta). " in che senso? è importante che tui lo spieghi: un lavoro mal fatto potrebbe essere causa diretta del grippaggio.

sei sicuro che hai grippato per il SOLO minimo magro? come fai a dirlo? i motori grippano del tutto preferibilmente quando chiudi ma non è detto che il grippaggio sia dovuto esclusivamente al minimo magro:

una carburazione un pò magra al massimo non dà segni particolari (se non un leggero calo prestazionale)
dovresti accertarti innanzitutto che è come dici montanto un getto max tanto grande che il motore "rifiuta" ratando e non prende tutti i giri, poi scendere gradualmente di misura fino a che non prende tutti i giri con regolarità: solo a questo punto puoi essere sicuro del getto del massimo.

ripresa e ingrassamento nel momento di apertura (e chiusura!) sono FORTEMENTE influenzati dallo smusso valvola: se sei magro monta una 30. (mi pare sia la più bassa disponibile)

anche alcune serie di polverizzatori (quelli più bassi) possono ingrassare la carburazione nel passaggio (in apertura e all'aumentare dei giri)

ma in ogni caso non puoi andare in giro SENZA getto del minimo. puoi anche provare a montare, fino a che non ottimizzi la situazione, un getto del minimo molto grosso, ad esempio un 52 - che potrebbe anche andare.
 
246659
246659 Inviato: 7 Mar 2006 19:33
 

il motore va bene. i giri li prende in alto. in staccata i giri nn scendono e il minimo prima di assestarsi, è molto alto. ho grippato appena ho chiuso la manopola dell'acceleratore completamente e già prima avevo sentito che il minimo era troppo magro...il getto lo metterò anche se penso che sia inutile xche smagrisce....
 
247093
247093 Inviato: 7 Mar 2006 23:04
 

darkdomy ha scritto:
... in staccata i giri nn scendono e il minimo prima di assestarsi, è molto alto...


alla luce di quest'altra notizia allora NON si tratta di un problema risolvibile con la carburazione!

molto probabilmente c'è un'aspirazione d'aria dalla zona del collettore di aspirazione (es.: collettore in gomma screpolato) o nella zona di fissaggio tra carburatore e collettore.
e/o c'è qualche aspirazione d'aria incontrollata attraverso il carburatore stesso o da altri componenti dell'aspirazione.

devi controllare quest'aspetto
 
247817
247817 Inviato: 8 Mar 2006 15:46
 

bè di solito se si ha il minimo magro....i sintomi sono gli stessi....
 
248211
248211 Inviato: 8 Mar 2006 19:25
 

darkdomy ha scritto:
bè di solito se si ha il minimo magro....i sintomi sono gli stessi....


non esattamente: un minimo magro può risultare alto e/o irregolare ma quando si presenta il sintomo, descritto come un ritardo nel tornare a regime (o una avvertibile diminuizione del freno motore) è molto più facile ci sia un aspirazione d'aria incontrollata che va a smagrire la carburazione in modo non così regolare come può farlo una taratura errata.
 
248245
248245 Inviato: 8 Mar 2006 19:47
 

ok controllerò. perche sta discussione si chiama rs125 con 37phb] ??????
io ho un vhsb....
 
248691
248691 Inviato: 9 Mar 2006 0:36
Oggetto: Help Me!
 

Dato che ho un Carburatore 28 dell'orto vorrei capire come effettuare un ottima carburazione come getto massimo se nn erro ho il 128 lo spillo stà alla 2 tacca e la vite del minimo e regolata a 1 dal contagiri .
il difetto che mi fà si blocca a 10.000 giri e nn va oltre,poi quando accellero a massimo si affoga, sembra che entra troppa aria, e per farla andare bene devo accellerare giusto un pò nn posso mettere a manetta.
però quando la temperatura dell'aria è fredda o ghiacciata la moto corre come se nn avesse nessun problema.
Vi ringrazio Anticipatamente!

ps la moto e ripotenziata è un rs 125 anno 2004 il carburatore è l'originale!

Un Saluto A tutti
 
248755
248755 Inviato: 9 Mar 2006 8:00
Oggetto: Re: Help Me!
 

Rebellious ha scritto:
Dato che ho un Carburatore 28 dell'orto vorrei capire come effettuare un ottima carburazione come getto massimo se nn erro ho il 128 lo spillo stà alla 2 tacca e la vite del minimo e regolata a 1 dal contagiri .
il difetto che mi fà si blocca a 10.000 giri e nn va oltre,poi quando accellero a massimo si affoga, sembra che entra troppa aria, e per farla andare bene devo accellerare giusto un pò nn posso mettere a manetta.
però quando la temperatura dell'aria è fredda o ghiacciata la moto corre come se nn avesse nessun problema.
Vi ringrazio Anticipatamente!

ps la moto e ripotenziata è un rs 125 anno 2004 il carburatore è l'originale!

Un Saluto A tutti


se la moto prende tutti i giri solo con basse temperature non c'è alcun dubbio: hai il getto del max troppo grande, prova un 123 o giù di lì.
(l'aria fredda è più densa e quindi smagrisce la carb perché contiene più ossigeno - in peso - a parità di volume)

prima di procedere assicurati che il filtro dell'aria sia perfettamente pulito e le prese sul cassonetto aspirazione non siano parzialmete ostruite da qualcosa.
anche qualche incrostazione di troppo potrebbe causare un arricchimento agli alti regimi.
 
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