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Ho queta moto... cosa ne penso... la giudico!
3431248
3431248 Inviato: 16 Gen 2008 19:31
Oggetto: Ho queta moto... cosa ne penso... la giudico!
 

Ciao, ho aperto un forum uguale nella sezione motocross.
In questo topic vorrei che venissero inserite le recensioni di tutte le nostre enduro, fatte da noi.
Ognuno potrà recensire la propria moto, descriverne pregi e difetti (NO SCHEDA TECNICA), dare impressioni.
Solo sulla moto che si possiede o si è posseduta... non inventate perfavore icon_rolleyes.gif
Vorrei che questo topic diventasse un riferimento per chi deve scegliere la moto nuova, cambiare la sua o incominciare con l'enduro!
Le esperienze di tutti noi nel forum... cerchiamo di metterle vicine in modo ordinato.
Indicate il modello e l'anno di produzione con cura, poi la recensione, le vostre impressioni, anche le vostre critiche.

Nella sezione cross, fino a qualche giorno fa la gente era più seria e non c'era bisogno di dirlo: NO SPAM,NIENTE COMMENTI!

Se qualcuno come recensione vien fuori con un "tira da bestia" riferendosi a un 50ino giuro che lo "tramperò"!!! SIATE SERI.



Ultima cosa... non fate trenta recensioni di HM CRE 50 o KTM EXC 2008... quando ne abbiamo 2 bastano.

SOLO MOTO CHE SI POSSIEDONO E MONOCILINDRICHE

poi spiegherò il perchè!
 
3431818
3431818 Inviato: 16 Gen 2008 20:26
Oggetto: Re: Ho queta moto... cosa ne penso... la giudico!
 

Premetto che mi piace un casino sto topic BRAVO ALE 990!

Moto: KTM exc 200 del 2000
Parti cambiate/aggiunte: manubrio WRP, manopole progrip, parameni acerbis uniko, gomme pirelli FMI ant 90, post 120.


La mia prima vera moto da enduro racing (prima avevo l'XT 125), che dire, la prima settimana ero terrorizzato(in senso positivo), troppo potente, una belva, quando entrava in coppia me la facevo addosso icon_lol.gif .
Ora dopo 8 mesi posso giudicarla un pò più oggettivamente.
Premetto che io la uso al 99% per fare cross, quindi la giudico in base alle mie pistate.

Motore: è la cosa che la contraddistingue, la particolarità del suo motore , un 200cc, è uno dei pochi 2 tempi in cui l'alesaggio è maggiore della corsa, questa cosa si fa molto sentire. è un motore con quasi la potenza di un 250 ma che va guidato come un 125. Il sottocoppia ti sorregge e ti aiuta nelle situazioni di difficoltà ma non è niente in confronto alla potenza che eroga quando va in coppia. La potenza è veramente tanta, è veramente difficile poter uscire di curva e tirare il motore al massimo, la moto o si impenna o in un attimo ti ritrovi a velocità folli e quindi alla curva dopo. Le uniche marce che si possono facilmente tirare a fondo sono la 4 e la 5 (ha 6 marce),(la 6a è x i trasferimenti), se si aprte tutto in 2a o 3a ci si ritrova facilmente con la ruota anteriore alzata, anche se hai il muso davanti al manubrio. Questo anche perchè la moto è veramente leggera.

Ciclistica: è una bicicletta, il telaio è molto sincero, non da reazioni insapettate, fa quello che le dici di fare, chiude la curva quando vuoi te, si butta in piega quando vuoi te, in rettilineo se si tiene stretta e si guida come va guidata, la moto è stabile. Purtroppo le sospensioni hanno qualche problemuccio probabilmente dovuto a come teneva la moto il precedente proprietario, le forcelle partono abbastanza dure, quindi stancano abbastanza le braccia, il mono in accellerazione fa il suo lavoro, in staccata un pò meno, bisogna metterci del nostro. comunque nei salti la moto si è sempre comportata bene.

Affidabilità: ha molta meno manutenzione di un 125, la mia è una moto che ha 8 anni, e devo dire che li porta bene. Da quando l'ho presa usata(8 mesi) ci ho dovuto fare qualche lavoretto al motore: la valvola di scarico non si apriva; probabilmente il motore si beveva l'olio del cambio(ho cambiato il paraolio).

Pregi:
_leggerezza e potenza motore(è una moto che sale ovunque),
_ prezzo basso(pagata 1600 euro),
_ moto che insegna un sacco,
_ prezzo assicurazione basso(causa cilindrata "strana")

Difetti:
_moto "stretta", le ergonomie sono strette, cioè la moto non si fa sentire subito tra le gambe, la devi un pò andare a cercare te stringendo un pò le ginocchia, xo questo vuole anche dire molta agilità nei moviementi
_cilindrata "strana", quindi per le gare si è a fianco delle 250 2tempi o delle grosse 450;
_ motore "tosto"(non dico per esperti, xkè comunque a un principiante come me sta insegnando un sacco),
 
3432575
3432575 Inviato: 16 Gen 2008 21:21
 

Moto: KTM Exc 125 Six days

Anno:2008

Ottima per chi vuole mettere i primi passi nell'enduro VERO.
Dotata di una componentistica di alto livello si posiziona nella top 5 attuale del mercato mondiale;è una moto motoristicamente differente dalle altre concorrenti:notiamo infatti un grande tiro ai bassi regimi e una linearità davvero ottima.
Personalmente la giudico davvero positivamente,per quel poco che ho potuto sfruttarla penso sia una moto precisa e efficace in tutte le le sue parti,una moto capace di soddisfare tutti,dai giovani agli ormai rodati over cinquantenni icon_smile.gif
 
3433588
3433588 Inviato: 16 Gen 2008 22:46
 

KTM EXC 450 anno 2004


Moto da competizione senza compromessi, è adatta a chi pratica fuoristrada impegnativo. Essendo stata la mia prima moto, il mio approccio è stato molto calmo, guardandola l'ho sempre rispettata, consapevole delle potenzialità enormi a fronte della mia poca esperienza. Lei però, mi ha dato subito confidenza e il feeling è stato immediato. Non mi sono illuso di conoscerla a fondo ma pian piano ho imprato a sfruttarla sempre più. La cosa che si apprezza subito di questa moto è la corposità ai bassi regimi, tipico di un 4T di tale cilindrata. Inoltre questa KTM, pur sapendo essere molto cattiva, è anche facilmente domabile e proprio nei percorsi più impegnativi si può apprezzare la "regolarità" dell'erogazione. Fin'ora sono sempre stato contento di questa moto e mi sentirei di consigliarla a chi come me vorrebbe orientarsi su un motore 4T. Concludo dicendo che anche esteticamente, secondo me, è bellissima ed inoltre esistono tantissime power parts per personalizzarla e renderla ancora più bella... però costano!

Pregi: Motore, potente anche ai bassi;
Ricambi facili da trovare;
Buona affidabilità (almeno nel mio caso);
Estetica e disponibilità powerparts.

Difetti: Costo elevato dei ricambi originali e delle powerparts (prezzi
tuttavia allineati con le altre case);
Monoammortizzatore migliorabile;
Forcelle buone a patto di sostituire i paraoli originali.
 
3434021
3434021 Inviato: 16 Gen 2008 23:42
 

Husqvarna Wre 125 2002
Moto adatta per imparare l'enduro,non è una racing ed è adatta sia al fuoristrada che ai trasferimenti della vita quotidiana.
Motore non potentissimo,sufficente in enduro senza strafare ma non adatto alle gare anche se ha potenza necessaria ad ogni percorso.
Ciclisticamente non è il massimo,sospensioni morbide,poco reattive,si mettono in crisi con poco specialmente nel veloce.
Buona l'ergonomia della moto,assolutamente da cambiare però il manubrio che è veramente assurdo per una moto da enduro.
Nei tratti più lenti la scarsa altezza da terra favorisce il compito del pilota.
Freni senza lode nè infamia.

Pregi:Prezzo iniziale,Manutenzione,Comodità d'uso,non è una moto racing

Difetti:Non è una moto racing

Husqvarna Wr 125 2005
Ottima moto per l'enduro.
Buon motore,veramente un treno quando entra in coppia,va guidata senza sbavature,sempre con la marcia giusta e dandosi una mano con la frizione,il motore infatti è piuttosto vuoto ai bassi.
Ciclisticamente è una lama,precisa,stabile sul veloce e abbastanza agile anche se l'altezza e la triangolazione manubrio-pedane-sella favorisce il pilota alto.
Sella strettissima e con una buona presa tra le ginocchia,si guida piuttosto bene in scioltezza,forse migliorata nelle versioni post 2006.
Le sospensioni sono ottime come primo equipaggiamento,il comparto frenante non è il massimo,leggermente spugnoso con la tendenza a bloccare il disco anteriore.

Pregi:sospensioni,moto equilibrata

Difetti:Motore vuoto ai bassi
 
3436578
3436578 Inviato: 17 Gen 2008 13:56
 

Ktm exc 125 del 2006.
Modifiche: carburatore del 39, pacco lamellare V-Force, marmitta e silenziatore FMF. E' la mia prima moto la uso sia per fare cross che enduro a livello amatoriale. Nel cross va forte perchè spara agli alti mentre nell'enduro potrebbe andare meglio perchè, pur essendo KTM ha pochi bassi penso a causa del carburatore grosso. E' completamente diversa dalla nuova 2008. è molto più potente agli alti e piuttosto vuota ai bassi rispetto al nuovo modello(che ho provato).
L'unica pecca che ha sono le forcelle che potrebbero avere più scorrevolezza. Il pds nn mi ha dato particolari problemi.
Non la consiglio come prima moto per fare solo enduro. ( il modello di quest'anno cn queste caratteristiche).
 
3437479
3437479 Inviato: 17 Gen 2008 15:20
 

Yamaha DT 125R, modello anno 2006.

Dall'inizio del 2008 è FUORI PRODUZIONE

Modello Dual-Purpose, più adatto a spostamenti comodi sul asfalto che al vero enduro, ma posso dire con una certa sicurezza di averla testata solo in fuoristrada.
Partiamo dal motore: poco potente, facilmente ripotenziabile senza quasi spesa; anche se la potenza finale è inferiore alla concorrenza (ca. 22 CV).
Ai bassi è davvero straordinario per essere un 125 2t... naturalmente tutto quello che ha in basso e a metà le manca in alto: l'allungo più che essere inconsistente è inesistente.
Sospensioni di scarsa qualità, la forcella è oltremodo morbida e va a pacco con gran facilità nel bucato o nei salti, mentre il mono, anche se svolge dignitosamente (quasi) il suo lavoro, resta morbidissimo e per nulla progressivo.
Passiamo ai freni: insufficienti. Modulabili, ma mancano entrambi di mordente, il posteriore inoltre non offre neppure la sicurezza di poter pestare in sicurezza, perchè tanto è debole quanto tende a bloccare all'improvviso, veramente fatto male.
Telaio buono, ma nulla di eccitante: decisamente neutro e poco reattivo.
Peso "stradale" e sovrastrutture delicate e costose la fanno una moto non votata al fuoristrada impegnativo, in più le misure dei cerchioni sono strane e si finisce per usare gomme da cross.
Equipaggiata con degli buoni pneumatici e tolto tutto (ma proprio tutto) il "di più" si può fare anche dell'enduro.
Ricordatevi che il blocco motore non è stagnissimo e dopo un guado è consigliabile verificare l'olio motore, eventuali infiltrazioni d'acqua potrebbero far saltare il motorino d'avviamento...e rimarreste a piedi.
Il serbatoio in lamiera e i cerchioni sono fragilissimi e si piegno con un nulla.

Va guidata con calma, senza tirarle il collo, cercando di usare marce alte e di non ucciderla di fuorigiri, a parte la poca potenza che esprime in over-range, finiremmo anche con il danneggiare il motorino che nonostante la poca potenza è soggetto a un'usura particolarmente elevata.
 
3445112
3445112 Inviato: 18 Gen 2008 13:09
 

Scommetto che aspettavate me icon_cool.gif

tatatatata tarataratara tatatata (sigla della universal) icon_mrgreen.gif

KTM 125 exc 2005 !!! icon_lol.gif


Se si arriva da un 50 la prima impressione nel guidare il ktm sono i bassi, con i 50 ini si passa la giornata con la frizza tirata e il gas spalancato, il ktm anche in terza ai 2km/h gli basta un filo di gas, e se si spalanca non affonga anzi prende subito come se avessimo la marcia perfetta e questo lo fa sempre.

ma passiamo al lato migliore...si sale in sella e si parte....le sospensioni sono ottime non ci si aspetterebbe altro da una pronto gara, come per ogni forcella o mono basta trovare il giusto setting per noi (io viaggio abbastanza duro, conosco gente che fa enduro serio con il setting da pista) che di solito si preferisce un setting + sul duro.....regolare le forcelle è molto semplice, ci sono 2 regolazioni base e quando la moto è a posto lo si sente, non si finisce + per terra icon_lol.gif ...il mono invece non ho ancora provato a settarlo ma leggendo il manuale non è una cosa semplicissima.
il pds fino ad ora non mi ha mai tradito, e la trazione che si sente in uscita di curva è tutto merito suo icon_wink.gif

la linea della moto è molto snella e alta nella parte dei convogliatori e manubrio e va abbassandosi verso il motore (secondo me è un pò troppo basso), il telaio tente a stringersi all'altezza dei perni del forcellone dove ci sono le pedane questo rende almeno a me molto difficile stringere la moto con i talloni cosa che con le ginocchia viene semplice...La posizione in sella è comoda l'altezza della moto si sente anche per me che sono circa 1,85...nella guida è una bellezza spostarsi avanti e indietro, niente ostacola i movimenti...una cosa che invece mi fa tribolare è la posizione della leva del cambio, troppo vicina alla pedana.


un problema che ho riscontrato è la completa mancanza di freno motore non tanto nei normali giri ma sopratutto nelle discese dalle mule dove se non ci si attacca ai freno si rischia di esser ripescato 10 km + a valle, ma questa mancanza è normale per un 2t.

Io sono rimasto subito turbato dal fatto che si diceva in giro della mancanza di alti sul ktm...quando si apre, il motore accellera progressivamente in modo abbastanza deciso, quando entrano gli alti si sente una botta di potenza che spesso scombussola la guida.

ma adesso parliamo della cosa che + si ama del ktm...la frizione oleodinamica...
che dire, è fantastica, morbidissima modulabile oltre ad ogni pura immaginazione.


non so se ho dimenticato qualcosa, ma spero di essere stato il + chiaro possibile.....se ho dimenticato di parlare di qualcosa o avete domande specifiche ditemelo in mp e io aggiungero in qeusto mex.
 
3446028
3446028 Inviato: 18 Gen 2008 14:37
 

Moto: cre 50 six competizione modello 2007
Moto molto bella esteticamente.. è la moto ideale per chi vuole iniziarea praticare l' enduro vero, come ciclistica, a mio parere il telaio ai alluminio, pur diminuendo il peso, risulta poco maneggevole, tuttavia dopo un po di esperienza , si usa come un giocattolo.
Le sonspensioni sono le migliori , assorbono bene i salti, tuttavia un paio di volte il cre l' ho usato in pista e dopo un pò di salti le sospensioni fanno i capricci, forse causata anche dalla regolazione poco idonea.
I freni sono molto potenti, forse troppo , sono poco modulabili, anche se dopo un pò di volte che si utilizzano si capisce come dosarli... (quando ero alle prime armi ho rischiato di cadere perchè ho frenato troppo con quello anteriore e quindi ho rischiato di "impuntarmi")
Il motore è sempre pronto, il suo piccolo difetto sono i bassi dovuti anche dalla poca potenza del motore 50, ma appena prende la coppia , qualche volta usando anche la frizione, è una bomba, dovuta anche alle soluzioni tecniche da corsa come il carburatore dell' orto 19.
A mio parere è una delle più raffinati 50, l' unico grande difetto che ha e la manutenzione dovuta anche dal fatto che è un modello " prono corsa " .. comunque per mè e il migliore 50, anche se il prezzo è un po alto icon_confused.gif (3600 euro) a dimenticavo .. il faro illumina poco sopratutto quando ci si trova in un percorso totalmente privo di illuminazione
Link a pagina di Hmmoto.it

Ultima modifica di tognoli93 il 18 Gen 2008 16:41, modificato 1 volta in totale
 
3446580
3446580 Inviato: 18 Gen 2008 15:16
 

HUSQVARNA WR 125 2007

è una ottima moto da enduro,saliti in sella da sicurezza nonostante sia alta,è bella leggera ma allo stesso tempo molto stabile.Io sono alto 1.72 e nonostante ciò mi sente perfettamente a mio agio..Come già detto,il telaio è sincera anche se qualche saldatura in più su alcuni punti critici la potevano fare..Le Forcelle sono dure all'inizio quando è nuova...ma dopo un po diventano molto belle e scorrevoli,assorbono di tutto,basta trovare il setting..Stessa cosa per il mono che lavora veramente bene.I freni sono molto migliorati rispetto agli anni passati,quello dietro è flottante ed è dolce ma preciso quando serve,quello davanti idem..Ora passiamo al motore...è bello e abbastanza rotondo,mi piacerebbero un pelo in più di bassi(niente di impossibile con un V.force 3 e un powerblade)anche se i bassi,seppur minimamente,ci sono...ai medi è una belva,agli alti un aereo...allunga molto...un altra cosa migliorabile del motore è che a volte sale di giri lentamente(ma nulla di irrisolvibile).

Dotazione di serie:paramani,mozzi racing a sgancio rapido(chicca da mondiale),marmitta racing,sella Della Valle.

Pregi:Stabilità,Motore,Sospensioni,Dotazione di serie,Qualità superiore al prezzo.

Difetti:bassi migliorabili,in curva tende ad allargare la traiettoria,saldature migliorabili in punti critici.

Husqvarna..La regina dell'enduro! icon_lol.gif
 
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