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Ho questa moto... secondo me è.... come la giudico...
3429439
3429439 Inviato: 16 Gen 2008 17:02
Oggetto: Ho questa moto... secondo me è.... come la giudico...
 

Apro questo topic con la speranza, vana, che contenga solo le opinioni dei possessori di motocross che frequentano il forum.
Fate la vostra recensione, sputtanate la vostra moto, quasi nessuno qua si chiama Everts (oddio ci sono anche quelli!!), quindi spero che un giudizio di un comune mortale possa essere accettato come valido anche da uno che intende comprare la prima moto o cambiare la propria.

Scrivete in forma di articoli, solo un intervento per moto, al massimo se avete cabiato idea modificate il messaggio precedente.
PERFAVORE, SOLO LE RECENSIONI DI MOTO CHE POSSEDETE, NIENTE COMMENTI O SPAM.

Chi spamma... gli renderò la vita impossibile... icon_mrgreen.gif

Anche cross targati (ehi, voglio recensire la mia), ma niente enduro; ne aprirò uno uguale sul topic dedicato.

Indicate bene modello e anno!
 
3429859
3429859 Inviato: 16 Gen 2008 17:35
 

bene vediamo se ho capito come funziona il topic

Parlo della mia honda cr 250 2 tempi

Moto: Honda
Modello: CR 250 R HM (2003)
Prodotta dal 2003 è ancora in produzione
Tempi: 2
Cilindri: 1
Cilindrata: 249,3
Cavalli: 53 a giri: 8000
KWatt: 39,75
KGM: 5 a giri: 7500
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: Kitstart a pedana
Marce: 5
Freni: D-D
Misure freni in mm: 240-240
Misure Cerchi (ant./post. in pollici): 21-19
Peso: 96,7
Lunghezza: 2185
Larghezza: 821
Altezza: 950
Capacità serbatoio: 7,7

una moto moto difficile da domare , agli inizi per i primi mesi di pista sembrera velocissima , bassi inesistenti il motore se non gira ai medi-alti si imballa e si spegne , non bisogna giocare di frizione se guidi con una marcia bassa si guida lo stesso
manutenzione pressochè simile a quella di tutti i due tempi niente di piu forse qualche stretta di bullone in piu per le vibrazioni.
Vibrazioni paurose ma ci si abitua è una moto adatta per chi vuole imparare ad andare forte non per i principianti

Ultima modifica di Ludo237 il 16 Gen 2008 18:01, modificato 1 volta in totale
 
3430030
3430030 Inviato: 16 Gen 2008 17:47
 

OK come prima prova più che bene... ma non serve mettere i dati tecnici! (Anche perchè mi sembra strano che il CR 250 abbia l'avviamento elettrico) icon_mrgreen.gif
Avanti il prossimo! Niente commenti ragazzi!
 
3430221
3430221 Inviato: 16 Gen 2008 18:01
 

Ale990 ha scritto:
OK come prima prova più che bene... ma non serve mettere i dati tecnici! (Anche perchè mi sembra strano che il CR 250 abbia l'avviamento elettrico) icon_mrgreen.gif
Avanti il prossimo! Niente commenti ragazzi!



gia ho sbagliato icon_redface.gif
 
3430662
3430662 Inviato: 16 Gen 2008 18:42
 

...

Ultima modifica di KAPPA25 il 16 Gen 2008 18:53, modificato 1 volta in totale
 
3430757
3430757 Inviato: 16 Gen 2008 18:50
 

KAPPA25 ha scritto:
cavolo questo è un commento ? icon_mrgreen.gif
comunque la mia è considerata una moto ?! ne posso parlare ?! se si modifico questo messaggio altrimenti lo cancello icon_wink.gif


secondo me si ne puoi parlare
 
3430818
3430818 Inviato: 16 Gen 2008 18:54
Oggetto: Re: Ho questa moto... secondo me è.... come la giudico...
 

Ale990 ha scritto:

Anche cross targati (ehi, voglio recensire la mia), ma niente enduro; ne aprirò uno uguale sul topic dedicato.


icon_rolleyes.gif
 
3431483
3431483 Inviato: 16 Gen 2008 19:56
Oggetto: Re: Ho questa moto... secondo me è.... come la giudico...
 

io ho una enduro... xo ci faccio al 99% cross, (finchè non la vendo), dove faccio la recensione?
 
3431516
3431516 Inviato: 16 Gen 2008 19:59
 

Enduro... ma avevo detto niente commenti, solo recensioni! Uff... icon_cry.gif icon_cry.gif

Tutte le moto che nascono come enduro nel forum enduro, quelle che nascono come cross nel forum cross.
 
3433332
3433332 Inviato: 16 Gen 2008 22:23
 

Ale quando ce ne sono un po manda un pm a caronte e digli di ripulire icon_wink.gif
 
3433830
3433830 Inviato: 16 Gen 2008 23:14
 

Nel mio caso, visto che sono abbastanza esperto(non ho detto bravo, ma esperto), se volete oltre alle mie 2 moto se volete recensisco un po tutte le moto che ho provato recentemente!!! Obiettivo naturalmente!!

Kx 250 2t

Originale è una moto abbastanza semplice da utilizzare, il motore è abbastanza elastico, tira bene sotto e anche sopra non è male. Le sospensioni di serie vanno benissimo per l'utente medio, ma dopo averla utilizzata abbondantemente, vi accorgerete della poca scorrevolezza della forcella Kayaba, discorso che non vale più per le moto post-2007, poichè Kayaba e Showa producono praticamente la stessa forcella!!
Il mono è ottimo invece, non si scompone mai.
I freni, non sono il top, ma funzionano sempre molto bene e anche con l'utilizzo non perdono di efficacia.
La posizione in sella è piuttosto "seduta", da originale, poi come ben sappiamo ognuno adatta la propria moto al proprio stile di guida.

La mia Kx 250, è stata sottoposta ad alcune modifiche, che mi hanno permesso di guidarla a modo mio, insomma, me la sono plasmata secondo le mie preferenze.
Ho sostituito la centralina originale, con una rimappabile Srs con 2 mappature in memoria, selezionabili tramite spinotti.
Ho sostituito la testa originale, con una in rame ribassata, artigianale(a chi interessa Cornia). Dopodichè ho fatto decomprimere la camera di scoppio.
La mia moto monta uno scarico Fmf, con silenziatore Shorty.
Dopo tutte queste modifiche, il motore è diventato divertente come piace a me, ai bassi regimi è un pelo più lento a salire di giri, in modo da aprirci subito fuori curva, senza girarmi o robe varie, ai medi sale repentinamente e agli alti non ce n'è per nessuno... icon_mrgreen.gif
Agli alti regimi è veramente una bestia...
La forca, l'ho fatta lavorare, precisamente lo stelo, per farle acquistare scorrevolezza, e adesso lavora molto meglio...copia molto meglio il terreno...
Insomma è veramente una moto "ad hoc" per me, sicuramente a voi non piacerebbe.


Rm 250 2t
Questa apparte lo scarico Messico, non ha niente di after. E' una moto totalmente diversa dal Kx, le sospensioni sono ottime fin da originali, al massimo se siete pesanti e andate spediti, vi consiglio un cambio molle, con altre più sostenute, ma tutto li...un lavoro da 100€....
Il motore personalmente lo definirei impressionante, da originale e con la Messico, ha degli alti tutto sommato nella media, dei medi fortissimi, ma se volete scoprire appieno il vero asso nella manica di questo motore, dovete darle sempre una marcia in più...
Ha dei bassi inconcepibili, da una botta sotto che neanche un 450 si sogna, infatti non è la moto da me preferita, perchè è facile girarsi fuori dalle curve...però se uno è specialmente alle prime armi, da una mano incredibile, ammesso che le si dia poco gas e con una marcia più alta.

Queste sono le mie due moto, ma ne ho provate talmente tante(sopratutto Tm e Ktm che chi mi conosce sa il perchè) e a lungo, che sarei pronto per fare il tester di Motocross, se solo avessi + manico... icon_mrgreen.gif

Se volete vi recensiscoanche le ultime che ho provato e quelle che proverò!!

comunque bravo Ale, veramente un bel topic... icon_wink.gif
 
3434042
3434042 Inviato: 16 Gen 2008 23:47
 

Allora ecco la mia recensione!!!
Moto in Oggetto: CRF 250 2006
modifiche alla moto

-centralina
-scarico in titanio..(collettore solo)
-pistone SRS
-valvole pro circuit (asp+scarico)
-piastre ramirez dal pieno
-forcelle preparate piu mono lavorato nell idraulica

Allora premesso che è la mia prima 4T che posseggo e che guido!!anche se l'ho guidata pochissime volte causa tempo brutto e licenza da rifare..
La moto a livello di ciclistica è molto molto buona..mi spiego meglio..vengo da un K 125..dove la stabilità la potevi avere a 30 allora sull'asfalto icon_biggrin.gif ..ecco con l'Honda sei sempre tranquillo..tanto la moto sarà sempre stabile e precia..il mono non scalcia mai e da una trazione assolutamente perfetta..(piste bucate..canali..sponde..piste tirate non fa differenza semper ottima trazione..)
la moto gira subito è molto intuitiva..basta inserirla la forcella scorre benissimo zampata e sei gia pronto per la curva successiva..
in staccata puoi tirare fino all'ultimo metro tanto i freni non danno assolutamente problemi..(qui ho chiuso molto il registro come piace a me..voglio sempre il freno davanti che sia reattivo al minimo tocco..visto che freno cn 2 dita..)
come manubrio ho un reikon piega alta con 2 cm di spessore oltre alle piastre (mi piace un manubrio bello alto..darresto sono alto 1.84 e non riuscirei a guidare bene..)
sui salti la moto è stabilissima un po piu difficile da girare e da gestire rispetto ad un 2 T causa anche le masse maggiori..
la trovo bella stretta a livello delle gambe..(forse fin troppo)ma ci si muove veramente bene sia in avanti che in dietro..
veniamo al motore..
un difetto motlo fastidioso è la messa in moto che come tutte le Honda sembra sia difficoltoso..ci vogliono un po di pedalate prima di emtterla in moto sempre..
per il resto il motore avendo un po di parti racing..spinge molto bene sia sotto che a metà..dove da il meglio di se l'honda..le curve si percorrono sempre in 3 massimo seconda basta un colpetto di frizione e via..schizzi senza problemi..
la prima e la seconda sono molto corte come rapporto difatti utilizzo un 13 48 come rapporti propio per ovviare un po al problema e all'allungo un po carente..(problema tipico delle Honda..!!)
se ai bassi e medi la moto è molto valida man mano che si sale di regime il motore sembra un po svuotarsi eprde efficacia e tende a sedersi..qui motlo spesso devi ricorrere alla frizione a una marcia in meno per dare il brio che ci vuole..il motore spinge bene questo si ma in confronto ad un K di pari cilindrate perde almeno un 3/4 Cv..che in molte piste non si usano ma in altre tipo Asti per fare un esempio sarebbero manna dal cielo.. icon_biggrin.gif
per riassiumere
PREGI:maneggevolezza,ciclistica,freni e motore ai bassi/medi
DIFETTI:motore agl'alti regimi,accensione sia a caldo che a freddo,allungo scarso...
 
3439258
3439258 Inviato: 17 Gen 2008 18:09
 

CR 250 2T 99: moto abbastanza difficile per via del telaio rigido...e degli anni sule spalle, ottimo motore anche se un pò ignorante: per un principiante (come me) è meglio darle una marcia in più, tanto ai bassi se la cava e non si imballa mai, agli alti esplode in coppia e di potenza ne ha anche troppa, anche se non ho paragoni con altre marche magari preparate. Le sospe nonostante gli anni, con pochi euro tornano decenti e molto scorrevoli, purtroppo la moto è e sembra molto grande, anche se per aria e nei salti è maneggevole ed equilibrata. L'erogazione e la potenza erogata con violenza la rendono difficile da gestire nelle rampe dei salti un pò complicati, dove c'è da arrivare col gas fin in cima. (ci si capotta con poco!) PEr il resto..tosta come un mulo e molto veloce. Se c'è fango o c'è bisogno di scaricare potenza senza farsi strappare via..basta star un pò avanti e tenerla imballata di giri: sgomma e non mette in crisi.

Suzuki RMZ 250 2008: altra merce, 4T con tutti i vantaggi del caso, motore molto pieno a bassi e medi e lineare come erogazione, rende bene se gli dai marcia e non lo impicchi, ma tira fin al limitatore senza murare, si ferma lì e basta.
La moto è bella corta, sella piatta anche se un filo morbida e "con grip", bisogna alzarsi per muoversi in fretta...ma per un peso leggero (io) va benissimo. Il manubrio di fabbrica è un pò basso, soprattutto all'indietro, basta ruotarlo molto avanti e la moto cambia faccia. Sparisce anche quella sensazione di peso all'anteriore che sulle prima da.
Sul dritto bucato è sempre una sicurezza, stabile e precisa, scalcia pochissimo. Di serie il mono va già bene, basta solo sfrenare un filo le basse. La forca è duretta ma scorrevolissima, eccezzionale (paragonata a moto simili), aprendo la compressione e un paio di click il ritorno la situazione diventa più confortevole. Messa in moto prontissima sia a freddo che a caldo, moto nel complesso molto molto facile ed equilibrata anche per un principiante. Migliora ancora sfilando di 3-4mm le forcelle, l'equilibrio generale non si altera ma la moto si inserisce in curva più alla "Honda", senza perdere stabilità ne prender sotto in curva (ai miei ritrmi...)

Quando posso aggiungo la CRF 250
 
3440084
3440084 Inviato: 17 Gen 2008 19:26
 

1°: KXF250 '07

Tipologia motore Monocilidrico a 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata 249 cm³
Alesaggio e corsa 77.0 x 53.6 mm
Rapporto di compressione 13.5:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 4 valvole
Sistema di ignezione Carburatore Keihin FCR37
Iniezione Digitale AC-CDI
Avviamento A pedale
Trasmissione 5 rapporti
Tipo di telaio Perimetrale in alluminio
Angolo di inclinazione del canotto di sterzo/avancorsa 27.7° / 119 mm
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata da 47 mm a doppia camera, regolazione smorzamento in compressione ed in estensione a 16 posizioni
Sospensione posteriore Nuovo Uni-Trak con precarico regolabile, doppia regolazione in compressione (bassa velocità: 13 pos izioni, alta velocità : 2 giri o più) e regolazione in estensione a 17 posizioni
Corsa ruota anteriore 315 mm
Corsa ruota posteriore 310 mm
Pneumatico anteriore 80/100-21 51M
Pneumatico posteriore 100/90-19 57M
Freno anteriore Disco singolo semiflottante a margherita da 250mm
Freno posteriore Disco singolo a margherita da 240mm
Dimensioni (L x L x A) 2,160 mm x 820 mm x 1,270 mm
Interasse
1,469 mm
Altezza della sella 955 mm
Capacità serbatoio 7.2 litri
Peso a secco 92.5 kg
Sistema automatico di accensione luci (AHO) nd
Conformità ai limiti UE nd

Prossime modifiche: Dischi maggiorati, cerchi Excel neri, grafiche del Team.

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Ottima moto, non solo dal punto di vista tecnico ma anche nell'estetica (poi alla fine, i gusti sono gusti. eusa_hand.gif )
Super maneggevole e leggera da portare, almeno dal mio punto di vista, e molto bilanciata in salto. Buon motore, le sospensioni di serie sono un pò un problema, soprattutto per i piloti sotto i 65 kg. icon_lol.gif

Nel complesso, una vera bomba. icon_wink.gif
Il prezzo... Abbastanza elevato ma la moto è indubbiamente una certezza.

KX85 II

Tipologia motore Monocilidrico a 2 tempi con KIPS, raffreddato a liquido
Cilindrata 84 cm3
Alesaggio e corsa 48.5 x 45.8 mm
Rapporto di compressione 10.0:1 (bassi regimi); 9.2:1 (alti regimi)
Distribuzione/aspirazione Immissione nel cilindro con valvola lamellare a 2 petali in fibra di carbonio
Sistema di ignezione Carburatore Keihin PWK 28
Iniezione Digitale CDI
Avviamento A pedale
Trasmissione 6 rapporti
Tipo di telaio Perimetrale, in acciaio ad alta
Angolo di inclinazione del canotto di sterzo/avancorsa 27°/103 mm
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata da 36 mm, regolazione smorzamento in compressione a 18 posizioni
Sospensione posteriore Uni-Trak con precarico regolabile, regolazione smorzamento in compressione a 4 posizioni ed in estensione a 16 posizioni
Corsa ruota anteriore 275 mm
Corsa ruota posteriore 275 mm
Pneumatico anteriore 70/100-19 42M
Pneumatico posteriore 90/100-16 52M
Freno anteriore Disco singolo da 220mm
Freno posteriore Disco singolo da 184 mm
Dimensioni (L x L x A) 1,910 mm x 735 mm x 1,105 mm
Interasse 1,290 mm
Altezza della sella 870 mm
Capacità serbatoio 5.5 Litri
Peso a secco 68 kg
Sistema automatico di accensione luci (AHO) nd
Conformità ai limiti UE -

... eusa_shifty.gif Non ho trovato i dettagli del modello 2003, vi ho messo quella del 2007. eusa_doh.gif

Allora, ottima moto per iniziare, il motore è molto dolce e non è cosi' cattivo come quello dell Honda 85. Sinceramente ricordo ben poco di questa moto anche se è stata la mia prima "bimba"... icon_lol.gif Anche perchè alla fine, presa come usato, ho speso di più a metterla a posto che acquistando un modello nuovo. icon_rolleyes.gif E' una moto allo stesso tempo divertente da giudare anche per il discorso 2t. Non brillantissima nei salti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



... eusa_think.gif Penso sia lei.. Che nanetto che ero.. icon_mrgreen.gif Foto scattata probabilmente la 1° o 2° uscita. icon_biggrin.gif
 
3444084
3444084 Inviato: 18 Gen 2008 10:38
 

Domenica ho girato un po con la nuova Ktm 450 Sx-f e volevo darvi le mie opinioni.

Ktm Sx-f 450 "2008"

E' una moto incredibile da vedere, all'occhio risulta sicurmente la più bella di tutte.
Come moto è abbastanza stretta, fin troppo, ma si guida bene, sul veloce è molto stabile, mentre sul lento fa un po fatica...
Il motore è ottimo, veramente ottimo. Sembra un po di guidare una 250 4t anabolizzata, dai bassi riprende molto bene, ma mai cattiva, non mette mai in crisi, nè il pilota, nè la ciclistica, ai medi sale di giri bene e magari in alto avrebbe bisogno di un allungo migliore, ma è l'unico difetto del motore.
La potenza c'è, non esagerata, ma c'è sempre, il motore è dolce e progressivo. Le piste si affrontano praticamente tutte in terza, qualche seconda nelle curve + strette e la quarta obbligata nei rettilinei, dato che non allunga come motore...
Per quanto riguarda la ciclistica, la forcella è molto ben bilanciata con la moto, anche se la moto avendo il pds così alto, ha un po un assetto piatto, a molti non piace, ma io sono abituato a questo assetto e mi ci trovavo bene.
Il pds è la solita "cagatina" mdi Ktm, perchè sulle buche veramente ti fa venire il nervoso, perchè salta come un toro, non sta mai ferma, prendi dei colpi nella schiena inimmaginabili.
Penso che una sistematina generale del pds sia obbligata, cavoli, così non riesci a guidare, non ti da sicurezza.
I freni sono ottimi, anzi, straordinari, hanno una potenza da riferimento, anche se il posteriore blocca un po troppo presto, in discesa non si dosa bene.
Sommariamente è una moto eccezionale, ma c'è una caratteristica che a me non piace di tutti i 450, il peso. Mamma santa che fatica a spostarla nei salti ed a inserirla in curva, i primi giri in pista sembravo spastico. icon_lol.gif icon_lol.gif
Altra cosa che non mi piace dei 450, il troppo freno motore, non si riesce a girare tranquilli, o vai a tutta e quindi anche nei salti ci apri in rampa, oppure prendi delle impuntate assurde...

Del resto non sarei tornato al 250 2t...

Ma se dovete comprare un 450, ve lo straconsiglio...nel modo più assoluto...non ha un'imperfezione di erogazione, al contrario delle jap...
 
3450447
3450447 Inviato: 18 Gen 2008 20:48
 

Honda Cr 125 '99
Moto comprata usata da uno smanettone,dovuto farci ordinaria manutenzione in quanto usata ma non mi ha mai dato problemi di frizione,pistone o altre cose.
é quella con cui ho iniziato quindi quella meno sfruttata,ci ho corso 2 anni con lo stesso pistone icon_eek.gif .
Moto eccellente come frenata,telaio rigidissimo e nemmeno troppo stretta tra le gambe,insomma un cancello da infilare in curva e da spostare in aria,però offriva una stabilità impareggiabile icon_lol.gif
Sospensioni non troppo buone,anche se all'epoca non ero in grado di capire troppo le differenze ma le sentivo poco scorrevoli.
Motore (almeno per quanto riguarda la mia) che dava una gran botta in uscita di curva,però murava prestissimo,aveva zero allungo e la botta spesso creava un pò di problemi fuori dalle curve lente

Suzuki Rm 125 '04
Moto presa nuova,completamente diversa dal Cr come telaio,maneggevolissima,leggerissima e molto divertente da usare.
Motore ottimo,un tiro meno spinto ai bassi però con + allungo e un tiro + lineare,a livello di sospensioni nettamente superiore alle KYB del Cr,in quanto a frenata invece si era lontani dagli standard Honda.
Unica pecca su piste tanto bucate o segnate andava guidata parecchio di gambe e forza xk il telaio non era molto stabile.Frizione abbastanza delicata (non l'ho mai bruciata in 2 anni ma era abbastanza cotta).

Honda Crf 450 '03
Usata,portata da cross per poco giusto il tempo per godermi il motore veramente corposo e lineare,ma fin troppo pronto appena preso in mano il gas.Frenata eccezionale,sospensioni erano preparate e le ho trovate eccellenti migliori di tutte quelle provate sin ora,copiavano perfettamente,non andavano mai a pacco..una libidine.
Telaio troppo rigido e la trovavo difficile da condurre nel misto e tanto pesante (concordo con Luca riguardo al peso dei 450)

Honda Crf 250 '07
Questa l'ho presa nuova ed è quella che uso attualmente da cross,la trovo ottima e adeguata alla mia guida,motore generoso ai bassi (mi piace molto sapere di poter uscire con diverse marce dalle curve),bisogna però cambiare spesso in allungo visto che rispetto alla concorrenza sviluppa meno potenza agli alti regimi e un pò a causa dei rapporti corti.
Frenata ottima,sospensioni molto buone da originali (adesso con l'olio cambiato sembrano un'altra cosa) ma non a livello del 450,credo che con una preparazione sarebbero il top.
Il mono lo trovo un pelo morbido e lo dovrò settare o magari far guardare in idraulica ma non mi trovo tanto male visto che sono abituato a guidare un pò + duro di forche e + morbido di mono.
Maneggevolissima e nel contempo stabile al punto giusto,un bel giocattolo veramente.é il primo 4t e come manutenzione sono contento per come procede,bisogna cambiare spesso l'olio e fare le solite spese come per tutte le moto.
Il pistone l'ho cambiato dopo 8 mesi,4 mesi prima del 125,però non ho mai girato così tanto in un anno mi sono reso conto.


Scusate la lunghezza,non sono un professionista,quindi sono mie impressioni e spero possano tornare utili a tutti icon_wink.gif
 
4096168
4096168 Inviato: 4 Apr 2008 16:01
 

tgm 125

moto dell'80 comprata usata nel 95 (la mia prima moto)
Ciclistica con forcella tradizionale Simoni e n° 2 ammortizzatori caricati ad aria al posteriore: nel complesso la ciclistica era onesta e per l'epoca in cui è stata concepita probabilmente era anche buona. difetti evidenti: poca corsa e sospensioni troppo soffici.
freni a tamburo (praticamente inesistenti) frenavano 2 curve di fila e poi basta.

Motore Hyro assolutamente particolare, preparato bene come si faceva a quel tempo. scarico senza valvola, aspirazione nel cilindro con pacco lamellare. raffreddamento misto aria e radiatore (i primi raffreddamenti a liquido)
frizione durissima da tirare solo per partire
erogazione: fino a metà giri assente, da metà in sù un missile terra terra che snocciolava una marcia dietro l'altra.

rm125 del 90
(in confronto alla precedente era come una bicicletta..)
ciclistica buona e regolazioni facili da fare. l'unica pecca erano le forcelle un pò troppo tenere, motore e cambio abbaastanza fragili (rotte 2 forchette su 3, un ingranaggio selettore e tutte e due le valvole sullo scarico)
motore con una discreta erogazione sotto e gran allungo

cr125 94
a parte la marmitta messico completa la moto era originale
telaio e ciclistica al pari delle altre moto dello stesso anno, forcella anteriore dura.
motore molto equilibrato, tanta erogazione sotto e buon allungo (meno dell'rm del 90 però)
nel complesso affidabile (in tre anni ho rotto solo l'ingranaggio dell 3°)

sx 125 2000 ex muletto (moto attuale)
ciclistica da capire e da imparare, le forcelle sono di marmo (presumo vadano bene solo per chi và come il vento) il posteriore scalcia facilmente ma non si scompone più di tanto.
la ciclistica è buona e mi sembra un buon compromesso tra rigidità di telaio ed assorbimento buche
il motore ha solo la marmitta hgs non originale: ha un gran tiro sotto coppia, pieno sia ai medi che agli alti regimi che dire...a mio avviso perfetto.

nota positivissima rispetto alle altre moto: smontando le fiancatine, il telaietto posteriore e tanti altri particolari del motore come ad esempio la pompa dell'acqua si vede che nel progetto della moto è stata data tanta importanza alla gestione della manutenzione che risulta molto veloce.
 
4099760
4099760 Inviato: 4 Apr 2008 22:30
 

Avendo provato la mia nuova moto vi posso dire un po di cosine... icon_mrgreen.gif

Tm Mx 250 2t 2008

Finalmente dopo tanto tempo di attesa, la mia nuova belva è arrivata.
Non vedevo l'ora...

La moto da vedere è eccezionale, le plastiche sono sempre in stile Tm, ovvero sembrano molto racing e non sembrano particolarmente curate, ma il telaio in alluminio è veramente splendido. All'occhio fanno specie tutti quei particolari ricavati dal pieno, la piastra color bronzo è stupenda, come le Marzocchi da 50mm all'anteriore e il mono Ohlins dietro...
Lo scarico è Hgs, e sia le prestazione che il sound offerti da esso, sono da marmitta aftermarket!!!

Guidandola, non ho potuto sentire bene le sensazioni che la moto può dare, perchè il motore è in rodaggio, le sospensioni anche....però il telaio lo si sente subito, secondo me è molto intuitivo e facile da inserire e sul veloce è comunque stabile...
Il motore nelle poche "aperte" che ho fatto è sembrato molto pieno, da basso va molto forte e in alto vi saprò dire, perchè non l'ho ancora tirato bene...ma immagino sia "Tm style"... icon_mrgreen.gif

Le sospensioni purtroppo sono ancora impaccate, quindi nonlavorano come dovrebbero, ma le Marzocchi sembrano veramente dei pali, visto che ho detto al mecca di farmele così...il mono sembra nella norma...solo molto più sensibile degli altri che ho provato finora....

Per ora sono molto contento, ma quando si sarà sbloccata un po vi saprò dire meglio...

Ora vado giù in garage ad ammirarla un po... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

P.S. Le foto per ora non riesco a farvele, xk la fotocamera si è rotta in montagna 2 settimane fa... icon_cry.gif
 
4099928
4099928 Inviato: 4 Apr 2008 23:06
 

Per intenderci, è identica, sputata a questa del sito ufficiale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Identica anche come sospensioni... icon_mrgreen.gif
 
4100022
4100022 Inviato: 4 Apr 2008 23:29
Oggetto: ho questa moto...secondo mo e'....come la giudico...
 

sx 125 2003.moto comprata usata praticamente nuova.motore fantastico,bello pieno ai bassi corposo ai medi e buon allungo,forcella sensibile alle regolazioni,unico problema con il pds quando e' molto bucato tende a scalciare.il bilanciamento in aria e' ottimo,nel complesso la
migliore 125 secondo me
 
4103714
4103714 Inviato: 5 Apr 2008 18:58
 

cr 250 2007 appena presa ed oggi fatto la seconda uscita:
a me sembra ignorantissima,sotto è piena come un caterpillar,non riesco a sapere sopra cosa ha xkè basta cambiare marcia ed aggrappa ke è una bellezza....difficile sui salti,mi spiego,io sto ricominciando dopo 20 e passa anni e non riesco a fare le rampe sufficientemente veloce per saltare poi a gas kiuso,quindo gli do sempre quel colpetto di gas x non impuntarmi ed il risultato è ke atterro sempre a candela...x fortuna in due uscite non sono mai caduto...comunque il motore è fenomenale,pieno,rabbioso e cattivo anke troppo xm me....le sospensioni mi sembrano dure in configurazione originale ma forse solo xkè la moto è nuova e si deve smollare un pò....
 
4103873
4103873 Inviato: 5 Apr 2008 19:20
 

suzuki rm 250 92'
motore potente ma non sfruttabilissimo,sotto un po' vuotina,sopra troppo piena,pesante,non perfettamente sfruttabile nel misto stretto,consumi esagerati,raggi originali deboli,freno posterire migliorabile ma comunque con poco,costi dei pezzi di ricambio ma comunque penso sia un problema globale.
da tenere conto che io di motocross ci capisco poco,cioé per quanto riguarda manutenzione cura cambio della meccanica so' dove mettere le mani,ma di guida cé ancora tanta strada da fare.
 
4103994
4103994 Inviato: 5 Apr 2008 19:36
 

VFRinside ha scritto:
suzuki rm 250 92'
motore potente ma non sfruttabilissimo,sotto un po' vuotina,sopra troppo piena,pesante,non perfettamente sfruttabile nel misto stretto,consumi esagerati,raggi originali deboli,freno posterire migliorabile ma comunque con poco,costi dei pezzi di ricambio ma comunque penso sia un problema globale.
da tenere conto che io di motocross ci capisco poco,cioé per quanto riguarda manutenzione cura cambio della meccanica so' dove mettere le mani,ma di guida cé ancora tanta strada da fare.


in attesa di poter testare a fondo il mio nuovo yamahino quoto vrf inside nella recensione della sua moto, molto simile a quella che avevo fino a qualche mese fa (SUZUKI RM 250 1995)...

Moto dal motore mooolto potente,che riesce a tirare le marce anche sottocoppia. Arrivato a circa 4.000 giri ti arriva la classica botta di coppia e potenza...Praticamente nel giro di un secondo (cioè quello che ci mette in terza a passare da 4.000 giri fino al max) ti ritrovi 45 cavalli sotto al sedere (anzi sotto terra dato che sgommi sgommi ma rimani quasi sempre li,anche se hai la gomma nuova)...se non perfettamente bilanciati in accelerazione in 4marcia si potevano avere brutte sorprese...
sul bucato...bhè è una moto di oltre 10 anni,ma in linea di massima si esce di curva con una marcia + degli altri pelando poco poco la frizia e si tira via sul bucato usando quella e tirando un po dietro per dare trazione. A me in un anno non ha mai bruciato una candela, sempre partita al primo o secondo colpo. Solo una volta mi ha fregato bruciando come al solito lo statore...
Consumi degli di una ferrari da f1...15 euro (escludendo il costo dell'olio) ci stavan quasi tutti nel serba...e se si andava in mula...finivano veramente presto!
Nei salti per quello che l'ho provata sembrava più di saltare con un bilico piuttosto che con una moto...e quando ho iniziato a dare un po + di gas mi sono reso conto che era meglio cambiarla per evitare di farsi moooolto male.

Curiosità: non so se fosse colpa della mia, ma facendo le curve ad "U" quelle belle strette a gomito che si fanno a 20 Kmh la moto perdeva SEMPRE l'anteriore anche con la ruota nel canale!!!!
 
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