Effetti negativi tamponi [su telaio e motore: possibile??]
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Inviato: 7 Gen 2008 1:06 Oggetto: Effetti negativi tamponi [su telaio e motore: possibile??]
Ciao smanettoni, vi pongo un quesito vecchio come il mondo:
Ho letto un sacco di topic sui pro e contro dei tamponi paracarena,sono state spese un casino di parole a riguardo ma non insultatemi se sembra un argomento esaurito, visto che la domanda che pongo è semplice e precisa.
So per esperienza che pur essendoci miriadi di modelli per i tamponi questi possono essere brevemente classificati in funzione alla sede di ancoraggio sulla moto (più o meno delicata), e lunghezza del braccio di leva che possono fare sulla povera moto in caso di caduta (oltre che per materiale ma è stato già discusso)
Su una hipersport carenata per proteggere devono sporgere parecchio quindi creano una braccio di leva considerevole in confronto ad altre moto (avevo una hornet 01, e questo era minimo a confronto).
CHIEDO: Sulle nostre bestie, io ho una gsx r 750 k5 in funzione di dove sono fissati e del braccio di leva, si sà se hanno causato danni al telaio o al motore in caso di caduta in movimento, in strada?
Il topic sembrerà idiota ma so per certo che ci sono moto più delicate di altre su questo frangente, e non conosco ancora così bene la mia amata e comunque preferisco cambiare carena che telaio....o altrimenti basterebba indeboilire il perno del tampone in modo che salti oltre una certa sollecitazione...
Datemi qualche esperienza per favore......intanto 'notte raga!
Fenice_Nero
Senza Targa
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Inviato: 7 Gen 2008 1:26
So di una persona che con i tamponi su una cbr 600 mentre la moto scivolava dopo la caduta a causa dell'asfalto rovinato ha avuto un effetto catapulta.
In pratica il tampone gli si è impuntanto sull'asfalto e la moto ha cominciato a capottarsi...
togia79
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Gen 2008 10:03
esatto..i problema dei tamponi è che può accadere, anche in pista che anziche far scivolare la moto, creino un attrito suffficente per farla impuntare e rotolare...ma di solito nel 90 % dei casi servono a molto, soprattutto per le piccole distrazioni tra cui la classica partire senza togliere il frenoi a disco..e credimi che capita !!!! Ciao
gsxxerste
Derapata
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Inviato: 7 Gen 2008 11:28
io li sto mettendo e non certo per le mega scivolate in pista...anche se una stronza di femmina te la fa cadere mentre è sul cavalletto e se ne và quando torni ti ricompri 10 euro di testa di tampone e non 1000 euro di carene
alexmit
Ospite
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Inviato: 7 Gen 2008 11:32
Ok, allora li monto...l'effetto catapulta non mi preoccupa, o meglio, mi terrorizza ma so che può essere innescato anche e sopratutto dall'atrito delle gomme ed il risultato è lo stesso, la mia paura sta nella sede di ancoraggio: non vorrei fare una scivolata in strada magari su pavè e trovarmi il telaio che guarda dalla parte sbagliata e a sto punto che vadano a farsi anche le carene non interessa più,
voi li avete quasi tutti?
Grazie
Fenice_Nero
Senza Targa
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Inviato: 7 Gen 2008 12:27
io sono caduto in pista e dopo aver scivolato sulla pista appena ha toccato la ghiaia a circa 100 km/h si è impuntato il tampone sinistro e ha iniziato a rotolare facendo circa 4 -5 giri. ho distrutto le carene in vtr il serbatoio ecc ma il telaio è perfetto...si è storta la staffa del tampone...non so se il destro che è fissato direttamente al telaio avrebbe reagito diversamente ma non credo...devi proprio prendere una gran botta per storgerlo...poi ogni caduta è diversa e ci sono mille variabili...ma montali che è meglio...
andre85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Gen 2008 13:00
e poi non è automatico che devi avere l'effetto catapulta.....se alla velocità dell'effetto catapulta la moto striscia libera si fà un km strisciando e il telaioinvece di storcersi si consuma proprio sull'asfalto
ti farai una caduta, ti succederà il minimo e poi ti dirai meno male che li ho messi altrimenti adesso buttavo la moto
alexmit
Ospite
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Inviato: 7 Gen 2008 13:12
Io però l'anno scorso ho visto dei tamponi particolari (su una GSX-R 750) che si ancoravano con un telaio, ai carter del motore.....una figata!! In teoria così, il telaio sarebbe esente da possibili sollecitazioni trasmesse dai tamponi!?!?
Tra l'altro il proprietario mi aveva detto che era un accessorio originale Suzuki......
closurer
Sbk
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Inviato: 7 Gen 2008 13:18
i rizoma abbraciano il telaio
alexmit
Ospite
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Inviato: 7 Gen 2008 14:12
Sì, li ho visti sul sito, ma abbracciano il telaio, e non il carter, la sollecitazione è la stessa...
Quasi quasi mi metto a fare il Mc Giver e dò una limatina sotto la testa del tampone, così botte da fermo tiene e per legnate consistenti salta la testa prima che pieghi tutto...anche se alla fine è na cosa psicologica: quando voli in strada basta che la moto centri un marciapiede ed il telaio è già fatto comunque.
comunque li monto, mi avete convinto, anche perchè di danni su telaio ne ho sentiti ma per altre moto magari mamma Suzu è un po' più caxxuta visto che sulle nostre non ho sentito nessuno lamentare danni ma solo effetti positivi...devo solo decidere se modificarli, voi che dite?
Fenice_Nero
Senza Targa
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Inviato: 7 Gen 2008 14:17
Ah dimenticavo: i Rizoma abbarcciano sì il telaio e credo che la sollecitazione sia la stassa, ma il prezzo non è lo stesso: 159 euro (forse più iva, non ricordo), mentre gli originali pagati 60...
Fenice_Nero
Senza Targa
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Inviato: 7 Gen 2008 14:45
Ho dato uno sguardo al catagolo rizoma...... .....non sono loro!!!
Quelli visti di persona, avevano un telaietto in ergal ricavato dal pieno, che seguiva la forma dei carter motore e con 4 viti (da sostituire a quelle originali con altre più lunghe) erano ancorati al basamento motore!! Al centro era applicato un tampone in teflon nero che proteggeva appunto la parte interessata!!!
Per semplificare, immaginate un granchio a 4 zampe....le zampe servono ad ancorare l'articolo al motore (come i carter) e il corpo é dove si fissa il teflon.....
Spero di aver reso l'idea.....
Però ora......se non ricordo male, lui era Francese (comunque straniero di confine ) e l'amico italiano....infatti é da lui che ho saputo che era originale Suzuki! Li ho incontarti in una giornata di pista a Misano.....le moto erano vestite da pista!!! Vi assicuro che era un articolo molto molto interessante!!!
closurer
Sbk
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Inviato: 7 Gen 2008 14:56
no sò che dirti sarà un catalogo ufficiale suzuki francese....in molti forum francesi si vedono cose interessanti....
mmmmh..... ....."quelli là" si applicavano sul carter usando 4, delle numerose viti sul motore......
closurer
Sbk
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Inviato: 7 Gen 2008 15:45
interessante la cosa.... molto interessante.! chi sa dove trovarli?
animal01
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Gen 2008 15:58
Il consiglio che ti posso dare e' comprali GRANDI e in NYLON...
Io sono scivolato due volte in pista e hanno salvato molto della moto...Poi ovvio che se cadi a 150 all ora...avoja a capriole che fa' la moto, sia con che senza
questa foto di questa moto è sempre stato il punto di traguardo della mia moto
alexmit
Ospite
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Inviato: 7 Gen 2008 16:38
alexmit ha scritto:
questa foto di questa moto è sempre stato il punto di traguardo della mia moto
Anche a me piace molto il tuning che e' stato fatto... il problema mio principale sono gli euro da spenderci....
Gxer
Sbk
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Inviato: 7 Gen 2008 16:42
Gxer ha scritto:
Anche a me piace molto il tuning che e' stato fatto... il problema mio principale sono gli euro da spenderci....
ma vààààà, guarda caso è anche il mio problema.....solo delle parti in carbonio originale, perchè si vedono che sono ben fatte......ci sono più di 500 euro
alexmit
Ospite
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Inviato: 7 Gen 2008 17:00
alexmit ha scritto:
ma vààààà, guarda caso è anche il mio problema.....solo delle parti in carbonio originale, perchè si vedono che sono ben fatte......ci sono più di 500 euro
Bellina è bellina ma quello scarico è orribile
gsxxerste
Derapata
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Inviato: 7 Gen 2008 17:32
gsxxerste ha scritto:
Bellina è bellina ma quello scarico è orribile
bbbbèèè dai il gp evo non è male solo che è il più assurdo come rapporto prezzo..............se costasse di meno di 400 euro io lo metterei subito perchè è l'unico che sta bene con la nostra moto....e poi il titanio che diventa blu mi fa impazzire
alexmit
Ospite
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Inviato: 7 Gen 2008 17:40
ma le frecce fume'?! come le vedete?!
animal01
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Gen 2008 17:58
animal01 ha scritto:
ma le frecce fume'?! come le vedete?!
Sorri ma a me sulla nostra moto paiono un assurdo..per quanto riguarda lo scarico io rispetto a quello preferisco di gran lunga l'originale..il gp evo lo trovo veramente orribile..ma i gusti son gusti
gsxxerste
Derapata
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Inviato: 7 Gen 2008 21:30
Ma solo io con i tamponi originali suzuki (acossato) faccio una fatica vacca a mettere i tappini una volta montati? Tanto che ho pure dovuto carteggiare un po' il bordo del tappino...
Fenice_Nero
Senza Targa
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Inviato: 7 Gen 2008 22:21
Fenice_Nero ha scritto:
Ma solo io con i tamponi originali suzuki (acossato) faccio una fatica vacca a mettere i tappini una volta montati? Tanto che ho pure dovuto carteggiare un po' il bordo del tappino...
cosa sarebbero i tappini , scusa....
alexmit
Ospite
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Inviato: 7 Gen 2008 22:30
alexmit ha scritto:
cosa sarebbero i tappini , scusa....
Il tappo che copre i fori dove ci sono le viti.
MrPantera
MotoGp
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Inviato: 7 Gen 2008 22:33
io li devo ancora montare........
maledetto tagliando che non arriva
quando vado al tagliando......li faccio montare con la dinamometrica...ecco perchè sto aspettando....spero solo che non succeda niente finchè non li monto.sgrat sgrat........i miei sono della evotech..non vedo l'ora
alexmit
Ospite
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Inviato: 7 Gen 2008 23:45
Anche io li devo ancora montare, ho fatto una prova con il famoso tappino...ho pure la dinamometrica, ma non so la coppia di serraggio
Fenice_Nero
Senza Targa
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Inviato: 8 Gen 2008 11:37
Fenice_Nero ha scritto:
Ma solo io con i tamponi originali suzuki (acossato) faccio una fatica vacca a mettere i tappini una volta montati? Tanto che ho pure dovuto carteggiare un po' il bordo del tappino...
No, no, anch'io facevo una fatica boia, addirittura uno l'ho leggermente rovinato, poi sono passato dal mecca, un colpo secco ad entrambi con il martello in teflon e in un minuto aveva fatto
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