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raffreddamento a liquido e ad aria [differenze prestazioni]
237872
237872 Inviato: 1 Mar 2006 12:55
Oggetto: raffreddamento a liquido e ad aria [differenze prestazioni]
 

ciao icon_biggrin.gif
mi sono sempre chiesto per quale motivo gli scooter con raffreddamento a liquido hanno più prestazioni di quelli ad aria.
come mai un sr modello vecchio vecchio raffrreddato a liquido è più veloce di un liberty 2t 2004?
forse perkè essendo vekkio,niente marmitta catalitica e restrizioni del codice della strada ??????
risp grazie
 
237892
237892 Inviato: 1 Mar 2006 13:07
 

i discorsi sono 2:

ALCUNI scooter vecchi camminano più di ALCUNI nuovi perchè meno condizionati da scarichi paralitici, questo è vero, ma poi su i nuovi saltano fuori le novità (carburatori maggiorati o iniezione)...

raffreddamento: non è che il raffreddamento a liquido faccia "magicamente" andare più forte un motore, a parità di gt. il fatto è che un liquid raffredda meglio, quindi il gt può essere leggermente più "spinto", anche se sugli scooter, non essendoci la ventola al radiatore, si rischia di pagare l'andatura lenta da città.

il primo fu il quartz della piaggio, che fumava gli zip pur pesando quasi 15 kg in più...
 
238010
238010 Inviato: 1 Mar 2006 14:25
 

E se io che ho uno scooter ad aria (x8r) monto quella maledetta ventola di raffreddamento elettronica, il motore si raffredderebbe meglio oppure non cambierebbe niente? fatemi sapere ciauz icon_smile.gif
 
238245
238245 Inviato: 1 Mar 2006 17:16
 

i motori hanno una temperatura ideale di funzionamento, dove i materiali sono dilatati in un certo modo.
per l' auto siamo sui 80-90 gradi, per i motorini nn so.
cmq il raffredamento ad aria nn riesce a tenere una temp fissa perciò il motore deve essere progettato per lavorare in un arco piuttosto ampio.
invece il liquido riesce a mantenere una certa temp e perciò il motore può lavorare meglio e perciò è n pochino + potente.
infatti quelli a liquido da freddi nn vanno niente, e se suuerriscaldano è + facile romperli che queli ad aria.
 
238352
238352 Inviato: 1 Mar 2006 18:33
 

in definitiva un motore a liquido è più potente rispetto ad un ad aria perkè ha un rendimento termico migliore.
ke un sr a liquido vada più forte di un liberty nn ci vuole nostradamus per dirlo...
 
238771
238771 Inviato: 1 Mar 2006 22:00
 

in effetti! ke domande! icon_lol.gif
 
239074
239074 Inviato: 2 Mar 2006 9:19
 

encoder21 ha scritto:
E se io che ho uno scooter ad aria (x8r) monto quella maledetta ventola di raffreddamento elettronica, il motore si raffredderebbe meglio oppure non cambierebbe niente? fatemi sapere ciauz icon_smile.gif



si, si raffredderebbe meglio (forse, non so, non conosco il prodotto), ma sicuramente non avresti nessun vantaggio in termini di prestazioni.

ripeto, è in fase progettuale che i tecnici "osano" di più sui liquid perchè sanno che reggono meglio. se migliori il raffreddamento "dopo", non cambia nulla.
 
239226
239226 Inviato: 2 Mar 2006 12:30
 

Allora è vero che i liquidi raffreddano meglio e qst è il primo vantaggio

Il secondo vantaggio è l'immissione lamellare dai carter che aumenta il riempimento nei carter perchè il booster x esempio va poco preparandolo rispetto ad un phantom è proprio x questo.

Il terzo è che i motori sono + spinti.
 
241372
241372 Inviato: 3 Mar 2006 23:38
 

ecco perche i motori alluminio vanno di più oltre che esser più leggeri dissipano mellgio il calore
 
241397
241397 Inviato: 4 Mar 2006 0:00
 

BoosterLiquido ha scritto:
Allora è vero che i liquidi raffreddano meglio e qst è il primo vantaggio

Il secondo vantaggio è l'immissione lamellare dai carter che aumenta il riempimento nei carter perchè il booster x esempio va poco preparandolo rispetto ad un phantom è proprio x questo.

Il terzo è che i motori sono + spinti.


esistono anche i motori ad ammissione lamellare nel carter raffreddati ad aria...
 
3467945
3467945 Inviato: 21 Gen 2008 16:11
 

visto che il simpaticone di adamix sta chiiudendo tutti i topic continuo qua a postare quello che avevo chiesto anche se l'argomento non è proprio lo stesso in quanto io chiedo una cosa piu specifica

Vorrei sapere tra di voi le reali differenze tra uno scoter raffreddato ad aria ed uno a liquido.
come ben sappiamo quelli a liquido sono piu spinti in quanto devono subire meno sbalzi di temperatura mentre i gt ad aria sono piu resistenti agli sbalzi di temperatura ma meno spinti
La mia domanda era:
se si prendono due motorini identici con la stessa identica elaborazione,stessi km,stesso blocco motore con la sola differenza che uno è raffreddato ad aria e l'altro a liquido
quali sono le differenze in termini di prestazioni?
su una soft
su una ela base
su una ela intermedia
su una ela semi-trofeo
trofeo
over-trofeo

è vero che i motorini elaborati con raffreddamento ad aria hanno piu ripresa?

vorrei risposte solo da persone che hanno la certezza di quello che scrivono e che lo sanno per esperienza e non perche lo hanno sentito dire in giro
questo per evitare di fare confusione cosa che è successa in altri topic simili
 
3468065
3468065 Inviato: 21 Gen 2008 16:21
 

nerowolfe79 ha scritto:
i discorsi sono 2:

ALCUNI scooter vecchi camminano più di ALCUNI nuovi perchè meno condizionati da scarichi paralitici, questo è vero, ma poi su i nuovi saltano fuori le novità (carburatori maggiorati o iniezione)...

raffreddamento: non è che il raffreddamento a liquido faccia "magicamente" andare più forte un motore, a parità di gt. il fatto è che un liquid raffredda meglio, quindi il gt può essere leggermente più "spinto", anche se sugli scooter, non essendoci la ventola al radiatore, si rischia di pagare l'andatura lenta da città.

il primo fu il quartz della piaggio, che fumava gli zip pur pesando quasi 15 kg in più...


Quoto ad occhi chiusi.......a liquido va più bene su tragitti lunghi, in quanto non si scalda perfettamente in città, se non viene portato ad alti regimi................
 
3468646
3468646 Inviato: 21 Gen 2008 17:12
 

night ha scritto:
visto che il simpaticone di adamix sta chiiudendo tutti i topic continuo qua a postare quello che avevo chiesto anche se l'argomento non è proprio lo stesso in quanto io chiedo una cosa piu specifica

Vorrei sapere tra di voi le reali differenze tra uno scoter raffreddato ad aria ed uno a liquido.
come ben sappiamo quelli a liquido sono piu spinti in quanto devono subire meno sbalzi di temperatura mentre i gt ad aria sono piu resistenti agli sbalzi di temperatura ma meno spinti
La mia domanda era:
se si prendono due motorini identici con la stessa identica elaborazione,stessi km,stesso blocco motore con la sola differenza che uno è raffreddato ad aria e l'altro a liquido
quali sono le differenze in termini di prestazioni?
su una soft
su una ela base
su una ela intermedia
su una ela semi-trofeo
trofeo
over-trofeo

è vero che i motorini elaborati con raffreddamento ad aria hanno piu ripresa?

vorrei risposte solo da persone che hanno la certezza di quello che scrivono e che lo sanno per esperienza e non perche lo hanno sentito dire in giro
questo per evitare di fare confusione cosa che è successa in altri topic simili

1 USA LA FUNZIONE CERCA
2 non è vero che quelli a liquido sono più spinti di quelli ad aria, i motori sono gli stessi
3 l'unica differenza è che uno è raffreddato a liquido e l'altro ad aria quindi su tragitto lungo quello ad aria perde prestazioni quello a liquido è costante
4 non è vero che quello ad aria ha più ripresa
5 a seconda dell'elaborazione la perdita di prestazioni per surriscaldamento dei motori ad aria cresce esponenzialmente, ovvero su una trofeo si scalda molto più in fretta rispetto ad un base ecc.
6 tieni conto che più uno scooter raffreddato ad aria è elaborato, più perde in prestazioni rispetto ad uno a liquido perchè si surriscalda subito
7 NON APRIRE PIU' TOPIC VECCHI DI 2 ANNI
 
3469169
3469169 Inviato: 21 Gen 2008 17:55
 

uomointhedark ha scritto:
night ha scritto:
visto che il simpaticone di adamix sta chiiudendo tutti i topic continuo qua a postare quello che avevo chiesto anche se l'argomento non è proprio lo stesso in quanto io chiedo una cosa piu specifica

Vorrei sapere tra di voi le reali differenze tra uno scoter raffreddato ad aria ed uno a liquido.
come ben sappiamo quelli a liquido sono piu spinti in quanto devono subire meno sbalzi di temperatura mentre i gt ad aria sono piu resistenti agli sbalzi di temperatura ma meno spinti
La mia domanda era:
se si prendono due motorini identici con la stessa identica elaborazione,stessi km,stesso blocco motore con la sola differenza che uno è raffreddato ad aria e l'altro a liquido
quali sono le differenze in termini di prestazioni?
su una soft
su una ela base
su una ela intermedia
su una ela semi-trofeo
trofeo
over-trofeo

è vero che i motorini elaborati con raffreddamento ad aria hanno piu ripresa?

vorrei risposte solo da persone che hanno la certezza di quello che scrivono e che lo sanno per esperienza e non perche lo hanno sentito dire in giro
questo per evitare di fare confusione cosa che è successa in altri topic simili

1 USA LA FUNZIONE CERCA
2 non è vero che quelli a liquido sono più spinti di quelli ad aria, i motori sono gli stessi
3 l'unica differenza è che uno è raffreddato a liquido e l'altro ad aria quindi su tragitto lungo quello ad aria perde prestazioni quello a liquido è costante
4 non è vero che quello ad aria ha più ripresa
5 a seconda dell'elaborazione la perdita di prestazioni per surriscaldamento dei motori ad aria cresce esponenzialmente, ovvero su una trofeo si scalda molto più in fretta rispetto ad un base ecc.
6 tieni conto che più uno scooter raffreddato ad aria è elaborato, più perde in prestazioni rispetto ad uno a liquido perchè si surriscalda subito
7 NON APRIRE PIU' TOPIC VECCHI DI 2 ANNI
uomointhedark per il fatto del topic vecchio visto che ha usato la funzione Cerca lo ha riesumato ed ha fatto bene non ci sono problemi icon_wink.gif
 
3469457
3469457 Inviato: 21 Gen 2008 18:25
 

Si esatto, i topic vecchi rimangono all interno del server in quanto servono per la funzione cerca e siccome night aveva aperto un topic sulla questione aria vs liquido ha posto delle domande su questo topic...Volevo solo dire che i gt lc per un motivo o per l altro a parità di motore (tpr ac, tpr lc), hanno più cavalli di quelli ad aria! icon_wink.gif
 
3469507
3469507 Inviato: 21 Gen 2008 18:30
 

ritornando al vecchio discorso di prima non ci sono dubbi a dire che i liquido sono miù prestanti....ad esempio prendi uno zip originale ad aria ed uno originale a liquido.....non cè paragone....quello originale ad aria si ferma ad 80 segnati e il liquido arriva sino ad 95 segnati......
 
3469530
3469530 Inviato: 21 Gen 2008 18:31
 

robyliberty91 ha scritto:
ritornando al vecchio discorso di prima non ci sono dubbi a dire che i liquido sono miù prestanti....ad esempio prendi uno zip originale ad aria ed uno originale a liquido.....non cè paragone....quello originale ad aria si ferma ad 80 segnati e il liquido arriva sino ad 95 segnati......
ti correggo...zip ac 70/75 zip sp 80/85 icon_wink.gif
 
3469565
3469565 Inviato: 21 Gen 2008 18:34
 

si lo so intendevo in discesa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_razz.gif
 
3470506
3470506 Inviato: 21 Gen 2008 20:02
 

Adamix ha scritto:
ti correggo...zip ac 70/75 zip sp 80/85 icon_wink.gif

ci sono così tanti km di differenza tra uno scooter ad aria e a liquido ORIGINALI??
mi sembra un pò troppo icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Nrg91 il 21 Gen 2008 20:09, modificato 1 volta in totale
 
3470560
3470560 Inviato: 21 Gen 2008 20:08
 

Nrg91 ha scritto:

ci sono così tanti km di differenza tra uno scooter ad aria e a liqudio ORIGINALI??
mi sembra un pò troppo icon_rolleyes.gif


no purtroppo sono quelli...considerando che il mio liberty con un rodaggio pessimo arrivava a 72 segnati icon_confused.gif
 
3470741
3470741 Inviato: 21 Gen 2008 20:23
 

Adamix ha scritto:


no purtroppo sono quelli...considerando che il mio liberty con un rodaggio pessimo arrivava a 72 segnati icon_confused.gif


adamix chiudi qui che è parecchio vecchio il post icon_wink.gif
 
3470763
3470763 Inviato: 21 Gen 2008 20:25
 

rubo91 ha scritto:
Adamix ha scritto:


no purtroppo sono quelli...considerando che il mio liberty con un rodaggio pessimo arrivava a 72 segnati icon_confused.gif


adamix chiudi qui che è parecchio vecchio il post icon_wink.gif
no...ha usato la funzione Cerca e quindi questo topic serve...non vedo il perchè...ripondete alla domanda di night per ora icon_wink.gif
 
3470792
3470792 Inviato: 21 Gen 2008 20:28
 

Non ci sono 10 km/h di differenza tra uno scooter ad aria ed uno lc, prendiamo l esempio del phantom!C'è sia il modello ac che quello lc, quello ad aria non prenderà MAI 10 km/h da quello a liquido!dipende tutto da che scooter sonO!ovvio che tra uno scarabeo e un runner ci siano tali differenze! icon_wink.gif
 
3470900
3470900 Inviato: 21 Gen 2008 20:37
 

si ma sono intese come SEGNATE quindi effettiva la velocità e di 5km/h circa
 
3471030
3471030 Inviato: 21 Gen 2008 20:49
 

Son troppi comunque! icon_wink.gif
 
3471074
3471074 Inviato: 21 Gen 2008 20:53
 

Ragazzi, ancora con ste velocità??
Tanto noi possiamo dare solo una stima approssimativa della velocità, cosa serve dire ad un ragazzo che lo zip và più dell'nrg se poi questo potrebbe dipendere da molti fattori?

Carburazione
Rodaggio
Usura componenti meccanici
Taratura

Etc.. etc..

Perchè non si dicono le cose come stanno? icon_confused.gif
 
3471358
3471358 Inviato: 21 Gen 2008 21:19
 

exorcist ha scritto:
Ragazzi, ancora con ste velocità??
Tanto noi possiamo dare solo una stima approssimativa della velocità, cosa serve dire ad un ragazzo che lo zip và più dell'nrg se poi questo potrebbe dipendere da molti fattori?

Carburazione
Rodaggio
Usura componenti meccanici
Taratura

Etc.. etc..

Perchè non si dicono le cose come stanno? icon_confused.gif

bravo è c è ance il peso del pilota ed il vento
 
3471418
3471418 Inviato: 21 Gen 2008 21:24
 

robyliberty91 ha scritto:

bravo è c è ance il peso del pilota ed il vento
Peso pilota, esperienza pilota, bravura pilota etc.. icon_wink.gif

Ce ne sarebbe a sfare.. icon_cool.gif
 
3471423
3471423 Inviato: 21 Gen 2008 21:24
 

exorcist ha scritto:
Ragazzi, ancora con ste velocità??
Tanto noi possiamo dare solo una stima approssimativa della velocità, cosa serve dire ad un ragazzo che lo zip và più dell'nrg se poi questo potrebbe dipendere da molti fattori?

Carburazione
Rodaggio
Usura componenti meccanici
Taratura

Etc.. etc..

Perchè non si dicono le cose come stanno? icon_confused.gif

no, stiamo parlando della differenza i velocità tra lo stesso scooter in versione ac e lc...e 5km/h sono tanti di differenza...
io ho l'F12 lc la mia amica ha lo stesso modello ac e stiamo praticamente ari poi in allungo prendo un pò di distanza io, ma in accelerazione siamo praticamente uguali...
il raffreddamento influisce pochissimo sulla velocità max, al contrario è la principale causa della perdita di prestazioni dello scooter una volta surriscaldato...quindi ricapitolando gli scooter ac e lc sono uguali in prestazioni, ma il raffreddamento a liquido consente di mantenere la stessa prestazione anche su viaggi lunghi, mentre quelo ad aria non sopporta i viaggi lunghi icon_wink.gif
 
3472284
3472284 Inviato: 21 Gen 2008 22:37
 

la mia domanda iniziale non era su motorini originali ma su motorini modificati
prendiamo ad esempio un sr ed uno scarabeo 2t entrambi blocco piaggio e gli facciamo la stessa elaborazione
in questo caso semi-trofeo
gli montiamo:
tpr
stage 6 r1200
carburatore 24 mikuni
over range
filtro a cono
taratura e carburazione perfetti
albero rhq
una volta finito il rodaggio facciamo una tirata con questi due scooter la quale l'unica differenza è il raffreddamento ed il peso sr (108kg) scarabeo (92kg)
di quanto vince sr?
 
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