Jafar ha scritto:
Bhè a dire il vero non è tanto facile da spiegarlo... però ci provo comunque:
La struttura di un airbox è particolarmente vantaggiosa per il motore, per appunto questo fenomeno dell' aria "ferma"
L' aria si trova ad essere ferma dentro l' airbox, riducendo così le turbolenze, questo è dato dal fenomeno fisico della risonanza dell' aria (un puro principio fluidodinamico), quando dell' aria viene risucchiata dentro una cavita, la pressione ovviamente aumenta, e l' aria tende a ritornare indietro (legge di Helmtoz o come diamine si chiama
), una parte di aria evidentemente ci riesce, e la pressione nella cavità cala... questo fenomeno negativo (mi riferisco all' aria che esce) è compensato da una quantità di aria ferma che si viene a formare dentro l' airbox, quest' aria ferma impedisce (parzialmente) all' aria di ritornare indietro...
La porosità influisce sulla quantità di aria ferma... in particolare i numeri dei pori influiscono (il volume totale dei pori)
a dire il vero io non sò quale sia la legge fisica che dice che la porosità favorisca il fenomeno dell' aria ferma... aspetto qualcun' altro + esperto di me che possa spiegarlo meglio
quindi vuoi dire che la pressione dell' air box è influenzata da la porosità di una spugna? la pressione è data dalla struttura dell' air box soprattutto dalla posizione dei fori è per questo che non vanno mai fatti fori a caso. la spugna fa variare solo la quantità di aria che riesce a aspirare il motore assicurandoli sempre di avere....ho capito il fatto della pressione ma sulle turbolenze dell' aria all' interno dell' air box non lo ho ancora capito come possa essere influenzato da una spugna