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alimentazione propano
3284333
3284333 Inviato: 30 Dic 2007 11:32
Oggetto: alimentazione propano
 

ciao ragazzzi stavo pensando da un po di tempo ad una alimentazione un po più spinta x scooter...ragionando sono arrivato ad una conclusione...invece di mettere un carburante (benzina) più esplosivo, perché nn utilizzare un comburente più efficace??? cioè, nella camera di scoppio entra benzina e aria (un composto di azoto, OSSIGENO, e altri gas)...e se noi mettessimo solo ossigeno puro???o ancora meglio...propano??? sto iniziando l'esperimento in garage...ma kiedo a voi, se la cosa è fattibile, ignetto il propano prima del carburatore (sul collettore), o sulll'aspirazione del carburatore stesso??? (ditemi see è una cazzata o può funzionare...sinceramente!) icon_redface.gif
 
3284344
3284344 Inviato: 30 Dic 2007 11:33
Oggetto: Re: alimentazione propano
 

ZioDic ha scritto:
ciao ragazzzi stavo pensando da un po di tempo ad una alimentazione un po più spinta x scooter...ragionando sono arrivato ad una conclusione...invece di mettere un carburante (benzina) più esplosivo, perché nn utilizzare un comburente più efficace??? cioè, nella camera di scoppio entra benzina e aria (un composto di azoto, OSSIGENO, e altri gas)...e se noi mettessimo solo ossigeno puro???o ancora meglio...propano??? sto iniziando l'esperimento in garage...ma kiedo a voi, se la cosa è fattibile, ignetto il propano prima del carburatore (sul collettore), o sulll'aspirazione del carburatore stesso??? (ditemi see è una cazzata o può funzionare...sinceramente!) icon_redface.gif



da quel poco di chimica che ho fatto mi sembra che il propano a contatto con l'ossigeno e sottoposto a compressione scoppia icon_rolleyes.gif
 
3284360
3284360 Inviato: 30 Dic 2007 11:35
Oggetto: Re: alimentazione propano
 

mamma mia e complicato sta modifica.. icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
3284394
3284394 Inviato: 30 Dic 2007 11:40
 

Il propano è il GPL... il GPL si stocca dentro a delle bombole, e tutto l'impianto non è una roba che puoi improvvisare in garage, rischi di ammazzarti o procurati gravi danni se lo manovri alla c***o di cane!!

Lascia perdere. icon_wink.gif
 
3284403
3284403 Inviato: 30 Dic 2007 11:41
 

88mph ha scritto:
Il propano è il GPL... il GPL si stocca dentro a delle bombole, e tutto l'impianto non è una roba che puoi improvvisare in garage, rischi di ammazzarti o procurati gravi danni se lo manovri alla c***o di cane!!

Lascia perdere. icon_wink.gif


a bene allora meglio lasciar perdere icon_lol.gif
 
3284404
3284404 Inviato: 30 Dic 2007 11:41
 

infatti risci un casino...stai attento a fare ste caga** in garage..è icon_wink.gif
 
3284435
3284435 Inviato: 30 Dic 2007 11:46
 

... e in ogni caso se pure riuscissi ad adattare un impianto GPL su uno scooter icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif con tanto di bombolone sulla pedanina icon_lol.gif , in ogni caso, dicevo, con le spese dei materiali, delle conoscenze tecniche, delle attrezzature, di tutta sta riconversione e adattamento (somma pure i tentativi falliti) ti fai un 250 motard che va al triplo di questo fantomatico polini-GPL icon_wink.gif
 
3284443
3284443 Inviato: 30 Dic 2007 11:48
 

G-p-L=gas propano liquido icon_wink.gif
 
3284458
3284458 Inviato: 30 Dic 2007 11:50
 

koen ha scritto:
G-p-L=gas propano liquido icon_wink.gif

si pero farlo da soli e riscioso...di lasciarci le penne
 
3284696
3284696 Inviato: 30 Dic 2007 12:26
 

koen ha scritto:
G-p-L=gas propano liquido icon_wink.gif


Non proprio! Per l'esattezza l'acronimo GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti e rappresenta una famiglia di idrocarburi gassosi tra i quali quello di uso più comune è il propano (ad es.: gas in bombole per uso cucina)
quest'ultimo è utilizzabile anche come gas da autotrazione - riservato a motori modificati per funzionare anche a gas - al posto di quello venduto per lo scopo, ma farlo costituisce, oltre che un consistente risparmio, anche un'evasione fiscale...

e quindi si tratta di un combustibile, non certo di un comburente!

icon_arrow.gif miscelare propano e benzina, ammesso che fosse possibile, darebbe luogo solo ad un'emulsione per niente stabile di idrocarburi, e quindi di soli combustibili.

---

senza ossigeno non avviene nessuna combustione, ma utilizzare ossigeno puro alzerebbe troppo le temperature e porterebbe in breve alla fusione di tutti i componenti a contatto diretto con la fiamma.
l'effetto di utilizzare ossigeno puro (soffiato) per la combustione è quello utilizzato per ottenere fiamme fino a 3500-4000°C da cannelli acetilenici o da lancie termiche:
le temperature di combustione della maggior parte degli idrocarburi, in presenza di semplice aria, oscillano mediamentre tra poco meno di 500 ed i 900°C, che sono poi i valori fisiologici dei nostri motori.
(nota: questo è il motivo per cui non è possibile che le Twin Towers di New York possano essere collassate a seguito della sola combustione del kerosene contenuto nei serbatoi degli aerei: per fondere l'acciaio della travi sarebbero serviti almeno 1600° continuati e localizzati)

per AUMENTARE la presenza di ossigeno in camera è comunque possibile utilizzare carburanti o additivi contenenti ossigeno che viene liberato ed è quindi immediatamente utile alla combustione: in tal caso si possono utilizzare rapporti aria/carburante più ricchi (di carburante) del normale.
le più potenti benzine da competizione, per esempio, sono tutte "ossigenate"
un classico additivo che libera ossigeno è il cosiddetto "NOS", ovvero il protossido di azoto, (N2O) utilizzabile anch'esso in misura molto limitata per evitare danni al motore (è in pratica utilizzato tramite appositi circuiti over-boost quasi esclusivamente per gare di accelerazione, che durano pochi secondi)
 
3284778
3284778 Inviato: 30 Dic 2007 12:38
 

grazie delle informazioni ragazzi...allora, addio esperimento!! icon_cry.gif
 
3286801
3286801 Inviato: 30 Dic 2007 17:01
 

ZioDic ha scritto:
grazie delle informazioni ragazzi...allora, addio esperimento!! icon_cry.gif


non rinunciare ai tuoi esperimenti,
ma pensa anche che con lo studio (delle teorie) ci si può risparmiare un sacco di fatica (=pratica) e di delusioni...

l'ideale sarebbe pianificare i tuoi esperimenti attraverso uno studio preventivo:
l'unico modo per vedere materializzato - e funzionante - un pensiero creativo icon_wink.gif
 
3287019
3287019 Inviato: 30 Dic 2007 17:53
 

88mph ha scritto:
Il propano è il GPL... il GPL si stocca dentro a delle bombole, e tutto l'impianto non è una roba che puoi improvvisare in garage, rischi di ammazzarti o procurati gravi danni se lo manovri alla c***o di cane!!

Lascia perdere. icon_wink.gif



Appunto, comunque, stai attento, xk con quelle cose e con quegli esperimenti xk sbagli una volta sola..........quindi occhio, che nn stiamo parlando di ca22ate ma di gas che se si infiammano provocano gravissimi danni.....comunque attenzione, che se decidi di provare, intanto dovresti in qualche modo cercare di chiiudere le sacche di travaso e gli imbocchi del cilindro, in modo che il gas sforzi per entrare e arrivi dentro e si comprima, xk e totalmente diverso dalla benzina....poi al posto de pacco dovresti mettere una pompa volumetrica che parzializzi l'entrata del gas e aria....poi dovresti fare un albero motore a spalle chiuse xk se no i flussi del gas entrerebbero nelle spalle invece che entrare nel ciclo di aspirazione e cos ti esploderebbe il motore.....il cilindro lo devi fare appoggiare perfettamente sul basamento del blocco e usare pasta nera e guarnizioni in modo che sia tutto chiuso al massimo, cambiare tutti i 4 prigionieri che vengono su dal basamento del blocco, con dei prigionieri in ferro o titanio, in modo che resistano alla pressione che si crea all interno dei carter che spinge sul cilindro, poi guarnizioni perfette su tutto il motore, pasta nera a volonta, e poi miraccomando devi serrare le 4 viti sulla testa del cilindro non piu a 1/1.2 kgm per vite ma a ben 1.6/1.8 kgm l se no la preessione ti fa partire via tutto......poi reghola la fasatura della accensione in modo che quando il pistone sia al punto morto superiore l'impulso della candela arrivi prima, in modo che il gas abbia il tempo per essere compresso e si infiammi, e poi l'anticipo della centralina in modo che detoni....xk cn la benzina se lo regoli male detona e nn va bene xk arriva prima o dopo, ma cn il gas, che si disperde a differenza della benzina, bisogna aspettare che si "riunisca tutto" e si comprime per farlo scoppiare e quindi la candela deve scoppiare prima in modo che il gas prenda fuoco quando il pistone e quasi al PMS x fare si che quando e al pms completamente ci sia lo scoppio perfetto......
 
3287055
3287055 Inviato: 30 Dic 2007 18:03
 
 
3292248
3292248 Inviato: 31 Dic 2007 13:22
 

LucaTeam ha scritto:
...comunque attenzione, che se decidi di provare, intanto dovresti...


...fare un bel niente!

icon_exclaim.gif scusa se te lo dico ma hai delle idee un pò confuse per quanto riguarda... meccanica&termodinamica
e invito i lettori del topic a non avventurarsi in tentativi come quello descritto dal buon Luca,
anche perché, tra l'altro, non funzionerebbero icon_wink.gif
 
3293118
3293118 Inviato: 31 Dic 2007 14:54
 

88mph ha scritto:
... e in ogni caso se pure riuscissi ad adattare un impianto GPL su uno scooter icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif con tanto di bombolone sulla pedanina icon_lol.gif , in ogni caso, dicevo, con le spese dei materiali, delle conoscenze tecniche, delle attrezzature, di tutta sta riconversione e adattamento (somma pure i tentativi falliti) ti fai un 250 motard che va al triplo di questo fantomatico polini-GPL icon_wink.gif



che bisogno c'è di far casino?

la lovato vende l'impianto per scooter a 250 euro! icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Topmoto.it

Link a pagina di Topmoto.it

Tra l'altro dalla foto, notate che si tratta di uno scooter uguale al mio... quasi quasi ci farei un pensierino... eusa_shifty.gif ma poi il casco dove lo metto? 0510_grattacapo.gif
 
3294953
3294953 Inviato: 31 Dic 2007 20:54
 

de_corsa ha scritto:


...fare un bel niente!

icon_exclaim.gif scusa se te lo dico ma hai delle idee un pò confuse per quanto riguarda... meccanica&termodinamica
e invito i lettori del topic a non avventurarsi in tentativi come quello descritto dal buon Luca,
anche perché, tra l'altro, non funzionerebbero icon_wink.gif



Io infatti nn ho detto che funzionava, ho detto solo che per fasre una cosa simile devi fare tante modifiche che alla fine nn portano a nessun risultato.....
 
3347352
3347352 Inviato: 7 Gen 2008 0:48
 

incredibile il gpl sullo scooter icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3347417
3347417 Inviato: 7 Gen 2008 1:15
 

NitroCento mi puoi spiegare meglio come funziona??

Io ho letto l' articolo ma a dire il vero non ci ho capito molto..
funziona iniettato?? O và anche con il carburatore?? E poi perchè devo tenere la benzina??

PS: Con i 70cc è possibile montarlo?? Sarebbe interessante provare questo sistema innovativo
 
3350524
3350524 Inviato: 7 Gen 2008 15:38
 

Jafar ha scritto:
NitroCento mi puoi spiegare meglio come funziona??

Io ho letto l' articolo ma a dire il vero non ci ho capito molto..
funziona iniettato?? O và anche con il carburatore?? E poi perchè devo tenere la benzina??

PS: Con i 70cc è possibile montarlo?? Sarebbe interessante provare questo sistema innovativo



io manderei una mail alla lovato al posto tuo... icon_lol.gif purtroppo a parte gli articoli non so altro...

L'articolo recita C'è poi un evaporatore (dove il GPL passa dallo stato liquido o gassoso) ed un diffusore applicato al carburatore.


La benzina ti serve per partire... l'avviamento a GPL è difficile se non impossibile... e ti serve pure se per disgrazia non trovi un distributore... almeno metti la benza e non rimani a piedi...


e poi, come diceva la pubblicità, two is megl ke one icon_mrgreen.gif
 
3355962
3355962 Inviato: 7 Gen 2008 23:30
 

non credo che possa essere montato su uno scooter elaborato perchè dopo l'installazione deve passare dalla motorizzazione civile e rifare l'omologazione , non credo che i funzionari della mc possano passare sul fatto che il cicliomotore non è più di 50cc, puo essere che semplicemente venga immatricolato come motociclo e ti assegnino una targa ca motociclo ma allora per guidarlo ci vuole la patente.



comunque come impianto è praticamente uguale a quello delle macchine
 
4283553
4283553 Inviato: 26 Apr 2008 14:50
 

scovolix ha scritto:
non credo che possa essere montato su uno scooter elaborato perchè dopo l'installazione deve passare dalla motorizzazione civile e rifare l'omologazione , non credo che i funzionari della mc possano passare sul fatto che il cicliomotore non è più di 50cc, puo essere che semplicemente venga immatricolato come motociclo e ti assegnino una targa ca motociclo ma allora per guidarlo ci vuole la patente.



comunque come impianto è praticamente uguale a quello delle macchine


non lo passano... deve essere un euro 0 e originale.... comunque và di meno perchè il gpl ha meno potere calorico della benzina...
 
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