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FZ6 - Filo frizione [dubbi]
3284128
3284128 Inviato: 30 Dic 2007 10:59
Oggetto: FZ6 - Filo frizione [dubbi]
 

Salve a tutti!
Allora espongo il mio interrogativo mooolto particolare; a gennaio 06 compro una FZ6n del 05 con una manciata di km (meno di 3000!) come prima moto.
Inutile dire che nn mi ha mai deluso o lasciato a bocca asciutta, nemmeno in situazioni "racing" (vallelunga con fratello maggiore smanettone).

Però qualche mese fa, ha fatto qlcsa che nn doveva: man mano che avanzava l'inverno sentivo la leva della frizione "allontanarsi".. prima avevo pensato alla possibilità del passaggio dai guanti estivi a quelli invernali e da quelli invernali a quelli da pista durante i weekend, ma invece nn era così: al semaforo un bel giorno.. SPAM..leva frizione molla, e filo tranciato !.

Fortunatamente mi trovavo vicino casa e a spinta l'ho portata in garage.
Il filo si è spezzato esattamente sopra il motore dove, per chi lo sa, c'è il passaggio tra la camicia di gomma a quella di alluminio (per proteggere il filo stesso dal calore).

E' normale?
Succeso a qlcno di voi?


Grazie per l'aiuto!
 
3285947
3285947 Inviato: 30 Dic 2007 14:53
 

...bayles... è un filo di metallo... può succedere che si strappi o si consumi...
IO ogni 20000 km faccio cambiare tutti i fili di freni e frizione...ma solo per sicurezza...mica perchè servono...e poi una spruzzatian di olio per agevolare lo scorrimento ogni tanto non guasta icon_wink.gif
 
3292879
3292879 Inviato: 31 Dic 2007 14:30
 

giustissimo, ma mi pare impossibile che dopo 6000km si spezza in due; e sopratutto abbastanza improbabile che dopo 2000km si rompa anche quello che c'è sotto ora!
 
3305120
3305120 Inviato: 2 Gen 2008 18:58
 

La ruzzolina che regola il gioco frizione era tirata fino in fondo? Nel senso che l'avevi messa in modo che la frizione attacchi quasi subito? In questo caso è possibile che il cavo fosse sottoposto a troppo stress, e che si sia rotto. Così hanno detto a me in una officina yamaha.
 
3309704
3309704 Inviato: 3 Gen 2008 11:11
 

la ghiera di precarico della frizione era a fondo corsa, cioè mai tirata!
ho fatto anche richiesta alla yamaha di sostituzione delle guaine (non del filo poichè non coperti da nessuna garanzia) sotto consiglio del mio meccanico, ma mi hanno risposto con una pernacchiona icon_sad.gif
vbè, ora ho la mano più sensibile alle rotture del filo!

Grazie a tutti!
 
3348365
3348365 Inviato: 7 Gen 2008 11:41
Oggetto: filo frizione
 

bayles ha scritto:
la ghiera di precarico della frizione era a fondo corsa, cioè mai tirata!
ho fatto anche richiesta alla yamaha di sostituzione delle guaine (non del filo poichè non coperti da nessuna garanzia) sotto consiglio del mio meccanico, ma mi hanno risposto con una pernacchiona icon_sad.gif
vbè, ora ho la mano più sensibile alle rotture del filo!

Grazie a tutti!

Ciao io l'ò sostituito a 14000 km x indurimento m niente di +..... icon_wink.gif
 
6834910
6834910 Inviato: 26 Gen 2009 14:46
 

Ciao raga riprendo questo topic per chiarirmi un dubbio: la leva della frizione deve avere un gioco di qualche centimetro?quando non è premuta sta leggermente lenta, il filo cioè non torna totalmente indietro!non so se sia normale, la moto ha 1900 km;spero in un vostro suggerimento! 0510_saluto.gif
 
6835012
6835012 Inviato: 26 Gen 2009 14:57
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Ciao raga riprendo questo topic per chiarirmi un dubbio: la leva della frizione deve avere un gioco di qualche centimetro?quando non è premuta sta leggermente lenta, il filo cioè non torna totalmente indietro!non so se sia normale, la moto ha 1900 km;spero in un vostro suggerimento! 0510_saluto.gif


Prova a tirarla girando la rotellina li vicino..deve svitarsi...se cosi non risolvi, se vedi che sta al limite, va tirata da sotto...ma questo ti consiglio di farlo fare ad un meccanico...
 
6835669
6835669 Inviato: 26 Gen 2009 15:59
 

dovresti sostituire l'intero cavo guaina compresa... potrebbe essere che ci siano delle ostruzioni nel cavo stesso.. magari qualcosa che ti consuma il cavo in maniera anomala
 
6836178
6836178 Inviato: 26 Gen 2009 16:49
 

Ok grazie del consiglio, appena posso provo svitare la rotellina...ne deduco allora che deve stare tutta tirata la leva! icon_wink.gif
 
6836575
6836575 Inviato: 26 Gen 2009 17:27
 

per quello che mi riguarda
25000 km con fz6
17000 con fz6 fazer

nessun problema


però nel fazer la frizione è più dura rispetto all fz6
penso sia da ricundurre che nella nuda il filo passa da un alloggio vicino all'accenzione
mentre nella fazer no, è messo diverso a causa del cupolino, l'angolo a me risulta più stressato

metto olio e svito molto spesso
 
6838001
6838001 Inviato: 26 Gen 2009 19:27
 

SK83RBOY ha scritto:


Prova a tirarla girando la rotellina li vicino..deve svitarsi...se cosi non risolvi, se vedi che sta al limite, va tirata da sotto...ma questo ti consiglio di farlo fare ad un meccanico...


quindi quando lascio la frizione la leva deve tornare indietro fino a fine corsa?
a me normalmente c'è un po' di gioco... sono io che la spingo a fine corsa...

ps. fz6 fazer s2 anno 2008 presa nuova a settembre inoltrato con 2000km fatti tutti da me e già tagliandata presso meccanico ufficiale yamaha per i 1000km... ora cominciano i dubbi... icon_confused.gif
 
6838017
6838017 Inviato: 26 Gen 2009 19:29
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la leva della frizione DEVE sempre avere almeno 1 CM di gioco
 
6838036
6838036 Inviato: 26 Gen 2009 19:31
 

darkangel46 ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la leva della frizione DEVE sempre avere almeno 1 CM di gioco


grazie darkangel... ma questa situazione potrebbe portare a usure anomale del filo della frizione? faccio bene a spingerla a fine corsa o mi consigliate di lasciarla così com'è mentre sono in marcia?
 
6838063
6838063 Inviato: 26 Gen 2009 19:34
 

in sostanza devi, girare il nottolino di su, in modo tale che, la leva abbia un escursione di 1 CM all'estremità... questo per salvaguardare cavo frizione e soppratutto il gioco che ha il cavo quando sterzi a dx e sx lo sterzo...
 
6838128
6838128 Inviato: 26 Gen 2009 19:41
 

darkangel46 ha scritto:
in sostanza devi, girare il nottolino di su, in modo tale che, la leva abbia un escursione di 1 CM all'estremità... questo per salvaguardare cavo frizione e soppratutto il gioco che ha il cavo quando sterzi a dx e sx lo sterzo...


scusa se domando ancora ma sono ancora molto neofita...

a me il gioco c'è... e l'ho anche misurato con un calibro ed è 1 cm... ma quando sono in marcia e cambio una volta lasciata la frizione ritorna fino a quando comincia il gioco...
ora mi domando: è normale?

spero di essere stato preciso nella spiegazione eusa_think.gif
 
6838157
6838157 Inviato: 26 Gen 2009 19:45
 

si e normale.... dopo quel punto il cavo non e piu teso....

L'IMPORTANTE e che il gioco sia a fine leva.... dove c'e quella piccola nocciola in lega
 
6838171
6838171 Inviato: 26 Gen 2009 19:46
 

darkangel46 ha scritto:
si e normale.... dopo quel punto il cavo non e piu teso....

L'IMPORTANTE e che il gioco sia a fine leva.... dove c'e quella piccola nocciola in lega


ok grazie mille 0509_up.gif
 
6839491
6839491 Inviato: 26 Gen 2009 21:32
 

Sky Line allora hai il mio stesso identico dubbio..devo misurare questo spazio, magari è il cm normale di gioco della frizione..
 
6979355
6979355 Inviato: 15 Feb 2009 22:06
 

Ciao a tutti ho letto che molti oliano i cavi vorrei sapere che olio utilizzate????
Grazie
 
6979518
6979518 Inviato: 15 Feb 2009 22:33
 

grasso normle...
 
6979554
6979554 Inviato: 15 Feb 2009 22:37
 

darkangel46 ha scritto:
grasso normle...

grazie!!
 
7072198
7072198 Inviato: 28 Feb 2009 19:24
 

skyline81 ha scritto:


scusa se domando ancora ma sono ancora molto neofita...

a me il gioco c'è... e l'ho anche misurato con un calibro ed è 1 cm... ma quando sono in marcia e cambio una volta lasciata la frizione ritorna fino a quando comincia il gioco...
ora mi domando: è normale?

spero di essere stato preciso nella spiegazione eusa_think.gif


è successo anche a me. Se ho capito bene non ti torna indietro fino alla fine...
a me lo faceva a volte si a volte no. l'ho portata dal meccanico e ha risolto tutto: una bella pulita al cavo. forse c'era qualcosa che ostruiva??? boh!
 
7244874
7244874 Inviato: 25 Mar 2009 16:33
 

scusate mi ricollego a questo e spero di non sbagliare..

problema con il mio cavo frizione...domando da perfetto ingnorante..

il cavo frizione è formato dal mero cavo in acciaio, ricoperto da un cavetto di plastica trasparente(giallastro) bello aderente e stretto, e poi dalla guaina nera metallica entro il quale scorre il filo...

nel tirare la frizione con la leva, si muove il cavo di acciaio, mentre quello di plastica rimane all'interno della guaina e del tubicino di ferro a "L" che si raccorda con la ghiera..
dal capo opposto, dove c'è la molla, si vede che il filo si tende, ma si tende e rimane bello aderente anche il cavo di plastica...è un corpo unico...
cioè..non sè se riesco a spiegarmi...dalla parte della leva, quello che si muove è il cavetto in acciaio, mentre dalla parte della molla, si muove tutto insieme come fosse un corpo unico, il cavetto acciaio e la copertura di plastica...

è normale??non è che si è rotta la guaina?
il lubrificante o olio che sia, và messo dalla parte della leva(smontando ovviamente) all'interno del cavetto di plastica trasparente?o tra quello e la guaina nera?! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7251452
7251452 Inviato: 26 Mar 2009 14:37
 

nessuno sa dirmi? icon_redface.gif
 
7270057
7270057 Inviato: 28 Mar 2009 23:50
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Sky Line allora hai il mio stesso identico dubbio..devo misurare questo spazio, magari è il cm normale di gioco della frizione..

anche a me succede così ho un gioco di circa 1cm e quando rilascio la leva non torna fino in fondo avevo chiesto lumi al conce appena presa la moto e mi ha confermato quello che è stato detto in questo topic deve essere così.......per ora sono a quota 13000 km e mai un problema
 
7273484
7273484 Inviato: 29 Mar 2009 14:59
 

Grazie della considerazione anche a distanza di 2 mesi.. usandola mi sono reso conto ineffetti che rientra nella norma quel "gioco"...
 
7949794
7949794 Inviato: 26 Giu 2009 15:11
 

Luke23 ha scritto:
scusate mi ricollego a questo e spero di non sbagliare..

problema con il mio cavo frizione...domando da perfetto ingnorante..

il cavo frizione è formato dal mero cavo in acciaio, ricoperto da un cavetto di plastica trasparente(giallastro) bello aderente e stretto, e poi dalla guaina nera metallica entro il quale scorre il filo...

nel tirare la frizione con la leva, si muove il cavo di acciaio, mentre quello di plastica rimane all'interno della guaina e del tubicino di ferro a "L" che si raccorda con la ghiera..
dal capo opposto, dove c'è la molla, si vede che il filo si tende, ma si tende e rimane bello aderente anche il cavo di plastica...è un corpo unico...
cioè..non sè se riesco a spiegarmi...dalla parte della leva, quello che si muove è il cavetto in acciaio, mentre dalla parte della molla, si muove tutto insieme come fosse un corpo unico, il cavetto acciaio e la copertura di plastica...

è normale??non è che si è rotta la guaina?
il lubrificante o olio che sia, và messo dalla parte della leva(smontando ovviamente) all'interno del cavetto di plastica trasparente?o tra quello e la guaina nera?! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif



il cavetto in accciaio e ricoperto da uno strato di plastica
per donarli più scorrevolezza
devono scorrere insieme dentro la guaina


se il cavetto scorre dentro il rivestimento e non dentro la guaina
secondo me c'è un problema icon_sad.gif
 
10134712
10134712 Inviato: 30 Giu 2010 2:40
 

Anche io avevo il problema del cavo frizione un po' indurito..
Ho risolto letteralmente iniettando olio motore con una siringa direttamente in guaina icon_smile.gif
Pian pianino il cavo ha ripreso a scorrere, anche se mai come altre moto che ho provato, credo a causa di quella prima curva in metallo, proprio attaccata alla leva..
Ogni tanto sogno la frizione idraulica, specie ai semafori che capita di tenerla tirata per un po' e la manina soffre icon_rolleyes.gif
 
10140509
10140509 Inviato: 30 Giu 2010 21:05
 

stesso problema anch'io ho risolto con il kit della PBR cioè con azionamento idraulico ( pompa brembo tubazione in carbonio e attuatore ) l'unica pecca e il prezzo quasi 300 euro .e ci ho gia percorso 20000 km.
 
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