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Il Motore perde potenza [Aprilia Rs]
3246713
3246713 Inviato: 23 Dic 2007 21:19
Oggetto: Il Motore perde potenza [Aprilia Rs]
 



Salve ragazzi...ho notato che la mia moto quando la uso per un bel po tirandola e sforzandola (nelle salite) il motore inizia a perdere potenza come quando il pistone si dilata molto e gira forzato perdendo potenza...non mi ricordo il termine specifico...comunque volevo chiedervi se è normale che lo fa...invece quando è freddo va mooooolto meglio...Sapreste dirmi perchè?Forse la carburazione?Bo...Cerco consigli icon_cry.gif

Ciaoooo
 
3246733
3246733 Inviato: 23 Dic 2007 21:22
 

scusa se nn ti rispondo ma capita la stessa cosa a me...
 
3246740
3246740 Inviato: 23 Dic 2007 21:23
 

si chiama surriscaldare il motore, comunque potrebbe centrare sia la carburazione sia il circuito di raffreddamento, controllalo, magari hai poca acqua. se la carburazione è magra il motore si scalda di più
 
3246896
3246896 Inviato: 23 Dic 2007 22:06
 

dilatazione termica icon_wink.gif
 
3246916
3246916 Inviato: 23 Dic 2007 22:14
 

normale tranq
 
3246928
3246928 Inviato: 23 Dic 2007 22:17
 

Quando un motore si comporta in questo modo significa che sta lavorando male, sotto stress, e si rovina.....
 
3246992
3246992 Inviato: 23 Dic 2007 22:33
 

vuol dire che ha su un po di km, e dopo essersi riscaldato, dato che la camera di combustione si dilata, perde un po di rcd, con notevole calo di potenza icon_wink.gif
 
3247844
3247844 Inviato: 24 Dic 2007 8:16
 

semplicemente tratti male la tua moto.....devi farla scaldare piano e per qualche km devi tenerla giu di giri...dopo 7-10 km apri....vedrai che va molto d +, sempre che non hai gia bastonato troppo il motore fino ad ora...comunque non so voi ma se il pistone si dilata la moto va d +, ovviamente fino al punto in cui il pistone raggiunge distanza zero dalla canna...
 
3248181
3248181 Inviato: 24 Dic 2007 10:11
 

Si ma io la faccio scaldare...tipo vado sempre sotto i 7mila giri quando è fredda...forse sarà il cilindro un po vecchio?Boh...comunque oggi provo facendola scaldare per bene e vi dico...
 
3248563
3248563 Inviato: 24 Dic 2007 11:02
 

ERC ha scritto:
semplicemente tratti male la tua moto.....devi farla scaldare piano e per qualche km devi tenerla giu di giri...dopo 7-10 km apri....vedrai che va molto d +, sempre che non hai gia bastonato troppo il motore fino ad ora...comunque non so voi ma se il pistone si dilata la moto va d +, ovviamente fino al punto in cui il pistone raggiunge distanza zero dalla canna...


7-10 kilometri????
dovrei fare tutta questa strada prima di poter sfruttare tutti i giri del motore?????
 
3248698
3248698 Inviato: 24 Dic 2007 11:20
 

sono 10 minuti di strada...non mi sembrano tanti per il Tuo motore....se poi vuoi accenderla e tirarla sono affari tuoi.
 
3249927
3249927 Inviato: 24 Dic 2007 13:49
 

io con 7-10km al 90% arrivo a destinazione secondo me ne bastano 2-3
 
3250402
3250402 Inviato: 24 Dic 2007 14:50
 

ERC ha scritto:
semplicemente tratti male la tua moto.....devi farla scaldare piano e per qualche km devi tenerla giu di giri...dopo 7-10 km apri....vedrai che va molto d +, sempre che non hai gia bastonato troppo il motore fino ad ora...comunque non so voi ma se il pistone si dilata la moto va d +, ovviamente fino al punto in cui il pistone raggiunge distanza zero dalla canna...

il problema è che si dilata maggiormente il cilindro e quindi perde compressione
 
3250848
3250848 Inviato: 24 Dic 2007 16:17
 

willy_revenge ha scritto:
io con 7-10km al 90% arrivo a destinazione secondo me ne bastano 2-3


infatti dopo quel tratto anche la mia e ad una temperatura favorevole...a me comunque e il contrario...quando e ben calda tira di più... icon_wink.gif
 
3252144
3252144 Inviato: 24 Dic 2007 20:49
 

marco_90 ha scritto:


infatti dopo quel tratto anche la mia e ad una temperatura favorevole...a me comunque e il contrario...quando e ben calda tira di più... icon_wink.gif

si normalmente è cosi, ma quando si riscalda ECCESSIVAMENTE il cilindro si dilata e si perde rcd
 
3252164
3252164 Inviato: 24 Dic 2007 20:53
 

rs90pro ha scritto:

si normalmente è cosi, ma quando si riscalda ECCESSIVAMENTE il cilindro si dilata e si perde rcd


sinceramente non sono mai arrivato a temperature eccessive...anche usandola a lungo piu di un toto non si riscalda...sara anche la temperatura esterna che conta...comunque certo il troppo storpia icon_wink.gif
 
3253822
3253822 Inviato: 25 Dic 2007 12:58
 

beh..quando la moto è fredda...bisogna tirare l'aria...io faccio qualche km con l'aria tirata...anche perchè senza aria la moto tende a spegnersi...dopo un pò sentirete ad "orecchio"quando potete togliere l'aria...questo perchè la moto è..."calda"..per quanto riguarda il surriscaldamento...avviene quando il motore è sottoposto al troppo lavoro...es:perennemente a velocità massima..oppure come capitò a me...in una salita abbastanza ripida...con una zavorra(amica)non legerissima icon_lol.gif il tzr non riuscì a percorrere la salita..e per lo sforzo andò come si suol dire a"riscaldamento"...

Però questo si verifica quando il motore è sottoposto a grandi sforzi..non quando si usa il veicolo per tempi come un ora o due..a velocità costante---insomma in una passeggiata! icon_wink.gif
 
3260691
3260691 Inviato: 26 Dic 2007 22:00
 

fai il primo chilometro basso di giri poi tiri due o tre marce ed è pronta... se invece la tieni bassa di giri ci vuole 7 km ora che si scalda... all'inizio nn si può tirare per il primo chilometro poi tiri qualche marce e li si slcada subito...ovviamente almeno 1km prima di tirare la marcia...comunque se fa cosi è perchè sarà ora di cambiare il pistone o forse pure dare una lucidata al cilindro...
 
3300779
3300779 Inviato: 2 Gen 2008 12:06
 

ma voi come le scaldate queste moto? icon_eek.gif

io sono sempre andato piano piano per i primi 2-3 km...7-10 km sono una cosa esagerata e inutile...per il primo km sempre sotto i 5000 giri anche in partenza...e poi gradualmente...aumentavo i giri piano nell'arco di 3 km...nn come fanno dei miei amici che si fanno 1 km al minimo e poi scannano..dovetate fare un simil rodaggio abbreviato secondo me. icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque dipende anche dalla stagione...in inverno faccio fatica a riscaldarlo che è una cosa assurda...
 
3328836
3328836 Inviato: 4 Gen 2008 21:13
 

credo succeda pure a me...in salita o comunque quando sforza....fa un rumoraccio e perde potenza.... all'ora ho cambiato la frizione...ke comunque era da cambiare...come il kit di trsmissione.... poi ho fatto svuotare la marmitta pensando ke era ingolfata.....e da li niente + problemi...ma da un paio di giorni mi risuccede....proverò a farla riscaldare meglio....in effetti ono uno stronzo perké...appena l'accendo il mio tzr nn sale di giri perké freddo...se alzi i giri a 6k già fa un rumoraccio...quindi faccio quei 6oo metri....veramente nn so quanti sono ma cammino e alzo i giri quando nn fa il rumore...li alzo sempre di +.... faccio male ve???

vbb domani mattina faccio come dite voi....aria tirata per un po'...poi dopo ke è calda apro....vediamo se va meglio....in caso contrario dico al mecca di controllare il pistone...
 
3331001
3331001 Inviato: 5 Gen 2008 0:00
 

@ Fedrano: 7-10 Km sarebbero il meglio del meglio perchè si riscalda anche l'olio, comunque già 4 o 5 sono sufficienti..

@ Trivium: sicuro di non avere la catena molle?
 
3331388
3331388 Inviato: 5 Gen 2008 0:52
 

Io ne faccio 5Km prima di tirare e devo dire che il motore è ancora nuovo nuovo icon_wink.gif
 
3332366
3332366 Inviato: 5 Gen 2008 10:55
 

succede anche a me in pista, sono un pò disperato


cioè primo turno ok, secondo turno ancora ancora, terzo turno si sente che la moto tira poco -.- ....

che facccio?
 
3332620
3332620 Inviato: 5 Gen 2008 11:28
 

Bodend ha scritto:
succede anche a me in pista, sono un pò disperato


cioè primo turno ok, secondo turno ancora ancora, terzo turno si sente che la moto tira poco -.- ....

che facccio?


Rivedi la carburazione, e l'usura di tutti i componenti a che punto è....
 
3334961
3334961 Inviato: 5 Gen 2008 14:43
 

Bodend ha scritto:
succede anche a me in pista, sono un pò disperato


cioè primo turno ok, secondo turno ancora ancora, terzo turno si sente che la moto tira poco -.- ....

che facccio?

hai lo spillo parecchio magro, lo spostamento del segher non cambia granchè, ne devi prendere uno piu grasso(che però è piu sottile) icon_wink.gif
 
3334986
3334986 Inviato: 5 Gen 2008 14:45
 

rs90pro ha scritto:

hai lo spillo parecchio magro, lo spostamento del segher non cambia granchè, ne devi prendere uno piu grasso(che però è piu sottile) icon_wink.gif


Beh oddio, la posizione del seeger cambia eccome, va sostituito se all'ultima tacca in basso è ancora magro....
 
3335170
3335170 Inviato: 5 Gen 2008 14:57
 

Lucas17 ha scritto:


Beh oddio, la posizione del seeger cambia eccome, va sostituito se all'ultima tacca in basso è ancora magro....

si, ma da come descrive lui sembra abbastanza grave icon_rolleyes.gif poi la posizione ottimale del segher è alla 2da tacca
 
3338108
3338108 Inviato: 5 Gen 2008 20:47
 

Marcus89 ha scritto:
@ Fedrano: 7-10 Km sarebbero il meglio del meglio perchè si riscalda anche l'olio, comunque già 4 o 5 sono sufficienti..

@ Trivium: sicuro di non avere la catena molle?


Non è fatto di catena....è fatto di carbu....le cose sono 2...o la marmittas si è ingolfata nartra volta...e ilmecca ha fatto una faccia come dire è impossibile...te l'ho svotata tutta...oppure devo far vedere il pistone...nn lo so....di quella moto ho fatto vedere tutto....tranne l motore... icon_evil.gif
 
3339667
3339667 Inviato: 6 Gen 2008 1:31
 

Trivium ha scritto:


Non è fatto di catena....è fatto di carbu....le cose sono 2...o la marmittas si è ingolfata nartra volta...e ilmecca ha fatto una faccia come dire è impossibile...te l'ho svotata tutta...oppure devo far vedere il pistone...nn lo so....di quella moto ho fatto vedere tutto....tranne l motore... icon_evil.gif

marmitta ingolfata? eusa_think.gif
 
3340721
3340721 Inviato: 6 Gen 2008 11:56
 

rs90pro ha scritto:

marmitta ingolfata? eusa_think.gif


quindi giannelli rulezzzzz icon_cool.gif icon_cool.gif
 
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