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sabbiare un motore?????
6434685
6434685 Inviato: 30 Nov 2008 12:56
Oggetto: risposta enricopiozzo
 



ciao enricopiozzo..i pochi ricordi di fluidodinamica mi dicono che: al diminuire di una sezione in uscita si ha un umento di velocita' e una riduzione di pressione invece all'aumentare di una sezione in uscita diminuisce la velocita e aumenta la pressione pero' se la portata volumetricadel compressore e' costante si ha in uscita,a fronte di una sezione minore del tubo,un aumento di energia cinetica dovuto a un aumento di velocita ma allo stesso tempo una riduzione di energia dovuto alla diminuzione di pressione,quindi senza valutare le perdite che si incontrano dal compressore alla pistola e per la conservazione di energia la potenza entrante e' uguale a guella uscente quindi l'unico modo e' quello di prendere un compressore con maggiore portata e soprattutto costante.alcuni compressori hannio una portata elevata solo dopo che si riempie la bombola e una volta azionata la pistola diminuisce finche la bombola non si svuota tenendo costanta la portata ma a un valore basso par sabbiare.spero di essere stato comprensibile a presto
 
6439507
6439507 Inviato: 30 Nov 2008 23:11
 

Grazie per i preziosi suggerimenti. Una domanda, quale dato mi può dire la portata del compressore, normalmente vedo dichiarata la pressione e la potenza di picco, come faccio a sapere che portata mi darà?
 
6440660
6440660 Inviato: 1 Dic 2008 9:55
 

La portata in Litri al secondo è uno dei dati fondamentali di un compressore.
Guarda qui una tabella comparativa per renderti conto delle varie portate a seconda della macchina. Chi utilizza la sabbiatrice ti dirà quanti litri al secondo sono necessari per un funzionamento in continuo, poi con un sebatoio molto grande si può anche prendere un compressore un po' più piccino dal momento che ci sarà comunque un po' di pausa durante il lavoro.

Link a pagina di Productpagesct.atlascopco.com
 
6446075
6446075 Inviato: 1 Dic 2008 20:04
 

Purtroppo il mio compressore non riporta la portata, ma solo la pressione massima che è di 8 bar e la potenza di picco che è di 2 CV, inoltre riporta alcuni altri dati che non capisco e che sono: IP 20 S3 30% m 1:2850
Ovviamente quello che mi interesserebbe sapere è se può valere la pena di provare a sabbiare un motore con questo compressore, anche con pazienza e risultati sub ottimali, o se è meglio che mi rassegni icon_question.gif
 
6446209
6446209 Inviato: 1 Dic 2008 20:18
 

L'IP 20 è il grado di protezione ai corpi solidi e liquidi della parte elettrica.
 
6447214
6447214 Inviato: 1 Dic 2008 21:31
 

quanti litri è il serbatoio?
 
6447266
6447266 Inviato: 1 Dic 2008 21:35
 

Piccolo, credo 25 , però per tutti gli altri lavori si dimostra abbastanza potente, ma capisco che sabbiare è un'altra cosa.
 
6447304
6447304 Inviato: 1 Dic 2008 21:38
 

lascia perdere, sui dati di targa della mia pistola c'è scritto minimo 200, io la uso con un 50 litri e faccio una fatica nera...
 
6447379
6447379 Inviato: 1 Dic 2008 21:44
 

OK grazie, almeno so che devo cercare un'altra soluzione.
 
6449992
6449992 Inviato: 2 Dic 2008 9:54
 
 
6456856
6456856 Inviato: 2 Dic 2008 22:03
 

Grazie eolo, il tuo post mi conforta, in fondo devo sabbiare solo il motore di un cinquantino (Morini Franco 48cc del 68) e di pazienza ne ho, visto il tuo risultato vale la pena di provare icon_biggrin.gif
 
6917691
6917691 Inviato: 6 Feb 2009 19:12
 

scusate forse è una domanda banale ma il motore va sabbiato montato o smontato?
 
6919638
6919638 Inviato: 6 Feb 2009 22:41
 

lo devi smontare per forza.

puoi anche provarci a sabbiarlo montato, ma rischi di distruggerlo... se entra un po' di sabbia e viene veicolata dall'olio sei fritto!

alcuni fautori dei "restauri per vendere" lo fanno perche' tanto quella moto la vederanno alla mostra scambio a qualche sfortuna cliente...

io ho sempre smontato completamente i motori, sabbiati e poi puliti con aria compressa, benzina e acqua corrente.
 
6921098
6921098 Inviato: 7 Feb 2009 11:53
 

ok grazie norge..........si sabbia solo la parte esterna?
 
6932855
6932855 Inviato: 9 Feb 2009 9:42
 

come dice norge, se lo smonti è la cosa migliore, io non avevo intenzione di smontarlo, allora ho tappato tutti i buchi e mascherato con nastro le parti da non sabbiare, ovviamente devi fare moooolta attenzione, ma la cosa è fattibile.
la parte interna è preferibile non sabbiarla, oppure la sabbi con microsfere di vetro che sono più delicate, e quando lo sabbi stai attento a coprire tutte le boccole, filetti etc, se modifichi gli spessori interni anche di poco rischi di fare danni.
io dentro eviterei di sabbiarlo.
 
6933459
6933459 Inviato: 9 Feb 2009 11:52
 

ok adesso ho le idee più chiare.....doo averlo sabbiato cosa si fa?
 
6934096
6934096 Inviato: 9 Feb 2009 13:49
 

lucidi quello che al tempo era lucido (attenzione di solito non erano lucidati a specchio, e comunque dopo qualche tempo l'alluminio si riopacizza), e passi la vernice anticalorica sulle parti che erano verniciate(di solito i cilindri in ghisa, vedi le foto del mio motore qualche post sopra)
basta credo.
per verniciare il cilindro, dopo la sabbiatura ci dai una soffiata oppure una lavata per levare la polvere, asciughi bene e vernici, senza nessun fondo(ovviamente i fondi non sono anticalorici e si sfoglierebbero con il calore)
 
6935368
6935368 Inviato: 9 Feb 2009 16:07
 

Dopo la sabbiatura e' bene pulirlo con abbondante acqua corrente e benzina (perche' la sabbia tende ad aderire alle parti ancora grasse come i fori filettati o altre parti nascoste).

La mia avversione verso la sabbiatura a motore montato e' da ricondurre ad esperienze personali: motori apparentemente perfetti che una volta smontati avevano la pompa dell'olio totalmente mangiata dalla sabbia, per non parlare delle altre parti meccaniche... il problema di queste operazioni e' che un motore che con 200€ lo rifai totalmente nuovo, con una sabbiatura malfatta lo rendi riparabile solo sostituendo tutti gli organi interni...
Ho visto un motore BMW che esteriormente era piu' che perfetto: smontata la pompa mi accorgo che era mangiata e non so come potesse ancora mandare in circolo l'olio... smontato il motore si e' presto constatato che tutti gli organi meccanici avevano dei giochi paurosi, pur funzionando perfettamente... la sabbia era andata in circolo e si era frantumata in particelle minuscole, creando insieme all'olio una formidabile pasta abrasiva.

Nel caso specifico il motore e' stato lavato con benzina pura, poi richiuso e venduto... un intervento fatto a casa con pochi euro ha cagionato un danno di migliaia di euro.

Quindi... 0509_mitra.gif SABBITURA A MOTORE MONTATO
 
6935450
6935450 Inviato: 9 Feb 2009 16:20
 

be io sto parlando di un 150 gilera che di orifizi, oltre al collettore di scarico e aspirazione, ha solo lo sfiato dell'olio, anche se pensandoci bene, anche gli altri motori hanno solo questi condotti che portano all'interno.
ma da dove si insinua la sabbia? eusa_think.gif
comunque sono anche io dell'idea che bisogna smontarlo, il lavoro viene meglio e non si corrono rischi.
Per dirla tutta io dopo averlo sabbiato ho dovuto comunque cambiare l'olio e ho sciaqquato parecchie volte l'interno del motore con la benzina,quindi se c'era della sabbia sarà sicuramente uscita.
.....spero icon_asd.gif
 
6936679
6936679 Inviato: 9 Feb 2009 18:43
 

Leggendo questo topic, non ho capito bene due cose:

-La portata minima del compressore in "bar" per far venire bene la sabbiatura
-Dipende anche dai litri del compressore?

Poi dagli ultimi interventi, non ho capito una cosa:

-Ma come fa ad entrare della sabbia nel motore se questo ha tutti i fori e forellini ben otturati?
 
6936854
6936854 Inviato: 9 Feb 2009 19:00
 

Kimera84 ha scritto:
Leggendo questo topic, non ho capito bene due cose:

-La portata minima del compressore in "bar" per far venire bene la sabbiatura
-Dipende anche dai litri del compressore?

Poi dagli ultimi interventi, non ho capito una cosa:

-Ma come fa ad entrare della sabbia nel motore se questo ha tutti i fori e forellini ben otturati?

La portata non sono i bar, i bar sono la pressione e puoi sabbiare bene gia' attorno a 6 bar.
La portata e' invece importante perche' indica quanti litri/minuto di aria riesce a darti la tua unita', e quindi se riuscira' a mantenere il tuo serbatoio ad una pressione piu' o meno costante e sufficiente per sabbiare.
La capacita' del serbatoio non e' importante, la sabbiatura ha un grande consumo di aria e quindi anche un 100 litri lo svuota in pochi secondi. Per tenerlo in pressione, che sia un 25, un 50 o un 100 litri devi avere una unita' pompante che produca piu' aria di quanta ne consuma la sabbiatrice (o al limite tanta quanta....).
Il consumo d'aria (e quindi la portata necessaria) dipendono dal tipo di sabbia che usi e dalla dimensione dell'ugello dal quale esce la sabbia (mista a TANTA aria !)
Per quanto ne so dei motori dei compressori "caserecci", cioe' quelli che comperi dal ferramenta o dai negozi specializzati e che puoi alimentare con un normale impianto elettrico domestico, non ce n'e' uno che sia in grado di permetterti la sabbiatura in continuo, devi andare ad intermittenza ad ogni tanto attendere che il compressore ricarichi, altrimenti ti ritrovi a sabbiare con meno di 3 bar 0510_sad.gif
Io ho un semplice 50 litri della "Fini" da 1.5 KW, non basta ed ho anche provato a "taroccarlo" mettendo una puleggia motrice di diametro piu' grande per far fare piu' diri all'unita' pompante, la cosa e' migliorata un pochino ma non e' comunque sufficiente a sabbiare in continuo a meno di non sabbiare ad una pressione tra i 3 ed i 4 bar... (pochini !)

La sabbia nel motore entra perche' quando lo metti in sabbiatrice basta un pertugio come un capello che lei ci si infila... e' incredibile e non ci si crede ma a volte io sigillo alla perfezione i fori, sabbio, e dopo quando soffio esce sabbia... ancora non ho capito da dove passa... ma passa !
 
6945447
6945447 Inviato: 10 Feb 2009 21:15
 

Il diametro di buone parte delle di particelle di sabbia e' minimo, simile alla polvere, il che unito alle altissime pressioni e velocita' a cui si lavora, permette l'ingresso di sabbia anche da orifizi minimi.
 
7553074
7553074 Inviato: 9 Mag 2009 22:35
 

per mè è meglio sabbiarli da montati , hai il blocco chiuso , tappi aspirazione\scarico passaggi olio e via di sabbiatura.

se lo smonti devi tappare di qui , di li , stare a attento a non sabbiare parti retificate ecc.
 
7554139
7554139 Inviato: 10 Mag 2009 9:55
 

occhio però che le guarnizioni non sono ermetiche alla sabbia fina a tutti quei bar...
 
7557989
7557989 Inviato: 10 Mag 2009 20:55
 

bellaghed ha scritto:
occhio però che le guarnizioni non sono ermetiche alla sabbia fina a tutti quei bar...


quoto, assolutamente non sabbiare un motore montato, esperienza vissuta da qualcuno di Noi....
 
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