Salve! volevo un chiarimento cosa è esattamente e come è riconoscibile una moto cruiser!? vorrei saperlo perchè io posseggo una yamaha virago xv 250 ('93) che è classificata tra i custom cruiser, inoltre non mi dispiacerebbe una bella classifica con i tipi di custom e cosa le caratterizza, grazie attendo risposte ciaoooooooo
ONI
Senza Benza
Ranking: 52
3206225
3206225
Inviato: 18 Dic 2007 2:02
Diro' una boiata... ma per me le Cruiser si distinguono dai modelli Custom per dei piccoli particolari.
Le Custom sono generalmente piu' piccole come stazza e' peso... per capirci...
Suzuky Intruder normale = Custom, Intruder Volusia = Cruiser
HD Sportster o serie Dyna = Custom, HD Heritage o Road King e' simili = Cruiser e cosi via.
BlackHd
Derapata
Ranking: 404
3214193
3214193
Inviato: 18 Dic 2007 22:26
Per quello che ho visto sulla stampa americana mi sembra che tendano più ad usare "cruiser" come definizione generale per questo tipo di moto, mentre "custom bikes" è riservato special o moto molto personalizzate. Se cerchi una rivista o un sito non commerciale è probabile che abbia "Cruiser" nel titolo e "custom bikes" o qualcosa del genere nel sottotitolo.
Anche i siti USA dei distributori giapponesi mettono le varie Spirit, Vulcan e Boulevard sotto la categoria "Cruisers". H-D usa la parola "custom" nelle descrizioni delle famiglie Softail e Dyna (probabilmente come messaggio subliminale per invogliare l'acquirente a spendere qualche altro migliaio di dollari in pezzi extra)... insomma è una questione di sfumature.
Django
125 Champ
Ranking: 2069
3216268
3216268
Inviato: 19 Dic 2007 11:28
per cruiser si intendono quelle custom meno custon spiego meglio......le custom per certi vezzi loro progettativi sono piu immagine che sostanza specie per certi aspetti di ciclistica e percui poco adatti al turismo a lungo raggio........(non il caffe' all'angolo della strada)a meno di grossi sacrifici per chi le deve guidare ....degustibus...le cruiser hanno passo ridotto assetto predisposto pedane alte e poco avanzate, come è un po' piu alto il baricentro (quando si carica non diventano bassotti)e di consenguenza poco inclini allo strisciare di pedane telai e meraviglie del genere e di solito sono a trasmissione cardanica per gli ovvi motivi del caso....insomma a tutti gli effetti sono custom per viaggiare...ma naturalmente in questo babele di situazioni create in questo genere , niente piu' fa testo oramai,esclusi i transatlantici tipo hd road o california guzzi e similari che con carene e attrezzature atte alla bisogna e con coppie bassissime e motori di una elasticita incredibile restano punto di riferimento della categoria avvicinandosi un poco alle vere granturismo .......
capitanroad2002
Ospite
Ranking: -
3223051
3223051
Inviato: 19 Dic 2007 22:45
io penso ke la differenza vada ricercata nella parola: cruiser= da viaggio. custom=nn esclusivamente da viaggio. per esempio, una r1200c della bmw è una custom (anke se atipica). una r1200cs( o qualcosa di simile, mi riferisco a quella col carenone davanti e 30 fari)è una cruiser. la base di partenza è la stessa, ma l'allestimento è completamente diverso perkè pensato x differenti utilizzi!!
intrudermaniac
Ospite
Ranking: -
3223487
3223487
Inviato: 20 Dic 2007 0:17
capitanroad2002
Ospite
Ranking: -
3241590
3241590
Inviato: 22 Dic 2007 20:12
quoto Capitanroad.
ricordo il termine cruiser fu usato una delle prime volte negli anni 30-40, dove la indian presento un modello derivato dalla Scout600 denominato cruiser che era adatto per i lunghi viaggi, era dotato di catena di trasmissione chiuso in un carter ermetico, era dotata di sospensione anche al retrotreno, aveva due comode selle molleggiate, freni robusti ed era a confronto delle HD molto più corta e maneggevole.
Wolfmurex
Impennata
Ranking: 386
3241717
3241717
Inviato: 22 Dic 2007 20:30
quella mia era la sport derivata della scout(credo)una trappola con i pneumatici tassellati ? incredibile ma militare era cosi
capitanroad2002
Ospite
Ranking: -
3244918
3244918
Inviato: 23 Dic 2007 15:22
mah, parlando di hd io interpreto così:
sportster= dirt track
serie dyna e softail= cruiser
electra= tourer
di solito cruiser è intesa la moto da "passeggio", il custom dalla posizione comoda e rilassata e magari quel tanto agressivo nell'allestimento , giusto per dare nell'occhio, è un cruiser.
in europa si tende a definire cruiser anche un california guzzi, che a mio avviso rientra di più nell'idea del tourer, ovvero la moto da viaggio e lunghe percorrenze.
poi è ovvio che puoi fare touring con uno sporty e cruising con un' electra addobbata nella mianera giusta
breaker
Impennata
Ranking: 351
3245527
3245527
Inviato: 23 Dic 2007 17:47
capitanroad2002
Ospite
Ranking: -
3250344
3250344
Inviato: 24 Dic 2007 14:39
capitanroad2002 ha scritto:
che c'è? che hai visto? chi era? dov'è andato? uhuhuhu aiutttto!
breaker
Impennata
Ranking: 351
3259352
3259352
Inviato: 26 Dic 2007 18:15
capitanroad2002
Ospite
Ranking: -
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi