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Cosa cambia se si precarica il mono??? [ammortizzatore]
231934
231934 Inviato: 24 Feb 2006 22:23
Oggetto: Cosa cambia se si precarica il mono??? [ammortizzatore]
 



come da topic che cambia?? si abbassa si irriglidisce....boh
Mando il segnale batde_corsa
 
231950
231950 Inviato: 24 Feb 2006 22:46
Oggetto: Re: Cosa cambia se si precarica il mono???
 

frimir89 ha scritto:
come da topic che cambia?? si abbassa si irriglidisce....boh
Mando il segnale batde_corsa


eccomi, eccomi, uhaaa, m'era preso sonno...

se si precarica, si fa si che la molla, pur non cambiando le sue caratteristiche elastiche, cominci a lavorare non prima di un certo carico.

ovvero si elimina una parte della sua risposta elastica: la parte più morbida. ciò fa si che la sospensione post "copi" meno le asperità della strada ma affondi meno quando sollecitata da carichi moderati (ad esempio in accelerazione)

un altro effetto è la diminuizione dello "static sag" cioè l'affondamento statico che restituisce la sospensione a moto ferma con o senza pilota a bordo. non è poco: questo è il parametro di partenza per la messa a punto della sopensione!

in breve si ricorre all'aumento del precarico quando il veicolo è sovraccaricato o quando se ne prevede l'utilizzo su fondi perfettamente livellati ed a elevate velocità in curva (ad es.: in pista)

un maggior precarico della molla va di norma accompagnato da un maggior frenaggio della fase di ritorno dell'ammortizzatore.

Vvooosshhhhh ( ma così mi sembra d'essere Capitan Ventosa)
 
231954
231954 Inviato: 24 Feb 2006 22:49
 

La regolazione del precarico del mono, cambia le condizioni di stabilità ed il comportamento della moto. Diverse possono essere i problemi derivanti da una cattiva regolazione del precarico, e cercherò di elencarne qualcuno:
- Nel caso in cui abbiamo una situazione di precarico eccessivo, avremo poca trazione e tendenza a saltare sulle buche.

-Nel caso di scarso precarico avremo un comportamento di difficoltà ad andare in piega, e fine corsa del mono molto frequenti.
Pertanto un giusto Set-up sia del mono che della forca garantiranno una maggiore stabilità e quindi di sicurezza.
Lamps.
 
231960
231960 Inviato: 24 Feb 2006 22:52
 

quindi si cambia la costante elastica della molla(k) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !!!! ma tutte le moto hanno questa possibilità di precarico??


cmq Grazie de_corsa!!!! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
232028
232028 Inviato: 25 Feb 2006 0:30
 

frimir89 ha scritto:
quindi si cambia la costante elastica della molla(k) ... ma tutte le moto hanno questa possibilità di precarico??


il k è legato a: (materiale impiegato) diametro spira, diametro molla, passo ed è caratteristico di ogni singola molla a prescindere dal suo stato (a riposo o in carico)
il numero di spire ne condiziona poi la risposta totale (in quanto ogni singola spira cede - a parità di carico - di una certa quota che si va a sommare a quella della spira successiva)

il precarico... precarica ovvero fa funzionare la molla solo DOPO un certo carico togliendole la fase più cedevole.

per cambiare "k" si deve cambiare molla, se no che "costante" sarebbe? icon_wink.gif

se parliamo di moto credo che ormai sulla stragrande maggioranza di esse sia possibile agire sul precarico.
 
232748
232748 Inviato: 25 Feb 2006 18:15
 

Personalmente ho fatto un pò di prove sul precarico della molla e devo dire che cambia notevolmente il comportamento della moto, soprattuto in entrata, percorrenza e uscita di curva...

Vista l'impossibilità di trovare una adeguata stabilità mi sono rivolto ad un meccanico (che ignarante che sono!)

Beh! Ognuno ha i suoi limiti!!!!
 
232930
232930 Inviato: 25 Feb 2006 20:24
 

Grazie a tutti voi oggi ho guardato se c'èrano i cosi da avvitare o da svitare e c'èrano però nn so come raggingerli!!! icon_confused.gif
 
4279537
4279537 Inviato: 25 Apr 2008 22:15
 

ciao,volevo chiedere:nel mono wp del mio cbr ho tre regolazioni,una ghiera sulla bomboletta,una con dado e controdado sul perno del mono,e un'altra sotto la molla, una ghiera grossa,nera con circa 10/12 scatti
mi potreste dire a cosa servono?
lamps!
 
4279574
4279574 Inviato: 25 Apr 2008 22:25
 

Citazione:
una ghiera sulla bomboletta

Freno in compressione
Citazione:
una con dado e controdado sul perno del mono

Precarico molla

Citazione:
e un'altra sotto la molla, una ghiera grossa,nera con circa 10/12 scatti

Freno in estensione

Per il resto,parola agli esperti icon_wink.gif
 
4280410
4280410 Inviato: 26 Apr 2008 7:38
 

de_corsa ha scritto:
frimir89 ha scritto:
quindi si cambia la costante elastica della molla(k) ... ma tutte le moto hanno questa possibilità di precarico??


il k è legato a: (materiale impiegato) diametro spira, diametro molla, passo ed è caratteristico di ogni singola molla a prescindere dal suo stato (a riposo o in carico)
il numero di spire ne condiziona poi la risposta totale (in quanto ogni singola spira cede - a parità di carico - di una certa quota che si va a sommare a quella della spira successiva)

il precarico... precarica ovvero fa funzionare la molla solo DOPO un certo carico togliendole la fase più cedevole.

per cambiare "k" si deve cambiare molla, se no che "costante" sarebbe? icon_wink.gif

se parliamo di moto credo che ormai sulla stragrande maggioranza di esse sia possibile agire sul precarico.


Quotone per entrambi i messaggi batde_corsa,
aggiungo che:
è sufficiente dare un paio di giri alle ghiere a settori per notare differenze(che si dovrebbero far ruotare con la chiave a settori oppure con il metodo "Joe Bar" ovvero cacciavite piatto e martello.).
Prima di effetture qualsiasi modifica alle sospensioni, annotare i valori di base, in maniera da, fatte porcate all'assetto, riuscire a riportare tutto alla normalità. Ad esempio nel caso del precarico, basta fare un piccolo segno con un pennarello sulla filetatura del mono..
icon_wink.gif
 
4281526
4281526 Inviato: 26 Apr 2008 10:54
 

Eh ovviamente se serve c'è il pur sempre valido prontuario per il setup delle sospensioni di una supersport:

Messaggio #2759463

scritto dal sottoscritto... icon_wink.gif
 
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