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per l'ultima volta..passaggio per un 50cc
3146881
3146881 Inviato: 10 Dic 2007 17:06
Oggetto: per l'ultima volta..passaggio per un 50cc
 

scusate..ma ho letto miliardi e miliardi di topic..ma in uno trovo che il passaggio costa e bisogna fare delle carte in un altro che il passaggio non esiste..

chedo un informazione..cosa bisogna fare per prendere un 50cc..
la moto è una yamaha dt50cc...
la devo comprare io...
ha il targhino vekkio (5 cifre) e io pure ho già il targhino vekkio che avevo sullo scooter..

mi potete dire cosa devo fare per essere in regola e per far si che la moto diventi mia??
 
3146915
3146915 Inviato: 10 Dic 2007 17:10
 

non devi fare niente. Basta che tu metta il targhino vhe avevi sul tuo mezzo e sei a posto. Magari se il venditore vuole una firma in qui si attesta che la moto sia diventata tua va bene, ma è solo per sicurezza non è obbligatorio icon_wink.gif
 
3146952
3146952 Inviato: 10 Dic 2007 17:12
 

niente spese quindi...
mi deve consegnare il libretto vero??
 
3147026
3147026 Inviato: 10 Dic 2007 17:18
 

Nippio ha scritto:
non devi fare niente. Basta che tu metta il targhino vhe avevi sul tuo mezzo e sei a posto. Magari se il venditore vuole una firma in qui si attesta che la moto sia diventata tua va bene, ma è solo per sicurezza non è obbligatorio icon_wink.gif

no no no....devi fare il passaggio di proprietà all'aci o alla motorizzazione....e poi se metti il tuo targhino dello scooter sul dt che devi comprare, dopo sul libretto del dt c'è scritta la targa del vecchio proprietario....e sequestro del motore....
 
3147040
3147040 Inviato: 10 Dic 2007 17:19
 

ekko..porca miseria già ci sono due risposte discordanti.. icon_evil.gif
 
3147133
3147133 Inviato: 10 Dic 2007 17:26
 

allora io ho comprato da poco uno scarabeo 50 siccome nn avevo una targa (di quelle piccole)sono andato in un autoscuola e mi hanno fatto il libretto nuovo e la targa!!E con il vecchio proprietario abbiamo fatto solo un piccolo foglio di vendita dove c'è scritto io sottoscritto ....... vendo al sign...... il ciclomotore ........di telaio n.......e basta.
Nel tuo caso devi fare solo questo fidati!!!! icon_wink.gif
 
3147149
3147149 Inviato: 10 Dic 2007 17:28
 

dai retta puoi leggere un articolo intero su InSella....
 
3147179
3147179 Inviato: 10 Dic 2007 17:30
 

motolover ha scritto:

no no no....devi fare il passaggio di proprietà all'aci o alla motorizzazione....e poi se metti il tuo targhino dello scooter sul dt che devi comprare, dopo sul libretto del dt c'è scritta la targa del vecchio proprietario....e sequestro del motore....


Per i ciclomotori vige il regime previsto per i beni mobili non registrati. Non vi e' quindi obbligo di registrazione del trasferimento ne' di autenticazione delle firme. Le targhe, infatti, indipendentemente dal fatto che risultino collegate al mezzo o meno, restano personali e determinanti -da sole- ai fini dell'identificazione del responsabile della circolazione di un mezzo.
L'atto scritto, pur se non obbligatorio, e' comunque consigliato. Costituendo prova della compravendita, infatti, esso vale sia come ricevuta del pagamento che come certificazione dello stato del mezzo e della sua provenienza, nonche' come documentazione del passaggio degli oneri e delle responsabilita' connesse al possesso del mezzo (relative a bolli, multe, etc.).
Sia che il mezzo che si acquista sia nuovo che usato, il contratto di acquisto e' anche utile ai fini della garanzia, soprattutto quando ne manca una specifica -del produttore o del venditore- documentata a parte.

Per i passaggio di proprieta' di mezzi gia' circolanti al 14/7/06 o comunque non immatricolati col nuovo sistema:
- Il venditore deve togliere la targa dal mezzo, consegnare al compratore il certificato di idoneita' tecnica in originale (se fosse smarrito, basta l'equivalente emesso dalla Motorizzazione), contenente i dati di identificazione del telaio e le caratteristiche tecniche del ciclomotore.
- L'acquirente, acquisiti i documenti, dovra' dotare il veicolo di targa e di assicurazione. A livello cautelativo, inoltre, sara' bene che si controlli che il numero di telaio indicato sul certificato corrisponda a quello marchiato sul ciclomotore.

Attenzione! Se l'acquirente non fosse in possesso di un targhino, il mezzo dovra' essere dotato di una targa e di un certificato di circolazione assegnate col nuovo sistema. Gli adempimenti sono analoghi a quelli da seguire quando si acquista un ciclomotore nuovo (vedi sotto).

Per i mezzi nuovi, o comunque immatricolati con le nuove regole, la cosa cambia:
- il venditore deve togliere la targa e comunicare alla Motorizzazione una richiesta di sospensione dalla circolazione allegando il certificato di circolazione. In tal modo a tale targa potra' poi essere associato un altro certificato, relativo ad un eventuale nuovo acquisto. Se non si intende riutilizzare la targa dopo la vendita, il venditore-titolare deve provvedere alla sua distruzione dandone comunicazione ad un ufficio della Motorizzazione civile o ad uno dei soggetti abilitati dal ministero dei Trasporti per l'aggiornamento della sezione ciclomotori dell'Archivio nazionale dei veicoli.
- l'acquirente chiede l'emissione di un nuovo certificato di circolazione al quale potra' essere associata una targa gia' in suo possesso (a patto che non corrisponda ad alcun altro mezzo) oppure, in mancanza, una targa nuova. Ovviamente il mezzo dovra' anche essere assicurato.

Come per i documenti, anche queste pratiche possono essere svolte direttamente presso l' Ufficio Motorizzazione Civile del Dipartimento trasporti terrestri oppure rivolgendosi ad un agenzia di pratiche automobilistiche abilitata, che esponga il logo "centro servizi Motorizzazione".

TUTTO CON 50 EURO Al momento della vendita di un motorino usato il passaggio di proprietà dovrà essere segnalato alla Motorizzazione (tramite gli uffici della Motorizzazione stessa o le agenzie di pratiche auto abilitate), dove saranno inseriti a terminale tutti i dati del nuovo proprietario, targa compresa, un’operazione che si effettuerà in tempo reale con il rilascio di un certificato di circolazione aggiornato. Tutto questo, avrà naturalmente anche dei costi per l’utente che però stavolta definiremmo sostenibili (49,52 € in tutto). La speranza è che abbia un effetto positivo sul controllo dei furti e degli scambi "allegri" di scooter e ciclomotori magari invogliando le compagni assicurative ad abbassare un po’ i premi delle polizze ormai più cari del tartufo bianco.
 
3147209
3147209 Inviato: 10 Dic 2007 17:34
 

Ghingo ha scritto:
motolover ha scritto:

no no no....devi fare il passaggio di proprietà all'aci o alla motorizzazione....e poi se metti il tuo targhino dello scooter sul dt che devi comprare, dopo sul libretto del dt c'è scritta la targa del vecchio proprietario....e sequestro del motore....


Per i ciclomotori vige il regime previsto per i beni mobili non registrati. Non vi e' quindi obbligo di registrazione del trasferimento ne' di autenticazione delle firme. Le targhe, infatti, indipendentemente dal fatto che risultino collegate al mezzo o meno, restano personali e determinanti -da sole- ai fini dell'identificazione del responsabile della circolazione di un mezzo.
L'atto scritto, pur se non obbligatorio, e' comunque consigliato. Costituendo prova della compravendita, infatti, esso vale sia come ricevuta del pagamento che come certificazione dello stato del mezzo e della sua provenienza, nonche' come documentazione del passaggio degli oneri e delle responsabilita' connesse al possesso del mezzo (relative a bolli, multe, etc.).
Sia che il mezzo che si acquista sia nuovo che usato, il contratto di acquisto e' anche utile ai fini della garanzia, soprattutto quando ne manca una specifica -del produttore o del venditore- documentata a parte.

Per i passaggio di proprieta' di mezzi gia' circolanti al 14/7/06 o comunque non immatricolati col nuovo sistema:
- Il venditore deve togliere la targa dal mezzo, consegnare al compratore il certificato di idoneita' tecnica in originale (se fosse smarrito, basta l'equivalente emesso dalla Motorizzazione), contenente i dati di identificazione del telaio e le caratteristiche tecniche del ciclomotore.
- L'acquirente, acquisiti i documenti, dovra' dotare il veicolo di targa e di assicurazione. A livello cautelativo, inoltre, sara' bene che si controlli che il numero di telaio indicato sul certificato corrisponda a quello marchiato sul ciclomotore.

Attenzione! Se l'acquirente non fosse in possesso di un targhino, il mezzo dovra' essere dotato di una targa e di un certificato di circolazione assegnate col nuovo sistema. Gli adempimenti sono analoghi a quelli da seguire quando si acquista un ciclomotore nuovo (vedi sotto).

Per i mezzi nuovi, o comunque immatricolati con le nuove regole, la cosa cambia:
- il venditore deve togliere la targa e comunicare alla Motorizzazione una richiesta di sospensione dalla circolazione allegando il certificato di circolazione. In tal modo a tale targa potra' poi essere associato un altro certificato, relativo ad un eventuale nuovo acquisto. Se non si intende riutilizzare la targa dopo la vendita, il venditore-titolare deve provvedere alla sua distruzione dandone comunicazione ad un ufficio della Motorizzazione civile o ad uno dei soggetti abilitati dal ministero dei Trasporti per l'aggiornamento della sezione ciclomotori dell'Archivio nazionale dei veicoli.
- l'acquirente chiede l'emissione di un nuovo certificato di circolazione al quale potra' essere associata una targa gia' in suo possesso (a patto che non corrisponda ad alcun altro mezzo) oppure, in mancanza, una targa nuova. Ovviamente il mezzo dovra' anche essere assicurato.

Come per i documenti, anche queste pratiche possono essere svolte direttamente presso l' Ufficio Motorizzazione Civile del Dipartimento trasporti terrestri oppure rivolgendosi ad un agenzia di pratiche automobilistiche abilitata, che esponga il logo "centro servizi Motorizzazione".

TUTTO CON 50 EURO Al momento della vendita di un motorino usato il passaggio di proprietà dovrà essere segnalato alla Motorizzazione (tramite gli uffici della Motorizzazione stessa o le agenzie di pratiche auto abilitate), dove saranno inseriti a terminale tutti i dati del nuovo proprietario, targa compresa, un’operazione che si effettuerà in tempo reale con il rilascio di un certificato di circolazione aggiornato. Tutto questo, avrà naturalmente anche dei costi per l’utente che però stavolta definiremmo sostenibili (49,52 € in tutto). La speranza è che abbia un effetto positivo sul controllo dei furti e degli scambi "allegri" di scooter e ciclomotori magari invogliando le compagni assicurative ad abbassare un po’ i premi delle polizze ormai più cari del tartufo bianco.


scusa ma dopo se ti controllano il libretto, e le targhe non combaciano, cosa gli dici???? icon_question.gif icon_question.gif
 
3147221
3147221 Inviato: 10 Dic 2007 17:35
 

devi fare pure questo foglio perche se il motore fosse rubato e avessero fatto una rapina giorno 10/10/2007 e tu l'avessi comprato il 12/10/2007 potresti dimostrare che che non sei stato tu a compiere la rapina!!
 
3173779
3173779 Inviato: 13 Dic 2007 16:04
 

oggi dovrei portare il mio zip 50 al negozio per farlo vendere...parlo un pò col proprietario del negozio e ti faccio sapere
 
5653967
5653967 Inviato: 12 Set 2008 13:41
 

ragazzi rispolvero questo 3d a giorni dovrei vendere il mio vecchio 50. tutto chiaro il procedimento. l'unico dubbio è che ai tempi dell'assicurazione forse x un procedimento diverso il 50ino è stato assicurato con la marca del modello è parte finale del numero di telaio. ora ci sono problemi se lo vendo ma risulta parte del numero di telaio nell'archivio delle assicurazioni? grazie.
 
5672294
5672294 Inviato: 14 Set 2008 16:47
 

melo86 ha scritto:
ragazzi rispolvero questo 3d a giorni dovrei vendere il mio vecchio 50. tutto chiaro il procedimento. l'unico dubbio è che ai tempi dell'assicurazione forse x un procedimento diverso il 50ino è stato assicurato con la marca del modello è parte finale del numero di telaio. ora ci sono problemi se lo vendo ma risulta parte del numero di telaio nell'archivio delle assicurazioni? grazie.


Tu vendi il ciclomotore, a seconda se ha la targa o il cic ti regoli sulla procedura.
All'assicurazione devi riferire che lo hai venduto. STOP, prendi i soldi e tu hai finito.
Sarà cura dell'acquirente stipulare una polizza sul ciclomotore, la tua o è sospesa o è chiusa a seconda di ciò che deciderai di fare.
La prossima volta, consiglio mio, accertati che l'assicurazione indichi il telaio, con tutte e 17 le lettere/cifre che lo compongono, o se ha la targa a 6 caratteri che indichi quella......
 
7282771
7282771 Inviato: 30 Mar 2009 19:31
 

riapro il topic per una domanda, se un mio amico volesse vendermi la sua rs 50, con targa a 6 cifre, ma io non voglio utilizzarla, lui puo' far togliere la targa, e per adesso la tengo io senza targa, perchè non mi interessa utilizzarla su strada? e se lu ifacesse togliere la targa, e un domani io volessi reimmatricolarla, è possibile?
 
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