zippo ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedervi:
4- in oltre ieri somntando la pinza posteriore ho visto che una delle 2 viti ha fatto fatica a svitarsi e dopo tolta che il filetto era ossidato, quindi se volessi cambiare le suddette viti dove le posso trovare? basta trovarle di uguale diamotro e lunghezza in ferramenta o ci sono altri paramentri , materiale durezza etc, visto il lavoro che fanno...... e nel caso dove le trovo?
Visto che è passato sotto silenzio...
Quello che hai trovato nn è ossido, o almeno nn del tutto. In larga parte potrebbe essere il frenafiletti che mettono durante l'assemblaggio e che andrebbe messo tutte le volte che si rimontano viti di questo tipo. Il fatto che tu abbia fatto fatica a tirarla via, è a causa del frenafiletti appunto.
Per cui quella vite non è assolutamente da cambiare; devi solo pulire bene il filetto dal residuo del vecchio frenfiletti ed applicarne di nuovo al rimontaggio. Non esagerare (ne basta qche goccia) senò poi bestemmi quando la rismonti.
Come frenafiletti usa il Loctite 243, che trovi nelle utensilerie ben fornite.
In caso invece di sostituzione delle viti (per esempio perchè spanate), i parametri da osservare ci sono eccome! Di solito le viti delle moto sono fatte su misura, per cui nn recano indicazioni. E' anche questo il motivo per cui a volte è difficoltoso trovarne di alternative e vale quasi la pena prenderle originali. Ad ogni modo in generale per le pinze nn starei sotto delle 10.8.
Infine, consiglio l'ottimo WD40 per sbloccare e prevenire le ossidazioni.