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domande su viti - grasso e piccole operazioni da officina
3144506
3144506 Inviato: 10 Dic 2007 13:37
Oggetto: domande su viti - grasso e piccole operazioni da officina
 



ciao a tutti, volevo chiedervi:

sul manuale di officina della mia zx6r del 2001 in certi punti mi dice di applicare grease, oil motor e rust inhibiter, in italiano sarebbero grasso, olio motore e icon_question.gif ?

1- quindi che tipo di grasso devo procurarmi?
2- l'olio motore intendiamo proprio l'olio motore giusto?(domanda stupida ok ma gia che ci siamo chiedo....)
3- rust inhibiter, questo cos'è?

4- in oltre ieri somntando la pinza posteriore ho visto che una delle 2 viti ha fatto fatica a svitarsi e dopo tolta che il filetto era ossidato, quindi se volessi cambiare le suddette viti dove le posso trovare? basta trovarle di uguale diamotro e lunghezza in ferramenta o ci sono altri paramentri , materiale durezza etc, visto il lavoro che fanno...... e nel caso dove le trovo?

5 il grasso a base di rame da mettere tra la pastiglia e i pistoncino dove lo posso trovare?

grazie mille in anticipo a tutti ciao!
 
3144593
3144593 Inviato: 10 Dic 2007 13:50
 

il grasso dove ti dice di applicarlo? io solitamente in ditta uso del grasso minerale, lo puoi trovare in qualsiasi negozio di autoricambi e in ferramenta.

il "rust inhibitor" è del semplice antiruggine, secondo me se usi dello svitol potrebbe bastare.

per le viti...oltre a doverle trovare della stessa lunghezza e dello stesso diametro devi controllare che abbiano lo stesso passo, è sufficiente che vai in ferramenta con la vite originale e ci pensano loro a dartene un'altra identica.

per il grasso a base di rame...boh! prova a chiedere in un negozio di moto o di autoaccessori
 
3144988
3144988 Inviato: 10 Dic 2007 14:21
 

faxe ha scritto:
il grasso dove ti dice di applicarlo? io solitamente in ditta uso del grasso minerale, lo puoi trovare in qualsiasi negozio di autoricambi e in ferramenta.

il "rust inhibitor" è del semplice antiruggine, secondo me se usi dello svitol potrebbe bastare.

per le viti...oltre a doverle trovare della stessa lunghezza e dello stesso diametro devi controllare che abbiano lo stesso passo, è sufficiente che vai in ferramenta con la vite originale e ci pensano loro a dartene un'altra identica.

per il grasso a base di rame...boh! prova a chiedere in un negozio di moto o di autoaccessori
ma ciao faxe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ops. si dimenticavo il passo..... no quello lo sapevo il mio dubbio piu che altro era per il materiale......

antiruggine ah ok tank!

l'olio motore mi dice di usarlo in particolare in questi posti....

clutch lever
brake lever
brake pedal
side stand ? non so cosa è
rear brake rod joint ? non so cosa è.....

e gia che ci siamo ci metto ancora una domandina,

ho smotato la ruota posteriore per pulire bene bene il forcellone e mi chiedevo il perno ruota, sul manuale non mi dice niente, devo lubrificarlo tutte le volte che viene tolto o no..... ciaoooo
 
3145429
3145429 Inviato: 10 Dic 2007 14:55
 

zippo ha scritto:

l'olio motore mi dice di usarlo in particolare in questi posti....

clutch lever
brake lever
brake pedal
side stand ? non so cosa è
rear brake rod joint ? non so cosa è.....


Ma...olio motore su quelle parti? boh..
rispettivamente sono :
leva frizione
leva freno
pedale freno
stampella laterale
asta giunto freno posteriore
 
3146014
3146014 Inviato: 10 Dic 2007 15:48
 

in genere applico grasso o olio non solo sulle parti che sono indicate sul libretto d'uso e manutenzione, ma anche a quelle non indicate dove ci genera dell'attrito.[tra l'altro sul libretto della moto c'è scritto di applicare grasso/olio anche sulla catena e molte altre parti ogni tot kilometri.]
 
3148814
3148814 Inviato: 10 Dic 2007 20:11
 

ma...olio motore sulle leve? icon_eek.gif zippo ma sei sicuro che intendano olio motore e non semplicemente un olio lubrificante?

per il perno non saprei, magari mettigli anche lì un filo di grasso, non fa mai male icon_biggrin.gif
 
3149955
3149955 Inviato: 10 Dic 2007 21:44
 

beh olio motore perchè è li a portata di mano ma un qualsiasi altro olio va bene, a volte anche del grasso (che dura di più ma "lubrifica" meno)

per tutte le viti è bene oliarne il filetto prima di installarne, per proteggere dalla ruggine e in un certo senso migliorarne le caratteristiche (ma per questo è meglio utilizzare prodotti specifici, un rimedio "casalingo" è mischiare all'olio della grafite limata finissima, le viti ringrazieranno moltissimo icon_smile.gif )
 
3149994
3149994 Inviato: 10 Dic 2007 21:47
 

sì il grasso dappertutto tranne che nei dischi freno e sulle parti che tocchi!! almeno i meccanici hanno l'abitudine di metterlo un pò dappertutto. per poco nelle guarnizioni che stanno attorno a cose che girano, altrimenti incominciano a girare e si squagliano.
 
3150127
3150127 Inviato: 10 Dic 2007 22:00
 

sulle guarnizioni è sempre meglio mettere dell'olio, in questo modo le lascia morbide e non perdono elasticità.

il grasso con grafite si trova anche in commercio, è un pò più caro di quello minerale ma ha una resa molto maggiore
 
3151907
3151907 Inviato: 11 Dic 2007 9:21
 

Acquista il Molikote Gn (pasta) in tubetto, dura una vita e come antifrizione su viti e prigionieri va benissimo: è una pasta al bisolfuro di molibdeno (nera) che sostituisce in meglio la polvere di grafite, che giustamente si usava mescolata a grasso per lo stesso scopo.

In genere le uniche viti che non devono essere lubrificate sono le viti che tengono i cerchioni delle auto ai mozzi, penso per evitare che con le vibrazioni si possano allentare.

Io la uso da anni e non ho mai avuto problemi a svitare nulla anche dopo molto tempo ed in condizioni di alta umidità, l'unica accortezza è di stenderla bene sul filetto pulito ed asciutto.

Guido
 
3153719
3153719 Inviato: 11 Dic 2007 13:55
 

Allora ma quante risposte....
grazie!!! icon_biggrin.gif

dunque riassumendo


togliamo il discorso catena che so gia.....

per il resto applicare periodicamente olio in leve cavi acceleratore... cavalletto etc......

cosa è asta giunto freno posteriore? icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

grasso tipo Molikote Gn sulle viti etc (evidentemente non su quelle delle pinze etc .... dove invece bisogna mettere il frena filetto giusto? icon_question.gif )

se ho delle viti da sostiture (per esempi se incomincia a spanarsi.....) vado in una ferramenta e le compro senza problemi .....

tutto giusto?


ok allora x il grasso prendo il Molikote Gn e lo posso usare sia sulle viti che ad esempi sui cuscinetti ruota?

olio .... quale devo prendere?

il grasso magari lo posso prendere sia in pasta che in spray cosi a seconda dell'uso uso quello piu comodo?

cia a tutti e grazie per la pazienza.....

x faxe si testuali parole use motor oil in
clutch lever
brake lever
brake pedal
side stand
rear brake rod joint

bo.... icon_eek.gif

[/b]
 
3154310
3154310 Inviato: 11 Dic 2007 14:55
 

zippo ha scritto:
Allora ma quante risposte....
grazie!!! icon_biggrin.gif

ok allora x il grasso prendo il Molikote Gn e lo posso usare sia sulle viti che ad esempi sui cuscinetti ruota?



NO! Per i cuscinetti ruota non va bene, acquista un buon grasso per uso generico al litio (tiene bene anche con l'umidità).

Guido
 
3154410
3154410 Inviato: 11 Dic 2007 15:03
 

fammi un favore : copiami la frase intera, che diversamente è impossibile tradurre dei vicaboli indovinando il senso.
il giunto del freno è il rinvio che va dal pedale alla pompa.
 
3180393
3180393 Inviato: 14 Dic 2007 12:59
 

eccoci!

allora faccio una lista degli acquisti:

-grasso generico al litio per cuscinetti ruota o simili,

-grasso Molikote Gn per viti filetti etc

-frena filetti per quelle viti che possono svitarsi (vedi pinze etc....)

-olio generico per lubrificare leve pedali etc.... (va bene anche quello al silicone?)

quindi voi cosa usate, marche?

ciaooooooooooo!
 
3180525
3180525 Inviato: 14 Dic 2007 13:16
 

maxegb ha scritto:
fammi un favore : copiami la frase intera, che diversamente è impossibile tradurre dei vicaboli indovinando il ..........


ok giusto..... icon_biggrin.gif

ecco la pagina:

immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie ciaop
 
3183936
3183936 Inviato: 14 Dic 2007 19:03
 

per le viti dei dischi sul libretto della moto da trial c'è scritto di applicare loctite. sono flottanti (almeno penso perchè si muovono).
 
3191533
3191533 Inviato: 16 Dic 2007 0:02
 

scusa, noto solo ora che lo hai postato.

eccoti la traduzione completa :
Lubrificazione :
prima di lubrificare ogni parte, pulite eventuali tracce di ruggine con un prodotto per rimuoverla e pulite tracce di grasso, olio, sporco e morchie.
lubrificate i punti indicati di seguito con il lubrificante consigliato.
NOTA: quando il veicolo viene utilizzato in condizioni di ummido o pioggia e specialmente dopo un getto ad alta pressione, provvedere ad una lubrificazione generale.

PERNI DI FISSAGGIO: LUBRIFICARE CON OLIO MOTORE
leva frizione
leva freno
pedale del freno
stampella laterale
giunti rinvio freno posteriore

ESTREMITà DEI CAVI : LUBRIFICARE CON GRASSO

Terminali superiori ed inferiori cavo frizione
Terminali superiori ed inferiori cavo gas
Terminali superiori ed inferiori cavo aria

CAVI : LUBRIFICARE CON UN INIBITORE DI CORROSIONE
cavo frizione
cavo gas
cavo aria
 
3224069
3224069 Inviato: 20 Dic 2007 9:47
 

Il grasso al rame si trova anche nei grandi ferramenta tipo brico, castorama ecc.; è utilizzato prevalentemente su parti soggette a grossi carichi termici (parti di caldaie, forni industriali e in campo motociclistico principalmente tra collettori e silenziatori). Lo svitol dato preventivamente al posto del grasso non serve a nulla: EVAPORA.

Se vai in un ferramenta qualsiasi rischi che ti diano viti, dadi e bulloni dello stesso passo ma di materiali differenti con il rischio che ti si arrugginiscano precocemente o che ti si spezzino.

Molto importante oltre all'applicazione di frena filetti olio o grasso è di utilizzare una chiave DINAMOMETRICA quando si serra la bulloneria per evitare danni immediati o futuri.
 
3224314
3224314 Inviato: 20 Dic 2007 10:34
 

Se posso aggiungere nelle parti dove troviamo gomme o guarnizioni è meglio usare olio per cambi.
In quanto l'olio motore contiene dei solventi per eliminare i residui carbiniosi della combustione.
Questi solventi sono leggermente corrosivi e per gomme che normalmente non hanno contatti con questo tipo di oli peetrebbe danneggiarle.

Ciao.
 
3241532
3241532 Inviato: 22 Dic 2007 20:01
Oggetto: Re: domande su viti - grasso e piccole operazioni da officin
 

zippo ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedervi:
4- in oltre ieri somntando la pinza posteriore ho visto che una delle 2 viti ha fatto fatica a svitarsi e dopo tolta che il filetto era ossidato, quindi se volessi cambiare le suddette viti dove le posso trovare? basta trovarle di uguale diamotro e lunghezza in ferramenta o ci sono altri paramentri , materiale durezza etc, visto il lavoro che fanno...... e nel caso dove le trovo?


Visto che è passato sotto silenzio...
Quello che hai trovato nn è ossido, o almeno nn del tutto. In larga parte potrebbe essere il frenafiletti che mettono durante l'assemblaggio e che andrebbe messo tutte le volte che si rimontano viti di questo tipo. Il fatto che tu abbia fatto fatica a tirarla via, è a causa del frenafiletti appunto.
Per cui quella vite non è assolutamente da cambiare; devi solo pulire bene il filetto dal residuo del vecchio frenfiletti ed applicarne di nuovo al rimontaggio. Non esagerare (ne basta qche goccia) senò poi bestemmi quando la rismonti.
Come frenafiletti usa il Loctite 243, che trovi nelle utensilerie ben fornite.

In caso invece di sostituzione delle viti (per esempio perchè spanate), i parametri da osservare ci sono eccome! Di solito le viti delle moto sono fatte su misura, per cui nn recano indicazioni. E' anche questo il motivo per cui a volte è difficoltoso trovarne di alternative e vale quasi la pena prenderle originali. Ad ogni modo in generale per le pinze nn starei sotto delle 10.8.

Infine, consiglio l'ottimo WD40 per sbloccare e prevenire le ossidazioni.
 
3252569
3252569 Inviato: 24 Dic 2007 22:49
Oggetto: lubrificazioni
 

Per la protezione di filetti, viti, dadi e bulloni puoi utilizzare il grasso "ramato" (al rame, come richiesto dal tuo manuale) poichè protegge le parti suddette anche ad alte temperature d'esercizio e/o da umidità. Ottimo il prodotto FAREN grass S spray (esiste anche in pasta).

Per il problema relativo alla corrosione, ottimo il Castrol DWF spray, con potere disidratante ed anticorrosivo, eliminando tracce di ruggine e proteggendo dalla corrosione dell'acciaio da quest'ultima.

Per i vari leveraggi utilizza tranquillamente un grasso al silicone (Castrol ha ottimi prodotti) in formato spray o pasta.

Per ogni applicazione dei vari grassi nei vari punti, vale la regola della pulizia accurata, rimuovendo eventuali tracce di grasso "vecchio" prima di procedere alla nuova lubrificazione.

Importante è il lubrificante utilizzato per la catena di trasmissione pignone/corona. Verifica se la catena che hai sulla moto è del tipo con "OR" o meno e quindi procedi ad acquistare il grasso (meglio se spray) in base al tipo di catena. Castrol ha anche in questo campo degli ottimi prodotti.
 
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