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Additivi Olio Motore ZX1 [sdlittamenti della frizione]
3106269
3106269 Inviato: 5 Dic 2007 12:44
Oggetto: Additivi Olio Motore ZX1 [sdlittamenti della frizione]
 



Ciao a tutti,

nel sito si parla di additivi a base di fullerene, tipo ZX1 o bardhall.

Il problema è che usandolo poi può slittare la frizione.

Infatti il prodotto "slega" tutto il motore, pure troppo a volte!

Facciamo attenzione a ciò che mettiamo nella nostra moto, e agli interventi che facciamo sul mezzo.

Potrebbero compromettere il buon funzionamento.

Dopotutto Kawasaki, come Honda o Yamaha ecc. non sono gli ultimi arrivati, certo il mezzo non è perfetto, ma è stato studiato bene.

Buona riflessione!

ciao ciao
 
3106387
3106387 Inviato: 5 Dic 2007 13:07
Oggetto: Re: Additivi Olio Motore ZX1 [sdlittamenti della frizione]
 

animazen ha scritto:
Il problema è che usandolo poi può slittare la frizione.

Scusa, ma non si capisce se tale eventualità è una tua supposizione puramente teorica o se hai rilevato tale problema su un mezzo di tua proprietà, o se ti è arrivata notizia riguardo a un problematico utilizzo dello ZX1 su mezzi altrui.
 
3106730
3106730 Inviato: 5 Dic 2007 13:56
 

Boh, a me non è mai slittata.... non dovrebbe intaccare il materiale di atrito ma solo le superfici metalliche...
 
3106879
3106879 Inviato: 5 Dic 2007 14:11
 

Non saprei , io come olio uso il bardahl xtc60( che contiene fullerene) da parecchio tempo, prima sulla zetina e adesso sulla versys....mai avuti problemi....
 
3107368
3107368 Inviato: 5 Dic 2007 14:51
 

Bene bene, il 13 Dicembre ho prenotato il tagliando dei 12000 e mi metteranno il bardahl C60, secondo te vale come olio o è solo un plus in termine economico?
 
3107473
3107473 Inviato: 5 Dic 2007 14:58
 

In effetti non si capisce se si tratta di una uscita estemporanea o frutto di diretta esperienza...

Nel secondo caso è molto probabile che l'indice, prima si essere puntato contro il fulerene, lo si debba indirizzare ad un intervento scriteriato..

Una percentuale di aditivazione dell'olio fino al 10% massimo (con i prodotti offerti al normale commercio privato, quindi diluiti) non dovrebbe causare alcun effetto collaterale. Meno che mai quando si tratta di prodotti, come lo specifico olio della bardhal, commercializzati per motocicli e quindi per le specifiche Jaso prescritte.

Sul mio motore ho calludato una aditivazione del 12% con un composto a base di bisolfuro di molibdneno mescolato ad alcuni polimeri specifici a base di PTPE (derivato del teflon), diluito in olio sintetico.

Non ho mai registrato alcuna anomalia alla frizione (nemmeno in condizioni davvero severe), mentre a 12.000 km il livello dell'olio è ancora pari a quando effettuato il cambio. (5000 km, in funzione del programma di aditivazione). Ovvi anche i piccoli vantaggi in termini di prestazione e silenziosità.

L'osservazione quindi la correggerei così: non aditivate il motore se non capite cosa state mettendo, perchè lo state facendo, perchè dovrebbe funzionare e quali effetti produca...

Se si comprano invece i prodotti normalmente a negozio, che già integrano "speciali" aditivi, la sicurezza è totale.

Se si hanno dubbi, meglio lasciare stare. Tanto l'aditivo che vi miracola il motore non esiste... icon_razz.gif icon_wink.gif
 
3107942
3107942 Inviato: 5 Dic 2007 15:39
 

dalpez ha scritto:
Bene bene, il 13 Dicembre ho prenotato il tagliando dei 12000 e mi metteranno il bardahl C60, secondo te vale come olio o è solo un plus in termine economico?


Io l'ho consigliato agli amici dopo averlo provato sulla zetina( e continuo ad usarlo sulla versys)...mi ha dato delle belle sensazioni , il cambio si ammorbidisce e non ho mai avuto problemi di slittamenti indesiderati, considera che la moto l'ho sempre usata tutto l'anno , sia col freddo( sempre in relazione al fatto che sto in Sicilia),sia con i 40 gradi estivi in giro a smanettare....chi lo ha provato non l'ha piu' cambiato e ne parla bene ....ottimo rapporto qualita'\prezzo ...qui a Palermo si trova intorno ai 9,50(euro).
La differenza l'ho provata rispetto al motul v300 ...ottimo olio all'inizio , ma dopo i 3000 Km diventa acqua....

PS: Dalpez , intendi XTC60 giusto? ( siccome hai scritto C60....non vorrei che fosse un olio differente! icon_wink.gif )

Lamps
 
3108335
3108335 Inviato: 5 Dic 2007 16:19
 

Da ignorante.....
ammettendo che l'additivo si depositi anche sulla superficie dei dischi frizione, con l'utilizzo questi si usurano e l'eventuale strato di prodotto depositato se ne va...

o sbaglio??


P.S. Adesso nel motore ho l'XTC60 e va benissimo!!!
 
3108597
3108597 Inviato: 5 Dic 2007 16:43
 

Ti rispondo da ignorante...
La frizione sta a bagno d'olio....quindi finche' l'olio non perde le sue caratteristiche( col tempo e con l'uso) l'additivo rimane in circolo anche sui dischi frizione.
Lamps
 
3113126
3113126 Inviato: 5 Dic 2007 22:57
 

Mucho gusto!

La mia era una riflessione a cui ho invitato voi amici del forum.

Usiamo dunque questo meraviglioso addittivo per il nostro motore.

Ciao e grazie
 
3114794
3114794 Inviato: 6 Dic 2007 11:19
 

animazen ha scritto:
Mucho gusto!

La mia era una riflessione a cui ho invitato voi amici del forum.

Usiamo dunque questo meraviglioso addittivo per il nostro motore.

Ciao e grazie



icon_biggrin.gif
 
3114893
3114893 Inviato: 6 Dic 2007 11:34
 

PeppeZ ha scritto:
Ti rispondo da ignorante...
La frizione sta a bagno d'olio....quindi finche' l'olio non perde le sue caratteristiche( col tempo e con l'uso) l'additivo rimane in circolo anche sui dischi frizione.
Lamps


Giusto, comunque nonostante il continuo depositarsi di additivo sui dischi questi si "puliscono" continuamente senza quindi creare problemi...

Naturalmente rispettando sempre le dosi consigliate, esagerando si potrebbe incorrere in un insufficiente smaltimento e quindi un probabile slittamento dei dischi stessi...

Attendo lumi...
 
3115643
3115643 Inviato: 6 Dic 2007 13:01
 

Il discorso è complesso... anche perchè con il termine "aditivo" si possono indicare cose assolutamente diverse fra loro (bisolfuro di molibdneno, fullerene c60, PTFE, PTPE, etc etc)

Ognuno di questi agisce in maniera diversa, in funzione delle proprie proprietà chimiche. Quindi finirà a relazionarsi con il funzionamento della frizione in modo diverso..

Basta in ogni caso comprare prodotti in commercio che nascano con la giusta destinazione (motociclette) per evitare l'insorgere di problemi. Evidentemente questi prodotti sono testati in origne e, se vengono applicati come prescritto, non causano danni.

Diverso è mettersi a fare il piccolo chimico senza cognizione di causa o utilizzare prodotti destinati ad altre applicazioni, quali quelle automobilistiche. Infatti le auto, non avendo né la frizione in bagno d'olio, né dovendo lubrificare il cambio con il medesimo olio, necessitano di prodotti dalle caratteristiche diverse.

Alla fine la regola giusta è sempre quella più elementare: non fare cose che non si capiscono fino in fondo e se non si hanno le dovute conoscenze per esplicitare tutti i perchè di un operazione.

In ogni caso, specie se si usa un olio di alta qualità, il contributo dell'aditivo "speciale" potrà sì esserci, ma non certo in misura tale da compiere alcun miracolo...
 
3115718
3115718 Inviato: 6 Dic 2007 13:13
 

Suvvia dai miei approfondimenti userei il:

BARDAHL OLIO MOTO 10W40 XTC 60 CON FULLERENE

Mi pare la soluzione ottimale per ottenere buoni risultati senza far danni.

Ciao
 
3115783
3115783 Inviato: 6 Dic 2007 13:22
 

Sicuramente è un buon olio ed è compatibile con le prescrizioni per la Versys icon_wink.gif
 
4859974
4859974 Inviato: 21 Giu 2008 18:56
 

Raga ho fatto il cambio olio motore alla Versys, ho messo il Bardhall 10w40 xtc 60 con fullerene .
Ho letto i vari topic e credo d'aver messo un ottimo prodotto,ho seguito i consigli sopratutto di Peppez e confermo le sue sensazioni che si avvertono già all'avviamento motore icon_lol.gif
 
4868365
4868365 Inviato: 23 Giu 2008 9:37
 

io sto usando il sintoflon e non ho avuto problemi di slittamento o simili.

sto per fare il tagliando dei 12mila e i livello olio è 1mm sotto il livello max... quindi ottimo.
 
8662939
8662939 Inviato: 12 Ott 2009 14:39
 

E' possibile mescolare il fullerene zx1 con il sintoflon?

Grazie
 
8663234
8663234 Inviato: 12 Ott 2009 15:20
 

Ely77 ha scritto:
E' possibile mescolare il fullerene zx1 con il sintoflon?

Grazie


io credo di sì ....
in definitiva uno è a base di fullereni l'altro a base di teflon .....

il motivo per cui farlo però mi è ignoto ..... icon_wink.gif
 
8664024
8664024 Inviato: 12 Ott 2009 17:00
 

meserthim ha scritto:


io credo di sì ....
in definitiva uno è a base di fullereni l'altro a base di teflon .....

il motivo per cui farlo però mi è ignoto ..... icon_wink.gif


Quoto, sono due prodotti completamente opposti..... icon_rolleyes.gif
 
8668153
8668153 Inviato: 13 Ott 2009 10:23
 

Degli additivi Renox che mi dite? eusa_whistle.gif
 
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