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Tipo relè per frecce led [voltaggio - cerco consigli]
3057567
3057567 Inviato: 29 Nov 2007 10:10
Oggetto: Tipo relè per frecce led [voltaggio - cerco consigli]
 

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con le frecce led, finche ho lasciato solo quelle post le frecce andavano anche se più lente del solito, da quando ho deciso di cambiare anche le lampadine ant mettendole a led, non mi lampeggia più niente, si accendono ma restano fisse.
Ora il problema è sicuramente del relè di serie che è tarato per un carico più alto se non sbaglio sui 40w (10w per lampadina x 4) ora non voglio mettere le resistenze perchè non mi và di tagliare i cavi originali, quindi la scelta più semplice è cambiare il relè ma che valori devo prendere???
Io qualche nozione di elettronica c'è l'ho però di relè sono a 0, sicuramente dovrò fare la somma dei w delle 4 frecce led che alla fine saranno sui 6w, quindi presumo mi serva un relè 12v 6w ma le Ampere????
Su ebay ne vendono uno ma ovviamente non scrivono i valori!!!!
 
3058033
3058033 Inviato: 29 Nov 2007 11:19
 

Ma non puoi tornare dove hai comprato le frecce e fartelo dare da loro?
I relè per le frecce a Led sono quasi tutti uguali...
 
3058105
3058105 Inviato: 29 Nov 2007 11:30
 

road77 ha scritto:
Ma non puoi tornare dove hai comprato le frecce e fartelo dare da loro?
I relè per le frecce a Led sono quasi tutti uguali...


ti spiego il problema, ho acquistato un relè che a detta del venditore e anche del produttore (c'è scritto sulla confezione) è compatibile con kawasaki, però alla fine non lo è perchè ho un attacco completamente diverso. Oggi pomeriggio torno dal venditore e mi faccio ridare i soldi ma lui non ne ha di altro tipo e anche su internet sono tutti come quello che ha lui, la soluzione più semplice ed economica è quella di andare in un negozio di elettronica e comprare un relè, solo che bisogna sapere quale comprare in base ai valori di cui hai bisogno.
Ovviamente sul relè che ho comprato che nb: non si chiama relè ma bensi "dispositivo di intermittenza luci" (altrimenti uno và in negozio di elettronica a prenderlo no???) non c'è scritto niente ma proprio niente (sarà fatto apposta??? io penso proprio di si) quindi non posso tranne nessuna info interessante se non che un relè mi costa al max 10€ questo ne costa 23!!!!!!!
 
3058122
3058122 Inviato: 29 Nov 2007 11:32
 

Ok.. che marca sono le frecce?
 
3058241
3058241 Inviato: 29 Nov 2007 11:45
 

le frecce posteriori sono rizoma, assorbono 1w quindi 2w in tot, le lampadine anteriori sono come queste Link a pagina di Cgi.ebay.it e anche queste consumano 1w, 2 w tot
quindi sommando post e ant avrei 4w
 
3058323
3058323 Inviato: 29 Nov 2007 11:55
 

Le frecce Rizoma sia le Track-01 che le Zero hanno le loro resistenze
Il codice delle resistenze è EE025H e costa 16 Euro.
Il kit è composto da 2 resistenze e con un solo Kit è possibile montare tutte e 4 le frecce...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3058368
3058368 Inviato: 29 Nov 2007 12:01
Oggetto: Re: Tipo relè per frecce led
 

ctrlf9 ha scritto:
ora non voglio mettere le resistenze perchè non mi và di tagliare i cavi originali, quindi la scelta più semplice è cambiare il relè ma che valori devo prendere???
 
3058408
3058408 Inviato: 29 Nov 2007 12:06
 

Che moto è?
Perchè sulle Ducati non devi tagliare nulla perchè le resitenze non prevedono il taglio di nulla...
 
3058483
3058483 Inviato: 29 Nov 2007 12:13
 

kawasaki zx-6r 2007
 
3058605
3058605 Inviato: 29 Nov 2007 12:25
 

I relè delle frecce si differenziano fra i termici e gli elettronici, quelli termici risentono del carico (Watt ) delle lampadine, mentre gli elettronici hanno la frequenza di lampeggio fissa a prescindere dal carico.
Io ti consiglierei di usare un relè elettronico ed eventualmente se non ha lo stesso attacco, fare l'adattamento... di solito tre spezzoni di filo e via.
Oppure le resistenze, non capisco perchè dici che devi taglaire i fili... le resistenze vanno messe in parallaelo alla lampada, quindi o le colleghi direttamente dentro le frecce oppure basta spelare un pò il fili prima del supporto, un pò di nastro o termorestringente e il problema è risolto.
 
3058607
3058607 Inviato: 29 Nov 2007 12:26
 

ctrlf9 ha scritto:
le frecce posteriori sono rizoma, assorbono 1w quindi 2w in tot, le lampadine anteriori sono come queste Link a pagina di Cgi.ebay.it e anche queste consumano 1w, 2 w tot
quindi sommando post e ant avrei 4w


In teoria è tutto giusto...
 
3058706
3058706 Inviato: 29 Nov 2007 12:37
 

kikko_965 ha scritto:
I relè delle frecce si differenziano fra i termici e gli elettronici, quelli termici risentono del carico (Watt ) delle lampadine, mentre gli elettronici hanno la frequenza di lampeggio fissa a prescindere dal carico.
Io ti consiglierei di usare un relè elettronico ed eventualmente se non ha lo stesso attacco, fare l'adattamento... di solito tre spezzoni di filo e via.
Oppure le resistenze, non capisco perchè dici che devi taglaire i fili... le resistenze vanno messe in parallaelo alla lampada, quindi o le colleghi direttamente dentro le frecce oppure basta spelare un pò il fili prima del supporto, un pò di nastro o termorestringente e il problema è risolto.


ok grazie, per le resistenze comunque dovrei spelare i fili e vorrei evitarlo, quindi visto che basta cambiare il relè preferisco fare così.
Mi spieghi questo "le colleghi direttamente dentro le frecce" non riesco a immaginare sta cosa
Un altra cosa: un mio amico ha messo le resistenze e scaldano parecchio quindi bisognerebbe trovare anche un punto abbastanza ampio o fresco dove metterle e come penso tu ben sapiia su una sportiva tanto spazio non c'è
 
3062185
3062185 Inviato: 29 Nov 2007 18:14
 

ctrlf9 ha scritto:


ok grazie, per le resistenze comunque dovrei spelare i fili e vorrei evitarlo, quindi visto che basta cambiare il relè preferisco fare così.
Mi spieghi questo "le colleghi direttamente dentro le frecce" non riesco a immaginare sta cosa
Un altra cosa: un mio amico ha messo le resistenze e scaldano parecchio quindi bisognerebbe trovare anche un punto abbastanza ampio o fresco dove metterle e come penso tu ben sapiia su una sportiva tanto spazio non c'è


Si, ho vistouna modifica dove le resistenze erano montate dentro le freccie, ovviamente c'era lo spazio anche se poco.....
Effettivamente scaldano, ma considera che le frecce non sono sempre accese come le luci.
Poi un'altra considerazione, più è alta la potenza delle resistenze e meno scaldano, anche se per contro, più è alta la potenza è più grandi sono.
 
3070490
3070490 Inviato: 30 Nov 2007 17:32
 

kikko_965 ha scritto:
I relè delle frecce si differenziano fra i termici e gli elettronici, quelli termici risentono del carico (Watt ) delle lampadine, mentre gli elettronici hanno la frequenza di lampeggio fissa a prescindere dal carico.
Io ti consiglierei di usare un relè elettronico ed eventualmente se non ha lo stesso attacco, fare l'adattamento... di solito tre spezzoni di filo e via.
Oppure le resistenze, non capisco perchè dici che devi taglaire i fili... le resistenze vanno messe in parallaelo alla lampada, quindi o le colleghi direttamente dentro le frecce oppure basta spelare un pò il fili prima del supporto, un pò di nastro o termorestringente e il problema è risolto.

Tieni presente anche che i relè termici sono dei grandi spreconi di energia. perchè il compito di produrre il calore per il funzionamento della lamina bimetallica è ottenuto dal passaggio della corrente elettrica e, dato che i led consumano pochissimo, non offrono il carico sufficiente per far scaldare la lamina del relè. Per questo motivo bisogna caricare il relè con le resistenze, sperperando corrente. Metti un relè elettronico e non pensarci più: la batteria ti ringrazierà.
 
3070533
3070533 Inviato: 30 Nov 2007 17:36
Oggetto: Re: Tipo relè per frecce led
 

ctrlf9 ha scritto:
.......sicuramente dovrò fare la somma dei w delle 4 frecce led che alla fine saranno sui 6w, quindi presumo mi serva un relè 12v 6w ma le Ampere???? ...

Solo a scopo didattico: i Watt sono uguali a Volt X Ampere, quindi se i Volt sono 12 e i Watt 6, gli Ampere sono 0,5. Chiaro no?
 
4374190
4374190 Inviato: 6 Mag 2008 18:59
 

road77 ha scritto:
Le frecce Rizoma sia le Track-01 che le Zero hanno le loro resistenze
Il codice delle resistenze è EE025H e costa 16 Euro.
Il kit è composto da 2 resistenze e con un solo Kit è possibile montare tutte e 4 le frecce...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io ho comprato proprio queste frecce, ma devo montarle sulla Z1000 03/06.
Devo comprare le resistenze, oppure posso montarle così come sono?
 
4377989
4377989 Inviato: 7 Mag 2008 7:17
 

ti consigli di provare e poi eventualmente compri le resistenze, io sulla mia zx-6r 07 non le ho dovute mettere le frecce funzionano lo stesso
 
4387923
4387923 Inviato: 7 Mag 2008 22:30
 

Hai messo una resistenza per ogni freccia?
 
4388001
4388001 Inviato: 7 Mag 2008 22:37
 

6thgear ha scritto:
Hai messo una resistenza per ogni freccia?


no le resistenze vanno per 2 freccie (ant post), il kit di 2 resistenze va bene per tutte e 4
Freccia post ant sx 1 resistenza
Freccia post ant dx 1 resistenza
 
4393960
4393960 Inviato: 8 Mag 2008 16:27
 

ctrlf9 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Hai messo una resistenza per ogni freccia?


no le resistenze vanno per 2 freccie (ant post), il kit di 2 resistenze va bene per tutte e 4
Freccia post ant sx 1 resistenza
Freccia post ant dx 1 resistenza


Ok ci siamo ma mi viene un dubbio.
La resistenza dove va messa?
Perchè ovviamente le frecce sono in parallelo, quindi se monto la resistenza a monte di una delle due, l'altra sarà ancora libera.

Altre frecce che avevo comprato Lightech sempre a led, ma SMD, avevano una resistenza per ogni freccia.
 
4400685
4400685 Inviato: 9 Mag 2008 10:41
 

6thgear ha scritto:


Ok ci siamo ma mi viene un dubbio.
La resistenza dove va messa?
Perchè ovviamente le frecce sono in parallelo, quindi se monto la resistenza a monte di una delle due, l'altra sarà ancora libera.

Altre frecce che avevo comprato Lightech sempre a led, ma SMD, avevano una resistenza per ogni freccia.


è un discorso di potenza assorbita dalle 2 frecce, cerco di spiegarti
il relè lavora a tot potenza assorbita mettiamo Wrè (potenza relè) sotto una certa potenza non funziona Wmin (potenza minima)
Wf1 (potenza assorbita 1° freccia) Wf2 (potenza assorbita 2° freccia)
visto che le frecce led assorbono pochissimo devi alzare la potenza assorbita con una resistenza che assorbirà Wr (potenza assorbita resistenza)
Wf1+Wf2<Wmin Non funziona
Wf1+Wf2+Wr>=Wrè (eventualmente maggiore ma non di troppo) funziona
Inganni il relè, la resistenza la metti dove vuoi, tanto fà sempre parte del circuito delle freccie

ps: spero di non aver detto troppe c..... icon_mrgreen.gif
 
4405021
4405021 Inviato: 9 Mag 2008 17:11
 

icon_eek.gif o mio dio! resistenze? relè che danno potenza????..c'è l'elettronica che si sta tagliando le vene in questo momento...
 
4405282
4405282 Inviato: 9 Mag 2008 17:30
 

cioè se i tuoi relè "sono da 40W" significa che riescono a commutare una potenza FINO a 40W, non possono avere problemi a commutare 6W...Ok? e le resistenze sui led ci vanno...ma no in parallelo che è una bestemmia...semmai in serie(ma non devi tagliare puoi metterle subito prima della freccia)...poi devi vedere la costruione della freccia ossia quanti led sono e come sono messi...potrebbe anche essere ke la loro resistenza l'abbiano gia...
 
4407344
4407344 Inviato: 9 Mag 2008 20:42
 

ciao a tutti ragà, ho letto il post ed essendo io competente in elettronica un mio amico mi ha fatto montare le 4 frecce della rizoma + resistenze sul suo z750.Il montaggio è stato relativamente semplice e ormai le ha già da + di 2 anni senza problemi.Secondo la mia esperienza è inutile cambiare un oggetto creato a posta x la moto (essendoci ingegneri dietro) con uno after market che di solito x un motivo o per un altro non è mai uguale.Se non vuoi taggliare i fili non ci sono proprio problemi, basta che stacchi le frecce ed alle terminazioni dei fili colleghi le resistenze con un mammut (o anche cose similari) e poi colleghi le frecce con un qualsiasi spezzone di filo che hai a casa.In questo modo non taglierai nulla se non i fili che hai a casa in qualche ripostiglio!!!!!
Sono stato chiaro? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
ah, le resistenze vanno in parallelo non in serie, xchè il relè lo devi ipotizzare come un generatore di corrente non di tensione!!!!!fidati è cosi, non è come quando vuoi attaccare un diodo led alla 12V!!!!!
 
15606333
15606333 Inviato: 23 Apr 2016 6:13
 

GSX_R_84 ha scritto:
ciao a tutti ragà, ho letto il post ed essendo io competente in elettronica un mio amico mi ha fatto montare le 4 frecce della rizoma + resistenze sul suo z750.Il montaggio è stato relativamente semplice e ormai le ha già da + di 2 anni senza problemi.Secondo la mia esperienza è inutile cambiare un oggetto creato a posta x la moto (essendoci ingegneri dietro) con uno after market che di solito x un motivo o per un altro non è mai uguale.Se non vuoi taggliare i fili non ci sono proprio problemi, basta che stacchi le frecce ed alle terminazioni dei fili colleghi le resistenze con un mammut (o anche cose similari) e poi colleghi le frecce con un qualsiasi spezzone di filo che hai a casa.In questo modo non taglierai nulla se non i fili che hai a casa in qualche ripostiglio!!!!!
Sono stato chiaro? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
ah, le resistenze vanno in parallelo non in serie, xchè il relè lo devi ipotizzare come un generatore di corrente non di tensione!!!!!fidati è cosi, non è come quando vuoi attaccare un diodo led alla 12V!!!!!



Scusatemi mi intrometto anche se è passato qualche anno... che succede se attacco un diodo led alla 12V?
 
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