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Cambio pignone Honda Hornet 04 [05-06]
224867
224867 Inviato: 20 Feb 2006 17:31
Oggetto: Cambio pignone Honda Hornet 04 [05-06]
 



Ciao a tutti...la settimana prossima cambierò il pignone della moto con uno con un dente in meno...il mio amico che me lo cambia mi ha chiesto di informarmi se la vite del pignone e destra o sinistra?

...vi giro la domanda e spero che qualcuno sappia la risposta perchè io di meccanica ne so quanto una pannocchia...

grazie carissimi...
 
224883
224883 Inviato: 20 Feb 2006 17:41
 

Anch'io ho una Hornet ma non saprei risponderti...ti giro una domanda invece, che guadagni hai in termine di prestazioni cambiandogli il pignone? Se mi e' lecito chiedere?
 
224896
224896 Inviato: 20 Feb 2006 17:48
 

Perdio se ti è lecito...hai un aumento abbastanza importante per quanto riguarda la ripresa...questo mio amico che aveva una hornet del 99...l'ha cambiato e dice che è tutta un'altra storia...
...dato che la hornet è un pelo vuota hai bassi cambiando il pignone si migliorano le cose...

Se qualcuno sa qualcosa in più o qualcosa di più esatto...sono curioso anch'io...

...appena lo cambio vi so dire...tanto 15 euro...si potevano anche spendere...
 
225134
225134 Inviato: 20 Feb 2006 19:29
 

non so rispondere alla tua domanda ma alla mia v ecchia hornet lo cambiato e in ripresa e migliorata ma occhio hai consumi!!!!!!!!!1
 
225709
225709 Inviato: 20 Feb 2006 23:44
 
 
225880
225880 Inviato: 21 Feb 2006 9:24
 

grande grazie mille...
 
228483
228483 Inviato: 22 Feb 2006 19:43
 

In ogni caso ti consiglio di mettere una corona +2, e vedrai che la differenza si sente abbastanza anche se il risultato non soddisfa tutti, e anche la soluzione più conveniente ed economica. Altro consiglio e di evitare di acquistare corone in ergal il margine di peso che si guadagna e irrisorio in situazioni normali e si usurano con più facilità delle tradizionali.
Lamps
 
229216
229216 Inviato: 23 Feb 2006 11:30
 

cacchiuz!...ho preso il pignone con un dente in meno... perchè mi dici che è meglio cambiare la corona?...

...comunque non mi è ancora arrivato...
 
230576
230576 Inviato: 24 Feb 2006 0:53
 

Non preoccuparti va bene lo stesso, in genere la corona e la modifica più diffusa, ed in alcuni casi non ti trovi ad avere problemi con la lunghezza della catena, che a differenza della sostituzione della corona in certe situazioni la catena viene ad essere più corta. In entrambe le soluzioni l'interasse della moto cazmbierà ugualmente, mentre se si vuole evitare questo problema è necessario acquistare un Kit trasmissione completo, ed in questo caso la catena avrà il numero di maglie esatto.
Lamps.
 
6274028
6274028 Inviato: 12 Nov 2008 0:14
 

utilizzo questo topic per evitare di aprirne un altro:

per cambiare il pignone sulla Hornet che bussolotto ci vuole?

ho una pistola e un compressore per effettuare l'operazione, ma prima di smontare il coperchio volevo sapere che bussolotto comprare..

ho un 15 e un 17...

devo anche comprare il ferma dado o come si chiama?! quello che va rigirato su se stesso per evitare che il dado si sviti??..

grazie a chiunque possa aiutarmi
 
6274286
6274286 Inviato: 12 Nov 2008 3:37
 

Per biker-solitario Non ricordo che bullone sia ma posso garantirti che basta anche la semplice chiave inglese , non serve nessuna contro chiave ,usi la resistenza del cambio per svitare e riavvitare.
A meno che per pignoleria non voglia usare la dinamometrica.


Per littlegreenman, di solito si cambia la corona non per motivi economici ,anche perchè costa più del pignone e nei casi in cui sia presente il parafango op ci sia poca regolazione devi sostituire anche la catena che per forza di cose diventa più corta , ma perchè con più denti la corona resta più alta quindi anche la catena lavora meno sul pattino e riduce il rumore.
Il pignone con meno denti resta più basso , questo comporta uno sfregamento maggiore sul pattino catena ,una maggiore rumorosita e ne accentua l'usura.
Tecnicamente parlando mettere pignone -1 op corona +2 è la stessa cosa.

Lamps.
 
6274699
6274699 Inviato: 12 Nov 2008 9:14
 

ma devo smontare anche la ruota posteriore?

non è che usando la forza del cambio rompo qualcosa?
 
6290441
6290441 Inviato: 13 Nov 2008 19:18
 

Biker-Solitario ha scritto:
ma devo smontare anche la ruota posteriore?

non è che usando la forza del cambio rompo qualcosa?


Il metodo più semplice è questo : metti la moto sul cavalletto e lascia la prima inserita ,svita il registro catena e molla leggermente il perno ruota posteriore in modo da poterla spostare per mollare la catena poi togli il carter , svita il perno del pignone e sollevando la catena lo sfili via , monta il nuovo avvita il bullone e stringilo ,regola il tiraggio della catena e stringi tutti i bulloni rimasti.
Volendo puoi farlo anche con la moto sul cavalletto laterale è solo un po più scomodo per mollare la catena ma niente di più.
Se quando tenti di svitare il perno del pignone da a girare il motore metti una barra tra la ruota e la forcella posteriore quando la catena è ancora in tiro e poi svita , va benissimo anche una scopa ,fino ad ora però non mi è mai servito.
Lamps
 
6372634
6372634 Inviato: 23 Nov 2008 13:21
 

mamma mia questi ki sembrano i consigli di un fabbro icon_biggrin.gif
fate tanto ipignoli con le moto e poi parlate di chiavi inglesi e di bastoni tra forcellone e ruota?
innanzi tutto poi x rimontare ci vuol la dimamometrica x un serraggio corretto
e poi senza usare bastoni basta spingere il freno post.
vabbe buopn lavoro a tutti
 
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