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[come] cambiare filtro benzina in una SuperSport
3030518
3030518 Inviato: 26 Nov 2007 13:29
Oggetto: [come] cambiare filtro benzina in una SuperSport
 



Ragazzi...ho scoperto che il filtro benzina nella mia SuperSport del 1993 è DENTRO il serbatoio.....??!!

come si fa a cambiarlo???? devo andarci dal tappo rifornimento??? e come?
 
3030764
3030764 Inviato: 26 Nov 2007 14:01
 

Come in quasi tutte le Ducati è dentro al serbatoio...ti anticipo che non è una cosa semplice...almeno nella mia...perchè ci sono dei tubi di sfiato interni al serbatoio da sfilare quando smonti la pompa della benzina che non sono facili da reinfilare...devi togliere la piastra sotto al serbatoio dove è fissata la pompa benzina...quindi smontare tutto, svuotarlo e aprirlo per poi assicurarti di avere l'anello di tenuta nuovo da sostituire quando smonti la piastra...2 volte su 3 l'O-ring di gomma si rompe mentre lo rimonti...auguri icon_wink.gif Ma per curiosità questo filtro voi lo avete mai cambiato? io l'ho visto fare e ho deciso che non lo cambierò mai icon_biggrin.gif Questo è per il 748...per la supersport non so quanto sia più comodo...ma di solito non ci si arriva dal tappo di rifornimento...
 
3033013
3033013 Inviato: 26 Nov 2007 17:17
 

fedefe82 ha scritto:
Come in quasi tutte le Ducati è dentro al serbatoio...ti anticipo che non è una cosa semplice...almeno nella mia...perchè ci sono dei tubi di sfiato interni al serbatoio da sfilare quando smonti la pompa della benzina che non sono facili da reinfilare...devi togliere la piastra sotto al serbatoio dove è fissata la pompa benzina...quindi smontare tutto, svuotarlo e aprirlo per poi assicurarti di avere l'anello di tenuta nuovo da sostituire quando smonti la piastra...2 volte su 3 l'O-ring di gomma si rompe mentre lo rimonti...auguri icon_wink.gif Ma per curiosità questo filtro voi lo avete mai cambiato? io l'ho visto fare e ho deciso che non lo cambierò mai icon_biggrin.gif Questo è per il 748...per la supersport non so quanto sia più comodo...ma di solito non ci si arriva dal tappo di rifornimento...


Io sulla mia l'ho sostituito una volta e lo farò nuovamente prima di rimetterla in strada.
Bisogna vuotare il serbatoio dalla benzina, smontarlo e smontare la pompa da sotto, mi sembra ci siano 3 viti. La pompa ha una guarnizione in gomma che col tempo e con l'operazione può danneggiarsi. E' preferibile sostituirla sempre quando si fanno queste operazioni. Una volta che hai smontato la pompa basta sfilare il filtro vecchio e sostituire quello nuovo.

Il lavoro + "difficile" è rimontare la pompa in quanto bisogna stare attenti a rimontare tutto correttamente in modo che non ci siano perdite dalla guarnizione.
Ci vorranno circa 30 minuti a far tutto... Questo per la mia moto e per le sorelle della stessa serie. Per la SuperSport il procedimento dovrebbe essere simile...
 
14350535
14350535 Inviato: 11 Mag 2013 19:47
Oggetto: come cambio i filtri benzina?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti ragazzi
avrei un paio di quesiti:

1) la nostra SS, in particolare la mia 750 del 2001, quanti filtri benzina ha?
in officina mi hanno detto che ha ben due filtri, uno dentro al serbatoio e uno sulla pompa benzina, ma sul manuale di uso e manutenzione non riesco a trovare questi filtri.

2) come si cambiano questi filtri? che cosa devo fare? non riesco a trovare niente ne sul tinga ne su internet!!

0510_sad.gif
 
14373618
14373618 Inviato: 20 Mag 2013 13:57
 

sulle supersport faro quadro (se non erro è del 1993 giuso?) la pompa benzina, che si trova all'interno del serbatoio, si toglie sfilandola dal bochettone di alimentazione...la procedura è abbastanza semplice...ma durtatura...
si parte eliminando il tappo del bocchettone di alimentazione (5 viti con testa esagonale se non ricordo male)...poi è necessario togliere la ghiera sottostante ( sulla quale il tappo stesso si ancora) facendo attenzione a non perdere le piccolissime viti (8 se non erro) a testa esagonale che si irradiano lungo il suo profilo e, soprattutto, la guarnizione sottostante....
fatto questo...si sfila il tubicino di sfiato e si ha lapossibilità di infilare la mano all'interno del serbatoio.
il filtro è ancorato al tubicino metallico del serbatoio ed alla pompa tramite due fascette a vite...le sviti tranquillamente...sostituisci il filtro...e ripeti le operazioni sopra descritte al contrario...
 
14772195
14772195 Inviato: 10 Dic 2013 20:04
 

Riapro il post perchè dopo mesi ho fatto l'operazione ed essendo un pò astrusa può interessare i possessori di SS Faro Quadro

Procedura:

premessa, staccato i fili della batteria e svuotato il serbatoio con una pompa per liquidi (olio, vino)

a)si svitano solo tre viti della ghiera del tappo benzina esterno, viti esagonali da 4, soltanto quelle alle ore 12:00 - 17:00 e 19:00 per intenderci, le altre sono finte

b) con un'esagonale minuscola si svitano le microscopiche viti che tengono il bocchettone

c) con molta forza e facendo leva si scardina il bocchettone levando quel che rimane della guarnizione nera ed entrando con due dita per mano si tira fuori il bocchettone metallico (un'impresa) con il suo relativo o-ring verde che ho trovato in ottimo stato

d) si svitano le fascette che tengono i tubi di gomma che raccordano il filtro e con un pò di forza giocando si esce fuori il filtro..non è facile ma alla fine cede

e) dal filtro esce una schifezza nera da paura...agghiacciante, blha

f) si mette il filtro nuovo e si rifà l'operazione inversa sostituendo la guarnizione tappo esterna e se necessario l'o-ring verde (oring da 7 euro)

la cosa che mi ha lasciato perplesso??? TRovare i fili elettrici praticamente immersi nella benzina....ma è normale??? ecco la foto.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14772231
14772231 Inviato: 10 Dic 2013 20:35
 

io ho smontato tutto un paio di anni fa ma sinceramente non ricordo di quei fili in bella vista eusa_think.gif
 
14776399
14776399 Inviato: 14 Dic 2013 10:00
 

Ho trovato il blog di un ragazzo americano che ha fatto lo stesso lavoro e anche nelle sue foto quei fili messi li sommariamente (mi chiedo dentro una Honda cosa troverei) comunque un lavoraccio

il blog: Link a pagina di Joepopp.net

mac71 ha scritto:
io ho smontato tutto un paio di anni fa ma sinceramente non ricordo di quei fili in bella vista eusa_think.gif
 
14798948
14798948 Inviato: 7 Gen 2014 10:40
 

Fatto questo lavoro di recente, per fare il trattamenti protettivo interno

Per rimuovere il tappo togliere 3 delle 6 viti a brugola a vista e la vite a brugola che si vede dopo aver aperto il tappo (vite antifurto).

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Poi si passa a rimuovere il collare svitando una serie di "grani" che bloccano il collare sul serbatoio. Dopo tirate verso l'alto facendo leva con un cacciavite da inserire tra la guarnizione ed il collare

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Ora si può passare allo smontaggio delle fascette e delle tubazioni. I tubi di mandata e di ritorno sono contrassegnati con dei collarini che riportano rispettivamente la M e la R. Nelle due foto successive il tubo di mandata è il primo a sinistra mentre il tubo di ritorno è il secondo da sinistra

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Gli altri due tubicini che convergono nella "V" sono quelli di drenaggio acqua o troppo pieno che si possono invertire senza problemi.
Nella foto seguente si vedono i due tubicini di drenaggio (i prini due da sinistra) ed il tubo della di mandata della pompa che dal filtro va al tubo metallico di mandata

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Sganciata la fascetta del tubo di mandata (è ad incastro e va aperta facendo leva con un cacciavite) si puo rimuovere il gruppo pompa con prefiltro a sacchetto che si trova incastrata tra 4 mollette

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Per tirare fuori il gruppo pompa sganciare l'alimentazione bipolare (connettore) posta sulla pompa. C'è da premere una molletta sul connettore e contemporaneamente tirate il connettore che resterà collegato, tramite due cavi rosso e nero, al galleggiate.

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Se eventualmente volete rimuovere il galleggiante (fatto solo perchè dovevo fare il trattamento protettivo) svitare il grosso dato da 36 mm, per sfilare il galleggiante da sotto il serbatoio. Per comodità si può sganciare il connettore sotto il serbatoio per poi eseguire lo smontaggio del galleggiante dopo avere rimosso il serbatoio dalla moto.

Il rimontaggio va effettuato nella sequenza inversa.
Gli oring non li ho cambiati ma solo ingrassati con grasso al litio (bianco) di tipo marino

Foto interno serbatoio dopo il trattamento

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Ultima modifica di Maurodami il 7 Gen 2014 10:51, modificato 2 volte in totale
 
14805404
14805404 Inviato: 12 Gen 2014 3:12
 

ciao Maurodami, ottimo tutorial complimenti!
Vorrei farti qualche domanda in merito al trattamento che hai fatto al serbatoio.
Suppongo che hai usato la Tankerite o qualcosa di simile, so che esistono diversi formati, kit piccolo, medio e grande, tu quale hai usato?
Vorrei chiederti inoltre come hai fatto a proteggere tutti i tubicini fissi all'interno del serbatoio, li hai tappati dal foro o li hai incappucciati?
Te lo chiedo perchè tra poco mi dovrà arrivare un serbatoio che sostituirà il mio originale causa grossa ammaccatura praticamente irreparabile (causata da una caduta.....da fermo....arrrrrrrghhhhh!!!!)
Praticamente dovrò smontare, oltre al bocchettone completo e galleggiante, tutto il gruppo pompa e montarlo sul nuovo serbatoio, e visto che ci sono vorrei fare il trattamento per evitare di mettere a riposo la moto durante la stagione invernale col pieno di benzina e relativo additivo antiossidante...(non sono mai stato propenso ad additivare il carburante).
Grazie in anticipo
desmored
 
14806489
14806489 Inviato: 13 Gen 2014 10:01
 

Per non andare in OT ho aperto un posti specifico.
Un saluto
Maurizio
 
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