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Controllo funzionamento Statore : come ?
3000412
3000412 Inviato: 22 Nov 2007 11:35
Oggetto: Controllo funzionamento Statore : come ?
 

Ciao ; qualcuno per caso sa come poter effettivamente controllare se lo statore su uno scooter 4 T funzioni per bene oppure no ?

Ciao grazie
 
3001705
3001705 Inviato: 22 Nov 2007 14:16
Oggetto: Re: Controllo funzionamento Statore : come ?
 

Dunlop46 ha scritto:
Ciao ; qualcuno per caso sa come poter effettivamente controllare se lo statore su uno scooter 4 T funzioni per bene oppure no ?

Ciao grazie


con un tester icon_wink.gif icon_wink.gif metti le due estremita ai poli della batteria accendi lo scooter e accelleri...se funziona come si deve i valori indicati devono superare 14.00
 
3002323
3002323 Inviato: 22 Nov 2007 14:58
 

cosa è e a cosa serve lo statore?
 
3002698
3002698 Inviato: 22 Nov 2007 15:25
 

Prima di tutto devi trovare il regolatore di tensione che si trova tra lo statore e la batteria.

La catena e' composta da statore che da corrente e puo arrivare fino a 70v poi ce' il regolatore di tensione che tiene la tensione in uscita ad un valore che va da 13.5v a 14.5v dipende dal regime e poi ce la batteria.

Di regola gli statori seri hanno tre fili d'uscita piu la massa e la tensione d'uscita che varia al variare dei giri la puoi conoscere solo avendo il manuale d'officina tra le mani, ma deve essere comunque superiore ai 30 volt altrimenti il regolatore non fa il suo dovere.

Se mi di piu' in fu quanti fili ha in uscita il tuo statore posso essere piu' d'aiuto..
 
3003628
3003628 Inviato: 22 Nov 2007 16:34
 

vesis ha scritto:
Prima di tutto devi trovare il regolatore di tensione che si trova tra lo statore e la batteria.

La catena e' composta da statore che da corrente e puo arrivare fino a 70v poi ce' il regolatore di tensione che tiene la tensione in uscita ad un valore che va da 13.5v a 14.5v dipende dal regime e poi ce la batteria.

Di regola gli statori seri hanno tre fili d'uscita piu la massa e la tensione d'uscita che varia al variare dei giri la puoi conoscere solo avendo il manuale d'officina tra le mani, ma deve essere comunque superiore ai 30 volt altrimenti il regolatore non fa il suo dovere.

Se mi di piu' in fu quanti fili ha in uscita il tuo statore posso essere piu' d'aiuto..


Ciao ; ecco un paio di foto :

1) Link a pagina di Img122.imageshack.us
2) Link a pagina di Img139.imageshack.us

da come si vede in foto , ha 2 attacchi ; in uno , collegati 2 fili , di color verde ; nel altro , 3 fili gialli , + uno separato dal connettore di color rosso.

Ho dato un occhiata sul manuale d'officina ma non dice nulla riguardo le specifiche sullo statore.. comunque il mezzo è un 150 cc 4 t scooter.

ps : quindi praticamente ora come ora avendolo staccato dalla scooter non posso misurare nulla..

Ultima modifica di Dunlop46 il 22 Nov 2007 16:43, modificato 1 volta in totale
 
3003632
3003632 Inviato: 22 Nov 2007 16:35
 

vesis ha scritto:
Prima di tutto devi trovare il regolatore di tensione che si trova tra lo statore e la batteria.

La catena e' composta da statore che da corrente e puo arrivare fino a 70v poi ce' il regolatore di tensione che tiene la tensione in uscita ad un valore che va da 13.5v a 14.5v dipende dal regime e poi ce la batteria.

Di regola gli statori seri hanno tre fili d'uscita piu la massa e la tensione d'uscita che varia al variare dei giri la puoi conoscere solo avendo il manuale d'officina tra le mani, ma deve essere comunque superiore ai 30 volt altrimenti il regolatore non fa il suo dovere.

Se mi di piu' in fu quanti fili ha in uscita il tuo statore posso essere piu' d'aiuto..


Ciao ; ecco un paio di foto :

1) Link a pagina di Img122.imageshack.us
2) Link a pagina di Img139.imageshack.us

da come si vede in foto , ha 2 attacchi ; in uno , collegati 2 fili , di color verde ; nel altro , 3 fili gialli , + uno separato dal connettore di color rosso.

Ho dato un occhiata sul manuale d'officina ma non dice nulla riguardo le specifiche sullo statore.. comunque il mezzo è un 150 cc 4 t scooter.

ps : quindi praticamente ora come ora avendolo staccato dalla scooter non posso misurare nulla..
 
3003974
3003974 Inviato: 22 Nov 2007 17:09
 

da quello che vedo a te interessano i tre gialli, gli altri dovrebbero essere per la candela i due verdi e il numero 1 sembra in pikup che da il segnale per la scintilla, ora i termini tecnici non mi vengono.... icon_redface.gif

se misuri con un tester dovresti avere lo stesso valore su tutti e tre i fili gialli, devi vederli come A B C e le misure devo essere su AB - AC - BC, seplice, cerca sul manuale officina se esistono valori di misura in HOM.


NOn ce' la pagina con lo schema elettrico? puoi inviarmi solo quella??

ho dei dubbi sui due verdi... non mi tornano... icon_rolleyes.gif
 
3011510
3011510 Inviato: 23 Nov 2007 14:37
 

ok mandato ; in sostanza il test lo devo fare a statore staccato , misurando la resistenza , tra 0,6 e 1,6 ohm x tutti e 3 i fili gialli ; quindi non a scooter accesso misurando il voltaggio... ok..
 
3080121
3080121 Inviato: 2 Dic 2007 12:07
 

Allora? tutto OK?
 
3080161
3080161 Inviato: 2 Dic 2007 12:11
 

ragazzi cosa è uno statore??
 
3081929
3081929 Inviato: 2 Dic 2007 15:28
 

XVincentX ha scritto:
ragazzi cosa è uno statore??

Quello che fà (ri)caricare la batteria icon_smile.gif
 
3082667
3082667 Inviato: 2 Dic 2007 17:50
 

Non è il volano? quel coso che gira e poi con l'alternatore da l'energia?
 
3085748
3085748 Inviato: 2 Dic 2007 23:50
 

XVincentX ha scritto:
Non è il volano? quel coso che gira e poi con l'alternatore da l'energia?

mmmhhh... può essere che sto sbagliando, attendi altre risposte icon_wink.gif
 
3085884
3085884 Inviato: 3 Dic 2007 0:33
 

Lo STATORE e' il VOLANO hanno differenze tecniche ma sostanzialmente fanno la stessa cosa

Girano e producono corrente, poi ce' lo stabilizzatore che limitta a 12 volts l'uscita che poi va alla batteria.
 
3086103
3086103 Inviato: 3 Dic 2007 7:37
 

vesis ha scritto:
Lo STATORE e' il VOLANO hanno differenze tecniche ma sostanzialmente fanno la stessa cosa

Girano e producono corrente, poi ce' lo stabilizzatore che limitta a 12 volts l'uscita che poi va alla batteria.


MMm la tua frase è ambigua.
Intendi dire che Statore e Volano sono la stessa cosa o sono 2 cose diverse che fanno la stessa cosa?
 
3087407
3087407 Inviato: 3 Dic 2007 11:54
 

Fanno la stessa cosa sicuramente, con lo stesso movimento, ma cambia il rotore in movimento.
in un caso e' la parte esterna alle bobine e in un'altro e' interno e ingloba le bobbine.

Si devo guardare per capire.
 
3097934
3097934 Inviato: 4 Dic 2007 13:50
 

Ciao vesis....
Stavo per mandare il link al nostro forum (Tmax)..forse sarebbe una buona idea!
no?
Nelle faq abbiamo la soluzione se non erro!??!
 
3100089
3100089 Inviato: 4 Dic 2007 16:50
 

Credo di si, ma io ne faccio piu' parte da oggi.....
Divergenze di pensiero.

ora bazzioco da un'altra parte

P.S.

Non cambiare il tmax per una moto......
Anche se il GS e' allettante perdi troppe comodita'
Se poi non ne fai un uso smodato in autostrada al limite puoi anche cambiare ma resta il fatto che devi armeggiare con il cambio ed e' una rottura, ti posso assicurare che in citta un po rompe.
 
10088632
10088632 Inviato: 22 Giu 2010 15:19
Oggetto: impianto elettrico minarelli
 

ciao io devo fare un impianto elettrico su uno scooter minarelli da zero per fare andare almeno i fanali puoi dirmi cm si collegano i fili da i 2 fili che escono dal volano al resto regolatore tensione ecc..?? fammi sapere al piu presto
 
15662674
15662674 Inviato: 16 Lug 2016 18:19
Oggetto: aiuto per fifty top
 

Ciao
Vi chiedo se potete aiutarmi per un problema di corrente sul fifty top
Il fifty top si accende con la pedivella e va in moto , ma non va nessuna strumentazione , ne frecce ne claxson ne luci
Volevo sapere se si tratta del volano , o del regolatore di corrente
qualcuno mi può aiutare vi ringrazio
 
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