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I Rapporti, che cosa sono?
222285
222285 Inviato: 18 Feb 2006 17:27
Oggetto: I Rapporti, che cosa sono?
 

Title
 
222513
222513 Inviato: 18 Feb 2006 19:40
 

Il kit di ingranaggi secondari serve ad allungare il rapporto finale e quindi ad aumentare la velocità massima, sono realizzati interamente in acciaio cementato a dente dritto con rapporto ricalcolato
 
222525
222525 Inviato: 18 Feb 2006 19:44
 

esatto ma non tutti sono a denti dritti. la malossi li fa a denti dritti la top no ad esempio icon_wink.gif

di solito ss cambiano i rapporti O primari O secondari . allungare tutti e due i rapporti significa avere un elaborazione veramente spinta per poterli "tirare"icon_eek.gif
 
222972
222972 Inviato: 19 Feb 2006 11:21
 

per "Rapporti" s'intende, abbreviando, il rapporto matematico che c'è tra un ingranaggio motore ed uno condotto.

i motori endotermici ruotano a regimi di migliaia di giri al minuto: lo stesso regime minimo difficilmente può andare sotto ai 1000g/'

ma far girare una ruota a 1000 giri al minuto significa andare a 100, 110, 120Km/h, ecc. (a seconda della sua circonferenza)

quindi è necessario ridurre i giri tra motore e ruota.

questa riduzione si ottiene accoppiando ingranaggi il cui rapporto tra i loro denti è sempre a favore del condotto oppure pulegge il cui rapporto tra i loro diametri è sempre a favore della condotta.

vistoso l'esempio che si può notare sulle moto con trasmissione finale a catena: il pignone (ingranaggio motore) è sempre più piccolo della corona (ingranaggio condotto) - in questo modo dividendo il numero di denti del pignone col numero di denti della corona si ottiene sempre una cifra <1.
il risultato che ne consegue è detto "Rapporto di Riduzione"

tale rapporto è variato, per esigenze di utilizzo, dal cambio di velocità (di rapporto) che può essere a ingranaggi, con un numero di marce predeterminato, oppure progressivo, attraverso sistemi variatori del rapporto (brevetto DAF, utilizzato inizialmente sulle auto della Casa olandese, poi su ciclomotori ed infine su tutti i moderni scooter, e non solo).

Nel gergo scooteristico per "rapporti" s'intendono volgarmente le due coppie di ingranaggi (primari e secondari) presenti nella cartella di riduzione interposta tra gruppo frizione e ruota.

ciò, per rispondere con esattezza alla domanda posta icon_wink.gif
 
223958
223958 Inviato: 19 Feb 2006 21:53
 

immaginavo ke scrivessi 1 messaggio simile a qst de_corsa icon_exclaim.gif nn capisco xkè nn 6 moderatore icon_lol.gif
 
224111
224111 Inviato: 19 Feb 2006 23:25
 

F12aria ha scritto:
... nn capisco xkè nn 6 moderatore ...


perché, come dice un mio amico fiorentino: "mi fà fati(c)a" icon_razz.gif

e perché mi piace più intervenire da outsider icon_smile.gif

e poi perché dev'essere una gran rottura... icon_biggrin.gif
 
224117
224117 Inviato: 19 Feb 2006 23:27
 

icon_biggrin.gif sei un po sfatiato allora deh
 
224663
224663 Inviato: 20 Feb 2006 15:28
 

sentite sono un pò confuso...

se io cambio i rapporti secondari mettendoli leggermente per l'allungo quando guadagno? tra l'altro ci perdo la ripresa?

e cosa mi rappresenta questo: rapp.secondari 16/40---> nn ho la + pallida idea.. VI PREGO RISP SONO CONFUSO CO STI RAPPORTI icon_sad.gif
 
224678
224678 Inviato: 20 Feb 2006 15:32
 

è semplice se monti dei rapporti secondari avrai un bel po di allungo (7 kmh) e perdi un po di scatto mentre se monti i primari avrai un sacco di scatto e perdi un po di allungo. io ti consiglio i secondari ciaozz
 
224735
224735 Inviato: 20 Feb 2006 15:59
 

speedfight ha scritto:
è semplice se monti dei rapporti secondari avrai un bel po di allungo (7 kmh) e perdi un po di scatto mentre se monti i primari avrai un sacco di scatto e perdi un po di allungo. io ti consiglio i secondari ciaozz


ATTENZIONE: detta così può sembrare che i primari possano solo accorciare il rapporto ed i secondari solo allungarlo MA NON E' COSI' -

ho appena spiegato sopra cos'è un rapporto di trasmissione: se partiamo ad esempio da un 16/40 vuol dire che abbiamo un ingranaggio motore (che "spinge" o "trasmette il moto") da 16 denti ed un condotto, (che viene trascinato dal primo) da 40 denti.
significa che per far compiere un giro completo al 40, il 16 deve compiere esattamente 2 giri e mezzo. abbiamo quindi un rapporto di 1:2,5.

se adesso montiamo una coppia Z 17/38 vuol dire che all'ingr.motore bastano solo 2,23 giri per far compiere un giro al 38. risultato: il rapporto è più lungo e, se il motore della moto è abbastanza potente, la velocità max aumenterà in proporzione.

questo ragionamento è universalmente valido, primari o secondari che siano, conta solo il rapporto tra il numero di denti dell'ingranaggio motore (o pignone) e quello dell'ingranaggio condotto (o corona)

infine: IL RAPPORTO TOTALE TRA IL NUMERO DI GIRI DEL MOTORE E IL NUMERO DI GIRI DELLA RUOTA è dato dal PRODOTTO DEI TRE RAPPORTI DI TRASMISSIONE (in questo caso: 1- rapporto tra i diametri delle pulegge del variatore 2- rapporto ingranaggi primari 3- rapporto ingranaggi secondari) per la CIRCONFERENZA DI ROTOLAMENTO DELLA RUOTA.
 
987709
987709 Inviato: 26 Dic 2006 20:20
 

quindi i primari 13\44 diciamo ke sn piu a korto risptto ai 13\54??

e i 15\ 41 cm sn??

ciao!!
 
989199
989199 Inviato: 27 Dic 2006 13:22
 

quali sono i rapporti + lunghji ke posso mettere sul mio moto? dopo vi dico la ela...
 
993890
993890 Inviato: 28 Dic 2006 19:31
 

de corsa ma che lavoro fai??sei ingegnere??sai sempre tutto!
 
993923
993923 Inviato: 28 Dic 2006 19:39
 

stive882003 ha scritto:
de corsa ma che lavoro fai??sei ingegnere??sai sempre tutto!


è 1 boss icon_cool.gif
 
994293
994293 Inviato: 28 Dic 2006 21:20
 

streetracer92 ha scritto:
quindi i primari 13\44 diciamo ke sn piu a korto risptto ai 13\54??

e i 15\ 41 cm sn??

ciao!!

No, se ho applicato bene la formula implicita postata da de_corsa, i 13/44 hanno come rapporto 1:3,38, mentre i 13/54 un rapporto di 1:4,15. Quindi questi ultimi sono più corti. I 15/41 sono lunghissimi, hanno un rapporto 1:2,7.
 
995447
995447 Inviato: 29 Dic 2006 12:01
 

POWO ha scritto:
streetracer92 ha scritto:
quindi i primari 13\44 diciamo ke sn piu a korto risptto ai 13\54??

e i 15\ 41 cm sn??

ciao!!

No, se ho applicato bene la formula implicita postata da de_corsa, i 13/44 hanno come rapporto 1:3,38, mentre i 13/54 un rapporto di 1:4,15. Quindi questi ultimi sono più corti. I 15/41 sono lunghissimi, hanno un rapporto 1:2,7.

io ho capito il contrario ke:
13/54 sn lunghissimi
13/44 sn lunghi
15/41 sn + corti.
 
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