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Riavviare una moto dopo quasi 3 anni
2964292
2964292 Inviato: 17 Nov 2007 19:09
Oggetto: Riavviare una moto dopo quasi 3 anni
 

Ragazzi, ecco la mia prima domanda...

Sto cercando di rimettere su strada una mia Ducati 350ss del 1993, 29mila km e da due anni e mezzo ferma sotto un telone.

L'avevo laciata con la batteria staccata, l'olio motore dentro e poca benzina.

Adesso devo fare tutte le opreazioni per resuscitarla x come si deve:

Ho messo 5 litri di benza con un addtivo specifico per moto messe in rimessa.
ricaricato la batteria
cambiato le vecchie candele con due nuove

...provo a farla partire con i cavetti dell'auto per non stressare la batteria ma nulla...

rimore di motorino d'avviamento ma niente boom....

Ho provato a strappo, magari per far girare il motore e levarne inerzia ma nulla non si accende...

consigli??

non ho mai messo mani ad un carburatore e mi hanno consigliato di ripulirlo....consigli per non ritrovarmi con pezzi in più??

se smonto e rimonto i carburatori..come faccio a sapere se sono ben messi a punto e sincronizzati?

altre accortezze pe runa moto ferma da tanto? i liquidi idraulici frizione/freno?

thanksss
 
2964346
2964346 Inviato: 17 Nov 2007 19:17
 

Prima chiudi il rubinetto della benzina, poi togli solo le vaschette dei carburatori (in pratica la parte inferiore) e ne ripulisci l'interno con pennello e benzina.
Vedrai è una operazione semplice e non richiede successivi aggiustamenti di carburazione.
Poi cambi le candele e riprovi a farla partire, secondo me basta questo.
Per lo spurgo dei freni ti consiglio di farlo con qualcuno che lo ha già fatto, se entra aria nel circuito la moto non frena.
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di bigpenna il 17 Nov 2007 19:19, modificato 1 volta in totale
 
2964351
2964351 Inviato: 17 Nov 2007 19:17
 

per il carburatore se li smonti con metodo ovvero vedi punto per punto e poi li rimonti cosi come stavano non ci dovrebbero essere problemi..ma aspetta gente piu esperta..
per i freni e la frizione allora l'lio dei freni è idrosco....na cosa del genere cioè assorbe l'umidità quindi cala di prestazioni è meglio cabiarlo tutto e controlla le pasticche....mentre per la frizione dovrebbe bastare un aliata al cavo e controllalo tante volte sia arruginito e rovinato si potrebbe staccare
 
2964415
2964415 Inviato: 17 Nov 2007 19:25
 

grazie ragazzi...in tutto questo dimenticavo...

ho trovato la manopola del gas durissima!! quasi grippata!!! che faccio?
 
2964487
2964487 Inviato: 17 Nov 2007 19:37
 

ni_gas ha scritto:
grazie ragazzi...in tutto questo dimenticavo...

ho trovato la manopola del gas durissima!! quasi grippata!!! che faccio?

Sicuramente il lubrificante all'interno della guaina è andato a farsi friggere. icon_wink.gif
 
2964511
2964511 Inviato: 17 Nov 2007 19:41
 

dopo due anni e mezzo 0509_si_picchiano.gif che l'hai lasciata ferma,poverina icon_sad.gif ,sarà di sicuro opportuno una bella revisione se no non ti partirà di sicuto 0509_mitra.gif .Vedi per tutto questo tempo i cilindri,le pareti il pistone saranno rimasti di certo senza olio e la ruggine la fatta da padrona eusa_wall.gif e povere anche le fasce elastiche ,che peccato ,una volta al mese potevi farci un giretto icon_question.gif ora avresti una moto come nuova. doppio_lamp_naked.gif
 
2969312
2969312 Inviato: 18 Nov 2007 19:03
 

coby1960 ha scritto:
Vedi per tutto questo tempo i cilindri,le pareti il pistone saranno rimasti di certo senza olio e la ruggine la fatta da padrona eusa_wall.gif e povere anche le fasce elastiche



Ma si... che e' stata all'apetto nel deserto del Gobi...
 
2971437
2971437 Inviato: 18 Nov 2007 23:32
 

be togli le candele e mandaci un cucchiaino d'olio per lubrificare le fasce e falla camminare in modo tale che i cilinri si lubrifichinpo bene dai una pulita al filtro aria basta anche una soffiata con il compressore dal benzinaio....prendi un po di crc (svitol) quello con la cannuccia e spruzzalo nella guaina dell'acceleratore e della frizione e vai giu di polso ma prima stacca il filo del gas altrimenti la ingolfi!!!questo richiede tempo... pulisci i carbutatori dentro dovrebbero esserci delle vitone bucate gli spilli dagli anche a quelli una soffiata con l'aria...e rimontali subito...una volta che le corde sono libere sia frizione che acceleratore rimonta il filo del gas e con una carta vetrata fina dai un po di vita al disco e alle pasticche de freni... na bella scartavetrata anche ai contatti dei fusibili rimonta tutto e ora prima di rimontare le candele mettici dentro un po di benzina a prima dai un po di martellate leggere al motorino d'avviamento..che forse è inchiodato....di piu nin zo!!!!
 
2972028
2972028 Inviato: 19 Nov 2007 9:20
 

ma quando l'hai fermata c'era nel serbatoio benzina verde? se si dopo due anni si e formata sicuramente una poltiglia schifosa che ti ha inquinato completamente i carburatori, ti consiglio di smontarli per bene e dargli una ripulita, per certi lavori dovresti recuperare il manuale d'officina, prova a vedere sul sito se lo trovi in pdf da scaricare
 
2972584
2972584 Inviato: 19 Nov 2007 11:12
 

Ciao io ho riavviato un gilera del 1968 dopo 20 anni di sosta. La procedura che ti consiglio:

Prima di tutto svuotare il serbatoio e lavarlo con benzina al fine di non otturare i getti dei carburatori.

Svuotere il motore dall'olio e lavarlo con mezzo Lt di gasolio per volta, farlo girare con pedivella o spingendo la moto con motre in ultima marcia (ripetere l'operazione per almeno 3/4 volte) sgocciolare bene e ricaricare d'olio.

Batteria Carica.

Provare l'accensione.

Dopo 2 ore di funzionamento svuotare l'olio e sostituirlo, ripetere dopo 15 ore di funzionamento.

Buona fortuna
 
2976703
2976703 Inviato: 19 Nov 2007 18:20
 

io alla mia ho fatto così:
pulizia serbatoio e sostituzione vecchia con nuova benzina, verifica del tubo carburante dal serbatoio alla pompa e dalla pompa ai carburatori ( controlla che elettricamente la pompa funzioni) verifica ed eventualmente sostituisci il filtro benzina.
La pulizia dei carburatori, come ti hanno già consigliato, non sarebbe male.
Sostituzione delle candele con aggiunta di alcune gocce di olio motore direttamente nei cilindri, pulizia dei filtro aria, sostituzione olio e relativo filtro.
Spurgo impianto frenante con sostituzione olio dot 4.
Lamps
 
2982343
2982343 Inviato: 20 Nov 2007 13:18
 

grazie ragazzi.....

allora, ho cambiato l'olio, ripulito il filtro aria e smontato i carburatori (x adesso immersi nella benzina)


icon_wink.gif

vi farò sapere..!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2983736
2983736 Inviato: 20 Nov 2007 15:24
 

Dai che riparte, e mi raccomando, la moto non va mai trascurata. icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2984186
2984186 Inviato: 20 Nov 2007 16:05
 

Ascolta non sottovalutare il lavaggio interno del motore. L'olio dopo anni tende a solidifcare oltretutto a freddo non si scarica bene, molti residui rimangono intrappolati specie nei cuscinetti di banco e nei condotti rischiando danni considerevoli una volta avviato.

Ciao
 
2986371
2986371 Inviato: 20 Nov 2007 19:31
 

Cattivone ha scritto:
Ascolta non sottovalutare il lavaggio interno del motore. L'olio dopo anni tende a solidifcare oltretutto a freddo non si scarica bene, molti residui rimangono intrappolati specie nei cuscinetti di banco e nei condotti rischiando danni considerevoli una volta avviato.
Ciao

Non lo spaventare, è ferma da 2 anni e mezzo, mica da 20.
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Svuotando la coppa, mettendoci un paio di litri e facendolo girare e dopo aver svuotato un bel filtro nuovo e olio nuovo basta e avanza.
icon_wink.gif
 
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