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Gas Rapido
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 23:18
Oggetto: Gas Rapido
 



Ciao!!Dato ke nn me ne intendo molto....volevo mettere il comando del gas rapido sulla mia Aprilia Mx 125 e nn sò quale comprare!ho visto ke c sn molti tipi come x esempio qst,con questi parametri: 36MM/66GRADI. Dato ke nn sò qll x l'Mx...mi dite x favore quale devo comprare e cn quali parametri??Grazie a tt in anticipo!
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 23:25
 

per quanto ne so io il comando è praticamente universale, l'unica cosa che devi scegliere è come hai scritto tu, l'angolo max di apertura, ma penso che stia a te scegliere rapido o extra-rapido come ti piace di più...però boh ti ripeto che non ne sono sicuro, io x es c'avevo l'extra-rapido sull'rx50
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 23:35
 

ah..ho capito....e...il manubrio originale è da Ø22 vero??e..ke ne dici di un gas rapido Ø22 mm con ingresso cavetto rispetto all'angolo di rotazione inclinato di 90 gradi?
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 23:38
 

ma di che anno è la tua? no perchè sulla mia è di serie il gas rapido!
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 23:42
 

2006!!c sarà anke cm dici te ma la mia manopola x aprire tt il gas deve arrivare molto in giù!!al contrario di qll ke ha mio fratello nell'85 da cross ke appena lo tocchi 6 al max!
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 23:53
 

scusate l'ignoranza... cosa è il GAS RAPIDO....???
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 23:57
 

è il comando con cui puoi sfruttare al meglio la potenza del tuo motore prendendo il gas più velocemente dato ke l'escorsione della manopola è minore!nn sò se hai capito qll ke t ho scritto...ma è + o - così! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2007 23:57
 

Un comando del gas con una corsa piu corta del normale! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:05
 

nn basta tipo tirare il cavo dell'acceleratore per indurire ma accorciare il comando del gas, rislutato erogazione piu sgorbutica....??
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:07
 

ma il gas rapido nn è quella rotellina ke in pratica fa fare più "strada" alla cordina dell'acceleratore??
cioè il cavo dell'acceleratore è avvolto attorno ad una rotella e quindi a parità di rotazione della manopola cn una normale dai più gas perkè il cavo fa il giro della rotella... n so se avete capito
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:08
 

si ho capito , ma appunto il concetto è quello accorciare il cavo dell'acceleratore....
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:09
 

Si va bene....io alla fine nn volevo sapere cos'è il gas rapido!ma quale è meglio montare sulla mia Aprilia mx!!
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:10
 

Io te lo sconsiglio, l'ho provato una volta su uno scooter e per dosare il gas c'è da ammazzarsi...
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:10
 

infatti nn si dosa.... icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:11
 

si vero anke se apri poco in pratica nn apri poco perkè nn riesci più a dosare una mazza
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:13
 

infatti ki ha dtt ke lo voglio dosare??ki l'ha dtt ke vado cn 1 filo di gas!!e poi io c sn abituato e t dico ke nn è affatto difficile!!Restando nel topic...ribadisco la mia domanda!!ke manubrio ho??il Ø22 mm??e quindi....quale mi consigliate??
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:15
 

GaBrY90 ha scritto:
infatti ki ha dtt ke lo voglio dosare??ki l'ha dtt ke vado cn 1 filo di gas!!e poi io c sn abituato e t dico ke nn è affatto difficile!!Restando nel topic...ribadisco la mia domanda!!ke manubrio ho??il Ø22 mm??e quindi....quale mi consigliate??


I manubri sono tutti da 22 nella parte dei comandi, pure quelli a sezione variabile 22/28! Se proprio vuoi prenderlo devi decidere te in base ai gradi di rotazione della manopola.
Poi se uno deve andare sulla breccia voglio vedere come fa, va a tutto gas con entrambi i freni tirati icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:17
 

ma infatti dalle tue parti nn ci sn semafori o incroci in cui si forma un po' di traffico??? cioè metti fuori il cartello con scritto "hoilgasrapidonnriescoadosare" e li svernici tt???
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:21
 

RAGA....è UN 125!!nn è un 1000 nn và a 300!e poi cosa centra!il gas rapido ha escursione!!nn è ke se appenna lo tocchi di 1 mm...6 a tt manetta!!
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:22
 

ok fai come credi
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:24
 

GaBrY90 ha scritto:
RAGA....è UN 125!!nn è un 1000 nn và a 300!e poi cosa centra!il gas rapido ha escursione!!nn è ke se appenna lo tocchi di 1 mm...6 a tt manetta!!


Sarà, ma se devi andare in off o nel breccino come fai?
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:26
 

dice ke le moto da cross/enduro e i motard da gara...so montano tt!!c'è qualkuno di qst forum ke ce lo ha montato??se sì...m dice qke c ha messo??
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:38
 

GaBrY90 ha scritto:
dice ke le moto da cross/enduro e i motard da gara...so montano tt!!c'è qualkuno di qst forum ke ce lo ha montato??se sì...m dice qke c ha messo??


Si ma quelli vanno in pista, cioè se te vai con il motard sul breccino non sei cairoli che ha le gomme tassellate, se dai tutto gas cadi...poi come dice spartan, fai come vuoi.
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 0:54
 

ok!!Grazie delle vostre risposte!!ciao ciao
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 15:06
 

Il rapido ha un solo e unico scopo:
RIBALTARTI............. provato e testato icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (e anche funzionante icon_redface.gif )
Se hai una moto che si impenna di gas non conviene.......
non conviene perchè se al semaforo hai qualche sbirro in giro, se apri poco non va avanti, se apri appena di piu si leva....
Poi fai come vuoi icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 15:08
 

palevi ha scritto:
si ho capito , ma appunto il concetto è quello accorciare il cavo dell'acceleratore....

no e no... ragazzi... è semplicemente un gas a cui a poca inclinazione corrisponde una grande apertura del carburatore..... io direi ke un gas ottimale su un 125 deve ruotare max 65-70 gradi icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 15:09
 

Fuso91 ha scritto:
Il rapido ha un solo e unico scopo:
RIBALTARTI............. provato e testato icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (e anche funzionante icon_redface.gif )
Se hai una moto che si impenna di gas non conviene.......
non conviene perchè se al semaforo hai qualche sbirro in giro, se apri poco non va avanti, se apri appena di piu si leva....
Poi fai come vuoi icon_wink.gif

ma smettiamola di dire cavolate... spiegami fisicamente questa tua affermazione icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 15:10
 

GaBrY90 ha scritto:
dice ke le moto da cross/enduro e i motard da gara...so montano tt!!c'è qualkuno di qst forum ke ce lo ha montato??se sì...m dice qke c ha messo??

io ce l'ho... se tieni il carbu di serie serve a poco ma se metti un bel carburatore è indispensabile icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 15:11
 

lollo7 ha scritto:
GaBrY90 ha scritto:
infatti ki ha dtt ke lo voglio dosare??ki l'ha dtt ke vado cn 1 filo di gas!!e poi io c sn abituato e t dico ke nn è affatto difficile!!Restando nel topic...ribadisco la mia domanda!!ke manubrio ho??il Ø22 mm??e quindi....quale mi consigliate??


I manubri sono tutti da 22 nella parte dei comandi, pure quelli a sezione variabile 22/28! Se proprio vuoi prenderlo devi decidere te in base ai gradi di rotazione della manopola.
Poi se uno deve andare sulla breccia voglio vedere come fa, va a tutto gas con entrambi i freni tirati icon_lol.gif

ma cosa pensate ke sia il gas rapido? non è mica un pulsante ke attiva il nos... è un gas in cui apri appena meno per andare alla stessa velocità ke con quello normale... poi rapido vuol dire poco... rapido per un 50 è stralungo per un 125... rapido per una street è normale per una racing icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2007 15:21
 

Il rapido in teoria serve per quando si cambia carburatore e si ha più valvola da tirare su ma lo si vuole fare nello stesso tempo in cui si tirava su quella originale, per questo il meccanismo interno del gas rapido fa corrispondere lo stesso grado di apertura con una minore rotazione della manopola, Inoltre mettendo il gas rapido bisogna calcolare bene la lunghezza del filo e registrarlo in maniera tale che non abbia troppo gioco ma neanche troppo poco altrimenti ruotando il manubrio la moto accelera, in pratica se lo si mette è indispensabile fare un buon lavoro altrimenti è inutile metterlo, non è vero che è ingestibile, basta adeguarsi....
 
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