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Gas Rapido
2916886
2916886 Inviato: 11 Nov 2007 22:18
Oggetto: Gas Rapido
 



Ciao!!Dato ke nn me ne intendo molto....volevo mettere il comando del gas rapido sulla mia Aprilia Mx 125 e nn sò quale comprare!ho visto ke c sn molti tipi come x esempio qst,con questi parametri: 36MM/66GRADI. Dato ke nn sò qll x l'Mx...mi dite x favore quale devo comprare e cn quali parametri??Grazie a tt in anticipo!
 
2916949
2916949 Inviato: 11 Nov 2007 22:25
 

per quanto ne so io il comando è praticamente universale, l'unica cosa che devi scegliere è come hai scritto tu, l'angolo max di apertura, ma penso che stia a te scegliere rapido o extra-rapido come ti piace di più...però boh ti ripeto che non ne sono sicuro, io x es c'avevo l'extra-rapido sull'rx50
 
2917040
2917040 Inviato: 11 Nov 2007 22:35
 

ah..ho capito....e...il manubrio originale è da Ø22 vero??e..ke ne dici di un gas rapido Ø22 mm con ingresso cavetto rispetto all'angolo di rotazione inclinato di 90 gradi?
 
2917063
2917063 Inviato: 11 Nov 2007 22:38
 

ma di che anno è la tua? no perchè sulla mia è di serie il gas rapido!
 
2917100
2917100 Inviato: 11 Nov 2007 22:42
 

2006!!c sarà anke cm dici te ma la mia manopola x aprire tt il gas deve arrivare molto in giù!!al contrario di qll ke ha mio fratello nell'85 da cross ke appena lo tocchi 6 al max!
 
2917169
2917169 Inviato: 11 Nov 2007 22:53
 

scusate l'ignoranza... cosa è il GAS RAPIDO....???
 
2917200
2917200 Inviato: 11 Nov 2007 22:57
 

è il comando con cui puoi sfruttare al meglio la potenza del tuo motore prendendo il gas più velocemente dato ke l'escorsione della manopola è minore!nn sò se hai capito qll ke t ho scritto...ma è + o - così! icon_smile.gif
 
2917204
2917204 Inviato: 11 Nov 2007 22:57
 

Un comando del gas con una corsa piu corta del normale! icon_wink.gif
 
2917245
2917245 Inviato: 11 Nov 2007 23:05
 

nn basta tipo tirare il cavo dell'acceleratore per indurire ma accorciare il comando del gas, rislutato erogazione piu sgorbutica....??
 
2917260
2917260 Inviato: 11 Nov 2007 23:07
 

ma il gas rapido nn è quella rotellina ke in pratica fa fare più "strada" alla cordina dell'acceleratore??
cioè il cavo dell'acceleratore è avvolto attorno ad una rotella e quindi a parità di rotazione della manopola cn una normale dai più gas perkè il cavo fa il giro della rotella... n so se avete capito
 
2917271
2917271 Inviato: 11 Nov 2007 23:08
 

si ho capito , ma appunto il concetto è quello accorciare il cavo dell'acceleratore....
 
2917272
2917272 Inviato: 11 Nov 2007 23:09
 

Si va bene....io alla fine nn volevo sapere cos'è il gas rapido!ma quale è meglio montare sulla mia Aprilia mx!!
 
2917279
2917279 Inviato: 11 Nov 2007 23:10
 

Io te lo sconsiglio, l'ho provato una volta su uno scooter e per dosare il gas c'è da ammazzarsi...
 
2917283
2917283 Inviato: 11 Nov 2007 23:10
 

infatti nn si dosa.... icon_lol.gif
 
2917289
2917289 Inviato: 11 Nov 2007 23:11
 

si vero anke se apri poco in pratica nn apri poco perkè nn riesci più a dosare una mazza
 
2917304
2917304 Inviato: 11 Nov 2007 23:13
 

infatti ki ha dtt ke lo voglio dosare??ki l'ha dtt ke vado cn 1 filo di gas!!e poi io c sn abituato e t dico ke nn è affatto difficile!!Restando nel topic...ribadisco la mia domanda!!ke manubrio ho??il Ø22 mm??e quindi....quale mi consigliate??
 
2917313
2917313 Inviato: 11 Nov 2007 23:15
 

GaBrY90 ha scritto:
infatti ki ha dtt ke lo voglio dosare??ki l'ha dtt ke vado cn 1 filo di gas!!e poi io c sn abituato e t dico ke nn è affatto difficile!!Restando nel topic...ribadisco la mia domanda!!ke manubrio ho??il Ø22 mm??e quindi....quale mi consigliate??


I manubri sono tutti da 22 nella parte dei comandi, pure quelli a sezione variabile 22/28! Se proprio vuoi prenderlo devi decidere te in base ai gradi di rotazione della manopola.
Poi se uno deve andare sulla breccia voglio vedere come fa, va a tutto gas con entrambi i freni tirati icon_lol.gif
 
2917319
2917319 Inviato: 11 Nov 2007 23:17
 

ma infatti dalle tue parti nn ci sn semafori o incroci in cui si forma un po' di traffico??? cioè metti fuori il cartello con scritto "hoilgasrapidonnriescoadosare" e li svernici tt???
 
2917331
2917331 Inviato: 11 Nov 2007 23:21
 

RAGA....è UN 125!!nn è un 1000 nn và a 300!e poi cosa centra!il gas rapido ha escursione!!nn è ke se appenna lo tocchi di 1 mm...6 a tt manetta!!
 
2917336
2917336 Inviato: 11 Nov 2007 23:22
 

ok fai come credi
 
2917342
2917342 Inviato: 11 Nov 2007 23:24
 

GaBrY90 ha scritto:
RAGA....è UN 125!!nn è un 1000 nn và a 300!e poi cosa centra!il gas rapido ha escursione!!nn è ke se appenna lo tocchi di 1 mm...6 a tt manetta!!


Sarà, ma se devi andare in off o nel breccino come fai?
 
2917351
2917351 Inviato: 11 Nov 2007 23:26
 

dice ke le moto da cross/enduro e i motard da gara...so montano tt!!c'è qualkuno di qst forum ke ce lo ha montato??se sì...m dice qke c ha messo??
 
2917385
2917385 Inviato: 11 Nov 2007 23:38
 

GaBrY90 ha scritto:
dice ke le moto da cross/enduro e i motard da gara...so montano tt!!c'è qualkuno di qst forum ke ce lo ha montato??se sì...m dice qke c ha messo??


Si ma quelli vanno in pista, cioè se te vai con il motard sul breccino non sei cairoli che ha le gomme tassellate, se dai tutto gas cadi...poi come dice spartan, fai come vuoi.
 
2917445
2917445 Inviato: 11 Nov 2007 23:54
 

ok!!Grazie delle vostre risposte!!ciao ciao
 
2919620
2919620 Inviato: 12 Nov 2007 14:06
 

Il rapido ha un solo e unico scopo:
RIBALTARTI............. provato e testato icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (e anche funzionante icon_redface.gif )
Se hai una moto che si impenna di gas non conviene.......
non conviene perchè se al semaforo hai qualche sbirro in giro, se apri poco non va avanti, se apri appena di piu si leva....
Poi fai come vuoi icon_wink.gif
 
2919627
2919627 Inviato: 12 Nov 2007 14:08
 

palevi ha scritto:
si ho capito , ma appunto il concetto è quello accorciare il cavo dell'acceleratore....

no e no... ragazzi... è semplicemente un gas a cui a poca inclinazione corrisponde una grande apertura del carburatore..... io direi ke un gas ottimale su un 125 deve ruotare max 65-70 gradi icon_wink.gif
 
2919632
2919632 Inviato: 12 Nov 2007 14:09
 

Fuso91 ha scritto:
Il rapido ha un solo e unico scopo:
RIBALTARTI............. provato e testato icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (e anche funzionante icon_redface.gif )
Se hai una moto che si impenna di gas non conviene.......
non conviene perchè se al semaforo hai qualche sbirro in giro, se apri poco non va avanti, se apri appena di piu si leva....
Poi fai come vuoi icon_wink.gif

ma smettiamola di dire cavolate... spiegami fisicamente questa tua affermazione icon_rolleyes.gif
 
2919640
2919640 Inviato: 12 Nov 2007 14:10
 

GaBrY90 ha scritto:
dice ke le moto da cross/enduro e i motard da gara...so montano tt!!c'è qualkuno di qst forum ke ce lo ha montato??se sì...m dice qke c ha messo??

io ce l'ho... se tieni il carbu di serie serve a poco ma se metti un bel carburatore è indispensabile icon_wink.gif
 
2919661
2919661 Inviato: 12 Nov 2007 14:11
 

lollo7 ha scritto:
GaBrY90 ha scritto:
infatti ki ha dtt ke lo voglio dosare??ki l'ha dtt ke vado cn 1 filo di gas!!e poi io c sn abituato e t dico ke nn è affatto difficile!!Restando nel topic...ribadisco la mia domanda!!ke manubrio ho??il Ø22 mm??e quindi....quale mi consigliate??


I manubri sono tutti da 22 nella parte dei comandi, pure quelli a sezione variabile 22/28! Se proprio vuoi prenderlo devi decidere te in base ai gradi di rotazione della manopola.
Poi se uno deve andare sulla breccia voglio vedere come fa, va a tutto gas con entrambi i freni tirati icon_lol.gif

ma cosa pensate ke sia il gas rapido? non è mica un pulsante ke attiva il nos... è un gas in cui apri appena meno per andare alla stessa velocità ke con quello normale... poi rapido vuol dire poco... rapido per un 50 è stralungo per un 125... rapido per una street è normale per una racing icon_wink.gif
 
2919758
2919758 Inviato: 12 Nov 2007 14:21
 

Il rapido in teoria serve per quando si cambia carburatore e si ha più valvola da tirare su ma lo si vuole fare nello stesso tempo in cui si tirava su quella originale, per questo il meccanismo interno del gas rapido fa corrispondere lo stesso grado di apertura con una minore rotazione della manopola, Inoltre mettendo il gas rapido bisogna calcolare bene la lunghezza del filo e registrarlo in maniera tale che non abbia troppo gioco ma neanche troppo poco altrimenti ruotando il manubrio la moto accelera, in pratica se lo si mette è indispensabile fare un buon lavoro altrimenti è inutile metterlo, non è vero che è ingestibile, basta adeguarsi....
 
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