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Inviato: 14 Feb 2006 11:01
Oggetto: Re: molla di contrasto gialla malossi (aiuto!!!)
dani88 ha scritto:
ma cs monti? cmq se monti molle piu morbide e rulli leggeri ha piu giri del motore e se monti molle piu dure e rulli pesanti hai meno giri del motore.. cmq esiste solo una giusta taratura!nn è giusto dire pezzi piu leggeri=accellerazione e ripresa e pezzi pesanti=allungo..
giustissimo osservare che esiste sempre solo una giusta taratura, e tu sai di che cosa parli, ma permettimi un paio di precisazioni per far capire bene a corry88:
i giri del motore, così come l'allungo (leggasi velocità massima) non cambiano un bel nulla giocando con rulli e molla, visto che il motore sviluppa in ogni caso tutti i giri che può ed i rapporti rimangono sempre gli stessi.
è però corretto dire che con dei rulli leggeri si fa lavorare PRIMA il motore con un numero di giri più alto: la stessa cosa che si farebbe, con un cambio a marce, tirando di più ogni singola marcia prima di passare al rapporto successivo. ma quando arrivi all'ultima marcia la velocità è sempre la stessa, non importa come ci sei arrivato!
la molla di contrasto (lo dice il nome stesso) serve a due cose:
- assicurare l'aderenza tra pulegge e cinghia;
- richiamare il rapporto verso il basso (ovvero: contrastare l'allungamento!! ovvero "scalare": se non ci fosse la molla, dopo essere arrivati al rapporto più lungo, questo rimarrebbe "per sempre" lungo!!!)
se la potenza del motore non richiede maggior aderenza della cinghia è sempre un errore montare una molla più potente: si ottiene solo un inutile assorbimento di potenza che và a trasformarsi in calore diminuendo ulteriormente l'efficacia del variatore!!!!