Maurolive ha scritto:
scusate, ma vedete come buon deterrente mettere un semaforo rosso di fronte a uno che arriva sparato?
No... pero' vedere 5 cartelli che dicono "ATTENZIONE! Semaforo rosso se superi i 70km/h" e poi un semaforo rosso... è dimostrato che funziona
Questo sistema è installato su tutta la strada del vino nei dintorni di Bolzano, e in altri paesi vicini, e fin'ora ha funzionato molto bene.
Citazione:
come deterrente, lo spauracchio della contravvenzione funziona... peccato che quel semafoto rosso magari vuol dire verde per una stradina secondaria da cui potrebbe uscire un'auto, un trattore o altro... e anche verde per i pedoni che potrebbero attraversare.
Normalmente sono accoppiati a passaggi pedonali (infatti è illegale mettere un semaforo se non c'è un altro flusso intersecante), e sono lontani dalle intersezioni: perderebbero infatti il loro valore deterrente in quanto la percezione sarebbe "vabbé che vado forte o piano lo piglio rosso lo stesso". Inoltre, dovrebbe essere garantito un verde minimo da entrambi i lati, il che di fatto impedirebbe l'attivazione a seconda della velocità.
Citazione:
se il veicolo veloce si ferma, bene. Sennò prende la multa e investe i pedoni... non è certo una genialata.
I pedoni li investirebbe comunque se non ci fosse un semaforo ma solo l'attraversamento pedonale... Pero' se su 100 veicoli che vedono il rosso se ne fermano (o rallentano) anche solo 2, il pericolo per i pedoni è diminuito, e non ci sono controindicazioni.
Nei dintorni di bolzano li hanno messi dove già erano presenti attraversamenti, ove possibile, in modo da non aggiungere nulla a una strada... se non un deterrente.
Certo vanno installati come si deve... ne hanno messi due a valle di una curva su una strada comunemente usata per correre in salita e hanno causato una serie di tamponamenti assurda fino a quando la gente non s'è abituata.
Citazione:
a quel punto, per assurdo, è meglio un malefico dosso.
Che pero' possono essere installati solo ove non vi sia necessità di passare con mezzi di soccorso... per ovvie ragioni. Non ricordo la norma esatta.
Citazione:
ovviamente non sono d'accordo sulla possibilità di contestare una contravvenzione per un vizio di forma o mancanza legislativa... però sono contrario all'uso improprio delle infrastrutture, specie quando la millantata maggior sicurezza di fatto non c'è.
Beh che ci sia o non ci sia è opinabile. Dove abitavo io hanno funzionato, e si vede a occhio nudo.
Sono d'accordo sull'uso improprio delle infrastrutture: trovato un sistema nuovo per fare PREVENZIONE (e questa lo è per davvero in quanto agisce prima che il pericolo si presenti, contrariamente a un velox segnalato), si facciano le leggi che lo riguardano - così si evita anche il problema delle contestazioni su basi formali (e non sostanziali).
EDIT: so con certezza che installare semafori di qualsivoglia tipo senza che esista una ragione (passaggio a livello, pedonale, intersezione) è illegale, e che rispettare un semaforo di questo tipo non è obbligatorio (in quanto segnale illecito).
RI-EDIT: Sono andato a controllare... questa cosa si sa almeno dal '04. Il mio ex-capo me l'aveva girata all'epoca. Ovviamente... non s'è fatto niente per sanare la situazione da allora, i semafori "intelligenti" continuano a esserci indisturbati eccetera. Mah.