Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
(Brevetto bimota ) Come mai non [utilizzato] in pista ?
2859718
2859718 Inviato: 4 Nov 2007 14:59
Oggetto: (Brevetto bimota ) Come mai non [utilizzato] in pista ?
 

Mi stavo chiedendo come mai il brevetto della bimota , quello del utilizzio delle fasce elastiche al posto della forcella , non e utilizato dalle moto da pista della Gp .
Come mai ?


MasterEh
 
2859851
2859851 Inviato: 4 Nov 2007 15:20
 

Fasce elastiche???
Al posto della forcella ???

Hai per caso qualche foto?
 
2859915
2859915 Inviato: 4 Nov 2007 15:31
 

Eccola :

immagini visibili ai soli utenti registrati



MasterEh
 
2859962
2859962 Inviato: 4 Nov 2007 15:42
 

forse perchè la bimota non vuole vendere il brevetto alle altre case costruttrici
 
2859994
2859994 Inviato: 4 Nov 2007 15:49
 

E' una "semplice" tesi della bimota ,
non so cosa intendi per fasce elastiche ,
anteriormente ha una sospensione a parallelogramma deformabile con normali ammortizzatori.
La bimota l'aveva progettata per correre nelle 500 gp dotata di un motore di sua progettazione bicilindrico , ma poi per problemi economici e' stato non ha avuto la possibilita di essere sviluppata
ha cambiato nome e si chiama virus e non e' piu' prodotta dalla bimota .
Nelle corse si e' molto conservatori e le novita' non sono mai accettate bene , basta vedere fior nelle gp 500
 
2860195
2860195 Inviato: 4 Nov 2007 16:33
 

snowstorm ha scritto:

non so cosa intendi per fasce elastiche ,
anteriormente ha una sospensione a parallelogramma deformabile con normali ammortizzatori.


Quello icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma nn avrei saputo scriverlo cosi icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

MasterEh
 
2861290
2861290 Inviato: 4 Nov 2007 18:58
 

niente di nuovo sotto il sole:

appena nel 1978 ci fu questa realizzazione, la elf X che, motorizzata col quadricilindrico Yamaha TZ 750 a due tempi da Gran Premio, si avviò ad una carriera sportiva ricca di risultati interessanti e cocenti delusioni, sia nei GP che nelle gare di Endurance, fino al 1988 (con l'ultima versione elf 5) anno di abbandono del progetto.

la principale causa dei suoi problemi era che il motore Yamaha non era progettato per svolgere la funzione portante di cui necessitava la elf vista la mancanza di un vero telaio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2863251
2863251 Inviato: 4 Nov 2007 22:20
 

snowstorm ha scritto:
E' una "semplice" tesi della bimota ,

ha cambiato nome e si chiama virus e non e' piu' prodotta dalla bimota .
Nelle corse si e' molto conservatori e le novita' non sono mai accettate bene , basta vedere fior nelle gp 500


esistono sia tesi che vyrus e non sono per niente legate!!!hanno solo lo stesso schema a del telaio che riprende quello automobilistico,su motociclismo di questo mese ce anche la comparativa
 
2866772
2866772 Inviato: 5 Nov 2007 15:00
 
 
2869238
2869238 Inviato: 5 Nov 2007 18:38
 

sabato al MAD a milano ho visto una Yamaha Fior 500 2 tempi.
stessa filosofia della elf di de cortanze.

ho letto un'intervista dell'ingegnere che si occupa dello sviluppo delle bimota, ha detto che il prossimo passo è eliminare completamente il telaio
 
2869462
2869462 Inviato: 5 Nov 2007 18:57
 

allucinante...ho sentito dire che questa soluzione per la pista ma anche fuori è uno spettacolo..staccate da paura senza il minimo affaticamento e stabilità in curva fuori dalla norma...
 
2870354
2870354 Inviato: 5 Nov 2007 20:15
 

snowstorm ha scritto:
Leggiti la storia della tesi e della virus

Link a pagina di Gamesforum.it


boh icon_eek.gif icon_eek.gif non posso negare di fronte all' evidenza ma ancora non mi convince icon_confused.gif perche la bimota cra un' altra sottomorca con nome completamente diverso??
 
2870795
2870795 Inviato: 5 Nov 2007 20:52
 

bambox ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Leggiti la storia della tesi e della virus

Link a pagina di Gamesforum.it


boh icon_eek.gif icon_eek.gif non posso negare di fronte all' evidenza ma ancora non mi convince icon_confused.gif perche la bimota cra un' altra sottomorca con nome completamente diverso??



non è una sottomarca

l'ingegnere ascanio rodrigo prima lavorava in bimota, se non sbaglio la tesii 2d è stata progettata da lui.
poi ha creato la vyrus, che anche se sembra uguale alla tesi, è molto più sportiva e pistaiola
 
2870804
2870804 Inviato: 5 Nov 2007 20:53
 

snowstorm ha scritto:
Leggiti la storia della tesi e della virus

Link a pagina di Gamesforum.it


su quel forum ci sono un sacco di errori....
ascanio rodrigo dopo aver lavorato in bimota si è messo in proprio e sulla base della prima bimota tesi ha creato la vyrus, ma la tesi 3d è un progetto successivo della bimota.
le due moto sono concorrenti
 
2870958
2870958 Inviato: 5 Nov 2007 21:05
 

ziodani ha scritto:


su quel forum ci sono un sacco di errori....
ascanio rodrigo dopo aver lavorato in bimota si è messo in proprio e sulla base della prima bimota tesi ha creato la vyrus, ma la tesi 3d è un progetto successivo della bimota.
le due moto sono concorrenti


icon_razz.gif aha visto???l'avevo detto io
 
2872669
2872669 Inviato: 6 Nov 2007 0:54
 

de_corsa ha scritto:
niente di nuovo sotto il sole:

appena nel 1978 ci fu questa realizzazione, la elf X che, motorizzata col quadricilindrico Yamaha TZ 750 a due tempi da Gran Premio, si avviò ad una carriera sportiva ricca di risultati interessanti e cocenti delusioni, sia nei GP che nelle gare di Endurance, fino al 1988 (con l'ultima versione elf 5) anno di abbandono del progetto.

la principale causa dei suoi problemi era che il motore Yamaha non era progettato per svolgere la funzione portante di cui necessitava la elf vista la mancanza di un vero telaio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



uno schema similare a questo lo si poteva trovare sulla yamaha gts
però moto con tutt'altra indole icon_wink.gif

secondo me comunque la più bella trà le soluzioni bimota e vyrus la si trova sulla tesi 3d
icon_wink.gif
 
2873090
2873090 Inviato: 6 Nov 2007 9:18
 

dark-fatality ha scritto:


uno schema similare a questo lo si poteva trovare sulla yamaha gts
però moto con tutt'altra indole icon_wink.gif ...


icon_exclaim.gif parli del solo schema della sospensione anteriore, ovviamente: la GTS il telaio ce l'ha, eccome!
 
2876186
2876186 Inviato: 6 Nov 2007 15:21
 

de_corsa ha scritto:


icon_exclaim.gif parli del solo schema della sospensione anteriore, ovviamente: la GTS il telaio ce l'ha, eccome!


si parlavo di tipologia utilizzata nella sospensione anteriore

il telaio del gts è ad omega come quello utilizzato dalla bimota tesi
 
2877381
2877381 Inviato: 6 Nov 2007 17:11
 

dark-fatality ha scritto:


il telaio del gts è ad omega come quello utilizzato dalla bimota tesi


...ma io mi rifervo all'antesignana elf X, che il telaio non ce l'aveva!
 
2879853
2879853 Inviato: 6 Nov 2007 21:01
 

de_corsa ha scritto:
dark-fatality ha scritto:


il telaio del gts è ad omega come quello utilizzato dalla bimota tesi


...ma io mi rifervo all'antesignana elf X, che il telaio non ce l'aveva!



sabato al MAD a milano, ho visto un esemplare Fior yamaha 500 2t.
stesso schema della elf e il telaio non c'è l'aveva.
la moto in questione aveva 3 scarichi sottosella e uno laterale
 
2880289
2880289 Inviato: 6 Nov 2007 21:29
 

lo schema fior e' completamente diversa dalla elf , invece e' molto simile alla forcella della nuona bmw 1200 4 cilindri o a quello della britten 1100
 
2880341
2880341 Inviato: 6 Nov 2007 21:32
 

snowstorm ha scritto:
lo schema fior e' completamente diversa dalla elf , invece e' molto simile alla forcella della nuona bmw 1200 4 cilindri o a quello della britten 1100



però non ha il telaio, così come la elf

per stesso schema intendevo dire la mancanza del telaio.
 
2881318
2881318 Inviato: 6 Nov 2007 22:59
 

de_corsa ha scritto:
dark-fatality ha scritto:


il telaio del gts è ad omega come quello utilizzato dalla bimota tesi


...ma io mi rifervo all'antesignana elf X, che il telaio non ce l'aveva!


avevo capito a cosa ti riferivi
ma dato che il post era rivolto allo schema della sospensione anteriore
volevo far notare che non c'è il solo sistema bimota di differente ma si trovano anche altri progetti
tipo yamaha gts
il telelever bmw (anche se più o meno lo sterzo attraversa il canotto ecc ecc ecc)
gilera cx 125
malaguti fifty evolution
e qualche harley di cui non ricordo il nome a quadrilateri se così si chiama
ed infine il sistema della vespa
 
2881542
2881542 Inviato: 6 Nov 2007 23:30
 

Nessuno di voi l'ha mai provato un mezzo del genere? Chissa' che stabilita' incredibile! Nessuno ha delle impressioni dirette? A me piacerebbe moltissimo provarla, anche su strada e non in pista
 
2882365
2882365 Inviato: 7 Nov 2007 9:36
 

anche l'italjet formula ha una sospenzione monobraccio anteriore con barra di torsione e ammortizzatre. Ed è solo uno scooterino !!

mi piacerebbe sapere come mai questa soluzione non ha mai trovato grande diffusione: forse per il costo ?
e come mai non viene usata nelle competizioni
 
2999611
2999611 Inviato: 22 Nov 2007 9:54
 

Vedo il post solo adesso..... comunque il tesi 1d (credo) correva in sport-production e andava anche forte, mi sembra che il pilota fosse Bergamelli....... ma sono passati molti anni (93-94 circa) potrei sbagliarmi. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3000204
3000204 Inviato: 22 Nov 2007 11:09
 

[quote= .... mi piacerebbe sapere come mai questa soluzione non ha mai trovato grande diffusione: forse per il costo ?
e come mai non viene usata nelle competizioni[/quote]

La risposta è molto semplice, la sospensione anteriore a parallelogramma ha il grande indubbio vantaggio di evitare l'affondamento in fase di frenata, diminuendo così l'abnorme trasferimento di carico sull'avantreno, ma ha parecchie e forse più gravi contropartite rispetto alla tradizionale robusta e pluriregolabile forcella telescopica:

- una minore rigidità, pensate a cosa ne è di tutti quei braccetti con relativi giunti e snodi, quando una motogp affronta i curvoni ad oltre 200 km/h o stacca violentemente a 300 km/h e oltre, o alla violenza di atterraggio di una moto da cross!

- una complessità meccanica molto maggiore con costi molto più alti e maggiori difficoltà a contenerne il peso totale entro limiti accettabili.

- nel caso di sospensione integrata al blocco motore, con conseguente eliminazione del telaio, il motore deve essere progettato appositamente e surdimensionato per diventare struttura portante, ciò annulla il vantaggio, in termini di peso, dell'eliminazione del telaio stesso, peggiorando anche l'accessibilità meccanica.

Il fatto che nessuna delle grandi case motociclistiche in corsa per i titoli mondiali abbia mai tentato di imboccare questa strada, e si continui ad utilizzare le robuste forcelle telescopiche, dimostra chiaramente le difficoltà sopra esposte, relegando questa soluzione a pura esercitazione didattica.

Ciao, Dean
 
3000326
3000326 Inviato: 22 Nov 2007 11:24
 

io m sono sempre chiesto cm fa a girare lo strzo 1 moto così, qualcuno me lo sa spiegare?
grazie
 
3001085
3001085 Inviato: 22 Nov 2007 13:04
 

guera91 ha scritto:
io m sono sempre chiesto cm fa a girare lo strzo 1 moto così, qualcuno me lo sa spiegare?
grazie


detto pane e salame: la ruota sterza x' e' il perno stesso della ruota a muoversi sul piano orizzontale.come fosse il timone di una barca.comandato dalle astine rosse (la ruota fa un movimento uguale a quello delle auto.al contrario delle moto dove lo sterzo e' montato su un piano inclinato (il cannotto).

per finire NON e' un parallelogramma deformabile come qlc ha scritto:non si deforma un bel niente.si tratta di un semplice FORCELLONE ANTERIORE
 
3001687
3001687 Inviato: 22 Nov 2007 14:15
 

Dean ha scritto:


La risposta è molto semplice, la sospensione anteriore a parallelogramma ha il grande indubbio vantaggio di evitare l'affondamento in fase di frenata, diminuendo così l'abnorme trasferimento di carico sull'avantreno, ma ha parecchie e forse più gravi contropartite rispetto alla tradizionale robusta e pluriregolabile forcella telescopica:

- una minore rigidità, pensate a cosa ne è di tutti quei braccetti con relativi giunti e snodi, quando una motogp affronta i curvoni ad oltre 200 km/h o stacca violentemente a 300 km/h e oltre, o alla violenza di atterraggio di una moto da cross!

- una complessità meccanica molto maggiore con costi molto più alti e maggiori difficoltà a contenerne il peso totale entro limiti accettabili.

- nel caso di sospensione integrata al blocco motore, con conseguente eliminazione del telaio, il motore deve essere progettato appositamente e surdimensionato per diventare struttura portante, ciò annulla il vantaggio, in termini di peso, dell'eliminazione del telaio stesso, peggiorando anche l'accessibilità meccanica.

Il fatto che nessuna delle grandi case motociclistiche in corsa per i titoli mondiali abbia mai tentato di imboccare questa strada, e si continui ad utilizzare le robuste forcelle telescopiche, dimostra chiaramente le difficoltà sopra esposte, relegando questa soluzione a pura esercitazione didattica.

Ciao, Dean


bisogna dire che il motoGP non c'è molto spazio per sperimentare soluzioni completamente innovative, non avrebbero la minima possibilità contro soluzioni ultracollaudate e raffinate come sono le forcelle di ora.
poi c'è anche da dire che la storia insegna, vai a vedere la NR500... fior fior di progetto, ultramega all'avanguardia, ma... flop pauroso per honda... e si che un motore del genere, con qualche anno in più di sviluppo avrebbe potuto essere imbattibile...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©