Blackbaron ha scritto:
In merito al fischio delle pastiglie, non so se qualcuno di voi ha fatto mai caso che in alcune guarnizioni freni (la maggior parte) di uso automobilistico sul corpo della pastiglia (piastra) dove viene fissato il materiale di attrito (ferodo) viene attaccato una lamina sottile di circa 1mm di gomma abbastanza dura, che serve ad evitare come precedentemente accennato il fastidioso fischio, evitando appunto che la pastiglia inizi ha vibrare ed a causa dell'elevata frequenza entrti in risonanza generando il fastidioso fischio. Questo potrebbe essere un rimedio da adottare.
Lamps.
giusto, con delle precisazioni:
- FE.RO.DO. è una marca, non un termine generico;
- la gomma utilizzata non è una gomma qualsiasi ma una varietà di catrame resistente alle temperature di lavoro prevedibili e alle pressioni senza conferire "gommosità" al comando del freno.
non è una cattiva idea ma è quasi impossibile da adottare sugli impianti moto per motivi di spazio! inserire uno spessore accessorio di 1mm dietro ad una pastiglia NUOVA non è quasi mai possibile. anzi: a volte per montare delle pastiglie after-market è necessario raschiare lo strato di vernice che ne ricopre il dorso!!
la soluzione che proponi dovrebbe essere adottata dai costruttori prevedendo uno spazio maggiore all'interno della pinza.
amarcord: l'unico vantaggio delle pastiglie contenenti amianto era che non fischiavano. il "progresso" non è mai TUTTO positivo.