ManuelC ha scritto:
Però a questo punto mi viene da pensare che mantenere la pressione indicata dal costruttore si abbia il miglior compromesso.
Ossia: d'estate le alte temperature fanno alzare la pressione dello pneumatico facendo raggiungere il giusto equilibrio pressione/temperatura
D'inverno pure.
comunque, grazie per la precisazione!
Quello che ho messo in neretto non e' del tutto esatto. Spiego perche'.
Quello che incide di piu' sulla temperatura e quindi sulla conseguente pressione di un pneumatico sono gli attriti per deformazione, il caldo estivo c'entra meno, ma se la pressione e' bassa gli attriti sono alti, il pneumatico scalda, e se ci aggiungi l'asfalto rovente estivo il pneumatico puo' scaldare troppo.
Beh il costruttore consiglia un valore di pressione che vale per una temperatura media, velocita' diciamo da codice stradale e dipende dalla distribuzione dei pesi anteriore e posteriore della moto. Nel dubbio e' meglio tenere quella pressione infatti.
Curiosita': Ti sei mai chiesto perche' i pneumatici li fanno di colore nero e non bianchi?