Inviato: 21 Ott 2007 13:10 Oggetto: perchè cambiare le mollette friz. con marmitta e variatore??
ciao a tutti......io sono in possesso di un f12 con multivar (rulli: 5,1gr , molla di contrasto: bianca malossi , mollette frizione:ORIGINALI ) , e gianelli reverse. Il meccanico mi ha consigliato di cambiare anche le mollette della frizione con delle bianche o verdi malossi, ma mi spiegate perchè???......ciaoè....ho provato un aprilia vecchio di un mio amico con multivar e giannelli shot con mollette frizione più dure delle originali e sento che il cambiamento è nell'attaccare il motore alla ruota (all'accelerare da fermo la ruota parte con un maggior ritardo e un maggiore scatto però!!!)........infatti il mio quando parte parte subito ma è lento in partenza..mentre quello del mio amico viaggia. dovrei cambiarcele pure io??? .....quali metto? bianche (simili alle originali, ma più dure) o verdi ( più dure delle bianche) ??????
le mollette della frizione servono a fare alzare di giri il motore e quindi partire cn maggiore scatto...
e quindi ci sta mezzo secondo in piu ad alzare di giri ma quando alza scatta bene!
bhe con queste modifiche è molto meglio...la frizione svolge il lavoro che dici tu,attacca potenza alla ruota più o meno tardi... as econda del tipo...comunque io metterei o le gialle o le verdi...malossi
vedi ke ti sei risposto da solo
infatti se metti delle molle + dure avrai + scatto perché la ruota incomincia a girare quando il motore ha + coppia mentre con mollette- dure avrai meno scatto ma partirai prima
ti conviene quindi mettere delle mollette + dure
scusate la mia presunzione....ma nel kit del variatore malossi multivar non sono comprese anke le mollette della frizione??km anke la molla di contrasto i rulli ecc....??
no nel kit multivar malossi c'è solo il multivar, le massette da 7 gr e la molla di contrato...bianaca se lo vuoi per motore originale o rosso per motore più spinto...
allora le mollette della frizione servono a fare attaccare a un determinato numero di giri la frizione piu le metti dure e piu attacchera in alto piu le metti morbide piu attcchera in basso...allora se hai una marmitta ai bassi regimi svuotera un pochino e quindi devi metteremollette piu dure per darti una maggiore spinta alla partenza grazie ad un regime di giri piu alto...per la tua ela ti consiglio delle verdi...le gialle sono troppo stresseresti troppo il motore...
marmittone93
Sbk
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