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Olio freni[Consiglio su tipo olio per Cbr 600RR]
2732579
2732579 Inviato: 18 Ott 2007 8:53
Oggetto: Olio freni[Consiglio su tipo olio per Cbr 600RR]
 

ciao ragazzuoli, la scorsa settimana ho montato la pompa radiale Brembo 19x20 sulla mia Cbr 600 RR, che dire favolosa!
Vi pongo il mio quesito: Quando ho montato lòa pompa ho caricato il circuito frenante con olio dot 5, ma mi hanno riferito che, essendo un olio molto performante, può danneggiare guarnizioni delle pinze, tubi etc perchè è troppo aggressivo!
Io per evitare complicazioni ho sostituito il dot 5 con il dot 4, ma noto che la moto frena peggio, siccome la brembo consiglia di utilizzare con questa pompa radiale il dot 5.1, sapete quest'ultimo olio da cosa differisce dal dot 5? Quale dei due è più aggressivo?
 
2732636
2732636 Inviato: 18 Ott 2007 9:02
 

"il DOT 5 è il famigerato olio siliconico dalle alte prestazioni ma estremamente deleterio per il comuni O-R usati negli impianti idraulici

il DOT 5.1 offre notevoli prestazioni ma ha un elevato grado idroscopico (assorbe umidità in fretta) per questo è necessario cambiarlo spesso (dipende dalle condizioni degli O-R, dalla frequenza dei lavaggi e dall'uso ad es. se usi la moto anche in caso di pioggia) minimo una volta all'anno

il consiglio è svuotare completamente l'impianto e riempire con DOT 5.1 per utilizzo in pista o DOT 4 per utilizzo misto pista-"tranquillo" ""

Questo ho trovato girovagando un pò in rete....comunque aspetta il parere dei "miei" esperti.... icon_wink.gif
 
3469497
3469497 Inviato: 21 Gen 2008 18:29
 

io metto il dot 4 vado in strada però icon_lol.gif
 
3469767
3469767 Inviato: 21 Gen 2008 18:51
 

il mod. ti ha gia spiegato tutto in maniera direi abbastanza chiara e corretta! icon_wink.gif
aggiungo solo che se non fai un utilizzo prettamente pistaiolo lascia predere il dot 5 perche oltre ad essere aggressivo e anche molto igroscopico e quindi dovresti sostituire l'olio ogni 3 mesi...
il migliore rapporto qualita prestazioni (a parer mio) rimane il 4....
 
3469983
3469983 Inviato: 21 Gen 2008 19:08
 

Bah... io ho sempre usato DOT 5 ma ora mi sono rotto le palline e sono tornato al 4. Anche in pista non cambia assolutamente nulla (a meno che non mettiate oltre alla pompa radiale anche le pinze racing della Brembo e delle pastiglie racing al carbonio accoppiate con i dischi racing.... insomma se vi fate l'impianto completo icon_mrgreen.gif ) Però almeno evitate di cambiare olio 2/3 volte l'anno icon_confused.gif
 
3559884
3559884 Inviato: 1 Feb 2008 12:20
 

Questo articolo, potrà in qualche modo dare un piccolo aiuto a capire in realtà le differenze di classificazione ed i motivi per cui si decide di adottarne il tipo di DOT:

Il liquido freni, caratteristiche e classificazione

Ovviamente nel caso si utilizzi la moto uso sportivo, e consigliabile utilizzare un DOT5 visto il punto di ebollizione più elevato.
Lamps.
 
3570773
3570773 Inviato: 2 Feb 2008 18:27
 
 
5302960
5302960 Inviato: 4 Ago 2008 20:01
 

complimenti per il post mi avete tolto tutti i dubbi....

soprattutto dopo che sono andato dal rivenditore e dopo avergli spiegato che non vado in pista etc etc etc mi ha rifilato il 5.1 .....

st***zo....

salutoni a tutti!
 
10351995
10351995 Inviato: 4 Ago 2010 14:26
Oggetto: Utilizzare il DOT5 (siliconico)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Tra poco mi arriveranno i nuovi tubi in treccia per il cbr600rr ne potrei approfittare per dare una bella pulita a tutto l' impianto pistoncini compresi ed eliminare tutte le trecce del vecchio olio.

Quello che non si è mai capito perchè basato solo su "leggende" è se esistano guarnizioni apposite per il dot5 visto che i produttori di dot5 dicono solo di pulire l' impianto dal vecchio olio, ne i produttori di pinze pompe ecc.... fanno modelli appositi per il dot5
Cercando sul forum non ho trovato nessuno che ha avuto problemi con il dot5.

Qualcuno mi riporta la sua esperienza con il dot5 ???

Avrei adocchiato ad esempio questo Link a pagina di Sintoflon.com sempre molto teoricamente dovrebbe richiedere meno manutenzione di un 5.1
 
10352017
10352017 Inviato: 4 Ago 2010 14:32
 
 
10352126
10352126 Inviato: 4 Ago 2010 14:51
 

il DOT 5 è a basa siliconica, non glicolica, se lo metti in un impianto che prevede l'utilizzo di olii a base glicolica (DOT 3 - 4 - 5.1) ti mangia le guarnizioni, quindi se proprio vuoi un olio migliore vai di DOT 5.1 o addirittura 6.1 ma se non vai in pista o scanni la moto è inutile icon_biggrin.gif
 
10352160
10352160 Inviato: 4 Ago 2010 15:00
 

In strada il migliore è un DOT 4, un DOT 5.1 lo devi cambiare molto sspesso e su strada non si raggiungono temperature troppo elevate da mandare in ebollizione un dot 4. icon_wink.gif
 
10352291
10352291 Inviato: 4 Ago 2010 15:38
 

Paguro ha scritto:
il DOT 5 è a basa siliconica, non glicolica, se lo metti in un impianto che prevede l'utilizzo di olii a base glicolica (DOT 3 - 4 - 5.1) ti mangia le guarnizioni, quindi se proprio vuoi un olio migliore vai di DOT 5.1 o addirittura 6.1 ma se non vai in pista o scanni la moto è inutile icon_biggrin.gif


infatti è quello che ho scritto, però vorrei capire quali sono i componenti compatibili con il 5, del tipo se prendo una radiale brembo... sarà compatibile?? teoricamente il 5 è meno aggressivo, per questo non capisco sta storia delle guarnizioni, l' unica cosa che dicono i produttori è eliminare completamente l' olio precedente al glicole.
 
10357784
10357784 Inviato: 5 Ago 2010 12:54
 

Dragone81 ha scritto:
Paguro ha scritto:
il DOT 5 è a basa siliconica, non glicolica, se lo metti in un impianto che prevede l'utilizzo di olii a base glicolica (DOT 3 - 4 - 5.1) ti mangia le guarnizioni, quindi se proprio vuoi un olio migliore vai di DOT 5.1 o addirittura 6.1 ma se non vai in pista o scanni la moto è inutile icon_biggrin.gif


infatti è quello che ho scritto, però vorrei capire quali sono i componenti compatibili con il 5, del tipo se prendo una radiale brembo... sarà compatibile?? teoricamente il 5 è meno aggressivo, per questo non capisco sta storia delle guarnizioni, l' unica cosa che dicono i produttori è eliminare completamente l' olio precedente al glicole.

prendi il super-dot4 Castrol,ha le caratteristiche prestazionali del dot5 e la durata del dot4
 
10377810
10377810 Inviato: 9 Ago 2010 16:09
 

nn sono riuscito a trovarlo il castrol, per il momento metto un semplice motul dot4
 
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