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Inviato: 16 Ott 2007 14:07 Oggetto: IMPORTANTE Regole del Buon Endurista
Ciao ragazzi vi riporto un vademecum scritto da un nostro collega di soloenduro.it sul buon comportamento ed i consigli da tenere nel fuoristrada.
Grazie alla pazienza di Otto di Ultraenduro e a un po' di smanetti, abbiamo messo insieme una specie di vademecuum per le uscite fuoristrada.
Non è un obbligo seguirlo, ci mancherebbe.
Una lettura però farebbe bene a tanti.
Siamo ancora in sede di limatura, chiaramente sarebbe da "asciugare" ancora un po'.
Non escluderei anche di separare i due tronconi in guide indipendenti.
Ciao e grazie
fango
PREMESSA
La pratica del fuoristrada in moto non è tollerata ovunque.
Anzi, esistono molte restrizioni in merito.
E' allo studio in Parlamento una proposta di legge della FMI
Link a pagina di Senato.it
che consenta la circolazione regolamentata in modo univoco su tutto il territorio nazionale, relativamente alle strade a fondo naturale.
Non è ancora legge: sono vigenti normative regionali differenti da territorio a territorio, per cui nonostante tutto, siamo dalla parte del torto.
Questa guida vuole darvi una mano ad avere il minore impatto ambientale possibile e migliorare l'immagine dell'endurista.
CONSIDERAZIONI GENERALI
La proposta di legge a cui si fà riferimento pone in essere una importante distinzione: ogni sentiero con larghezza di un metro e trenta può essere equiparato a strada a fondo naturale.
Per cui da qui in poi parleremo di strada convenendo che si tratta di fondo naturale, MA NON DI FUORIPISTA.
La distinzione è fondamentale per potere tentare un dialogo con gli altri utenti e i detrattori (guardie forestali, etc).
Il fuoripista, l'entrare nel bosco indiscriminatamente, nelle coltivazioni, nelle proprietà private, è DA EVITARE NELLA MANIERA PIU' TOTALE.
COMPORTAMENTO VERSO GLI ALTRI
RUMORE
La maggior parte delle moto fa rumore, una bella sgasata piace a tutti, ammettiamolo.
Questo però è un problema perché, a parte noi, il rumore non piace a nessuno e fa sì che tutti, sempre di più, si mettano contro il motociclista.
Inoltre il nostro rumore impedisce di sentire la presenza degli altri occupanti il territorio.
Quindi, più silenzioso è il mezzo, e più garbata è la guida, meglio è.
Sarebbe meglio utilizzare scarichi a norme codice della strada (omologati) e non a norme FMI (competizioni enduro) però molto fà lo stile di guida.
Uno scarico a norma FMI può passare inosservato se chi guida NON TUONA A CIEL SERENO!
IL BOSCO È TERRENO DI TUTTI
A partire da chi vuol farsi una passeggiata, da solo, col cane, con la famiglia... tutti hanno il diritto alle escursioni.
I sentieri sono quindi frequentati anche da biciclette, cavalli, gitanti, cercatori di funghi, e da veicoli motorizzati autorizzati (esempio carri agricoli, taglialegna, ecc...)
Chi si avventura su una mulattiera, lo fa sapendo che condivide lo spazio con altri: se l'endurista deve evitare i frontali con i trattori, nondimeno deve fare attenzione a tutti gli altri utenti.
RAPPORTO CON GLI ALTRI
Non è solo per educazione, ma la cosa migliore è il massimo rispetto e cortesia: salutare chiunque si incontri, rallentare o spegnere la moto, ringraziare chi si sposta per farci passare, scusarsi sempre con chi eventualmente dovesse protestare: 99 su 100 hanno ragione loro.
Cercate di evitare le polemiche, nella migliore delle ipotesi vi guastereste solo la giornata.
CAVALLI ED ALTRI ANIMALI
Evitate i sentieri utilizzati da cavalli; se non si hanno notizie in merito, verificate gli indizi (cacca) sul sentiero: dove c'è cacca c'è cavallo.
Il cavallo si spaventa facilmente e ciò è un pericolo per tutti, se si incontra un cavallo spegnere immediatamente la moto e fermarsi, meglio ancora togliere la moto dal sentiero e attendere che i cavalli passino.
Se rispettati i cavalieri possono essere tolleranti più di altri utenti.
Apparentemente molto diversi, in realtà hanno una affinità, cavalcano come noi per diletto.
Coi cani fate soprattutto attenzione: generalmente il cane difende un territorio, altrimenti non vi sareste neppure accorti di lui, vi evita infilandosi nel fitto del bosco (lui ci sente meglio).
E' quindi probabile che tenti di mordere, attenzione nell'allontanarvi a salvare gli stinchi e gli stivali ma anche a non mettere sotto l'animale, i danni sarebbero a carico Vostro, al dì là della moralità o meno dell'azione.
Mucche ed affini, a meno di non prenderle in pieno con la ruota davanti, non costituiscono grosso problema.
Non si spaventano, o se lo fanno non in modo esuberante e pericoloso; in ogni caso porre attenzione non guasta.
PERSONE
Immaginate sempre di trovarVi nella condizione opposta, di essere Voi a piedi e avrete immediatamente l'atteggiamento corretto.
Come con i cavalli, l'unica differenza è che una persona è generalmente meno spaventabile, per questo è però più aggressiva, quindi massimo rispetto.
BICI
E' una condizione simile alla nostra, solo che i ciclisti in genere non sono motociclisti, e spesso hanno a loro volta poco rispetto degli altri utenti.
Sempre massima attenzione, eventualmente ignorate provocazioni, ma mai dare gas in modo aggressivo o per sparare sassate.
DAL BOSCO ALLE FRAZIONI/PAESI/CASCINE
Spesso si incontrano piccole frazioni o cascine andando in fuoristrada.
E' probabile che nelle vicinanze di queste ci siano mezzi agricoli e persone.
Persone significa anche bimbi a piedi o in bici, mezzi agricoli può significare un frontale: MASSIMA ATTENZIONE.
All'ingresso della frazione gas al minimo, attraversare il paese a passo d'uomo.
Se è una cascina/cortile non guasterebbe spegnere il motore e spingere (ci siamo abituati, no?) e godersi, anche noi, il silenzio e la tranquillità del luogo, in fondo stiamo attraversando una proprietà privata.
Se poi si scambiano quattro chiacchiere con una coppia di vecchietti abbiamo tutto da guadagnarci.
Usciti dalla frazione, si riparte.
SUGGERIMENTI DI GUIDA DURANTE LE ESCURSIONI
In questo caso si tratta di suggerimenti mirati alla buona gestione delle escursioni più che al rapporto con gli altri.
Si consideri comunque che gruppi di più di 5-6 moto sono difficilmente gestibili come organizzazione, ci si perde spesso e si ha maggiore impatto ambientale.
Se possibile quindi dividersi in due gruppi.
MAI MAI MAI DA SOLI
Puoi farti male e non sempre il cellulare prende.
Puoi perderti.
Puoi rompere la moto.
Possono succedere tante cose.
CON CHI USCIRE?
Chi non è espertissimo lo faccia con chi conosce i posti e ha più esperienza in genere.
Dichiara prima il tuo valore "enduristico" e scegli la compagnia adatta: è inutile girare col campionissimo se esce per allenarsi e non ha tempo di aspettarti.
Comunque un po' di pazienza e tolleranza consentono a tutti di girare con tutti.
I vari forum e i motoclub sono una fonte di incontri e amicizie.
GRUPPI NON SIGNIFICA GARE
Chi ha voglia di fare gare faccia la licenza.
Ci sono apposta le manifestazioni sportive, sia per fare a sportellate con amici e nemici, che per confrontarsi con il cronometro.
Durante le escursioni mantenere sempre un margine sulle variabili del percorso, da difficoltà a incontri.
MAI GARE SU SENTIERI.
ORDINE
Lasciare in testa il più esperto e conoscitore del territorio, e non il più veloce, lui conosce i pericoli del luogo meglio di altri.
Chi è in testa deve guardare oltre le curve e rendersi conto in anticipo di cosa sta succedendo.
APPENA SI AVVISTA UN OSTACOLO (COSE, PERSONE, ANIMALI) È BUONA REGOLA ALZARE IMMEDIATAMENTE UN BRACCIO E FRENARE.
Chi segue deve frenare e fare altrettanto, meglio interrompere l'azione che causare incidenti.
PERDERSI
In gruppo di solito gli ultimi perdono contatto perché i primi "tirano".
Armonizzare quindi le velocità secondo il livello del gruppo: i primi devono fermarsi ai bivi e aspettare gli ultimi e poi ripartire.
E' molto importante per evitare i dispersi, chi si perde, staccato dagli altri, spesso entra in panico, magari non sa dov'è e quindi non sa cosa fare.
Prima regola: spegni il motore e stai fermo, cerca di sentire i rumori degli altri.
Se ti accorgi subito di dove sono, riparti, se invece capisci la strada solo dopo un minuto o più, allora stai fermo o procedi ad andatura molto ridotta: è probabile che qualcuno in testa stia tornando a cercarti, e quindi evita il frontale.
Se non sei sicuro, stai fermo che non sbagli mai.
RITROVARE I DISPERSI
Succede a tutti, non sempre per incapacità; comunque enduro è anche spirito di gruppo.
Chi torna indietro deve farlo molto molto lentamente, a bassi giri, e cercare di sentire se il compagno sta arrivando, dato che è in pratica "contromano": non in mezzo al sentiero, tenere il bordo destro (è il più istintivo).
Cerca sempre di "sentire" il compagno, piuttosto fermati e urla.
I MATERIALI
Portati dietro quello che serve per una veloce riparazione della moto: bastano pochi ferri, una candela, qualche fascetta, nastro isolante o americano, sarà l'esperienza e le chiacchiarate e consigli a portarti a definire il tuo marsupio.
Non dimenticare una corda: c'è sempre qualcuno che "spacca" e si deve trainare.
ABBIGLIAMENTO
Deve essere completo.
Piuttosto materiale usato ma adatto a offrire protezione.
Facendo enduro SI CADE.
Il 98% delle cadute sono stupidate, soprattutto grazie ad abbigliamento adatto e protezioni specifiche.
Su tutto comunque CASCO e STIVALI.
Utile il marsupio per portarti dietro quello che serve, compresa una bottiglietta d'acqua.
PERCORSO
Accertarsi di arrivare nei pressi di un benzinaio aperto (se il giro è lungo) più o meno a metà percorso.
Alcuni sono chiusi sabato e domenica e non tutti hanno l'automatico. Scegliere le difficoltà del percorso in base alle proprie capacità: è inutile fare gli eroi e scoppiare dopo 10 minuti.
Bisogna affrontare comunque pezzi difficili, altrimenti non si impara mai, però graduare le difficoltà e chiedere a chi conosce il territorio delle varianti meno impegnative se siamo senza energie.
Se siete arrivati fin qui vi prego di contribuire con le vostre idee e suggerimenti o di diffonderlo se và bene così.
Ciao e a presto
Manek
Spero che venga divulgato e seguito dalla maggior parte di noi!
Manek
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Ott 2007 14:12
ottimo articolo!
swetta
Derapata
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Inviato: 16 Ott 2007 14:17
Bella cosa!
Letto tutto e sono d'accordo,seguo tutti i punti più o meno!
Non penso ci sia bisogno di modifiche!
katana89
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Ott 2007 21:15
Ottimo veramente, bravo Manek...continua a tenerci aggiornati su cosa succede negli altri forum, tu che mi sembri un frequentatore....
La cosa che mi chiedo è: dove me la dovrei mettere la corda???
Simon89
250 Champ
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Inviato: 16 Ott 2007 21:17
bellissimo articolo!!! Complimenti...ma l'hai trovato da qualche parte o l'hai fatto te???
_MeLa_
Super Sport
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2721898
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Inviato: 16 Ott 2007 21:21
Simon89 ha scritto:
Ottimo veramente, bravo Manek...continua a tenerci aggiornati su cosa succede negli altri forum, tu che mi sembri un frequentatore....
La cosa che mi chiedo è: dove me la dovrei mettere la corda???
Zaino!
katana89
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Ott 2007 21:26
bello!bello!complimenti!!!e poi sono felice oltre che per l'articolo anche perche mi ci ritrovo molto...sta a vedere che sono un buon endurista!!
grigiona636
Senza Benza
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2722239
Inviato: 16 Ott 2007 21:57
Ottimo!!! è molto chiaro e riassuntivo complimenti veramente! bravo manek
nasmo91
Foglio Rosa
Ranking: 9
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Inviato: 16 Ott 2007 23:00
katana89 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Ottimo veramente, bravo Manek...continua a tenerci aggiornati su cosa succede negli altri forum, tu che mi sembri un frequentatore....
La cosa che mi chiedo è: dove me la dovrei mettere la corda???
Zaino!
Palla assurda andare in giro con lo zaino....non riuscirei neanche a guidare penso...
Ma voi andate sempre in giro con lo zaino???
Simon89
250 Champ
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Inviato: 16 Ott 2007 23:54
io odio lo zaino, al massimo prendo un marsupio + grande ma niente zaino....comunque riguardo alle regole, le avevo gia lette tempo fa su SE
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 17 Ott 2007 12:59
sempre lo zaino con 2 litri d'acqua, croissant digitale, chiavi candela e giacchetto in +...
erpiaggio
Super Sport
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Inviato: 17 Ott 2007 13:18
beh, non è scomodo guidare con lo zaiono, però poi dipende dalle abitudini...
rollo89
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 17 Ott 2007 13:19
Simon89 ha scritto:
Palla assurda andare in giro con lo zaino....non riuscirei neanche a guidare penso...
Ma voi andate sempre in giro con lo zaino???
Ho uno zaino abbastanza pratico,quelli da MBK e Sci piccoli,in genere non lo uso ma se proprio cè qualcosa da portare si,se no marsupio.
Comunque riesci bene a guidare,non lo senti nemmeno se hai la pettorina rigida!
katana89
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Ott 2007 17:55
certo lo zaino mica l'eastpack che si usa a scuola pittosto se usi uno zainetto non troppo ingombrante e che non sia ballerino sulle spalle non lo senti nemmeno, se lo tieni stretto e bel saldo al petto, senza che ti dia fastidio è accettabile. poi il marsupio x i giretti è sicuramete piu comodo
il_ferra
Sbk
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Inviato: 17 Ott 2007 19:19
Bellissimo articolo!! molto utile..
Jio
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Ott 2007 0:24 Oggetto: Marsupio!!!!
Io nel marsupio di Acerbis ci faccio stare tutto (chiavi, candela documenti, una corda da 4 metri,acqua, una camera d'aria anteriore, documenti telefono e sigarette) direi che puo bastare e d'inverno infilo nella cacciatora (tasca nel retro del giubbino) un K-way se piove!
Manek
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Ott 2007 11:13
Ragazzi, un giubbotto da enduro quanto costa più o meno?? Ne vorrei prendere uno che costi il meno possibile.
Si possono portare anche tutti i giorni no??
Simon89
250 Champ
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Inviato: 18 Ott 2007 13:26
Simon89 ha scritto:
Ragazzi, un giubbotto da enduro quanto costa più o meno?? Ne vorrei prendere uno che costi il meno possibile.
Si possono portare anche tutti i giorni no??
Dai 60 euro in su.
Puoi portarlo tutti i giorni ma non è che sia proprio bellissimo da vedere
katana89
Very Important Tinga
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2737302
Inviato: 18 Ott 2007 17:21
katana89 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Ragazzi, un giubbotto da enduro quanto costa più o meno?? Ne vorrei prendere uno che costi il meno possibile.
Si possono portare anche tutti i giorni no??
Dai 60 euro in su.
Puoi portarlo tutti i giorni ma non è che sia proprio bellissimo da vedere
Beh, logicamente non lo porterei il sabato sera....
Simon89
250 Champ
Ranking: 2605
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2737532
Inviato: 18 Ott 2007 17:44
Simon89 ha scritto:
Beh, logicamente non lo porterei il sabato sera....
Perchè no?
Potresti essere trendy...far moda!
katana89
Very Important Tinga
Ranking: 5448
2747919
2747919
Inviato: 19 Ott 2007 20:51
io volevo prendere quello dell acerbis o quello blu della ufo....solo penso che costino + di 160 euro....
un po troppo
derapata_90
Super Sport
Ranking: 744
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Inviato: 20 Ott 2007 16:52
Manek, non fare danni anche qui
eennzo
Foglio Rosa
Ranking: 0
2751532
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Inviato: 20 Ott 2007 16:55
eennzo ha scritto:
Manek, non fare danni anche qui
eenzo sei gia tornato a posto ?!
ultimamente ce una piccola invasione di soloenduristi
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4717
2753170
2753170
Inviato: 20 Ott 2007 21:31
ragazzi proprio oggi mi è successa una cosa che non mi era mai capitata che mi ha un po spaventato... eravamo in un sentierino che facciamo spesso...arrivati ad un punto c'è un tratto di circa 20/30 metri in salita tra i gradoni che facciamo 1 alla volta
salgo x primo e mi fermo in cima...
arrivato il 2o mio amico sento uno sparo che va a colpire la terra ad 1 metro dalla mia ruota anteriore (io ero fermo a motore spento)...non riuscivo a capire da dove provenisse, guardando intorno ho visto un cacciatore appostato in un capanno che mi viene in contro ulrando andate via o chiamo i carabinieri....appena ho visto che ha preso il cellulare in mano siamo andati via (naturalmente facendo il massimo del casino)...siamo scappati x il semplice fatto di non rischiare con vari scarichi omologate, targe di plastica, senza frecce ecc...
detto questo è possibile che uno si debba sentir minacciato da questi elementi che si sentono superiori solo perchè hanno una doppietta tra le mani?
il padre del mio amico voleva tornarci x farci 2 chiacchere amichevoli (maestro kick boxe)...poi pensando bene è + ultile non abbassarsi a certi livelli...
da oggi in poi starò moolto + attento!!!
roba da matti...
erpiaggio
Super Sport
Ranking: 698
2754829
2754829
Inviato: 21 Ott 2007 11:31
Beh, mi sa che questo di sicuro sia da denunciare...l'infrazione che puoi aver fatto tu non è neanche minimamente commisurabile a quello che ha fatto lui...ma in nessuna maniera...
Guarda, io nel tuo caso mi incazzerei a bestia e andrei a parlargli non con il maestro di kick, ma con il maresciallo...assumendomi le mie responsabilità nel caso abbia violato qualche norma....però questo è da punire...assolutamente...
Simon89
250 Champ
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2757381
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Inviato: 21 Ott 2007 18:32
Simon89 ha scritto:
Beh, mi sa che questo di sicuro sia da denunciare...l'infrazione che puoi aver fatto tu non è neanche minimamente commisurabile a quello che ha fatto lui...ma in nessuna maniera...
Guarda, io nel tuo caso mi incazzerei a bestia e andrei a parlargli non con il maestro di kick, ma con il maresciallo...assumendomi le mie responsabilità nel caso abbia violato qualche norma....però questo è da punire...assolutamente...
infatti... così facendo tu ne uscirai fuori al max con una multa ma il cacciatore nn potrà + andare a caccia gli tolgono il porto d'armi...
nasmo91
Foglio Rosa
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2759078
Inviato: 21 Ott 2007 21:26
stiamo scherzando sparare addosso alla gente??? pensa se rimbalzava male!!!
ARUKI
Super Sport
Ranking: 722
2759678
2759678
Inviato: 22 Ott 2007 6:20
ARUKI ha scritto:
pensa se rimbalzava male!!!
ha sparato per terra
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4717
2762473
2762473
Inviato: 22 Ott 2007 14:22
pazzo criminale.......
io sarei andato li e lo avrei crepato di botte
derapata_90
Super Sport
Ranking: 744
2762547
2762547
Inviato: 22 Ott 2007 14:31
ERC ha scritto:
ARUKI ha scritto:
pensa se rimbalzava male!!!
ha sparato per terra
appunto poteva rimbalzargli addosso!!! puoi comunque si sa che nn si deve mai puntare addosso a nessuno neanche ,x scherzo, una pistola giocattolo, figurati una doppietta!!!
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