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Provata la Shiver [racconto delle sensazioni alla guida]
2706913
2706913 Inviato: 15 Ott 2007 8:10
Oggetto: Provata la Shiver [racconto delle sensazioni alla guida]
 

Questo fine settimana ci sono finalmente riuscito.

La moto è veramente bella esteticamente e sembra anche curata nei dettagli, con la sola esclusione delle pinze freno (deludenti se guardate da vicino).

Il rombo è entusiasmante e davvero poderoso per essere una moto omologata Euro 3, al punto di aver dovuto chiedere al concessionario se avesse "stappato" in qualche modo gli scarichi.

La posizione di guida sarebbe perfetta ma, sebbene sia alto 180cm, è decisamente troppo alta per l'utilizzo di tutti i giorni. Questo fattore, unitamente al peso leggermente eccessivo, non mi ha fatto provare il feeling che avrei voluto. Probabilmente una sella 3-4cm più bassa avrebbe fatto sentire in modo minore il bisogno di una cura dimagrante.
Il serbatoio stretto comunque aiuta a stringere bene la moto ed il manubrio largo a controllarla in ogni situazione. Le pedane le ho trovate troppo vicine al piano di seduta.

Ottima l'agilità e davvero buona la spinta del motore sopra i 4500 giri, decisamente superiore a tutte le concorrenti giapponesi (inclusa la mia). Sotto tale soglia invece il bicilindrico Piaggio è stranamente pigro, sebbene sempre regolare, al punto che la GSR600 lo batta decisamente in quanto a "coppia percepita". L'allungo (moto comunque in rodaggio) sembra buono ed è assistito da un cambio che rasenta la perfezione... veloce e morbido.

Pessimo il "drive by wire" per la mia idea di moto. La regolarità è assicurata ma, soprattutto nella prima parte dell'acceleratore, ho trovato il comando come "sconnesso" dalle sensazioni che provavo. Eseguendo accelerate da fermo ho notato che, fino a tale angolo di rotazione della manopola, sussiste un forte ritardo nella risposta. In fase di partenza ho avuto qualche problema, contate che sono stato abituato anche alla bizzosità di RSVmille e Monter 900, di troppo quando si vuole parzializzare il gas. La moto sembra partire, si blocca quasi, tartaglia e poi parte lineare quasi all'improvviso. Chi guida sportivamente non lo avrà nemmeno notato, ma in città è parecchio fastidioso e credo di non essere l'unico in Italia che parzializza. Assente l'effetto on-off (incredibile su un bicilindrico).

Stupende le vibrazioni. Scarse e concentrate a quelle frequenze che gli americani definirebbero "good vibe". Bella la strumentazione ed adeguata la frenata. Questo punto mi incuriosiva particolarmente per via della provenienza cinese delle pinze. La promozione è meritata poichè la potenza è buona e la modulabilità è discreta. Debbo dire comunque, ad onor del vero, di non aver rilevato particolari differenze dall'impianto Tokico della mia GSR600, a riprova che potevano essere messe anche pinze meno "sceniche" ed italiane. L'impianto tradizionale (non radiale) del Monster 620 della mia ragazza (anno 2001) è decisamente superiore come potenza, sfrorzo sulla leva e modulabitità. Un voto quindi discreto, ma nulla oltre.

Non ho potuto saggiare per bene le sospensioni essendo stato solo sul misto veloce (circonvallazione) ed in città. Posso dire comunque che la forcella sia leggermente morbida.

Il pregio più grosso comunque rimane il motore. Bello pieno ai medi, sempre pronto a pompare e dotato di un sound meraviglioso.

Tornato sulla mia GSR600 mi sono accorto di quanto la Shiver sia maggiormente "moto" e meno "giocattolo". Si tratta di un buon mezzo che, a mio avviso, non eccelle in nulla sebbene sia perfetta quasi in tutto. Il prezzo di 8000Euro sembrerebbe giusto ma bisogna contare che le giapponesi in realtà hanno forti sconti. La comprerei.... ma dovrebbe costare 7000Euro poichè con 5000-5500Euro compro una 600cc giapponese e con la differenza miglioro freni e sospensioni... rimanendo anche un sacco di soldi. Inoltre così alta mi sono trovato troppo male in città. Ottima moto. Hanno fatto un bel lavoro, ma è una moto da sportivi e non un mezzo da tutti i giorni.

Mi rimane qualche dubbio sulla possibile clientela. Il pilota "sgamato" passa oltre e compra una 1000cc. Il neofita non la prenderà per via di altezza, sella, prezzo e leggera ruvidità (in basso) del motore. Potrebbe essere una seconda moto, ovvero quella che si compra dopo la prima esperienza, ma non è così italiana da essere ITALIANA e non è così economica da essere giapponese. Boh... bella e funziona proprio bene... ma, credo, ne vedremo molte molte poche sebbene sia superiore a GSR600, Hornet, Z750 ed FZ6. Il Monster 800 costa più o meno la stessa cifra... non ha la stessa cattiveria... ma è Ducati e perde meno come usato (Aprilia come usato è quasi peggio delle giapponesi).
Forse il suo mercato è proprio quello... quello dell'usato... sarà una di quelle moto buone ad un prezzo da saldo... ma prima qualcuno la deve comprare nuova.

Mi piacerebbe provare la Street Triple... chissà se si potesse....

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2707082
2707082 Inviato: 15 Ott 2007 8:43
 

Complimenti bella ed nteressante prova 0509_doppio_ok.gif
Ero proprio curioso di sapere il parere di qualcuno che l'avesse provata anche perchè bella è bella, ma non se ne vedono in giro.
 
2707106
2707106 Inviato: 15 Ott 2007 8:48
 

Se posso aggiungere un commento direi che è una moto studiata per un uso razionale e per razionale intendo:
Un ottimo commuter per andare al lavoro (alternativo allo scooter)
Un buona moto per brevi- medie gite sopratutto in percorsi ricchi di curve
Una moto comoda per pilota e passeggero
Una moto sicura con tenuta e frenata a buoni livelli
Una moto che con il dbw anche sul bagnato credo non sia particolarmente impegnativa (avete mai provato un monster s4 con la strada bagnata dalla prima pioggia?)
Certo non è una moto per smanettoni. Il motore tira ma non impressiona, effettivente in citta' il dbw qualche grattacapo lo dà (per me niente di drammatico)

Il prezzo: Con l'euro a 1,44 $ non penso sia possibile proporre gli stessi prezzi delle Jappo che scontano ampiamente i listini ed effettivamente la shiver costa 1400 € piu' di Kawa z750 e 1100 € più di una Hornet
Interessante il confronto con ducati pero il monster 695 lo reputo inferiore e il s2r 800 non è più in produzione, il 1000 costa (scontato) 1600€ in più.

I punti deboli:
1)l'affidabilità incognita sopratutto confrontandola con le certezze giapponesi
2)il probabile deprezzamento futuro
3) alcune finiture che mi lasciano stupito ad esempio i compri terminali marmitta in plastica simil metallica che non credo reggeranno il tempo senza modificare l'aspetto

Per quel prezzo comunque bicilindriche non ce ne sono

La strett triple l'ho provata e ne posso parlare bene (a parte la frenata) pero per me che sono 188 di altezza è microscopica e quindi l'ho scartata
 
2707124
2707124 Inviato: 15 Ott 2007 8:52
 

elmara ha scritto:
Complimenti bella ed nteressante prova 0509_doppio_ok.gif
Ero proprio curioso di sapere il parere di qualcuno che l'avesse provata anche perchè bella è bella, ma non se ne vedono in giro.


Le consegne dei primi pezzi sono cominciate da poco
 
2707904
2707904 Inviato: 15 Ott 2007 10:49
 

Complimenti per la spiegazione dettagliata della prova... bravo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
2716997
2716997 Inviato: 16 Ott 2007 11:03
Oggetto: shiver
 

Farò leggere questo topic al mio ragazzo che mi dice che sono una lagna quando mi lamento che la Shiver per me è pesantina in città e nei parcheggi!!! Ma non si potrà abbassare un pò la sella??????????
 
2717980
2717980 Inviato: 16 Ott 2007 12:57
Oggetto: Re: shiver
 

reginachain ha scritto:
Farò leggere questo topic al mio ragazzo che mi dice che sono una lagna quando mi lamento che la Shiver per me è pesantina in città e nei parcheggi!!! Ma non si potrà abbassare un pò la sella??????????

E' stata la prima cosa che ho chiesto al concessionario quando l'ho presa per provarla e mi ha detto che si puo' fare, eliminando un po' di spugna dall'interno della sella (dai lati e dalla parte centrale).
Mi ha detto che si possono guadagnare almeno un paio di cm...ci credo poco ma mi ha detto cosi'.. eusa_think.gif
 
12023208
12023208 Inviato: 22 Giu 2011 23:21
Oggetto: Oggi l'ho provata ......
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Oggi sono riuscito a fare un discreto test con la Shiver e ..... forse me la compro.

Il forse è legato a quello che avrebbe in teoria dovuto essere il pezzo forte di questa moto: il motore. Che dire, da un recentissimo bi a V raffreddato ad acqua mi aspettavo di più quanto a prestazioni. Per contro c'è da dire che mi è sembrata semplicemente da eusa_clap.gif la maneggevolezza, trattabilità della moto in città grazie alla posizione di guida eccelsa e ad una magnifica frizione. E' la prima moto in assoluto che provo, a non farmi desiderare uno scooter nel traffico per maneggevolezza e partenze.
Un poco più impegnativa, meno immediata la guida sul misto stretto rispetto al mio riferimento (F800R), ma mi è parsa capace con un po di pratica, di poter essere più efficace di questa.

Davvero azzeccata poi la posizione di guida, si riesce a caricare bene l'avantreno per aggredire le curve, ma anche a utlizzare come mezzo da diporto ben seduti e rilassati sulla sella senza doversi sostenere per forza su braccia e polsi.

Davvero appagante poi la rumorosità per uno scarico omologato, credo sia difficile fare meglio.

Alla fine, anche considerando l'ottimo prezzo attuale (che si sconterà probabilmente al momento di rivenderla), potrei davvero prendermela.

Resta un po l'amaro per questo motore, che non sarà inferiore a Ducati e BMW di pari cilindrata, ma neanche superiore come le caratteristiche tecniche potevano far presumere. Insomma pensavo fosse più vicina alle prestazioni di una Street, piuttosto che simile a Ducati e BMW. Per il resto, come si diceva, sconta solo il nome sul serbatoio perchè il mezzo sicuramente c'è, bello e concreto.

Ho anche un altro dubbio, la modaiola livrea bianca (un po smorta?), l'aggressivo nero-rosso fluo (troppo vistosa?), l'elegante grigio-rosso (la classica via di mezzo che non accontenta nessuno?).
 
12023248
12023248 Inviato: 22 Giu 2011 23:35
 

Con che mappa l'hai provata?
 
12023323
12023323 Inviato: 23 Giu 2011 0:14
 

Ovviamente tutte e 3.

Sul misto stretto con tornati da 2° la S mi è parsa troppo brusca, dovevo concentrarmi più su come aprire il gas che sulla curva. Ho trovato molto più gestibile la T in tali frangenti anche tirando. Se il misto si addolcisce, bene (sempre riferito alla mia guida) anche la S.
La T l'ho trovata più equlibrata e per nulla di ripiego, esci, spalanchi il gas e via, che la potenza c'è comunque tutta.
D'emergenza la R, che in alcuni frangenti potrebbe tornare più utile di quanto si possa pensare oltre che utilizzabile per guidare con ancora meno stress nel traffico o trotterellando sul lungomare.

Piuttosto mi è parso che tra il momento del cambio di mappatura selezionato e l'effettivo cambio di mappatura trascorrano alcuni secondi. E' così?
0510_saluto.gif
 
12023403
12023403 Inviato: 23 Giu 2011 1:15
 

Rudyduca ha scritto:
Ovviamente tutte e 3.

Sul misto stretto con tornati da 2° la S mi è parsa troppo brusca, dovevo concentrarmi più su come aprire il gas che sulla curva. Ho trovato molto più gestibile la T in tali frangenti anche tirando. Se il misto si addolcisce, bene (sempre riferito alla mia guida) anche la S.
La T l'ho trovata più equlibrata e per nulla di ripiego, esci, spalanchi il gas e via, che la potenza c'è comunque tutta.
D'emergenza la R, che in alcuni frangenti potrebbe tornare più utile di quanto si possa pensare oltre che utilizzabile per guidare con ancora meno stress nel traffico o trotterellando sul lungomare.

Piuttosto mi è parso che tra il momento del cambio di mappatura selezionato e l'effettivo cambio di mappatura trascorrano alcuni secondi. E' così?
0510_saluto.gif

Sì,perchè quando selezioni per qualche secondo entra in cambio,nel ssenso che puoi scegliere la mappatura...poi alla prima accelerazione o dopo pochi secondi entra in regime la prescelta.E' una questione di sicurezza credo,perchè non sarebbe proprio comodo che cambiasse istantaneamente.
Sulla S hai ragione quando la definisci brusca,difatti si guida molto meglio con la T;però è anche vero che con la S hai una spinta notevole sin da subito(mentre con la T è più progressiva),e questo emoziona tanto,fin quasi a non poterne fare a meno...in ogni caso col tempo si impara a gestire il suo effetto on-off,eliminando i difetti e gustandoti quindi la grande coppia che questa mappatura dà.

Sul motore,la potenza è poca roba,ed hai ragione quando dici che ci si potrebbe aspettar di più...ma devi anche pensare per che strade è pensata questa moto:per il misto,e lì vengon fuori tutte le qualità di questo motore,al contrario ad esempio del Monster 796.
L'allungo è zero,quindi una Street è totalmente un'altra cosa,ma quando ti fai strade da 2°-3°,massimo 4°(cioè gran parte dei passi di montagna),questo motore dà dei punti a tutti gli altri bicilindrici del settore:sopra i 110 è vuoto,ma sotto è tanta roba!
Lì sai,si tratta di scelte:personalmente percorro praticamente solo montagna,quindi posso dire che questa soluzione mi aggrada...ma capisco anche chi magari cerca qualcosa di più versatile.
 
12023558
12023558 Inviato: 23 Giu 2011 7:32
 

La valutazione all'acquisto di una moto non estremamente potente è dovuta proprio al fatto che per la maggior parte l'uso è quello dei passi apenninici dove un eccesso di potenza può, per un guidatore medio, essere non solo ininfluente ma addirittura un handicap.
E' prorprio in quest'ottica poi che scarto a priori le 4 cilindri, molto più impegantive da portar ad un buon passo sul misto stretto.

Però, però un po più di motore non guastava!
 
12023864
12023864 Inviato: 23 Giu 2011 8:56
 

bel report

sulla potenza ti è stato già detto comunque più o meno tutto...per il tipo di moto secondo me è adeguata


se poi vediamo la concorrenza

ducati e bmw con 50 cc in più non staccano di potenza la shiver

quanto a ducati la cosa è giustificabile considerando che è un motore 2 valvole e raffreddato ad aria, fa 81 cv

quanto a BMW, c'è appena 1 cv in più e una coppia leggermente superiore, ma stando a tutti quelli che l'han provata (compresi i tester di superbike italia) è un motore poco emozionale, tanto che sembra andare molto meno di quello della shiver, pur andando in effetti cronometro alla mano un pelo di più...

quindi direi che tecnicamente il motore come valori di potenza (circa 84 cv alla ruota) c'è
e in mappa S (fidati che quando ti abitui ad usarla non noti più di tanto il fatto che sia brusca)
anche a livello di coppia ai bassi è notevole...

l'allungo se vogliamo è un po' il difetto di questa moto, visto che dopo i 9000 giri la spinta cala un po'...anche se si può arrivare anche a 9500-10000 senza grossi cali...

va detto che è un bicilindrico 750, quindi è normale che abbia meno allungo di un 4 cilindri

anche il V90 650 cc suzuki, che ho guidato per 5 anni, allunga un po' di più (circa 1000 giri/m), ma proprio anche per il fatto che ha una cilindrata inferiore (la cilindrata unitaria influisce anche sulla capacità di raggiungere certi regimi di rotazione...più bassa è più i motori girano alti)

anche come valori di potenza massima siamo lì
il V90 suzuki arriva al massimo a 71-72 cv alla ruota (sui banchi più ottimistici e nelle versioni più fortunate come la 2005) il che comporta una potenza specifica alla ruota di 111 cv circa (ovvero se fosse di 1000 cc avrebbe 111 cv)

il V90 aprilia arriva a 84 circa (per sbk italia, per altri banchi prova si scende di 3-4 cv sugli 80, per altri ancora si sale a 85-86), il che significa una potenza specifica alla ruota di 112 cv.... in linea con quello che è universalmente riconosciuto da un decennio come il miglior 2 cilindri di media cilindrata, per potenza, erogazione, affidabilità e consumi...


avendoli avuti entrambi direi che aprilia ha fatto un eccellente V2 90, considerando anche che è il primo vero e proprio motore che si fa in casa di questa tipologia

gli unici difetti che gli trovo sono peso e ingombri da 1000-1200 cc... difatti il 1200 della dorsoduro condivide moltissimo col 750.... si chiama economia di scala, però appunto il 750 ne risente per ingombri e peso....

i confronti col 675 Triumph son poco corretti, nel senso che il 675 è un motore sportivo puro, nato come 675 per la daytona...è normale che sia più leggero e prestante...
per converso il V2 aprilia fa tagliandi ogni 20000 km...
 
12023989
12023989 Inviato: 23 Giu 2011 9:24
 

Bravo bravo , questa cosa dei tagliandi la devo appurare. Perchè mica sono cose di poco conto considerato i prezzi odierni di un tagliando!

Che poi uno si voglia far dare una controllatina più di frequente è altra cosa, non costringe ad un tagliando "ufficiale" e sicuramente anche il costo ne risente in positivo.

Riguardo al confronto con la Street, non potendola provare, il dubbio è che questa sia troppo "appuntita" e sportiva, perdendo la capacità di un utilizzo più versatile.
In fondo io non voglio emulare ne Vale ne Max, quindi una moto piacevole solo nell'uso sportivo non la voglio.
 
12024054
12024054 Inviato: 23 Giu 2011 9:41
 

A 10.000 mi hanno obbligato a fare il tagliando che però comprendeva:
- cambio olio e filtro
- cambio filtro aria
- pulizia e registro corpi farfallati

Costo 150 euro...

L'avrei fatto lo stesso ma mi è seccato che mi abbiano costretto quando nel libretto di manutenzione non è segnalato nulla di obbligatorio... 0509_si_picchiano.gif

Vabbè... 0509_banana.gif
 
12024088
12024088 Inviato: 23 Giu 2011 9:48
 

@Rudyduca...

Ho provato più volte la street di un mio amico, versione N e non R...

Il tre cilindri è molto più versatile, più potente in valori assoluti, pieno ma più fluido di un bicilindrico ai bassi, medi e alti regimi da 4 cilindri...

Anche il peso "da bicicletta" aiuta la street che però, amio avviso sconta un telaio meno raffinato, una ciclistica meno raffinata e freni non all'altezza...
Ma era una versione N...
La Street R ha una ciclistica pari alla shiver (anzi ha pure le forche regolabili) e freni finalmente decenti... Però costa 9000 euri ed in triumph non fanno sconti, contro 8000 molto trattabili della Shiver...
 
12024130
12024130 Inviato: 23 Giu 2011 9:58
 

beh costretto forse è una parola forte...probabilmente ti hanno detto che se non lo facevi perdevi la garanzia, presumo...ma a quel punto mi sarei fatto una bella risata, visto che il libretto parla chiaro...e avrei segnalato la furbata ad aprilia....

comunque a 10000 è previsto solo un controllo del filtro aria e l'eventuale sostituzione

ma i tagliandi veri e propri sono ogni 20000

poi per amore della mia moto non ce la faccio proprio a lasciarla per così tanto tempo senza cure e quindi li faccio ogni 10000 circa...e il cambio olio una volta l'anno comunque...ma appunto è solo amore per la mia moto, perché il libretto prevede intervalli più lunghi...e decisamente da record su una moto...

sulla street sono d'accordo, a parte nell'affermazione che il telaio sia meno raffinato...
non l'ho provata (ma un mio amico ha una R, quindi penso lo farò prima o poi), ma quel telaio (e il forcellone) son identici a quelli della supersportiva più apprezzata degli ultimi 4-5 anni, ovvero la daytona 675, quindi dubito che possa essere un telaio peggiore di quello, pur ottimo, della shiver
 
12030169
12030169 Inviato: 24 Giu 2011 11:34
 

Rudyduca ha scritto:

Riguardo al confronto con la Street, non potendola provare, il dubbio è che questa sia troppo "appuntita" e sportiva, perdendo la capacità di un utilizzo più versatile.
In fondo io non voglio emulare ne Vale ne Max, quindi una moto piacevole solo nell'uso sportivo non la voglio.

In effetti è così:già la posizione in sella lascia presagire ciò che poi si verifica alla guida,ovvero un'impostazione decisamente sportiva che sacrifica parecchio il comfort,e che quindi soffra di minor versatilità.
D'altro canto è poi impossibile aver la botte piena e la moglie ubriaca:una moto più sportiva,più prestante e più maneggevole credo comporti inevitabilmente sacrifici sul lato del comfort e della versatilità.
 
12030179
12030179 Inviato: 24 Giu 2011 11:35
 

enjoyash ha scritto:

gli unici difetti che gli trovo sono peso e ingombri da 1000-1200 cc... difatti il 1200 della dorsoduro condivide moltissimo col 750.... si chiama economia di scala, però appunto il 750 ne risente per ingombri e peso....

Quoto...credo che questo sia l'unico difetto di Aprilia:se avessero considerato di fare solo la 750(evitando quindi la 1200,che eran in previsione ma è stata bocciata visti i numeri di vendita),probabilmente la Shiver sarebbe potuta essere più leggera e maneggevole.
Non che così non lo sia,intendiamoci,ma è chiaro che si poteva aver ancor di più.
 
12195694
12195694 Inviato: 27 Lug 2011 23:58
 

Al momento credo che una moto così equilibrata sia impossibile da trovare (intendo con questo prezzo e in questa categoria) sappiate che più la Guido e più mi piace... Segnalo il fatto che ora non riesco a portarla più in modalità T sono troppo abituato alla S ...
Pertanto confermo il post "il piacere di risalire sulla shiver"
Un ultima cosa: visto quello che e venuto fuori nella discussione il fatto che perda nell'usato quei 500 euro in più rispetto alle concorrenti penso si possa sorvolare... Il piacere di guida non credo che si misuri in base al mercato...
 
12199368
12199368 Inviato: 28 Lug 2011 17:24
 

king_oo ha scritto:

Pertanto confermo il post "il piacere di risalire sulla shiver"
Un ultima cosa: visto quello che e venuto fuori nella discussione il fatto che perda nell'usato quei 500 euro in più rispetto alle concorrenti penso si possa sorvolare... Il piacere di guida non credo che si misuri in base al mercato...


Come non quotarti. 0509_campione.gif
 
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