Rudyduca ha scritto:
Ovviamente tutte e 3.
Sul misto stretto con tornati da 2° la S mi è parsa troppo brusca, dovevo concentrarmi più su come aprire il gas che sulla curva. Ho trovato molto più gestibile la T in tali frangenti anche tirando. Se il misto si addolcisce, bene (sempre riferito alla mia guida) anche la S.
La T l'ho trovata più equlibrata e per nulla di ripiego, esci, spalanchi il gas e via, che la potenza c'è comunque tutta.
D'emergenza la R, che in alcuni frangenti potrebbe tornare più utile di quanto si possa pensare oltre che utilizzabile per guidare con ancora meno stress nel traffico o trotterellando sul lungomare.
Piuttosto mi è parso che tra il momento del cambio di mappatura selezionato e l'effettivo cambio di mappatura trascorrano alcuni secondi. E' così?
Sì,perchè quando selezioni per qualche secondo entra in cambio,nel ssenso che puoi scegliere la mappatura...poi alla prima accelerazione o dopo pochi secondi entra in regime la prescelta.E' una questione di sicurezza credo,perchè non sarebbe proprio comodo che cambiasse istantaneamente.
Sulla S hai ragione quando la definisci brusca,difatti si guida molto meglio con la T;però è anche vero che con la S hai una spinta notevole sin da subito(mentre con la T è più progressiva),e questo emoziona tanto,fin quasi a non poterne fare a meno...in ogni caso col tempo si impara a gestire il suo effetto on-off,eliminando i difetti e gustandoti quindi la grande coppia che questa mappatura dà.
Sul motore,la potenza è poca roba,ed hai ragione quando dici che ci si potrebbe aspettar di più...ma devi anche pensare per che strade è pensata questa moto:per il misto,e lì vengon fuori tutte le qualità di questo motore,al contrario ad esempio del Monster 796.
L'allungo è zero,quindi una Street è totalmente un'altra cosa,ma quando ti fai strade da 2°-3°,massimo 4°(cioè gran parte dei passi di montagna),questo motore dà dei punti a tutti gli altri bicilindrici del settore:sopra i 110 è vuoto,ma sotto è tanta roba!
Lì sai,si tratta di scelte:personalmente percorro praticamente solo montagna,quindi posso dire che questa soluzione mi aggrada...ma capisco anche chi magari cerca qualcosa di più versatile.