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Malanca Testarossa 50 [informazioni]
2684154
2684154 Inviato: 11 Ott 2007 19:16
Oggetto: Malanca Testarossa 50 [informazioni]
 

Salve, a tutti, sono nuovo di questo forum, innanzi tuto mi presento: mi chiamo Filippo, ho 23 anni, e sono uno studente in ingegneria Elettronica all' Università di Firenze.
Vengo al sodo... come immagino molte delle persone di questo forum avranno fatto, ho ereditato da babbo e nonno la passione delle moto (e delle auto) d'epoca, e così ho deciso di iniziare il mio primo restauro completamente mio, dedicandomi ad un gioiellino italiano: un Manalnca TestaRossa modello esportazione (quello a 5M, detto da molti anche Testa Radiale per via della testata più grande, e non rossa icon_wink.gif ).
E qui sono arrivati i problemi... icon_sad.gif
Non so se qualcuno qua si è mai trovato ad avere a che fare con questo ciclomotore, ma basta provare a scrivere "testarossa" o "malanca" su google, e vedrete che non troverete nulla di interessante, o quantomeno utile.
Non esiste praticamente un club di marca (o meglio diciamo che "sta nascendo", ma per ora non ha nemmeno un sito o una segreteria), non esiste un registro storico, non si capisce nemmeno con chiarezza quali e quanti modelli abbia fatto la Malanca di questo tipo di motori!
Insomma amici, è un bel casotto!
La mia domanda è questa: c'è qualcuno che può darmi una mano a reperire materiale e pezzi di ricambio, e/o indicarmi qualcuno che possa farlo? C'è qualcuno che abbia indicazioni, di qualunque tipo, che possano in qualche modo essere utili nel continuare questo restauro?
Spero di sì, perché per ora ho trovato veramente poco...
Ah, ovviamente premetto che tutto il materiale che troverò, dalle foto ai documenti, lo metterò a disposizione di tutti coloro che vogliano consultarlo in una sezione apposita del mio sito (attualmente in fase di costruzione), nel più puro spirito di solidarietà!
GRAZIE in anticipo a tutti quelli che hanno perso 2 minuti per leggere questo post e che vorrano perderne altri 2 per rispondere icon_lol.gif , buona serata

-Filippo-
 
2686481
2686481 Inviato: 12 Ott 2007 0:17
 

Ciao, ma esattamente cosa ti serve?

Per inciso, tieni presente che a parte la "Testa Rossa" non è che il Malanca in questione avesse chissà quali particolarità meccaniche e prestazionali.

Diciamo che la sua fortuna è dovuto anche alla scelta cromatica del gruppo termico. Una buona scelta di marketing dell'epoca.

Era un valido ciclomotore sportivo che la Malanca aveva immesso sul mercato con questa particolarità della testa in alluminio colorata di rosso, e con una estetica molto accattivante.Niente di più.

Quindi è ovvio che troverai sul Web ben poco.

Non penso che sia facile neanche trovare un manuale specifico, a patto che sia mai esistito.

La produzione Malanca non è stata di grandi numeri.

Per mettere mano al motore, ti puoi basare anche su un manuale per Motore Minarelli P4 carter tondi o Franco Morini 4V sempre carter tondi, che strutturalmente sono molto simili al Malanca.
 
2687035
2687035 Inviato: 12 Ott 2007 8:20
 

Grazie, questi manuali ce li ho, ma sul motore le mani ce le metto benone anche senza manuali... Quelle che invece mi interesserebbero sono informazioni "tipiche" che si cercano durante un restauro, come i codici dei colori di telaio e serbatoio, depliant, pubblicità e/o fot dell'epoca che chiariscano in qualche modo gli accessori originali che venivano montati (ad esempio io conosco una decina di persone che hanno dei TestaRossa, 4M e 5M, e NON CE N'E' UNO con la sella uguale ad un altro!), ed infine se qualcuno conosce contatti di ditte che producono cerchi, oche vendono ricambi dell'epoca come fanali e clacson, adesivi, ecc. ecc.
Il Testarossa non è nulla di speciale in effetti, anche se chi ce l'ha avuto dice con certezza che era il motorino che viaggiava di più all'epoca, anche più dell'ASPES, e sul quale si potevano più facilmente mettere le mani, ed infatti io l'ho definito un "gioiellino" perché è abbastanza raro proprio per la sua limitata produzione.
Beh, intanto grazie per la risposta Saruggia, se hai qualche altro consiglio io sono qua ad ascoltarlo!

-Filippo-
 
2687322
2687322 Inviato: 12 Ott 2007 8:56
 

Ciao,

capisco il tuo entusiasmo, visto che sei appena approdato al mondo delle moto d'epoca. Continua così.

Come tutte le piccole ditte fabbricanti di ciclomotori negli anni '60 e '70 per molti componenti anche la Malanca si avvaleva di ditte esterne, quindi è facilissimo che le selle non fossero tutte uguali, e comunque è normale che ci fossere alcune piccole differenze fra un lotto di produzione e l'altro.

Non avevano di certo lo standard di produzione dei grandi come Piaggio o al limite Moto Guzzi.

Per i ricambi particolare, sulla rivista Motociclismo d'Epoca ci sono gli indirizzi di tutti gli specialisti del settore, puoi trovare gli specialisti di tutto quello che ti serve. Poi se non hai fretta c'è anche ebay dove salta fuori ogni tanto qualcosa. Se poi lo riesci a prtare a casa ad un prezzo equo è un altro discorso.

Adesso a caso, fra gli specialisti, mi viene in mente Panciroli di Piacenza per le decalcomanie.

Su tutti i motori dell'epoca ci si poteva mettere le mani abbastanza facilmente. Minarelli, Franco Morini, Malanca, Beta erano facilmente elaborabili, o con apposite cassette di trasformazione prodotte da ditte come Simonini, Villa, Faccioli ed altri, oppure dandoli in mano a qualche maghetto meccanico.

Sulle grandi prestazioni del Malanca Testa Rossa avrei qualche riserva. Andava abbastanza, ma dai pochi confronti che ho avuto all'epoca con un raro Testa Rossa, non ho mai notato una superiorità su di altri mezzi in stile sportivo dotati anch'essi di carburatori da 19 o 20 mm e motore con parte termica in versione "Export".

Sicuramente era bello esteticamente.

Per i colori, prova a contattare un rivenditore Lechler vicino a te.
Questa ditta, assieme all'Automoto Club Storico Italiano, ha codificato molti colori per auto e moto. Magari ti sanno dare l'indicazione giusta, anche se non hanno i codici che le ditte che fornivano il telaio ed il serbatoio alla Malanca.
 
2687581
2687581 Inviato: 12 Ott 2007 9:27
 

Bene, ho mandato una lail alla Lechler, aspetto notizie!
Eh, su eBay ho visto che difficilmente si trova qualcosa di conveniente, soprattutto perché ci gira poca roba davvero buona, e chi ce l'ha credo di venderla a peso d'oro... In ogni modo ogni tanto ci do un'occhiata!
Grazie di nuovo, spero che piano piano si inizino a mettere su una buona quantità di informazioni!
Ciao, buona gironata

-Filippo-
 
2688264
2688264 Inviato: 12 Ott 2007 10:57
 

Ebay è un affare per...Ebay.

Molti si fissano a vendere moto e particolari a prezzi astronomici. Poi sono costretti a ridimensionare di mooolto le richieste, dopo tre o quattro volte che ripropongono l'oggetto.

Gli afffari sono ben pochi, almeno sulle moto d'epoca.

Serve più che altro come mezzo di contatto fra venditore e compratore.

A questo punto mi chiedo: perchè spendere soldi, quando si può mettere un'inserzione gratuita su tanti siti specifici. Mah!

Io, però, mi diverto molto a consultare Ebay Motori, perchè si possono leggere innumerevoli idiozie sulle varie moto, ciclomotori, e ricambi proposti.

Fantomatici prototipi che esistono solo nella fantasia del venditore, mezzi palesemente malridotti e indicati come perfetti, moto pasticciate e dichiarate come restaurate professionalmente, sono alcune delle chicche proposte, tutte ovviamente con prezzi assurdi.

Per non parlare di moto restaurate perfettamente, ma senza documenti e che il venditore giura e spergiura che si può immatricolare con una banale formalità
. Mi chiedo sempre, ma perchè, se è così facile non lo fa lui?

Cos' come i ciclomotori senza librettino, che il venditore si guarda bene di andare a fare una denuncia di smarrimento di libretto, perchè non può giurare sulla provenienza lecita.
 
2688311
2688311 Inviato: 12 Ott 2007 11:02
 

Eh eh eh Saruggia, hai proprio ragione! icon_biggrin.gif
Ad esempio, carburatori usati comunissimi proposti a prezzi a 3 cifre icon_eek.gif ... mah vabbé, ognuno è libero di tentare no? Magari poi trova un bischero che lo paga tutti quei soldi... icon_confused.gif
Sai consiliarmi qualche sito"specifico", di inserzioni su auto e moto d'epoca?
Grazie ancora

-Filippo-
 
2688779
2688779 Inviato: 12 Ott 2007 11:54
 

saruggia ha scritto:
Ciao, ma esattamente cosa ti serve?

Per inciso, tieni presente che a parte la "Testa Rossa" non è che il Malanca in questione avesse chissà quali particolarità meccaniche e prestazionali.

Diciamo che la sua fortuna è dovuto anche alla scelta cromatica del gruppo termico. Una buona scelta di marketing dell'epoca.

Era un valido ciclomotore sportivo che la Malanca aveva immesso sul mercato con questa particolarità della testa in alluminio colorata di rosso, e con una estetica molto accattivante.Niente di più.

Quindi è ovvio che troverai sul Web ben poco.

Non penso che sia facile neanche trovare un manuale specifico, a patto che sia mai esistito.

La produzione Malanca non è stata di grandi numeri.

Per mettere mano al motore, ti puoi basare anche su un manuale per Motore Minarelli P4 carter tondi o Franco Morini 4V sempre carter tondi, che strutturalmente sono molto simili al Malanca.


pensavo di si...ma allora mi devo ricredere... icon_wink.gif
forse tra tutti i 50 cc sportivi dell'epoca quello che andava di più era il Guazzoni Matta.
 
2690289
2690289 Inviato: 12 Ott 2007 14:03
 

Ciao,

Filippo, se vai su ebay c'è in vendita il catalogo dei pezzi di ricambio dei motori Malanca anno 1974

ed inoltre ci sono anche gli adesivi Malanca.

Per materiale del genere, vista la cifra ci si può anche " rovinare".
 
2690723
2690723 Inviato: 12 Ott 2007 14:38
 
 
2694831
2694831 Inviato: 12 Ott 2007 21:33
 

Grazie mille per l'interesse anche a te, Brtracking, i tuoi link sono molto interessanti...
Posso mandarti delle foto per i fari ed il clacson che cerco?

-Filippo-
 
2707176
2707176 Inviato: 15 Ott 2007 9:02
 
 
5880129
5880129 Inviato: 3 Ott 2008 20:06
 

io ho ancora il malanca testa rossa 5 marce di mio babbo quando aveva 14 anni e lo restaurato tutto [tutto originale]
adesso mi piacerebbe farne un' altro con motore cagiva prima 80 icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
7468813
7468813 Inviato: 28 Apr 2009 11:56
 

questo topic mi era sfuggito

sono stato un (infelice) proprietario di una versione "Testa Radiale" Export, con motore da 3cv dichiarati sul libretto di circolazione e carburatore di serie Dell'Orto UB20S ad aspirazione libera, cioè con cornetto d'aspirazione a trombetta, senza alcun filtro.
la serie UB è una di quelle che identificano i carburatori a vaschetta laterale, cosiddetti "a bicchiere"

infelice perché i motori a testa radiale, oltre che per la differenza denunciata dal nome, differivano dal testa rossa anche per i carter (esterni) quadri invece che tondi e per il cambio a 5marce invece che a 4.

e questo era il problema: i 5marce soffrivano di malfunzionamenti del cambio derivanti sostanzialmente da una cattiva progettazione del tamburo selettore che in pratica non accompagnava completamente i selettori d'innesto fino a battuta;
la cosa comportava il fatto che i dentini dei selettori, sollecitati solo in punta, si spuntassero rapidamente ed il risultato era che si perdeva progressivamente l'uso di una marcia.
in genere capitava alla 3a, ma smontando il cambio e spessorandolo diversamente era possibile sacrificare la 1a a favore di un buon funzionamento della 3a ed almeno ci si ritrovava un cambio a 4marce perfettamente funzionante, anche se rapportato in una maniera un pò strana...
dopo aver fatto 8tentativi di questo tipo, nel frattempo avevo compiuto 16anni e allora svendetti a pezzi il Malanca e comprai un Gilera Arcore risolvendo tutti i miei problemi...

icon_sad.gif peccato perché il motorino era prestazionale per un piston ported (evitando quindi di confrontarlo con motori a disco rotante: lo so bene che il Matta Cross andava più forte...) più che altro grazie alla sua scorrevolezza (basso, posizione allungata con pedane arretrate, ruote sottili) visto che il motore non differiva sostanzialmente dai coetanei Minarelli P4.
col solo ausilio di un buono scarico ad espansione e dei rapporti un pò più lunghi, dando giusto qualche rifinitura al gruppo termico e senza aumentare la compressione, il motorino guadagnava circa 20Km/h (crono su base misurata) passando dagli 80-85 che faceva in origine agli oltre 100Km/h risultando in un'occasione di confronto più veloce di un contemporaneo Gilera 124 5V, modello immediatamente precedente all'Arcore.

per quanto riguarda l'impianto elettrico montava componentistica CEV (generatore/accensione, ecc.) ed Aprilia (fanaleria)

particolarità:
- era uno dei pochi motorini sportivi in commercio ad essere dotato di pedane arretrate col comando del cambio invertito, tipo pista con la prima in alto.

- era anche possibile regolare in altezza i semimanubri, liberi di scorrere sulle canne della forcella, equipaggiati con (pessimi) comandi realizzati dalla Domino.
icon_rolleyes.gif molto meglio i Tommaselli che montai io,
completi di gas rapido e semimanubri in lega "Matador" icon_wink.gif
 
7470710
7470710 Inviato: 28 Apr 2009 16:24
 

de_corsa ha scritto:
questo topic mi era sfuggito

sono stato un (infelice) proprietario di una versione "Testa Radiale" Export, con motore da 3cv dichiarati sul libretto di circolazione



Scusa ma forse ti ricordi male,

è impossibile che venisse riportato 3CV sul libretto,

la potenza massima per il codice di allora era 1,5 CV.
 
7471035
7471035 Inviato: 28 Apr 2009 17:12
 

saruggia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
questo topic mi era sfuggito

sono stato un (infelice) proprietario di una versione "Testa Radiale" Export, con motore da 3cv dichiarati sul libretto di circolazione



Scusa ma forse ti ricordi male,

è impossibile che venisse riportato 3CV sul libretto,

la potenza massima per il codice di allora era 1,5 CV.

saruggia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
questo topic mi era sfuggito

sono stato un (infelice) proprietario di una versione "Testa Radiale" Export, con motore da 3cv dichiarati sul libretto di circolazione



Scusa ma forse ti ricordi male,

è impossibile che venisse riportato 3CV sul libretto,

la potenza massima per il codice di allora era 1,5 CV.

saruggia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
questo topic mi era sfuggito

sono stato un (infelice) proprietario di una versione "Testa Radiale" Export, con motore da 3cv dichiarati sul libretto di circolazione



Scusa ma forse ti ricordi male,

è impossibile che venisse riportato 3CV sul libretto,

la potenza massima per il codice di allora era 1,5 CV.


icon_biggrin.gif problemi di connessione?

no no, gli anni ci sono ( icon_cool.gif ma in realtà sono i chilometri...) ma mi ricordo benissimo:
la potenza dichiarata sul libretto era di 3cv perché si trattava di una versione export, destinata per l'esattezza al mercato spagnolo, che non prevedeva il demenziale limite del cavalloemezzo...

d'altra parte basta già la presenza di un carburatore da 20mm di serie (per giunta senza filtro) al posto del canonico SHA 14/12 con filtro F27 per denunciare la chiara inosservanza del Codice!
il motorino da nuovo superava già gli 80Km/h e senza bisogno di "spiombare" nulla!

icon_rolleyes.gif ma all'epoca non si andava tanto per il sottile.
 
8275322
8275322 Inviato: 9 Ago 2009 17:52
Oggetto: quanto vale malanca testarossa 4 marce?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

quanto vale malanca testarossa 4 marce?
 
8276189
8276189 Inviato: 9 Ago 2009 21:37
 

Se perfetto restaurato con libretto puoi anche chiedere sui 900-1000 Euro e più dipende se trovi l'estimatore.

Li ho visti anche in vendita a 1500 ma non so se si riesce a prenderli.
 
8279663
8279663 Inviato: 10 Ago 2009 16:02
 

e basta????? pensavo di piu
 
8279779
8279779 Inviato: 10 Ago 2009 16:35
 

Se trovi un pollo anche a 5000 Euro. icon_biggrin.gif

Caspita, ma stiamo parlando di un 50 sportiveggiante, allora uno che ha un 125 appena appena interessante cosa vuoi che chieda?
 
10878719
10878719 Inviato: 3 Nov 2010 11:01
Oggetto: Come è la scritta del numero di telaio Malanca testa rossa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, io ho comprato un malanca testarossa (così mi è stato venduto) e dato che è senza documenti, volevo reimmatricolarlo. Il fatto è che il numero di telaio non mi ispira troppo perchè sono indicate solo tre lettere e 3 numeri: ETR 123.
Quindi volevo sapere nei vari modelli di malanca testarossa come veniva esattamente marchiato il telaio con i numeri (posizioni di stelline e trattini varie).
Grazie mille della vostra gentilezza 0509_doppio_ok.gif
 
10949361
10949361 Inviato: 16 Nov 2010 11:25
 

Nei telai Malanca

di solito ci sono:

- un simbolo M che richiama il marchio Malanca

-delle lettere
seguite da uno o piu' numeri (tu hai ETR123 dove TR è Testa Rossa) icon_wink.gif

- una stellina

- il numero di telaio progressivo

- una stellina

0510_saluto.gif
 
10954884
10954884 Inviato: 17 Nov 2010 9:48
 

Grazie mille della info...nel caso avessi tempo anche una foto sarebbe il massimo...grazie icon_wink.gif
 
10955095
10955095 Inviato: 17 Nov 2010 10:55
 

Direi che mettere foto di numeri di telaio completi ,

non è proprio il caso.icon_asd.gif

Lascio alla tua intelligenza i logici motivi
 
10972437
10972437 Inviato: 20 Nov 2010 19:13
 

ajejebrazorv ha scritto:
Direi che mettere foto di numeri di telaio completi ,

non è proprio il caso.icon_asd.gif

Lascio alla tua intelligenza i logici motivi


lo so anche io che non il massimo, però basterebbe solo cancellare 2 numeri...comunque grazie del favore...
 
13573744
13573744 Inviato: 12 Lug 2012 19:26
Oggetto: colorazione originale malanca testarossa 4 marce
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Qualcuno gentilmente mi può dire la colorazione originale del malanca testarossa 4 marce??
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.
 
15339070
15339070 Inviato: 9 Mag 2015 17:08
 

Ciao ragazzi, mi sto accingendo a restaurare un Malanca Testarossa.
Quando mi è arrivato ho notato che bruciava continuamente le lampadine, poi visto che il motore aveva problemi l'ho sostituito.
Ora, col motore "nuovo" mi rimane il problema che brucia le lampadine, oltre al fatto che alcune sono a 6V, altre a 12V.
A qualcuno è già capitato?
Quali sono i valori corretti di potenza/tensione delle lampadine varie?
Grazie in anticipo.
 
15883615
15883615 Inviato: 3 Ott 2017 11:54
Oggetto: Regolatore tensione AC per vecchi motorini
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Aaaallora: spero di postare nella sezione giusta, altrimenti chiedo che qualcuno sposti la discussione.

Ho restaurato un vecchio Malanca Testa Rossa, il problema è che l'impiato AC a 6V mi disintegrava le lampadine alla prima accelerata, potevo mettere anche quelle a 12V ma il risultato non cambiava.
Ovviamente ho controllato la bobina e i collegamenti erano giusti.

Per fare il collaudo ovviamente devo avere l'impianto funzionante....
Sono andato in diversi negozi e tutti mi hanno proposto quel regolatore compatto fatto in Argentina (non ricordo la marca), nelle varie versioni con o senza batteria.
Ovviamente le ho provate tutte, ma alla fine nessuna funzionava (non so perchè, ma le lampadine si accendevano appena appena) con grande interrogativo del meccanico.

Al minimo avevo circa 15 Volt (picco) per poi passare fino a 65 Volt a manetta (sempre a vuoto).
Quindi ho provveduto a testare la bobina su di un carico da 4,5 Ohm, sia al minimo che a manetta, rilevando la corrente e la tensione in uscita dalla bobina per creare un diagramma di carico.
Alla fine ho risolto con questo circuito e ho costriuto la scheda dimensionando i componenti in base alle mie esigenze.
Non si sa mai che qualcuno incorra nelle mie stesse problematiche visto che mi hanno detto che questi motori una volta venivano spesso elabotati per l'utilizzo in pista e quindi la bobina è ovvio che desse fuori tanta corrente. Boh.

Link a pagina di Geocities.ws
 
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