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TM mx 144cc con chi gareggia? [competitivo contro i 4t?]
2621045
2621045 Inviato: 3 Ott 2007 15:33
Oggetto: TM mx 144cc con chi gareggia? [competitivo contro i 4t?]
 

Salve a tutti io possiedo un Honda CR 125 del 2002 e vorrei cambiarla per prenderne una più potente ma ho due problemi nella scelta il primo è che non sono così esperto da sentirmi di prendere un 250 2T e il secondo ke non vorrei prendere un 4T visto ke ho sentito spesso ke rikiedono più manutenzione e io non posso dedicare molto tempo alla moto anzi astento ne trovo per girare....quindi avevo pensato alla TM mx 144cc che ho sentito dire sia abbastanza potente........ ke ne pensate?.....sapete se ne esistono di altre marke?... non potrei gareggiare con nessuna categoria per ora?
p.s. ke tipo di manutenzione rikiedono i 4T ? e il 250 2T è davvero così impegnativo?
Vi ringrazio, scusate le tante domande.
SCRELAB
 
2621083
2621083 Inviato: 3 Ott 2007 15:36
 

esiste anche la ktm 144 sx!il 250 2t secondo me più che impegnativo ci vuole una buona preparazione fisica!per i 4t sento i miei amici che ci spendono abbastanza soldi,però loro sono fin troppo esagerati cambiano un pistone ogni 20 ore circa!
 
2621955
2621955 Inviato: 3 Ott 2007 17:01
 

Grazie maycol .......ma non essendo maniacali o più che altro non facendo gare i tempi di usura del pistone sui 4T è più breve dei 2T ? ; poi apparte il pistone sai ke altra manutenzione fanno sui 4T i tuoi amici ?......mi hanno detto ad esempio ke si devono cambiare spesso le valvole, l'olio e il filtro olio...........ne sai qualcosa?
ciao grazie!
 
2622403
2622403 Inviato: 3 Ott 2007 17:44
 

gareggia con i 250 4t in MX2!
 
2622520
2622520 Inviato: 3 Ott 2007 17:55
 

Estella ha scritto:
gareggia con i 250 4t in MX2!


Spero di trovarmene mai uno di questi 144cc in gara... icon_lol.gif
 
2622915
2622915 Inviato: 3 Ott 2007 18:34
 

Wise-CM ha scritto:
Estella ha scritto:
gareggia con i 250 4t in MX2!


Spero di trovarmene mai uno di questi 144cc in gara... icon_lol.gif

stai tranquillo icon_wink.gif è solo un'altro stupido e inutile tentativo di salvare i 2t...purtroppo l'ultima volta in pista ho girato dietro a un 2504t e ho capito che la differenza è incolmabile
 
2622975
2622975 Inviato: 3 Ott 2007 18:41
 

tuttogas ha scritto:

stai tranquillo icon_wink.gif è solo un'altro [b]stupido e inutile [/b ]tentativo di salvare i 2t...purtroppo l'ultima volta in pista ho girato dietro a un 2504t e ho capito che la differenza è incolmabile

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

1- Qualsiasi tentativo di salvare il 2t non può essere ne stupido ne inutile.
2- Il 2t non potrà mai essere sostituito dal 4t, il 2t ha fatto, fa, e farà sempre scuola.
3-Nell'enduro amatoriale il 2t sta avendo una ''riscossa'' inimmaginabile: più divertente, più semplice, meno esoso e più facile da mantenere, e in tante situazioni privilegiato rispetto il 4t anche dai piloti nelle competizioni mondiali
4-Anche nel cross, qualsiasi pilota ti dirà che preferisce al di fuori delle competizioni il 2t.
5-La moto dei veri piloti resterà sempre il 2t! icon_cool.gif
 
2622994
2622994 Inviato: 3 Ott 2007 18:42
 

matteo_698 ha scritto:
tuttogas ha scritto:

stai tranquillo icon_wink.gif è solo un'altro [b]stupido e inutile [/b ]tentativo di salvare i 2t...purtroppo l'ultima volta in pista ho girato dietro a un 2504t e ho capito che la differenza è incolmabile

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

1- Qualsiasi tentativo di salvare il 2t non può essere ne stupido ne inutile.
2- Il 2t non potrà mai essere sostituito dal 4t, il 2t ha fatto, fa, e farà sempre scuola.
3-Nell'enduro amatoriale il 2t sta avendo una ''riscossa'' inimmaginabile: più divertente, più semplice, meno esoso e più facile da mantenere, e in tante situazioni privilegiato rispetto il 4t anche dai piloti nelle competizioni mondiali
4-Anche nel cross, qualsiasi pilota ti dirà che preferisce al di fuori delle competizioni il 2t.
5-La moto dei veri piloti resterà sempre il 2t! icon_cool.gif

sinceramente, se tu dovessi scegliere, prenderesti il ktm 144cc 2t o il 2504t???
 
2623046
2623046 Inviato: 3 Ott 2007 18:49
 

vuoi mettere le emozioni che t da un 2t con un 4t ?! icon_rolleyes.gif
 
2623057
2623057 Inviato: 3 Ott 2007 18:50
 

ERC ha scritto:
vuoi mettere le emozioni che t da un 2t con un 4t ?! icon_rolleyes.gif

ma che emozioni da?io sono emozionato quando vado forte, se un 4t va più forte di un 2t allora il 4t è più emozionante!
 
2623067
2623067 Inviato: 3 Ott 2007 18:51
 

ne riparliamo fra qualche anno icon_wink.gif

adesso nn puoi capire icon_wink.gif
 
2623197
2623197 Inviato: 3 Ott 2007 19:03
 

tuttogas ha scritto:

sinceramente, se tu dovessi scegliere, prenderesti il ktm 144cc 2t o il 2504t???

Nessuno dei due! Decisamente il TM en 144 icon_cool.gif
Però se proprio devo prendere il KTM 144 non è che mi lamento icon_lol.gif
 
2623491
2623491 Inviato: 3 Ott 2007 19:31
 

Non so da voi, ma qui da noi in emilia c'è uno con un Tm 144 che da la pappa a tutti nella Agonisti... icon_lol.gif

Mi ha detto il suo mecca(che è quello che me l'ha fatta provare) che ha la testa alzata, il carbu da enduro da 36mm e lo scarico con il sile lungo da enduro per avere molta coppia in basso...

C'è poco da fare il 2t è il 2t....mettili a parità di cilindrata e vedrai che ne ha di + a tutti i regimi anche ai bassi (vedere prova su Fuori o mx, non mi ricordo, con honda 290 e ktm exc 300 per conferma), il 2t ha una rapidità a salire di giri che se guidata bene è divertissimo, infatti amatorialmente anche i piloti di supercross + famosi usano il 250 2t...

E poi, diciamocelo, il 144 è una gran moto e anche se non vince il mondiale a noi cosa ce ne frega???
Io non so voi ma se non faccio le gare non me ne frega niente di quanto va + forte l'una dell'altra...tanto il 2t è più divertente....

Il 250 4t invece annoia un bel po...il 450 4t invece stacca le braccia, perchè ha molta coppia sempre...invece il 250 2t è molto + leggero e guidabile...

Tuttogas....si vede che io amo il 2t??? icon_lol.gif icon_lol.gif

P.S. @tuttogas: secondo me eri te che andavi piano, non la tua moto... icon_twisted.gif
 
2623599
2623599 Inviato: 3 Ott 2007 19:41
 

io sono decisamente daccordo con ERC è contro tuttogas.
Ma mica x che ho sentito questo o quello, mica xkè so questo e quello.
Io semplicemente ho un Ktm 200 che è uno dei 2 tempi più scorbutici e "pazzi" nelle erogazione, con quello ogni volta che va in coppia è una goduria.
è un pezzo che sento parlar bene di sti 4 tempi, sia come guida che come manutenzione che tutto, e pensare che mi ero anche convinto.
Ieri ho provato il KTM F 250 modello 2008....
se ti devo riassumere in una frase le sensazioni che mi ha dato: "non mi dice niente"
Cioè se parliamo di ciclistica è OTTIMO (anche xkè è un 2008, mentre il mio è un 2000) ma il motore... cioè x spingere spinge... magari ci fai anche il tempo, è stra più facile da guidare, ma non mi da nessuna emozione...
NO botta di potenza NO PARTY!! icon_lol.gif
 
2623715
2623715 Inviato: 3 Ott 2007 19:48
 

tuttogas ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
tuttogas ha scritto:

sinceramente, se tu dovessi scegliere, prenderesti il ktm 144cc 2t o il 2504t???

Nessuno dei due! Decisamente il TM en 144 icon_cool.gif
Però se proprio devo prendere il KTM 144 non è che mi lamento icon_lol.gif

ognuno la pensa cm vuole, un motore nato da un anno io non lo prenderei mai, poi della tm icon_rolleyes.gif

ma tu ke esperienza hai per dire ste cose? devo esser sincero... uno ke mi viene a dire che non prenderebbe mai un motore fatto a mano artigianalmente seguito nel dettaglio non e uno che capisce moltissimo di motori...a parte questa parentesi raga e tutta una moda ade i 4t vanno di piu perke tutti hanno il 4t ma vi ricordate tyla rattray nel 2004 al mondiale quanti 4t ha messo diatro col suo 125?? ade tutti diamo al 4t sinonimo di pilota ke scanna ma nn e cosi ormai sn tutti 4t quindi i piloti forti hanno i 4t ma se gli dai un 2t messo bene vanno tanto quanto io piu giro e piu mi alleno col 2t mi rendo conto che sn tutte montature queste domenica scorsa a dorno col 2t c eravamo io leoni e un altro adeso leoni e fuori dal comune ma anke io che non sono un fenomeno di 4t eran piu quelli dietro ke davanti uno deve crederci sta moda deve finire e vero il 4t ha il tiro fin da sotto e cambi di meno ma il 2t se gli dai le marce va uguale .. volete sapere perke il 4t ha tt questo successo e semplice il 4t e facile e un motore facile vai piu forte con meno capacita e stanca di meno per andar uguale con un 2t fai piu sforzo ma se riesci i risultati sn uguali
e poi non guardate i mondiali li sono un altro mondo li comandano gli sponsor se no l mx si estingue li se la handa domani dice corri con una moto piu bassa di 5 centimetri anke se va meno lo devi fare quando hanno deciso di investire sui 4t ai team hanno detto dall anno prossimo si corre col 4t punto... focalizzatevi sui campionati minori dove non entran in gioco questi fattori cm e stato detto in emilia mi sembra nella ago col 144 2t li mete dietro tutti
 
2623886
2623886 Inviato: 3 Ott 2007 20:00
 

se uno deve guidare per divertimento e non lo deve fare agonisticamente secondo me è meglio il 2t: minori costi di manutenzione, più divertente, insegna a guidare.......se uno deve fare le gare a questo punto allora sceglierei un 4t......(PURTROPPO).......
 
2624005
2624005 Inviato: 3 Ott 2007 20:11
 

ora ragazzi però non esageriamo il 2t diciamo pure che non sia superato e questo può essere vero se interpreto in vari modi ovvero
si.. a parità di cilindrata il 2t va più forte però solo prima del 125 compreso.
diciamo pure che il massimo esponente del 2t contro il massimo del 4 t non c'è verso vince il 4t,in una gara regolamentare.
poi ora non veniamo fuori coi discorsi il 2t è la vera moto il 4t non è bello da guidare... è tutto soggettivo ricordiamoci che il motocross non è cominciato col 2t.. ma con il 4 t fino alla soglia dei 60 dove si cominciavano a sviluppare i 2t.
Poi un'ultima cosa in emilia ci sarà pure una che vince col 2t ma ha un 144 non un 125 quindi diaciamo che un 144 è quasi come un 250 4t ma un 125 è inferiore al 250 4t.
ultimissima cosa il 4t ha molto più sviluppo per quanto vuoi il 2t dopo un'pò non lo sviluppi + per questo il 4t corre il mondiale e i 250 vanno così forte perchè sono completamente diversi da quelli di serie cosa totalmente diversa per i 2t.
Io la penso così.
 
2624014
2624014 Inviato: 3 Ott 2007 20:12
 

Che bel dibattito che mi sono perso. icon_lol.gif
 
2624040
2624040 Inviato: 3 Ott 2007 20:14
 

Rive872 io non so se sto 4 tempi va effettivamente più forte del 2 tempi; xkè magari se guardiamo i cavalli siamo li, ma visto che si corre su terra, i cavalli contano se uno li mette bene a terra, e il 4 tempi forse ci riesce meglio... ma se uno con la 125 riesce a star davanti a un 250 4tempi allora forse è vero il contrario, ma il fatto è che x me ancora vanno uguale.
Ora certo, il 4tempi è un pò stato imposto commercialmente, vedo Honda che non produce più 2tempi, oppure il fatto che sti giapponesi nn ci investono più niente... ma dobbiamo davvero prendercela con le case costruttrici? Non è forse che lo fanno x le norme anti inquinamento?!?!
Non guardiamo sempre e solo il risultato in gara, la competizione ecc.. pare che una buona volta dei politici(miracolo!!!) si siano messi a un tavolo e abbiano deciso che se vogliamo vivere ancora un pò su sto pianeta forse è meglio che ste moto inquinino di meno.
E su questo non potete dire niente x ora il 4tempi a parità di potenza e di ore fatte, consuma molta ma molta meno benzina e di conseguenza inquina di meno.
 
2624048
2624048 Inviato: 3 Ott 2007 20:15
 

si ma dai un tm 1442t a parità di pilota non andrà mai cm un 2504t, poi già il tm è inguidabile e scorbutico da 125, figuriamoci da 144 icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
2624059
2624059 Inviato: 3 Ott 2007 20:17
 

tuttogas ha scritto:
si ma dai un tm 1442t a parità di pilota non andrà mai cm un 2504t, poi già il tm è inguidabile e scorbutico da 125, figuriamoci da 144 icon_rolleyes.gif icon_confused.gif

Infatti da 144 è molto più gestibile e con coppia a tutti i regimi!
 
2624084
2624084 Inviato: 3 Ott 2007 20:20
 

tuttogas ha scritto:
si ma dai un tm 1442t a parità di pilota non andrà mai cm un 2504t, poi già il tm è inguidabile e scorbutico da 125, figuriamoci da 144 icon_rolleyes.gif icon_confused.gif

dicono il contrario del 144 molto lineare
 
2624099
2624099 Inviato: 3 Ott 2007 20:22
 

tuttogas ha scritto:
si ma dai un tm 1442t a parità di pilota non andrà mai cm un 2504t, poi già il tm è inguidabile e scorbutico da 125, figuriamoci da 144 icon_rolleyes.gif icon_confused.gif


Ragazzi quà x me il discorso è un altro... leggete sopra cos'ho scritto.
Come fate a dire questo va più di questo???
Ci sono volte in cui in una gara fra 4tempi a vinto il 2tempi, a volte il contrario , ma come si fa a dire questo va più di questo?? le variabili sono troppe: terreno, pista, MANICO.
Vi dico solo questo, domenica c'era il Regionale Motocross nella mia città(Ravenna) e un ragazzino di 14 anni con l'85 ha fatto il tempo in qualifica di 3 secondi più alto del primo tempo della classe MX1. detto questo ho detto tutto
 
2624191
2624191 Inviato: 3 Ott 2007 20:35
 

lorenzom ha scritto:


Ragazzi quà x me il discorso è un altro... leggete sopra cos'ho scritto.
Come fate a dire questo va più di questo???
Ci sono volte in cui in una gara fra 4tempi a vinto il 2tempi, a volte il contrario , ma come si fa a dire questo va più di questo?? le variabili sono troppe: terreno, pista, MANICO.
Vi dico solo questo, domenica c'era il Regionale Motocross nella mia città(Ravenna) e un ragazzino di 14 anni con l'85 ha fatto il tempo in qualifica di 3 secondi più alto del primo tempo della classe MX1. detto questo ho detto tutto

quoto al 600%
 
2624226
2624226 Inviato: 3 Ott 2007 20:39
 

matteo_698 ha scritto:

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

1- Qualsiasi tentativo di salvare il 2t non può essere ne stupido ne inutile.
2- Il 2t non potrà mai essere sostituito dal 4t, il 2t ha fatto, fa, e farà sempre scuola.
3-Nell'enduro amatoriale il 2t sta avendo una ''riscossa'' inimmaginabile: più divertente, più semplice, meno esoso e più facile da mantenere, e in tante situazioni privilegiato rispetto il 4t anche dai piloti nelle competizioni mondiali
4-Anche nel cross, qualsiasi pilota ti dirà che preferisce al di fuori delle competizioni il 2t.
5-La moto dei veri piloti resterà sempre il 2t! icon_cool.gif


Quotissimo e d'accoridssimo. icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
2624377
2624377 Inviato: 3 Ott 2007 20:56
 

Topic ripulito da OT e polemiche. Proseguiamo con la discussione. icon_cool.gif
 
2624422
2624422 Inviato: 3 Ott 2007 21:00
 

raga posso dirvi la mia??? non mi aggredite perfavore ...
io gareggio nel regionale con un 2t 125 (prossimo anno faccio il campionato completo) e per ora ho dato filo da torcere nelle posizioni 7° e 6° ai cosidetti MOSTRI 250 4t ... secondo me è inutile dire che va piu un 250 non è vero ... ha solo piu trazione ed è semplice da guidare tutto qua ... per un 2t ci vuole manico ed esperienza per usarla al massimo ...ecco perchè tutti scelgono 4t invece che due tempi ... non lo dico io lo dice anche maggiore (regionale 250 4t honda classificato 2°)
lui ammette di gareggiare col 4t perchè è piu semplice da usare ed il due tempi devi essere un vero Manico altro che balle ...
 
2625052
2625052 Inviato: 3 Ott 2007 22:45
 

Si, vero quello che dici ludo...il 2t diciamo che è + difficile, perchè se sbagli perdi di +, è più facile sbagliare (metti, che sbagli marcia, con un 125 ti pianti), però se uno non sbaglia fa dei tempi simili al 4t...

Logicamente ormai il confronto diretto è a favore del 4t, visto che dal 2003-2004 viene aggiornato poco...ma se noi prendiamo un 125(o se ci fosse stato un 144) del 2004 e un 250 4t del 2004, vedremo che la differenza pura sul giro(senza errori naturalmente) è poca, poca....

Tuttoastecca sbaglia a dire che a parità di cilindrata il 2t è superiore solo fino a 125cc, perchè come ho già detto il 250 2t confrontato con un 250 4t, ne ha di + il 2t anche a bassi regimi....

P.S. Nella Mx2 il 250 4t è il vincitore per superiorità manifesta, ma nella Mx1 il 450 ha vinto grazie alle case costruttrici che spingono....se voi mettete dei 250 2t insieme alle 450 non perdono di molto, anzi....alla fine della gara secondo me si va + forte con un 250 2t che con un 450 4t...stancano troppo...
 
2625882
2625882 Inviato: 4 Ott 2007 8:59
 

mi sono informato al mio motoclub icon_lol.gif i 144 2t posso gareggiare nella categoria 250 4t cioè nella mia classe è cosi :

- regionale (lombardo) under 21 possono gareggiare moto da 125 a 144 2t e da 250 a (non ricordo) icon_lol.gif 4t
 
2626314
2626314 Inviato: 4 Ott 2007 10:16
 

Salve a tutti, vi ringrazio per le tanti opinioni ma alla fine tra appiccicate e varie considerazioni ci sono alcune cose che non ho capito .....ad esempio ho letto ke il 2504t non ha bisogno di molta manutenzione mentre invece in pista mi hanno detto ke è quello ke ne ha più bisogno;
poi non ho capito, secondo voi il TM 144 come va è lineare o scorbutico?
un ultima cosa........ i regolamenti delle varie regioni per quanto riguarda le cilindrate che corrono insieme sono uguali? cioè se in lombardia come dice ludo237 corrono insieme è così sicuramente anke in campania?
vi ringrazio......
Per ora il TM mi sembra un'ottima soluzione per chi vuole camminare un po di più che col 125 e non vuole molta manutenzione.....ma il fatto ke ha un motore artigianale che comporta?.....non vorrei doverci fare più manutenzione,...... icon_lol.gif
 
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