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voglia di iniziare motocross [Info varie]
2595710
2595710 Inviato: 30 Set 2007 11:06
Oggetto: voglia di iniziare motocross [Info varie]
 

ciao a tutti i motocrossisti(se si dice cosi icon_biggrin.gif ) vorrei iniziare a fare ankio motocross ,magari iniziando con un istruttore ,quanto mi costerebbe tra vestiti(ho gia visto un vecchio topic in cuoi te la cavavi con poco),pista,istruttore,e burocrazie varie???e la moto la devi compreare per forza tu???

per favore dite tutto quello che sapete

chiedo scusa ai moderatori se forse ho aperto un topic gia esistente ma non ne ho trovati di adatti
 
2595765
2595765 Inviato: 30 Set 2007 11:15
 

di abbigliamento secondo me te la cavi con 500 euro!ci sono dei corsi dove ti danno la moto a noleggio però ti conviene comprarla perchè se dopo ti viene voglia finito il corso sei a piedi!
 
2595833
2595833 Inviato: 30 Set 2007 11:26
 

Ciao! e benvenuto! icon_wink.gif

Allora prima di tutto (per la moto) oltre che all'abbigliamento ti propongo tre domande:

Età: ?
Altezza: ?
Peso: ?

Principalmente servono un pò a capire quale sarebbe la moto (parliamo di cilindrata) più adatta a te e al tuo peso.
 
2596168
2596168 Inviato: 30 Set 2007 12:12
 

allora gli stivali li puoi trovare a 50-100€ i più economici, poi il casco lo trovia nche a 50€, maglia+pantaloni potresti rpendere quelli delle stagioni passate e te la cavi con 100€, guanti pure 10€, pettorina 50€, occhiali casco 30€, poi devi iscriverti ad un motclub, ti conviene uisp eprchè costa meno, solo allenamento in tutte el piste 15€ annuali, più la tassa del motoclub che varia a seconda delle loro scelte, ppi tieni presente a fine anno la manutenzione come pistone, cuscinetti e catena/corona/pignone se finiti, la moto la trovia nche a 1500€, tipo un kaeìwasaki kx125 98, io ti consiglio quello, poi calcola che se vai in pista non ti servirà l'istruttore, tu inizia a girare e poi imapari da solo anche guardando gli altri più bravi, poi piano piano imparerai, scusa am quanto seia lto e quanto pesi???

comunque spenderaia ll'incirca 2000€, tutto compreso! icon_wink.gif
 
2596536
2596536 Inviato: 30 Set 2007 13:02
 

ok grazie delle riposte;
allora io sono alto 1 70 circa
peso nn so ma circa 60 kg ,mmm forse un po di meno,
ne ho sedici ,per il momento,ma punto in alto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

pensavo di iniziare con un 125 ,o li vicino ,comunque sempre un 2t
,ovvimamente la moto usata,

comunque grazie ,sapete di piste vicino a bollate ,(a nord ovest di milano)
 
2596937
2596937 Inviato: 30 Set 2007 13:49
 

sei a metà come piste...o vai verso cremona e li ne trovi un pò...o viene verso novara e le trovi anche li un bel pò...
 
2598021
2598021 Inviato: 30 Set 2007 17:41
 

lodi, dove non serve4 nemmeno la licenza... icon_wink.gif
 
2598078
2598078 Inviato: 30 Set 2007 17:49
 

ciao per i corsi e gli allenatori contattami in mp o aggiungimi a messeenger ke ne parliamo perke anke a me allena un pilota professionista(il nome nn zi puo metere nel forum) e fa i corsi per tt i piloti
 
2598336
2598336 Inviato: 30 Set 2007 18:29
 

ok sapete se le moto si possono noleggiare??e quanto costano??
 
2598493
2598493 Inviato: 30 Set 2007 18:44
 

husquarna fa un corso e penso che dia anche le mto a noleggio ma il prezzo non lo so....
 
2598498
2598498 Inviato: 30 Set 2007 18:44
 

bambox ha scritto:
ok sapete se le moto si possono noleggiare??e quanto costano??


noleggiare non credo proprio, comunque un buon usato 125 x iniziare messo un pò bene, con 1500 euro puoi trovar qualcosa, con 2000 euro trovi anche un CR 125 tipo del 95-96 con motore rifatto e quindi quasi come nuovo.
 
2598545
2598545 Inviato: 30 Set 2007 18:49
 

ma all'offroadschool dell'husquarna non danno a noleggio le mto?secondo me danno le danno a noleggio (c'è da guardare sul sito se sei interessato)....
 
2598592
2598592 Inviato: 30 Set 2007 18:56
 

ma quanto costa una gironata in pista???
 
2598617
2598617 Inviato: 30 Set 2007 19:00
 

una giornata in pista senza nessuno che ti insegna con la tua moto che devi praticamente pagare solo l'entrata costa dai 13 ai 20 euro......
 
2598633
2598633 Inviato: 30 Set 2007 19:02
 

comunque una domanda:i corsi sono solo di 3/4 giorni una tantum, oppure ci sono corsi che durano quanche mese e sono settimanali???purtroppo su queste cose sono ignorante icon_redface.gif
 
2598650
2598650 Inviato: 30 Set 2007 19:03
 

i miei amici hanno fatto dei corsi di 1 giorno ma ne hanno fatto uno che è durato una settimana però di solito durano sabato e domenica....
 
2598711
2598711 Inviato: 30 Set 2007 19:09
 

e di piu mesi???poi un altra cosa,una volta comprata la moto,quale burocrazia si segue???
 
2598798
2598798 Inviato: 30 Set 2007 19:19
 

i corsi lo decidi tu ce l allenatore puo venir con te anke tt i gg se lo desideri.... basta ke lo kiami.
 
2598975
2598975 Inviato: 30 Set 2007 19:40
 

e che lo paghi icon_lol.gif
 
2599885
2599885 Inviato: 30 Set 2007 21:25
 

Ma x me iniziare con i corsi è un pò uno spreco di soldi. Primaditutto costano abbastanza, e comunque all'inizio col 125 2tempi(che è la moto x imparare) impari di più se te lo compri e vai a girare x un mesetto in qualche campetto abbandonato, giusto x prendere un pò di "confidenza" con quei 30-35 Cv sparati tutti in alto. Il corso ha senso farlo dp un anno che uno gira, giusto x perfezionare ecc..

P.S. Da me un minorenne paga 8 euro di pista(anzi nella pista della mia città i minorenni non pagano), e un maggiorenne 12 o in alcune 15.
 
2600185
2600185 Inviato: 30 Set 2007 22:04
 

azz...che bello ,qualcuno qui di milano sa quanto costa andare in pista???
 
2600662
2600662 Inviato: 1 Ott 2007 6:24
 

sono circa 50-60 euro per la licenza che dura un anno, poi paghi l'entrata in pista che costa circa 20 euro ... se ricordo bene
 
2602097
2602097 Inviato: 1 Ott 2007 11:48
 

L'entrata in pista costa dagli 8 per le pistine piccole ai 15 euro (Montecoralli)..forse in Lombardia di più.
Un 125 usato (ti conviene iniziare da uno un pò vecchiotto, poi vedi, quando impari se ti piace continui e lo cambi) lo trovi dai 1000 ai 2000 euro, dal 94 al 2000-2001 circa.
Una regola aurea: NON comprare moto usate da minori di 30 anni, perchè son moto che richiedono molte attenzioni e manutenzione costante, piccole cose ma assolutamente da fare, per esperienza personale e non solo sono giunto alla conclusione che prima di una certa età basta che la moto funzioni e sei a posto, più che perder tempo e denaro in lavoretti, pulizia e manutenzione si preferisce usarla così com'è. Ero così anch'io, poi col tempo ho iniziato ad aver il gusto del voler bene al proprio mezzo, tenendolo sempre in forma...magari ti giran anche due soldi in più in tasca... Non son l'unico a pensarla così..ora minori di 30anni non linciatemi!!

Tolto questo, l'abbigliamento è importante pure lui, non c'è bisogno di marche e roba fighetta, ma di avere tutte le protezioni. Più che la pettorina ti potresti prendere un giubbetto col paraschiena tutto intero, tipo Axo o Ufo o Zandonà... con 120-130 euro massimo lo compri e hai tutto, gomiti, petto spalle schiena, fascia lombare... è più pratico da mettere e non ti dimentichi i pezzi a casa...
Stivali ne trovi a tutti i prezzi, da 80-90 euro in offerta son già decenti.
Le ginocchiere con 25-30 euro le trovi e con altri 100 o poco più ti fai pantaloni e maglia. Casco guanti e occhiali.... con 150 euro volendo te la cavi. Sei attorno ai 500 euro che ti avevano preventivato, ma se cadi (e all'inizio cadi) son tutti soldi spesi bene, cose indispensabili.

Girare col cross non è una grossa spesa (abituato alla pista...a me fa sorridere come costi, anche la gestione della moto) ma devi essere un pò organizzato, alle piste ci devi arrivare, ci vuole un trasporto.
Pistone son un centinaio di euro una volta l'anno, catena corona pignone idem, leveraggi, cannotto e tutti i serraggi don da verificare e ingrassare spesso, le gomme se usi roba da duro te la cavi con 2 treni, al limite qualche posteriore in più... si tratta di 120-130 euro, forse meno.
Con 100 euro circa fai revisionare le forcelle, insomma, non parliamo mai di grosse cifre, e quando si inizia la moto la si sfrutta molto molto poco...quindi anche se non è perfetta e nuova va bene lo stesso.
La mia aveva cuscinetti e boccole del forcellone sfatti, per un pò è andata bene lo stesso, poi ho iniziato a saltare più alto e più forte...e mi è toccato rifare tutto.

Sul fatto dei corsi..sarebbe bello, però considera che guidre una moto da cross, ancor più per uno della tua anzi nostra statura e peso (te lo dico perchè sono poco più grande di te, ma proprio poco!) è impegnativo, appena ci sali sei un'impedito, ti mette anche in soggezione e ti sembra troppo cattiva e ingestibile, nonostante magari hai esperienza di pista e velocità e sei abituato a giocare con moto da molti ma molti più cv e kg di peso. Quindi...campetti, fossi, argini di fiumi, sterrati...tutto va bene per iniziare a girare, sgommare, impennare, prender confidenza col mezzo. Se trovi uno spiazzo di terra e ghiaia o terra morbida inizia ad impostarti nelle curve mandando la moto in derapata e gestendo la curva col gas, piano piano e poi via via più veloce.
Se no rischi di arrivare in pista, anche al corso, e trovarti completamente bloccato in sella che non riesci a guidare, con una gran tensione e stress addosso e ci si sente molto coglioni!

Se ce la fai ad iniziare a fr cross...fallo!! E' troppo divertente, è anche una sfida con te stesso icon_wink.gif
 
2602770
2602770 Inviato: 1 Ott 2007 13:17
 

hehe comunque gomme nn sarei cosi sicuro io le mie le uso 2 allenamenti e una gara poi sn distrutte... cambio piu o meno 2 o 3 gomme al mese......
per la statura e vero all inizio mette un po soggezzione la potenza ( sono 1.75 e peso 56 kili...) pero qndo incominci a smanettare e a guidar la moto di tecnica non di fisico allora li ti aiuta pesare poco la moto va di piu salta di piu ed e piu maneggevole l unica cosa e per noi magretti mi raccomando bisogna imparare la vera tecnica di guida perke io ke ormai emolto ke giro me ne rendo conto molto bene ke quando hai la tecnica e a tutto vantaggio cadi meno ti stanchi molto meno vai forte anke senza usare l forza bruta. e poi ti senti sciolto ce uno ke guida di fisiko e sempre li tutto duro e in tensione nelle buke e rigido e sbatte con violenza lamoto uno ke usa la tecnica lo vedi la moto la fa galleggiare in curva scorre pulita sembra quasi giocare e soprattutto i rischi sono molto minori questo sec me e la cosa piu impo infatti approfitta del fatto ke devi ancora imparare tutto per impararlo bene kiedendo consigli e aiuti a quei piloti ke girano bene magari nn i piu veloci ma queli ke quando li vedi vanno forte ma sembrano giocare...
 
2602871
2602871 Inviato: 1 Ott 2007 13:29
 

rive872 ha scritto:
io le mie le uso 2 allenamenti e una gara poi sn distrutte... cambio piu o meno 2 o 3 gomme al mese...


eusa_whistle.gif eusa_eh.gif

Com'è possibile?

1) Usi gomme super morbide
2) Corri su delle piste che al posto della terra, come terreno, hanno carta vetrata. icon_lol.gif

al momento io con le gomme nuove (Medio Morbide + Fango) sono uscito circa 5 volte, hanno qualche taglio su qualche tappo, ma niente di speciale. icon_confused.gif

Forse apro troppo poco? icon_confused.gif icon_lol.gif
 
2602900
2602900 Inviato: 1 Ott 2007 13:32
 

bah le piste non sono ne sabbioni tipo namur ne durissime un po per tt i gusti comunque sn quelle del reg uisp lombardia... in effetti io uso gomme da morbido anke sul duro perke mi trovo molto bene con quelle se usatti delle gomme da duro di certo ne consumerei meno.. pero ce anke da tener conto di questo se uno guida meio cn quelle da morbido deve mettere in preventivo di cambiarne di piu..
 
2602922
2602922 Inviato: 1 Ott 2007 13:33
 

io ho le gomme ant e post montate da un 7 mesi e sono ancora nuove ... le piste in cui vado sono sabbiose
 
2602984
2602984 Inviato: 1 Ott 2007 13:38
 

7 mesiiiiii???????? cm e possibile????? cazo a me dp 1 mesetto si distruggono.... mq quanto giri?
 
2603230
2603230 Inviato: 1 Ott 2007 14:00
 

Bè, dipende da quanto gas ci dai, quanto giri e ovviamente tipo di gomma/caratteristiche del terreno. Per (noi) principianti un treno di mid/hard durano abbastanza, tenendo in considerazione il fatto che oltre a dare molto meno gas magari ci si accontenta e si ha necessità di molto meno grip. Poi se corri..ovvio che hai bisogno di gomme nuove nuove e tanto grip.

Il bello iniziando è che si gira anche meno, non meno giorni, ma meno tempo per ogni giornata, perchè ti stanchi prima. Quindi la manutenzione è più diluita nel tempo, le esigenze sono minori..anche perchè tanto starai sempre concentrato più ad impostarti bene in sella, a muoverti correttamente, a sentire le reazioni della moto ai tuoi spostamenti e all'uso del gas...insomma, a quel che ho visto e vedo imparare a far cross richiede più tempo ed impegno che ad andare per strada, e quindi prima di iniziare proprio a divertirsi in tranquillità ci vogliono un pò di giornate di esercizi ed allenamento, possibilmente con una persona esperta che ti segue e guarda, meglio ancora se ti filma, che lì rivedi tutte le boiate che fai.
 
2603267
2603267 Inviato: 1 Ott 2007 14:04
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Bè, dipende da quanto gas ci dai, quanto giri e ovviamente tipo di gomma/caratteristiche del terreno. Per (noi) principianti un treno di mid/hard durano abbastanza, tenendo in considerazione il fatto che oltre a dare molto meno gas magari ci si accontenta e si ha necessità di molto meno grip. Poi se corri..ovvio che hai bisogno di gomme nuove nuove e tanto grip.

Il bello iniziando è che si gira anche meno, non meno giorni, ma meno tempo per ogni giornata, perchè ti stanchi prima. Quindi la manutenzione è più diluita nel tempo, le esigenze sono minori..anche perchè tanto starai sempre concentrato più ad impostarti bene in sella, a muoverti correttamente, a sentire le reazioni della moto ai tuoi spostamenti e all'uso del gas...insomma, a quel che ho visto e vedo imparare a far cross richiede più tempo ed impegno che ad andare per strada, e quindi prima di iniziare proprio a divertirsi in tranquillità ci vogliono un pò di giornate di esercizi ed allenamento, possibilmente con una persona esperta che ti segue e guarda, meglio ancora se ti filma, che lì rivedi tutte le boiate che fai.

come potrei nonquotare
 
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