dominator ha scritto:
che differenza cè tra c3 e c4???il pacco top quanto costa???come va???
te lo spiego in 2 righe, se poi il discorso ti interessa puoi cercarti delle guide su internet ke sono molto interessanti e ke ti dicono di tutto e di piu sui cuscinetti
in ogni caso esistono 3 tipi principali: i c3, i c4 e i c5 (piu altre sigle ke possono riferirsi al tipo di cuscinetto, al materiale della gabbia ecc).... comunque quei numeri si riferiscono alle tolleranze... i c3 sono i piu "precisi", i c5 quelli meno e i c4 sono una via di mezzo....
su elaborazioni molto spinte i cuscinetti sono estremamente sollecitati e piu l'albero gira veloce, piu questi frullano e piu si scaldano... scaldando un metallo sai cosa succedere? ke si dilata...
i c3 essendo molto "precisi" basta ke i materiali si dilatino di poko per arrivare al grippaggio del cuscinetto, con conseguenti danni...
a differenza dei c3, i c4 sono quindi meno soggetti a questo fenomeno vista la tolleranza maggiore... ovviamente i c5 lo sono ankora di meno...
però allora perkè tutti quanti nn montano dei c5?? perkè ce anke da dire ke un cuscinetto poko preciso, come puo essere appunto un c5, dura anke relativamente poko.... sicuramente molto meno di un c3, visto ke le sue tolleranze sono gia all'inizio molto piu "grandi"...
quindi in poke parole, su un ela molto spinta i c3 sarebbero controproducenti visto ke si potrebbe arrivare al grippaggio degli stessi... meglio dei cusicnetti meno precisi, da cambiare piu spesso ma ke abbiano meno possibilità di grippaggio...
in ogni caso nn spaventarti, sono tutti quanti cusicnetti ad altissima velocità e prima di arrivare a grippare un c3 ne deve fare di giri il tuo motore
per il pacco top invece costa sui 60 ed è quello con la basetta gialla simile al v-force... a vederlo è identico, ma qualcosa cambia visto il prezzo inferiore... ma comunque rimane un pacco lamellare molto valido