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Luci di posizione [lampade a LED, fari alto rendimento]
196640
196640 Inviato: 30 Gen 2006 16:36
Oggetto: Luci di posizione [lampade a LED, fari alto rendimento]
 

Come mai se cambio la luce di posizione della mia Transalp con una a LED, la nuova non si accende????

Non me lo spiego, la tensione e' cmq uguale.....

bye icon_biggrin.gif
 
196652
196652 Inviato: 30 Gen 2006 16:49
 

intuisco che hai comprato una cosa a forma di lampadina ma con dei LED e la circuiteria per comandarla.

domanda: sei sicuro che sia compatibile "doppio filamento"?
mi pare che la lampadina originale abbia 2 filamenti.
che verifiche hai fatto per capire che la "lampada" a LED non sia bruciata?

hai un link dove vedere il prodotto che hai comprato?
 
197471
197471 Inviato: 31 Gen 2006 10:12
 

le luci a led le ho messe anche io al beverly, bellissime, fanno luce bianchissima, azzurrata... anche a me all'inizio non andavano, poi, sczzando un po le ho gli ho cambiato posizione (girate) nel contatto e ora vanno...sembrava che avessi sbagliato polarità...

maurone può essere secondo te?
 
197500
197500 Inviato: 31 Gen 2006 10:52
 

le luci a led HANNO una polarità, difatti nello "zoccolino" spesso un lato è segnato differentemente dall'altro...
hai gia risolto da solo vedo, ruotando la lampadina
 
197550
197550 Inviato: 31 Gen 2006 11:47
 

vero, mentre le lampadine sono semplici resistenze senza polarità, i led sono semiconduttori e la lampadina costruita con i LED ha la polarità.

Domanda: le fanno anche colorate? nel senso che una freccia potrebbe avere il trasparente bianco se i led fossero giallo-arancio...
 
197602
197602 Inviato: 31 Gen 2006 13:09
 

(si le fanno) credo di si... ma solo arancio il rosso è VIETATO
 
197657
197657 Inviato: 31 Gen 2006 14:04
 

è vietato??
ma le luci di stop e posizione non sono rosse?
 
197825
197825 Inviato: 31 Gen 2006 15:43
 

a ruotare la lampadina non ci ho provato, l'unica prova ke ho fatto e' montarla sulla makkina e si accende....
Stasera provo di nuovo, grazie a tutti

bye
 
198934
198934 Inviato: 1 Feb 2006 10:45
 

Le frecce a led le fanno da una vita icon_biggrin.gif
Io le monto sulla mia motuzza e hanno il vetrino bianco, poi in funzione sono ambrate.
Esistono Rosse per lo stop, sono vietate rosse se le usi per le frecce (o freccie??),
Se metti le frecce a led lampeggieranno piu' velocemente, quindi o le tieni in quel modo, o ci attacchi una resistenza o cambi il rele'.

Enzo!
 
199454
199454 Inviato: 1 Feb 2006 17:37
 

x davvero? lam peggiano velocemente?

x mauronelive icon_eek.gif : ma se io ho le luci di posizione posteriore da 3 watt, se ci mettessi quelle a led che sono da 5 watt, mica mi piglia fuoco lo scooter vero?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
199496
199496 Inviato: 1 Feb 2006 18:17
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
x davvero? lam peggiano velocemente?

x mauronelive icon_eek.gif : ma se io ho le luci di posizione posteriore da 3 watt, se ci mettessi quelle a led che sono da 5 watt, mica mi piglia fuoco lo scooter vero?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


il fatto che lampeggino più velocemente: dipende.
infatti il lampeggio è dato da un intermittente elettromeccanico che funziona per effetto termico, se il consumo della lampada è diverso, il lampeggio può essere diverso.
Se invece c'è un intermittente elettronico, quello se ne frega della corrente assorbita, e va uguale.

prendere fuoco: l'assorbimento è critico fino a questo punto solo quando si parla di potenze elevate, per esempio mettere un faro da 100W quando è previsto 50W.
con potenze sotto i 10W in genere si sta tranquilli.
anche i fusibili dovrebbero essere abbastanza grossi da non accorgersi del raddoppio
 
200254
200254 Inviato: 2 Feb 2006 9:35
 

Io vorrei cambiare sulla mia moto sia le lampade anteriori sia quelle posteriori: al posto delle normali lampadine vorrei montarne di alcune a led. All'anteriore metterei delle Blu-Xe bianche da 60W (quelle da 100W non omologate non mi fido) e delle posizioni azzurre, mentre al posteriore normali led rosse. Vorrei sapere se veramente sull'uso a lungo termine i led sono migliori delle lampade ad incandescenza tradizionali, visto che da un po' dobbiamo tenere gli anabbaglianti sempre, e se con le posizioni azzurre sono in regola o debba per forza prenderle bianche.
 
200338
200338 Inviato: 2 Feb 2006 10:53
 

ma anteriori a LED da 60W ?? sei sicuro?
l'ultima tecnologia per le luci anteriori è lo xeno, non i LED, che non fanno abbastanza luce.
quelle Blu-Xe che dici tu non le conosco, ma dal nome direi che sono finto Xeno... hai un link dove possiamo vederle?

Le posizioni blu non sono in regola, il blu è riservato alle forze dell'ordine.

il led hanno una durata molto superiore (pare anche 100 volte) a qualunque lampadina ad incandescenza, in questo senso sono migliori.
rischia di rompresi prima la moto della lampadina icon_smile.gif
 
200425
200425 Inviato: 2 Feb 2006 12:11
 

Scusate la mia scorrettezza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...
Quelle che io intendevo erano lampade alogene per i fanali anteriori:
"Lampade Alogene BLU-XE
Coppia Lampade Alogene doppio filamento : H4 Blu-Xe. Lampade alogene speciali, emettono una luce bianchissima, con un fascio di luce 20% più luminoso delle tradizionali lampadine alogene; é sufficiente sostituire le normali lampadine di serie con queste per illuminare la notte a giorno senza apportare nessuna modifica. Adatte a fanali anteriori.
Disponibili in 2 versioni:
60/55 Watt Omologate: H4 12V-60/55W-P43t
100/80 Watt non omologate: H4 12V-100/90W-P43t
Costo: 15 euro (circa) la coppia"

Per le posizioni allora devo per forza prenderli bianchi i neon (deduco quindi che neanche l'arancio vada bene icon_wink.gif ). Se montassi comunque ugualmente quelle blu, cosa rischio se mi fermano e fanno storie?
"Lampade per luce di posizione a LED: T4W 12V-4W-BA9s. Specificche per il montaggio in sostituzione alle comuni lampade T4W con attacco BA9s, ovvero la luce di posizione all'interno del faro della nostra ER5. Le lampade a LED, a differenza delle lampadine con filamento, non si bruciano e mantengono sempre la solità luminosità, anche dopo lunghi periodi di utilizzo. Disponibili in vari colori.
Costo: 8-15 euro (circa) la coppia"

Per il posteriore invece:
"Lampada Multi-Led Rossa : P21/5W BAY15d Euro 10,95
Lampada Multi-Led - doppia luce : Stop + Posizione . Attacco BAY15d - Rosso . Equivalente alla P21/5W . Per luci di posizione posteriori con stop di moto , auto etc.... CE . Le lampade a LED, a differenza delle lampadine con filamento, non si bruciano e mantengono sempre la solità luminosità, anche dopo lunghi periodi di utilizzo . Venduta per singolo pezzo"

P.S.: descrizioni prese da Er5.it, sezione accessori; disponibilità di tutte le lampade trovata sul sito Puntomoto.it
 
200653
200653 Inviato: 2 Feb 2006 15:18
 

15 euro la coppia??
costano troppo poco, lasciagliele icon_smile.gif

non scherzo... nessuno regala niente, ed a quel prezzo rischi di prendere quelle lampadacce che compri anche nei centri commerciali a 10 euro la coppia, con la scatolina in plexiglass e l'etichetta metallescente molto accattivante... le avevo comprate per la Saab:
luce uguale o peggio delle normali Osram, durata del faro destro 54 giorni, del sinistro 3 mesi.

sapevo da amici che compravano le PIAA a 50 euro la coppia...
qui vedi sia le PIAA, sia le VERE xeno:

Link a pagina di Accessoriauto.it

toh, un esempio su ebay:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
201419
201419 Inviato: 2 Feb 2006 22:38
 

Davvero me le sconsigli? Prova per favore a vedere sul sito che ti ho detto io se quelle che ho trovato corrispondono a quelle che tu mi dici... Non sembrano poi così male...
 
201785
201785 Inviato: 3 Feb 2006 11:25
 

Gigiarum ha scritto:
Davvero me le sconsigli? Prova per favore a vedere sul sito che ti ho detto io se quelle che ho trovato corrispondono a quelle che tu mi dici... Non sembrano poi così male...


ho visto sui siti che hai segnalato... tra l'altro il sito è Puntomoto.com (non .it)

sicuramente di sconsiglio vivamente quelle da 80/100W per non creare problemi di surriscaldamento all'impianto elettrico.

quelle da 55/60W puoi anche provale... ma per esperienza non mi aspetterei il risultato miracoloso che promettono ("illuminare a giorno")... anche perchè il 20% in più non è granchè... anche fosse vero è quasi difficile accorgersene. Lo promettono anche le Osram che vende il mio meccanico.

occhio piuttosto alla temperatura di colore... sopra i 6000K è blu... e non vedi nulla, non da il giusto contrasto.
 
201797
201797 Inviato: 3 Feb 2006 11:34
 

Scusa l'errore icon_redface.gif e grazie per il consiglio!!!
Forse allora proverò a prenderle e vedo cosa succede. Il problema sarebbero comunque solo quelle alogene per l'anteriore mentre per i led al posteriore e alle posizioni no problem?
 
201825
201825 Inviato: 3 Feb 2006 11:54
 

per quelle a led non vedo particolari controindicazioni... trovando un prodotto un po' buono dovrebbero andar bene.

anche perchè fare un buon prodotto a led è più facile che fare un buon prodotto alogeno... visto che i LED sono semiconduttori.

anche puntomoto le ha...
Link a pagina di Puntomoto.com
doppio filamento (posizione + stop) costa 11 euro.

occhio però: nella mia moto la luce targa è fatta con un trasparente bianco sotto la luce di posizione, perchè la lampadina normale illumina in tutte le direzioni.
con la lampada a LED (molto direttiva) rischi di avere la targa poco illuminata, e di rosso perchè la lampada fa luce rossa icon_sad.gif
 
201850
201850 Inviato: 3 Feb 2006 12:33
 

Tornando al discorso della luce dei led, non è che lampeggiano più velocemente è l'"inerzia luminosa" della "lampadina" è minore quindi ci mette meno tempo ad accendersi rispetto ad una classica.
Spero mi passiate i termini.
Ciao
Caronte
 
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