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On-off acceleratore un pò cattivello [come ammorbidirlo??]
196506
196506 Inviato: 30 Gen 2006 14:53
Oggetto: On-off acceleratore un pò cattivello [come ammorbidirlo??]
 

icon_rolleyes.gif Ciao raga,
una domanda, forse da ignorante, ma dato che a volte mi capita di sentire il culo andare per i c***i suoi, magari a causa dell'asfalto bagnato o comunque non dei migliori, nella mia R6 l'ON OFF dell'acceleratore è un po' difficile da dosare...vorre sapere se esiste la possibilità di ammorbidire il colpo dell'accelerazione nei tratti lenti e corti a marce basse come in curve strette e precedenze...? icon_lol.gif

...se vi sembra un quesito un po' azzardato portate pazienza va....

salutoooooooooooo icon_wink.gif
 
196521
196521 Inviato: 30 Gen 2006 15:04
 

Devi abbassare il minimo dell'acceleratore
 
196542
196542 Inviato: 30 Gen 2006 15:13
Oggetto: Re: On OFF acceleratore un po´ cattivello
 

Pevo ha scritto:
... Ciao raga,
una domanda, forse da ignorante, ma dato che a volte mi capita di sentire il culo andare per i c***i suoi, magari a causa dell'asfalto bagnato o cmq non dei migliori, nella mia R6 l'ON OFF dell'acceleratore è un po' difficile da dosare...vorre sapere se esiste la possibilità di ammorbidire il colpo dell'accelerazione nei tratti lenti e corti a marce basse come in curve strette e precedenze...?


beh, se vuoi addolcire l'apertura, più che abbassarlo il minimo dovresti alzarlo, riducendo così l'effetto del freno motore.

se la moto è a carburatori, per addolcire la parte iniziale della ripresa si può procedere smagrendo un pò la carburazione di minima, agendo sulle viti aria/miscela poste all'esterno dei carburatori.

se la moto è a iniezione si può ottenere lo stesso effetto lavorando sul controllo del CO e, se non dovesse bastare, si può far correggere la mappatura da uno specialista.
 
196975
196975 Inviato: 30 Gen 2006 20:16
 

Infatti è logico alzare leggermente il minimo per ridurre l'effetto, diversamente si ottiene un l'accentuarsi dell'effetto ON-OFF.
Per il resto "Quoto".
Lamps.
 
197230
197230 Inviato: 30 Gen 2006 22:03
 

Basta giocare con la frizione.
 
197437
197437 Inviato: 31 Gen 2006 8:49
Oggetto: oky
 

Proverò ad alzare il minimo, in toria il motore dovrebbe calare di giri meno tempestivamente, sperando di sentire meno il colpo...giocare con la frezione è quello che sempre faccio, ma volevo sapere appunto se c'era una soluzione che mi distraesse meno!

Grazie raga!!!!! icon_wink.gif
 
197797
197797 Inviato: 31 Gen 2006 15:21
 

E usare una marcia piu alta nn da lo stesso effetto??? in teoria dovrebbe partire con meno potenza.poi io nn lo so ho un 125.... icon_rolleyes.gif
 
197805
197805 Inviato: 31 Gen 2006 15:24
 

frimir89 ha scritto:
E usare una marcia piu alta nn da lo stesso effetto??? in teoria dovrebbe partire con meno potenza.poi io nn lo so ho un 125.... icon_rolleyes.gif


si parla di "botta" in fase di rilascio... certo che scalando dalla 5 alla 4 la botta è minore che non da 3 a 2... ma la seconda ogni tanto devi anche metterla, capita icon_smile.gif
 
203984
203984 Inviato: 5 Feb 2006 3:47
 

Anche il mio cbr ha questo difetto un po' mi sono abituato però tempo fa un tipo mi consigliava di cambiare il parastrappi... !??! può essere ?? io sinceramente non so cosa sia...sempre che il tipo non abbia detto una ca.... voi ne sapete sicuramente qualcosa...
 
204002
204002 Inviato: 5 Feb 2006 7:46
 

mdk13 ha scritto:
Anche il mio cbr ha questo difetto un po' mi sono abituato però tempo fa un tipo mi consigliava di cambiare il parastrappi... !??! può essere ??


0509_up.gif infatti l'unica vera soluzione è abituarsi... e cercare di percorrere i tornanti tutti in progressiva accelerazione (non è difficile se si proviene dalla "scuola" del 2T o, perché no, dagli scooter automatici che in rilascio tendono ad andare a folle...)

soprattutto con gli impianti a iniezione, la mancanza di progressione nell'off>on è praticamente impossibile da eliminare. aumentare il minimo è un palliativo (ma un pò funziona).
ciò succede perché l'iniezione ha un dispositivo detto "cut-off" che provvede a tagliare del tutto l'alimentazione in rilascio (a beneficio dei consumi e del freno motore) fino a che il motore non raggiunge un regime prefissato (di norma vicino al regime minimo).
probabilmente è possibile modificare questa caratteristica, che però non credo sia gestita dalla mappatura dell'EPROM ma da un circuito dedicato. questo potrebbe dirlo un esperto di iniezioni elettroniche.

con gli impianti a carburatore si può "giocare" di più e per la dolcezza di funzionamento molto conta la perfetta efficienza del comando del gas
---
i parastrappi, nelle moto, sono normalmente contenuti nel mozzo della ruota posteriore (ma esistono anche alla frizione soprattutto con la trasmissione a cardano, in questo caso sono costituiti da molle d'acciaio) e sono costituiti da una grossa e robusta "stella" di gomma che provvede a smorzare gli strappi secchi che possono andare dal motore alla ruota e viceversa.
con i Km, i parastrappi acquisiscono gioco e quando lo si avverte eccessivo nel on-off-on bisogna sostituirli controllando anche lo stato della catena sia quanto a registrazione che quanto a usura (anch'essa acquisisce un gioco che può diventare avvertibile)
 
204824
204824 Inviato: 5 Feb 2006 19:57
 

Grazie 1000 per la risposta, ultima curiosità in termini di km percorsi (in strada) pensi che il parastrappi duri 20.000/50.000 km!? giusto per avere un'idea insomma...nel libretto di manutenzione della moto nella pagina dei tagliandi non viene menzionato
 
204890
204890 Inviato: 5 Feb 2006 20:41
 

vuoi dire i tasselli di gomma che accoppiano in cerchio al mozzo della corona??

non hanno un consumo, credo si cambino se sono secchi e tendono a sbiciolare. Comunque si può fare una diagnosi visiva, smontando la ruota.
 
205116
205116 Inviato: 5 Feb 2006 22:43
 

In merito al sistema Cut-Off, anche le moto con sistema di alimentazione a batteria di carburatori ne sono dotate, ed abbiamo come esempio una moto dotata di questo sistema, la Honda Hornet 600. Questo sistema è dotato di una elettrovalvola (Valvola solenoide) che controlla appunto la batteria di carburatori, questa valvola si attiva a seconda delle condizioni dell'accensione, durante il funzionamento del motore il passaggio dell'aria presente all'interno delle vaschette dei carburatori, che a sua volta le mantiene a pressione atmosferica avviene attraverso un filtro di aria secondario, e pertanto quindi la minor pressione dell'aria presente nei condotti di aspirazione permetterà al carburante di alimentare le camere di combustione. Questo sistema in caso di mancata accensione elettrica, farà in modo che attraverso l'azionamento della valvola a solenoide, permetterà il passaggio d'aria dal filtro secondario che a sua volta verrà immessa nei condotti di aspirazione bilanciando la pressione delle vaschette dei carburatori, è pertanto avremo l'interruzione del flusso di carburante che alimenta le camere di combustione. Questo sistema permette l'utilizzo in tutta tranquillità dei catalizzatori, proteggendoli dai dannosi effetti dal passaggio del carburante incombusto.
Lamps.
 
205200
205200 Inviato: 5 Feb 2006 23:31
 

mdk13 ha scritto:
... pensi che il parastrappi duri 20.000/50.000 km!? giusto per avere un'idea insomma...nel libretto di manutenzione della moto nella pagina dei tagliandi non viene menzionato


ciò perché quanto a usura, il parastrappi, ancora più di altri componenti, è influenzato allo "stile di guida" e dal tipo di utilizzo.
infatti, assieme allo stato della trasmissione secondaria, è una delle prime cose che si esamina acquistando un usato.

stop-and-go urbano e guida "sportiva" ne accorciano la vita più di una guida "turistica" autostradale.
e, come dice maurolive, sono da cambiare anche quando - pur inutilizzati - sono "plastificati" e induriti dal tempo.
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Blackbaron ha scritto:
In merito al sistema Cut-Off, anche le moto con sistema di alimentazione a batteria di carburatori ne sono dotate...


si, ma solo negli impianti di ultima generazione, per la citata esigenza dei catalizzatori!
mentre negli impianti a iniezione la funzione cut-off è insita nel sistema fin dagli albori della loro diffusione. icon_wink.gif
 
3606047
3606047 Inviato: 6 Feb 2008 17:28
 

Ciao Ciao, sono possessore di una comet gt 650 e stamattina a fatto la revisione dei quattro anni ed a all'attivo 20000 km. Il problema da te sollevato lo riscontro anche io, stamattina mi son fatto la costiera Amalfitana e siccome è da parecchio che provo a giocare con la frizione e con la vite del minimo, nelle curve entrando con una marcia più alta quando accelleravo mi dava gli strappi. Guardando il contagiri ho potuto notare che la moto sotto i 2000 giri da gli strappi, però se sei dolce con il gas non lo fà,se la guidi allegretto non ha problemi anzi devi stare attento a pelare il gas sennò vai fuori curva, io ho cambiato anche le candele ho messo le Cr9e voglio ancora regolare la vite del minimo comunque ti farò sapere.
 
3607684
3607684 Inviato: 6 Feb 2008 19:56
 

Quando interviene de corsa è sempre un piacere leggere, ma sai proprio tutto!!!!!!! AZZAROLA!!
FIdati abituatici e se vai in pista alza il minimo pure di un bel po!!!!!
 
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