-gabri84- ha scritto:
Secondo me è difficile fare un reale confronto visto che spesso si paragonano modelli di stessa categoria ma con caratteristiche molto differenti...
Basiamoci sul classico confronto hornet (pre k7) e monster (600-620-695)...
Prima dell'uscita del k7 su questo forum ne ho sentite di tutti i colori...
il monster è un cancello... con l'hornet sto dietro in curva ma sul dritto non mi vedi più... come fa una moto da 60/70 cavalli a star davanti a una da 100 ecc.....
La verità è che i vari monster ti permettono di più grazie a ciclistica e freni di gran lunga superiori...
Io con la mia SV 650 le ho buscate da uno con il monster 600 (per intenderci quello che gli ignoranti dicono che va meno di un tmax) e non perchè il pilota fosse un fenomeno ma perchè aveva una moto nata per sfruttare al massimo la potenza del motore a differenza della mia (ottimo motore ma il resto di burro).
Se guardiamo alla classe mille vediamo divari più ristretti tra le varie tuono,brutale,s4r.corsaro,z1000,fz1 questo perchè chi più e chi meno offre comunque componentistica di primo livello...
Concludo dicendo che nella classe 600 è ancora difficile fare un discorso diquesto tipo visto che molti modelli in listino sono inferiori o "vecchi" rispetto ad altri...
Analizziamo un attimo le due moto. Honda hornet 96,5cv a 12.000 giri (penultima serie per capirci), 63NM a 9.500 giri coppia max.
Ducati M. 695, 73cv a 8.500 giri, 61NM a 6.750 giri coppia max.
Purtroppo non ho le curve di coppia e potenza (e tra l'altro non saprei come inserirle).
Parlando terra terra possiamo dire che hanno (quasi) la stessa coppia erogata però a regimi diversi.
In realtà, in sella delle 2 moto cosa succede?
La Hornet a 9000/9500 esplode, come tutte le 4 cilindri 600 e tira fino ad un 1000/1500 giri oltre la potenza massima dichiarata (12.000).
In questo range (9.000-12.000) la hornet "tira" veramente, sotto questo range non è molto efficace (ovviamente).
La Ducati 695 (a parte la curva di coppia molto "sporca", mentre vi scrivo le sto guardando entrambe) a 5.300 giri ha già circa 53NM, la Hornet sempre a 5.300 giri ha circa 44NM.
Ecco la differenza tra queste 2 moto che sul misto stretto potrebbe tradursi in un "problema" per la Hornet.
A proposito di Suzuki SV 650 (gran bel motore) ti scrivo alcuni dati rilevati, tira le tue conclusioni.
Ripresa in 6° marcia: da 60-90 km/h, SV 3,3 sec. Hornet 4,1 sec.
Da 90-130 km/h, SV 5,2 sec. Hornet 5,7 sec. Da 130-160 Km/h SV 4,0 sec Hornet 4,6 sec.
Se un monster 600 ti ha dato "da bere" non credo il problema risieda principalmente nella ciclistica.....!