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Uno spunto di riflessione ed un confronto tra cilindri
2552506
2552506 Inviato: 24 Set 2007 19:25
Oggetto: Uno spunto di riflessione ed un confronto tra cilindri
 

chi vuole andare al sodo cerchi il dollaro$$$

come già accennato su un topic in consigli di acquisto ho deciso di aprire un topic,ma prima alcune premesse affinchè la discussione tenga una piega civile e costruttiva,quindi evitiamo tutti prese di posizioni troppo forti,perchè alla fine ragazzi siamo tutti amanti di moto e motori.
Parto con il parlarvi della mia esperienza:avevo un supermotard smr510,120kg di moto con 51 cavalli più akrapovic,l'ho tenuto un anno,una vera arma nel misto stretto(non proprio).Con mia grande sorpresa un sm610 dello stesso anno,cilindrata effettiva 576,quindi 70 cc in più ma anche 24kg in più andava meglio in strada!e già che scoperta direte voi!mica tanto...aveva meno cavalli e più peso eppure grazie alla cilindrata in più allungava molto di più ed il mio vantaggio nelle strade di montagna più strette che esistono era maggiormente dovuto al fatto che le mie forcelle erano molto meglio delle sue,idem dicasi per i freni,ma il motore era un'altra cosa.Direte cosa c'entra?

questo mio amico con il 610 lo ha dato via e si è comprato uno z750:all'inizio pensava lui stesso che nel misto stretto avrebbe avuto più difficoltà di prima e avrebbe preso la paga dai vari motard...niente di più sbagliato!nonostante il susseguirsi delle curve la velocità in cui un 4 cilindri entra in curva e la rapidità con cui allunga hanno di garn lunga il sopravvento e le differenze maggiori dove il mio mono riprendeva erano comunque dovute al fatto di aver freni e forche ben migliori delle sue.Al che ho preso in mano tante moto per capire.

$$$I bicilindrici sono avvantaggiati nel misto stretto-signori non sono molto d'accordo con questa affermazione,i motivi ve li elenco subito,e ovviamente sono tutti opinabili perchè mie personalissime idee e congetture.Bicilindrico avvantaggiato nello stretto?si è vero,ma in uno stretto così stretto e continuo che in strada,nemmeno in montagna esiste,bastano 50 metri di dritto perchè un 4 cilindri riallunghi subito ed entri in curva molto forte,il vantaggio è che il twin ti spinge fuori dalla curva con meno fatica e spesso e volentieri le twin sono ciclisticamente ben superiori ad una 4cilindri(una 1098 rispetto ad una R1 e penso siamo tutti d'accordo qui),da qui un loro grande vantaggio,il mio discorso vale più sulle naked che sulle sportive perchè di quelle ho un po' meno esperienza.Io adoro i twin e i mono,sono più sfruttabili ed il loro rumore è stupendo,sono più adatte per andare in strada,più godibili ecc...ma a livello di prestazioni non c'è veramente paragone!senza contare che si pensa che un 4 cilindri moderno impieghi le ore a prendere i giri e sia vuoto sotto(la hornet nuova col cavolo che è vuota!)
inoltre c'è poco da fare,quando si gira la manetta sale di giri sia il twin che il quadro e l'allungo conta molto,o meglio...basta poco a notarlo,non ci vogliono 400 metri di strada.
ovviamente il discorso è da riferirsi da moto a moto,e non è generale(col cavolo che un 1098 va dietro ad uno z750 ecc)
nel caso specifico parlavo del confronto hornet 07 e monster 695 dicendo che il gap prestazionale è molto elevato per come la vedo io,a parità di pilota.
questo mio discorso è per tutti quelli che magari non avendo la possibilità di provare le moto pensano che quando si tratta di curve i vari mono twin guadagnino sulle rivali(cosa che accade!!!)ma il guadagno è più dovuto al vantaggio ciclistico spesso ed è un vantaggio che viene azzerato nei 100 metri dopo,a parità di pilota.

scriverò ancora,e sottolineo 2 cose:non si parla di superiorità di nessun tipo ma di sfatare un mito comune di tanti molto informati sui fatti e poco nella realtà della moto,io adoro i twin l'ho già detto,ma credetemi li adoro veramente.

uno z750 la hornet proprio non la vede al di là di quello che scrivono i giornali,in strada paragone fidatevi non c'è,parlando di andature chiaro,poi la honda frena meglio,consuma meno,è meno tamarra ecc...

toni civili e scusate se mi sono dilungato,ma mi dilungherò ancora tra pochissimo.

NESSUNA MOTO è SUPERIORE,I GUSTI SONO GUSTI E RISPETTIAMO LE IDEE DEGLI ALTRI.

ciao Carlito
 
2552589
2552589 Inviato: 24 Set 2007 19:32
 

Ci sono dei passaggi un pò "nebulosi",
e forse non ho ben capito il senso del tuo topic.

Comunque,nonostante mi piaccia il tiro del bicilindrico,
rimane il fatto che,a parità di cilindrata,
il 4 và sempre più forte.

Se si parla di moto di pari categoria.

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2552798
2552798 Inviato: 24 Set 2007 19:51
 

hai ragione cercherò di migliorarlo un po',il fatto è che è molto difficile toccare l'argomento con delicatezza senza essere di parte.
 
2552906
2552906 Inviato: 24 Set 2007 20:00
 

io vado al sodo ancora di più: ho compreso il tuo concetto, probabilmente hai ragione, anche se dipende molto dal percorso, ma ti dico che per me la moto ha due estremi: o è un mezzo utilitario o fai il tempo in pista

tutto ciò che sta in mezzo è divertimento e ognuno lo interpreta come meglio crede.. a te piace più il tiro del 4, io mi diverto da matti col 2 e nessuno dei due lo cambierebbe per niente

anche se poi tutto dipende dal manico, per esempio io con un 4 arriverei dopo mezz'oretta, tu idem con un due.. sono sensazioni e ognuno ne predilige alcune rispetto ad altre..

mi permetto però di dissentire sul fatto che basta un rettilineo perchè un 4 se ne vada, visto che la coppia un twin la prende molto più in basso e, a parità di cilindrata, in genere è leggermente a favore del twin; pertanto se non si allunga fino alla sesta (170/180km/h segnati) la 4 non va via così di prepotenza sul dritto, anche e soprattutto per l'erogazione che ha il twin in uscita di curva

ps: su alcune cose sei effettivamente criptico, ma il concetto di base è chiaro icon_wink.gif
 
2553374
2553374 Inviato: 24 Set 2007 20:33
 

Argomento molto interessante, ma non facile.
Ci sono molti parametri da valutare, di sicuro non si può dire con certezza che il 4 è meglio del 2 o viceversa.
Coppia, numero di giri, ciclistica, potenza e non ultima la TRAZIONE rendono difficile dare una risposta certa.
Come tutti sanno, in genere, (dico in genere perchè non accade sempre) il 2 cilindri è più pronto ma allunga meno e di conseguenza il 4 cilindri è "meno" pronto (ha più masse da muovere) ma allunga molto, il 3 cilindri personalmente non mi piace perchè non è carne e non è pesce (valutazione del tutto personale)!
Allo stesso tempo il 4 cilindri è maggiormente potenziabile del 2, in motoGP sono tutte 4 cilindri (anche 5 la honda di qualche anno fa).
Lo stesso principio vale per le auto, fino ad una certa potenza il 4 cilindri è più "pronto" degli altri plurifrazionati, poi, ad un certo punto, la potenza ottenibile dai plurifrazionati surclassa comunque le 4 cilindri (classiche) anche perchè è più facile tirar fuori potenza da un 6 o 8 cilindri.
Ma, per fare un esempio, a parità di cilindrata, potenza, peso e rapporti un 4 cilindri è più pronto di un 6 e questo è sicuramente matematico!
Il problema del 2 cilindri è che (per ora) non può raggiungere le potenze del 4 cilindri (i 200/220 cv delle motoGP).
Sotto questa soglia (fino ai 160cv della 1098) il discorso diventa complesso, ora devo scappare, continuerò in un altro post.
 
2553574
2553574 Inviato: 24 Set 2007 20:49
 

vado un pochino offtopic, ispirandomi a ciò che ha scritto giustamente matrix.

per ora il bicilindrico non raggiunge le potenze del quattro, fino a qui tutti d'accordo, però ritengo che oggi come oggi, ci siano pochi investimenti su questa architettura, questi ultimi tutti a favore dei 4, eccetto Ducati, BMW e pochi altri..

io ritengo che fra pochi anni la metallurgia (e con lei lo studio di attriti, architetture, leghe economiche ma idonee per bielle, pistoni e quant'altro), farà si che il bicilindrico arriverà dove oggi si trovano i 4 in kW.. e i quattro arriveranno molto più in alto, oltre 200cv

ora, togliendo piste simil monza, analizzando le potenze in ballo, chi potrebbe preferire un 4 a un 2 che ti da tutto e subito? io credo che man mano che si va avanti con le potenze si andrà a scendere coi cilindri, visto che un 2, evolvendosi, potrà arrivare al livello di un 4, mentre un 4 non potrà mai essere pronto quanto un 2, nemmeno "accorciandolo"

a livello strettamente progettuale, inoltre, il 4 ha ingombri maggiori e più componenti sensibili (8 semiblocchi, 4 bielle, ecc.), per questi motivi ritengo che il futuro, più o meno remoto, delle moto sarà il 2 o il 3.
 
2553812
2553812 Inviato: 24 Set 2007 21:10
 

tolerance ha scritto:
vado un pochino offtopic, ispirandomi a ciò che ha scritto giustamente matrix.

per ora il bicilindrico non raggiunge le potenze del quattro, fino a qui tutti d'accordo, però ritengo che oggi come oggi, ci siano pochi investimenti su questa architettura, questi ultimi tutti a favore dei 4, eccetto Ducati, BMW e pochi altri..

io ritengo che fra pochi anni la metallurgia (e con lei lo studio di attriti, architetture, leghe economiche ma idonee per bielle, pistoni e quant'altro), farà si che il bicilindrico arriverà dove oggi si trovano i 4 in kW.. e i quattro arriveranno molto più in alto, oltre 200cv

ora, togliendo piste simil monza, analizzando le potenze in ballo, chi potrebbe preferire un 4 a un 2 che ti da tutto e subito? io credo che man mano che si va avanti con le potenze si andrà a scendere coi cilindri, visto che un 2, evolvendosi, potrà arrivare al livello di un 4, mentre un 4 non potrà mai essere pronto quanto un 2, nemmeno "accorciandolo"

a livello strettamente progettuale, inoltre, il 4 ha ingombri maggiori e più componenti sensibili (8 semiblocchi, 4 bielle, ecc.), per questi motivi ritengo che il futuro, più o meno remoto, delle moto sarà il 2 o il 3.


Quoto la tua riflessione.
Non per niente in piste corte ho visto 125 che sverniciano tranquillamente Jap 600 icon_smile.gif
 
2554637
2554637 Inviato: 24 Set 2007 22:57
 

io adoro il 4 cilindri, molto più lineare e meno scorbutico...

e quando sale un pelino di giri spinge come un dannato.
 
2554737
2554737 Inviato: 24 Set 2007 23:21
 

Purtroppo devo deludervi, il futuro sarà di tutti i motori ma il 2/3 cilindri non potrà mai (a parità di evoluzione tecnologica) sorpassare i 4 cilindri o superiori (come potenza massima)!
Analizziamo la famosa coppia.
Usiamo come esempio un 2 cilindri (coppia max 87nm a 8800 giri/min) e un 4 cilindri (coppia max 98nm a 10300 giri/min), ovviamente della stessa cilindrata. Dai dati si evince che il valore di coppia max è superiore nella plurifrazionata (4 cilindri) ma il numero di giri a cui viene raggiunta è INFERIORE nella 2 cilindri.
La coppia max non basta a disegnare il temperamento e l'erogazione della moto!!
E' la CURVA di coppia a fare le eventuali differenze.
In un diagramma questa curva deve essere ben distribuita e costante lungo un ampio arco di utilizzo, con un valore relativamente elevato già disponibile sin dai regimi più bassi! Picchi o andamenti "su e giù" sono negativi (i famosi buchi di erogazione).
Se la coppia max si trova nella fascia alta di regimi e la curva ha una forma “appuntita” saremo di fronte ad un motore capace di erogare buona potenza, ma nelle zone alte del contagiri e quindi PIGRO in basso.
Quindi può capitare che due moto con uguale potenza (ma coppia e curva diversa) siano in sella molto diverse!! Motori capaci di erogare potenze elevate possono essere SORPASSATI in fase di ripresa da altri, meno potenti in valore assoluto ma più dotati di coppia in basso.
Anche il regime in cui si ottiene la coppia max è importante, dovrebbe essere basso, in modo da ottenere grande tiro e risposta immediata del motore.
Per concludere, lasciando da parte le eventuali differenze di telaio, pesi e rapporti, ciò che caratterizza il 2 cilindri è il TIRO, più precisamente, la risposta del motore all'acceleratore, che spesso viene CONFUSA con la coppia massima!!
Spero di essere stato chiaro, in rete si trovano molti approfondimenti sull'argomento.
Mi scordavo la conclusione. Può capitare quindi che un bicilindrico possa essere più efficace di un 4 cilindri (anche un po' più potente), soprattutto dove serve coppia e tiro (misto, misto/stretto). Ho scritto può capitare perchè non è automatico, come non è automatico che in velocità massima sia superiore un 4 cilindri, dipende da molti fattori, può anche accadere l'esatto contrario!
 
2555488
2555488 Inviato: 25 Set 2007 8:34
 

esprimo solo una mia opinione, ma non sul fatto 2 meglio di 4, 3 meglio di 2 ecc, nulla di ciò.
Solo che secondo me la tua analisi forse si basa un po' troppo sulle prestazioni.
Tu sta parlando di strada se non ho capito male, bene su strada secondo me contano solo ed esclusivamente le emozioni e sensazioni che ci regala la moto.
Il 4 secondo te è più veloce o migliore del 2 per l'allungo, che vuol dire? corre di più?
Vero o no, io ti dico solo che a mio personale parere, preferisco il 2 solo perchè quando lo guido mi diverto come un bambino con la sua prima moto giocattolo.... icon_wink.gif
 
2555522
2555522 Inviato: 25 Set 2007 8:41
 

Cave non ho ben capito il tuo post, io non ho decretato migliori o peggiori, anzi tutto il contrario, ho scritto che è molto difficile fare questa affermazione.
E' ovvio che ogni motore ha le sue caratteristiche, che il 4 "allunghi" (in genere e se voluto dal costruttore) non l'ho scoperto io!
Ognuno poi sceglie quello che gli piace di più, ovviamente.
Riguardo alle prestazioni ovviamente parlando di motori e loro "configurazioni" di cosa dovrei parlare se non di loro (prestazioni) in un topic come questo? Boh.
Credo che tu debba rileggere quello che ho scritto, mi sembra che non hai le idee chiare su alcuni punti.
Sensazioni ed emozioni centrano poco e nulla in questo topic!!
 
2556042
2556042 Inviato: 25 Set 2007 9:53
 

quoto molto matrix che ha espresso molto bene il concetto,nessuno dice che il 2 cilindri non sia emozionante,affatto.
qui si parla di prestazioni in linea di massima,nel senso che più e più volte si sente dire che in un misto stretto un bicilindrico è avvantaggiato mentre un 4 cilindri va forte sul dritto,e questo per la mia esperienza non risulta esatto,io intendo dire che spesso i twin vanno meglio più per aspetti di telaio e freni che di erogazione del motore.E poi il tempo che ci mette a salire di giri un motore è molto importante:un 4 cilindri gira più alto,ma prende i giri più velocemente rispetto ad un 2 che gira più basso e dve prendere meno giri ma allo stesso tempo lo fa più lentamente,poi chiaro dipende.
nel momento in cui si dice:apriamo il gas e andiamo,per la mia esperienza,il gap c'è anche sulle strade piene di curve.

il fatto poi che contino le emozioni ecc siamo tutti d'accordo.

ho aperto questo topic perchè troppe volte mi è capitato quando avevo 16 anni e avevo poca esperienza reale di moto,di sentir dire che in una strada piena di curve un motard non lo vedi più,oppure che nelle strade di montagna un bicilindrico è avvantaggiato per la risposta del gas ecc(cosa che le riviste del settore dicono continuamente) e con le quali dalle mie esperienze non sono d'accordo.
 
2556339
2556339 Inviato: 25 Set 2007 10:27
 

Matrix7117 ha scritto:
Purtroppo devo deludervi, il futuro sarà di tutti i motori ma il 2/3 cilindri non potrà mai (a parità di evoluzione tecnologica) sorpassare i 4 cilindri o superiori (come potenza massima)!
Analizziamo la famosa coppia.
Usiamo come esempio un 2 cilindri (coppia max 87nm a 8800 giri/min) e un 4 cilindri (coppia max 98nm a 10300 giri/min), ovviamente della stessa cilindrata. Dai dati si evince che il valore di coppia max è superiore nella plurifrazionata (4 cilindri) ma il numero di giri a cui viene raggiunta è INFERIORE nella 2 cilindri.
La coppia max non basta a disegnare il temperamento e l'erogazione della moto!!
E' la CURVA di coppia a fare le eventuali differenze.
In un diagramma questa curva deve essere ben distribuita e costante lungo un ampio arco di utilizzo, con un valore relativamente elevato già disponibile sin dai regimi più bassi! Picchi o andamenti "su e giù" sono negativi (i famosi buchi di erogazione).
Se la coppia max si trova nella fascia alta di regimi e la curva ha una forma “appuntita” saremo di fronte ad un motore capace di erogare buona potenza, ma nelle zone alte del contagiri e quindi PIGRO in basso.
Quindi può capitare che due moto con uguale potenza (ma coppia e curva diversa) siano in sella molto diverse!! Motori capaci di erogare potenze elevate possono essere SORPASSATI in fase di ripresa da altri, meno potenti in valore assoluto ma più dotati di coppia in basso.
Anche il regime in cui si ottiene la coppia max è importante, dovrebbe essere basso, in modo da ottenere grande tiro e risposta immediata del motore.
Per concludere, lasciando da parte le eventuali differenze di telaio, pesi e rapporti, ciò che caratterizza il 2 cilindri è il TIRO, più precisamente, la risposta del motore all'acceleratore, che spesso viene CONFUSA con la coppia massima!!
Spero di essere stato chiaro, in rete si trovano molti approfondimenti sull'argomento.
Mi scordavo la conclusione. Può capitare quindi che un bicilindrico possa essere più efficace di un 4 cilindri (anche un po' più potente), soprattutto dove serve coppia e tiro (misto, misto/stretto). Ho scritto può capitare perchè non è automatico, come non è automatico che in velocità massima sia superiore un 4 cilindri, dipende da molti fattori, può anche accadere l'esatto contrario!


forse mi sono espresso male.. dicevo che se adesso un 4 cil 1000 eroga sui 180cv, in un futuro prossimo starà ben oltre 200cv per andare oltre ancora in seguito.. un 2, quando i quattro saranno così evoluti arriverà quasi sui 190cv diciamo. per la maggior parte delle piste, un bicilindrico da 190cv sarà più che sufficiente.. ti basti pensare al fatto che alle 990 motogp tagliavano la potenza! e un quattro, appunto, non avrà ma il tiro di un due, ovvero una curva di coppia così equilibrata, per questo motivo ritengo che sarà il 2 il futuro icon_biggrin.gif

ps: hai un mp da due giorni icon_biggrin.gif
 
2556980
2556980 Inviato: 25 Set 2007 11:35
 

tolerance ha scritto:


forse mi sono espresso male.. dicevo che se adesso un 4 cil 1000 eroga sui 180cv, in un futuro prossimo starà ben oltre 200cv per andare oltre ancora in seguito.. un 2, quando i quattro saranno così evoluti arriverà quasi sui 190cv diciamo. per la maggior parte delle piste, un bicilindrico da 190cv sarà più che sufficiente.. ti basti pensare al fatto che alle 990 motogp tagliavano la potenza! e un quattro, appunto, non avrà ma il tiro di un due, ovvero una curva di coppia così equilibrata, per questo motivo ritengo che sarà il 2 il futuro icon_biggrin.gif

ps: hai un mp da due giorni icon_biggrin.gif


Ho un mp? Non me ne sono accorto, controllo subito!
 
2557048
2557048 Inviato: 25 Set 2007 11:41
 

carlito86 ha scritto:
quoto molto matrix che ha espresso molto bene il concetto,nessuno dice che il 2 cilindri non sia emozionante,affatto.
qui si parla di prestazioni in linea di massima,nel senso che più e più volte si sente dire che in un misto stretto un bicilindrico è avvantaggiato mentre un 4 cilindri va forte sul dritto,e questo per la mia esperienza non risulta esatto,io intendo dire che spesso i twin vanno meglio più per aspetti di telaio e freni che di erogazione del motore.E poi il tempo che ci mette a salire di giri un motore è molto importante:un 4 cilindri gira più alto,ma prende i giri più velocemente rispetto ad un 2 che gira più basso e dve prendere meno giri ma allo stesso tempo lo fa più lentamente,poi chiaro dipende.
nel momento in cui si dice:apriamo il gas e andiamo,per la mia esperienza,il gap c'è anche sulle strade piene di curve.

il fatto poi che contino le emozioni ecc siamo tutti d'accordo.

ho aperto questo topic perchè troppe volte mi è capitato quando avevo 16 anni e avevo poca esperienza reale di moto,di sentir dire che in una strada piena di curve un motard non lo vedi più,oppure che nelle strade di montagna un bicilindrico è avvantaggiato per la risposta del gas ecc(cosa che le riviste del settore dicono continuamente) e con le quali dalle mie esperienze non sono d'accordo.


Non riesco a capire cosa intendi quando dici che un 4 cilindri prende i giri più velocemente, in che senso?
Anche in questo caso, se ho capito bene, dipende dal tipo di motore.
Prova una 1098 e guarda come prendi i giri, nessun 4 sale così velocemente.
Insomma è un po' tutto relativo, si dovrebbe valutare situazione per situazione.
Inoltre, come ho scritto in un altro post ,si deve anche considerare la TRAZIONE ovvero come e quanto vengono scaricati a terra i cavalli, anche questo è variabile da moto a moto.
Per fare un esempio molto banale, su una strada misto-stretta, una SuperDuke e una R6 non hanno paragoni, la prima è imprendibile per la seconda. Ovviamente appena la strada diventa sufficientemente dritta, passati i 180/200 km/h (circa, a naso) la R6 inizierebbe a prendere il vantaggio, ma non prima!
 
2557566
2557566 Inviato: 25 Set 2007 12:42
 

Secondo me è difficile fare un reale confronto visto che spesso si paragonano modelli di stessa categoria ma con caratteristiche molto differenti...

Basiamoci sul classico confronto hornet (pre k7) e monster (600-620-695)...

Prima dell'uscita del k7 su questo forum ne ho sentite di tutti i colori...

il monster è un cancello... con l'hornet sto dietro in curva ma sul dritto non mi vedi più... come fa una moto da 60/70 cavalli a star davanti a una da 100 ecc.....

La verità è che i vari monster ti permettono di più grazie a ciclistica e freni di gran lunga superiori...

Io con la mia SV 650 le ho buscate da uno con il monster 600 (per intenderci quello che gli ignoranti dicono che va meno di un tmax) e non perchè il pilota fosse un fenomeno ma perchè aveva una moto nata per sfruttare al massimo la potenza del motore a differenza della mia (ottimo motore ma il resto di burro).

Se guardiamo alla classe mille vediamo divari più ristretti tra le varie tuono,brutale,s4r.corsaro,z1000,fz1 questo perchè chi più e chi meno offre comunque componentistica di primo livello...

Concludo dicendo che nella classe 600 è ancora difficile fare un discorso diquesto tipo visto che molti modelli in listino sono inferiori o "vecchi" rispetto ad altri...
 
2558956
2558956 Inviato: 25 Set 2007 14:38
 

le moto sono un insieme di parti non è giusto parlare solo di motore

inoltre per aiutare la mia tesi.. avete mai provato una tuono 1000 in un tornante stretto??

sotto il sedere avete una ciclistica raffinata (tra le più raffinate)
il motore ha una potenza mostruosa

risultato:

uscite molto piano dalla curva perchè il motore è troppo scorbutico ed è impossibile dare gas
 
2559160
2559160 Inviato: 25 Set 2007 14:54
 

Innanzitutto un grazie anticièato a tolerance per acermi inhdicato il topic..che non avevo notato...adesso sddentraimoci nella discussione...
Ho letto attentamente tutti le vostre idee in riguardo e sostanzialmente quoto quanto è stato detto da matrix ma sopratutto da carlitos...sostanzialmente è difficile stabilire quale fra un 4 e un 2 vada realmente più forte perchè visto che nel mondo tutto e relativo possiamo dire che grazie al suo maggiore allungo un 4 cilindri entra più velocemente in curva così come che grazie ad un accelerazione maggiore un due ne eswco prima riprendendo i giri più velocemente..io credo che siano due facce della stessa medaglia visto e considerato poi che stiamo parlando si moto con potenza simili...non credo di aver mai affermato il contrario..nel senso che se prendiamo un monster s4r e una z milla in linea di massima l'atteggiamento prevedibile dell due moto sarà quello che abbiamo tutti citato e sottoscritto..il problema nasce quando accostiamo motociclette con un gap di cavalli troppo evidente(per questo quoto carlitos86)..un monster 620 per esempio ha 46 cavalli di diifferenza rispetto ad una z 750 e per quanto abbia due cilindri in meno in accelerazione resterà sempre e comunque svantaggiato..lo dico perchè mi è capitato più di una volta di partire da fermi col s2r 800 di un mio amico con scarichi modificati e lasciarlo dietro MA DI PARECCHIO anche quando si sono avvicinate le curve della statale 114 fino ad arrivare a letojanni(dopo taormina)e lì credetemi che di vurve ce n'è (ok magari durante il tratto con più curve mi si è avvicinato un pò di più mentre nel rettilineo iniziae era praticamente scomparso dallo specchietto)...nessuno direbbe nulla se facessero un monster 600 da 95 cavalli..ma attualmente non c'è e visto le mie esperienze non credo di poter mai pensare che un attuale bicilindrico 600 si avvicini prestazionalmente ad un 4..poi i discorsi su curve di potenza e coppia vengono dopo..a mio avviso comanda la strada e proprio quella strada su cui spesso i possessori dei vari bicilincrici
fanno affidamento fa notare le differenze...ah per intenderci non credo c'entri molto il manico..in primo luogo perchè non credo di essere particolarmente dotato alla guida..in secondo luogo perchè ho ripetuto lo stesso itinerario con altri amici con altre moto (citando le bicilindriche sv 650 monster 620 yamaha mt 03 ) e l'unico che praticamente mi ha lasciato dietro è la zrx1200r..una belva...(non per niente ha 122 cv)
 
2559355
2559355 Inviato: 25 Set 2007 15:10
 

-gabri84- ha scritto:
Secondo me è difficile fare un reale confronto visto che spesso si paragonano modelli di stessa categoria ma con caratteristiche molto differenti...

Basiamoci sul classico confronto hornet (pre k7) e monster (600-620-695)...

Prima dell'uscita del k7 su questo forum ne ho sentite di tutti i colori...

il monster è un cancello... con l'hornet sto dietro in curva ma sul dritto non mi vedi più... come fa una moto da 60/70 cavalli a star davanti a una da 100 ecc.....

La verità è che i vari monster ti permettono di più grazie a ciclistica e freni di gran lunga superiori...

Io con la mia SV 650 le ho buscate da uno con il monster 600 (per intenderci quello che gli ignoranti dicono che va meno di un tmax) e non perchè il pilota fosse un fenomeno ma perchè aveva una moto nata per sfruttare al massimo la potenza del motore a differenza della mia (ottimo motore ma il resto di burro).

Se guardiamo alla classe mille vediamo divari più ristretti tra le varie tuono,brutale,s4r.corsaro,z1000,fz1 questo perchè chi più e chi meno offre comunque componentistica di primo livello...

Concludo dicendo che nella classe 600 è ancora difficile fare un discorso diquesto tipo visto che molti modelli in listino sono inferiori o "vecchi" rispetto ad altri...



Analizziamo un attimo le due moto. Honda hornet 96,5cv a 12.000 giri (penultima serie per capirci), 63NM a 9.500 giri coppia max.
Ducati M. 695, 73cv a 8.500 giri, 61NM a 6.750 giri coppia max.
Purtroppo non ho le curve di coppia e potenza (e tra l'altro non saprei come inserirle).
Parlando terra terra possiamo dire che hanno (quasi) la stessa coppia erogata però a regimi diversi.
In realtà, in sella delle 2 moto cosa succede?
La Hornet a 9000/9500 esplode, come tutte le 4 cilindri 600 e tira fino ad un 1000/1500 giri oltre la potenza massima dichiarata (12.000).
In questo range (9.000-12.000) la hornet "tira" veramente, sotto questo range non è molto efficace (ovviamente).
La Ducati 695 (a parte la curva di coppia molto "sporca", mentre vi scrivo le sto guardando entrambe) a 5.300 giri ha già circa 53NM, la Hornet sempre a 5.300 giri ha circa 44NM.
Ecco la differenza tra queste 2 moto che sul misto stretto potrebbe tradursi in un "problema" per la Hornet.
A proposito di Suzuki SV 650 (gran bel motore) ti scrivo alcuni dati rilevati, tira le tue conclusioni.
Ripresa in 6° marcia: da 60-90 km/h, SV 3,3 sec. Hornet 4,1 sec.
Da 90-130 km/h, SV 5,2 sec. Hornet 5,7 sec. Da 130-160 Km/h SV 4,0 sec Hornet 4,6 sec.

Se un monster 600 ti ha dato "da bere" non credo il problema risieda principalmente nella ciclistica.....!
 
2559488
2559488 Inviato: 25 Set 2007 15:22
 

Gianlu86 ha scritto:
Innanzitutto un grazie anticièato a tolerance per acermi inhdicato il topic..che non avevo notato...adesso sddentraimoci nella discussione...
Ho letto attentamente tutti le vostre idee in riguardo e sostanzialmente quoto quanto è stato detto da matrix ma sopratutto da carlitos...sostanzialmente è difficile stabilire quale fra un 4 e un 2 vada realmente più forte perchè visto che nel mondo tutto e relativo possiamo dire che grazie al suo maggiore allungo un 4 cilindri entra più velocemente in curva così come che grazie ad un accelerazione maggiore un due ne eswco prima riprendendo i giri più velocemente..io credo che siano due facce della stessa medaglia visto e considerato poi che stiamo parlando si moto con potenza simili...non credo di aver mai affermato il contrario..nel senso che se prendiamo un monster s4r e una z milla in linea di massima l'atteggiamento prevedibile dell due moto sarà quello che abbiamo tutti citato e sottoscritto..il problema nasce quando accostiamo motociclette con un gap di cavalli troppo evidente(per questo quoto carlitos86)..un monster 620 per esempio ha 46 cavalli di diifferenza rispetto ad una z 750 e per quanto abbia due cilindri in meno in accelerazione resterà sempre e comunque svantaggiato..lo dico perchè mi è capitato più di una volta di partire da fermi col s2r 800 di un mio amico con scarichi modificati e lasciarlo dietro MA DI PARECCHIO anche quando si sono avvicinate le curve della statale 114 fino ad arrivare a letojanni(dopo taormina)e lì credetemi che di vurve ce n'è (ok magari durante il tratto con più curve mi si è avvicinato un pò di più mentre nel rettilineo iniziae era praticamente scomparso dallo specchietto)...nessuno direbbe nulla se facessero un monster 600 da 95 cavalli..ma attualmente non c'è e visto le mie esperienze non credo di poter mai pensare che un attuale bicilindrico 600 si avvicini prestazionalmente ad un 4..poi i discorsi su curve di potenza e coppia vengono dopo..a mio avviso comanda la strada e proprio quella strada su cui spesso i possessori dei vari bicilincrici
fanno affidamento fa notare le differenze...ah per intenderci non credo c'entri molto il manico..in primo luogo perchè non credo di essere particolarmente dotato alla guida..in secondo luogo perchè ho ripetuto lo stesso itinerario con altri amici con altre moto (citando le bicilindriche sv 650 monster 620 yamaha mt 03 ) e l'unico che praticamente mi ha lasciato dietro è la zrx1200r..una belva...(non per niente ha 122 cv)


Permettimi di fare qualche "aggiustamento".
Un 4 cilindri non entra più velocemente in curva grazie al suo allungo, non sta "scritto da nessuna parte", potrebbe entrarci più velocemente un 2, dipende!
Il 2 cilindri NON ha maggiore accelerazione (proprietà dei motori più potenti e quindi plurifrazionati) ma ha maggior ripresa e risposta all'acceleratore.
Le curve di coppia e potenza non vengono dopo.... vengono subito e prima di tutto!!!
Quando fai l'esempio della partenza con il tuo amico con il mostro 800, parli di ACCELERAZIONE, è ovvio che vinca (in linea di massima) la moto più potente!
Il confronto monster 620 e z750 è impari, hai ragione tu in quel caso.
La monster 800 sul misto/stretto ti fa faticare..... credimi, non parliamo poi del 1000!

Ultima modifica di Matrix7117 il 25 Set 2007 15:44, modificato 1 volta in totale
 
2559545
2559545 Inviato: 25 Set 2007 15:28
 

@Matrix7117:

Beh ma io sono un fermone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A parte gli scherzi non l'ho scritto nell'altro post perchè altrimenti mi prolungavo troppo comunque (Piccolo OT) io so che la mia sv è una "bomba" ma così in configurazione standard non riesco a fidarmi al 100% quindi è come se avessi un blocco psicologico (cosa che con altre moto non mi è successo)...

Qualcosa è migliorato con le Pirelli diablo strada ma non riesco ancora a trovare il feeling giusto nonostante l'sv abbia la fama di moto "facile"...
 
2559687
2559687 Inviato: 25 Set 2007 15:42
 

-gabri84- ha scritto:
@Matrix7117:

Beh ma io sono un fermone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A parte gli scherzi non l'ho scritto nell'altro post perchè altrimenti mi prolungavo troppo comunque (Piccolo OT) io so che la mia sv è una "bomba" ma così in configurazione standard non riesco a fidarmi al 100% quindi è come se avessi un blocco psicologico (cosa che con altre moto non mi è successo)...

Qualcosa è migliorato con le Pirelli diablo strada ma non riesco ancora a trovare il feeling giusto nonostante l'sv abbia la fama di moto "facile"...


E' una gran bella motina (ottimo motore), sospensioni un po' più rigide potrebbero darti maggior sicurezza.
"Facile" è sempre soggettivo, ognuno ha i suoi tempi e le sue preferenze.
Ha la possibilità di regolare un minimo le sospensioni?
 
2560236
2560236 Inviato: 25 Set 2007 16:25
 

Matrix7117 ha scritto:


Permettimi di fare qualche "aggiustamento".
Un 4 cilindri non entra più velocemente in curva grazie al suo allungo, non sta "scritto da nessuna parte", potrebbe entrarci più velocemente un 2, dipende!
Il 2 cilindri NON ha maggiore accelerazione (proprietà dei motori più potenti e quindi plurifrazionati) ma ha maggior ripresa e risposta all'acceleratore.
Le curve di coppia e potenza non vengono dopo.... vengono subito e prima di tutto!!!
Quando fai l'esempio della partenza con il tuo amico con il mostro 800, parli di ACCELERAZIONE, è ovvio che vinca (in linea di massima) la moto più potente!
Il confronto monster 620 e z750 è impari, hai ragione tu in quel caso.
La monster 800 sul misto/stretto ti fa faticare..... credimi, non parliamo poi del 1000!


quoro perfettamente...infatti la polemica nasceva dal fatto che venivano paragonate proprio moto come ducati m 695 con hornet gsr fz e z 750...l'800 sul misto stretto potra anche farmi faticare...ma appena le curve si diradano un pò resta dietro..col mille è un altro discorso..
 
2560709
2560709 Inviato: 25 Set 2007 17:05
 

il problema reale è che è tutto relativo, non ultimo il manico (non saprai mai quant'è capace e se la moto lo aiuta o penalizza), che si può trovare bene su un due o su un quattro

l'unica cosa matematicamente certa è che su un 4 stai più impiccato per stare alla stessa velocità di un 2 tra le curve, anche se magari fa un tempo migliore, ma non siamo in pista, quindi chi se ne frega.. su strada preferirò sempre un 2 finché su rimane su cilindrate sotto al 900

@gianlu noto che ancora non ti sei letto che cos'è la potenza, almeno credo, visto che abusi di questo termine icon_razz.gif
 
2561211
2561211 Inviato: 25 Set 2007 18:03
 

tolerance ha scritto:
il problema reale è che è tutto relativo, non ultimo il manico (non saprai mai quant'è capace e se la moto lo aiuta o penalizza), che si può trovare bene su un due o su un quattro

l'unica cosa matematicamente certa è che su un 4 stai più impiccato per stare alla stessa velocità di un 2 tra le curve, anche se magari fa un tempo migliore, ma non siamo in pista, quindi chi se ne frega.. su strada preferirò sempre un 2 finché su rimane su cilindrate sotto al 900

@gianlu noto che ancora non ti sei letto che cos'è la potenza, almeno credo, visto che abusi di questo termine icon_razz.gif


e io noto che ancora non hai trovato nessuno con un 4 cilindri che ti ha dato una bella bastonatella educativa icon_biggrin.gif ...ma arriverà..arriverà.. icon_smile.gif
 
2561368
2561368 Inviato: 25 Set 2007 18:21
 

strano che non mi hai scritto "chi se ne frega di cos'è la potenza" icon_lol.gif

comunque quando passeggio me le danno un pò tutti ed è raro che forzi un pò il ritmo, visto che non mi trovo in pista.. ovviamente il mio passeggiare potrebbe essere benissimo il tuo tirare a bestia con tutti questi cavalli (scusa se uso parole di cui non conosci il significato) che hai icon_razz.gif
 
2561589
2561589 Inviato: 25 Set 2007 18:47
 

Ovviamente i discorsi fatti valgono per tutti i bicilindici e i 4 cilindri.
Voglio dire che non esiste solo Ducati bicilindrico.
Oggi ci sono varie tipologie di 2 cilindri, Aprilia, Suzuki (ottimo, anzi speriamo proseguano l'evoluzione dei 2 bicilindrici, il 650 e il 1000), Guzzi e non ultima BMW.
Per gli amanti del "TIRO" consiglio (se capita) di provare la R1200R, 109cv con la BELLEZZA di 116NM a 6000 giri, una vera guduria.
Pur non essendo tra le più potenti credo sia un ottimo compromesso affidabilità/prestazioni. Stiamo comunque parlando di 220km/h effettivi, 11,7 sec. 0-400 metri, 13,2 sec. ripresa da 50km/h 0-400 metri!
Sono gli stessi numeri (centesimo più centesimo meno) del Monster S4R con un'altra comodità però! Peccato il prezzo (tutto sommato neanche così alto per la qualità e particolarità).
Basta se no sembro fare pubblicità a BMW!
Inutile dire che mi piacciono anche i 4 cilindri con il loro "urlo" arrapante.
 
2561741
2561741 Inviato: 25 Set 2007 19:08
 

Matrix7117 ha scritto:
Ovviamente i discorsi fatti valgono per tutti i bicilindici e i 4 cilindri.
Voglio dire che non esiste solo Ducati bicilindrico.
Oggi ci sono varie tipologie di 2 cilindri, Aprilia, Suzuki (ottimo, anzi speriamo proseguano l'evoluzione dei 2 bicilindrici, il 650 e il 1000), Guzzi e non ultima BMW.
Per gli amanti del "TIRO" consiglio (se capita) di provare la R1200R, 109cv con la BELLEZZA di 116NM a 6000 giri, una vera guduria.
Pur non essendo tra le più potenti credo sia un ottimo compromesso affidabilità/prestazioni. Stiamo comunque parlando di 220km/h effettivi, 11,7 sec. 0-400 metri, 13,2 sec. ripresa da 50km/h 0-400 metri!
Sono gli stessi numeri (centesimo più centesimo meno) del Monster S4R con un'altra comodità però! Peccato il prezzo (tutto sommato neanche così alto per la qualità e particolarità).
Basta se no sembro fare pubblicità a BMW!
Inutile dire che mi piacciono anche i 4 cilindri con il loro "urlo" arrapante.


è vero la bmw è una bella alternativa ho guidato il vecchio r1150...una vera goduria..spinge forte e con regolarità..in più vibra molto meno ed è più prestante del bicilindrico ducati...
 
2561792
2561792 Inviato: 25 Set 2007 19:15
 

Gianlu86 ha scritto:


è vero la bmw è una bella alternativa ho guidato il vecchio r1150...una vera goduria..spinge forte e con regolarità..in più vibra molto meno ed è più prestante del bicilindrico ducati...


Pensa che l'attuale R1200R ha 25 cavalli in più di quella da te provata!
 
2561931
2561931 Inviato: 25 Set 2007 19:28
 

Matrix7117 ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
Secondo me è difficile fare un reale confronto visto che spesso si paragonano modelli di stessa categoria ma con caratteristiche molto differenti...

Basiamoci sul classico confronto hornet (pre k7) e monster (600-620-695)...

Prima dell'uscita del k7 su questo forum ne ho sentite di tutti i colori...

il monster è un cancello... con l'hornet sto dietro in curva ma sul dritto non mi vedi più... come fa una moto da 60/70 cavalli a star davanti a una da 100 ecc.....

La verità è che i vari monster ti permettono di più grazie a ciclistica e freni di gran lunga superiori...

Io con la mia SV 650 le ho buscate da uno con il monster 600 (per intenderci quello che gli ignoranti dicono che va meno di un tmax) e non perchè il pilota fosse un fenomeno ma perchè aveva una moto nata per sfruttare al massimo la potenza del motore a differenza della mia (ottimo motore ma il resto di burro).

Se guardiamo alla classe mille vediamo divari più ristretti tra le varie tuono,brutale,s4r.corsaro,z1000,fz1 questo perchè chi più e chi meno offre comunque componentistica di primo livello...

Concludo dicendo che nella classe 600 è ancora difficile fare un discorso diquesto tipo visto che molti modelli in listino sono inferiori o "vecchi" rispetto ad altri...



Analizziamo un attimo le due moto. Honda hornet 96,5cv a 12.000 giri (penultima serie per capirci), 63NM a 9.500 giri coppia max.
Ducati M. 695, 73cv a 8.500 giri, 61NM a 6.750 giri coppia max.
Purtroppo non ho le curve di coppia e potenza (e tra l'altro non saprei come inserirle).
Parlando terra terra possiamo dire che hanno (quasi) la stessa coppia erogata però a regimi diversi.
In realtà, in sella delle 2 moto cosa succede?
La Hornet a 9000/9500 esplode, come tutte le 4 cilindri 600 e tira fino ad un 1000/1500 giri oltre la potenza massima dichiarata (12.000).
In questo range (9.000-12.000) la hornet "tira" veramente, sotto questo range non è molto efficace (ovviamente).
La Ducati 695 (a parte la curva di coppia molto "sporca", mentre vi scrivo le sto guardando entrambe) a 5.300 giri ha già circa 53NM, la Hornet sempre a 5.300 giri ha circa 44NM.
Ecco la differenza tra queste 2 moto che sul misto stretto potrebbe tradursi in un "problema" per la Hornet.
A proposito di Suzuki SV 650 (gran bel motore) ti scrivo alcuni dati rilevati, tira le tue conclusioni.
Ripresa in 6° marcia: da 60-90 km/h, SV 3,3 sec. Hornet 4,1 sec.
Da 90-130 km/h, SV 5,2 sec. Hornet 5,7 sec. Da 130-160 Km/h SV 4,0 sec Hornet 4,6 sec.

Se un monster 600 ti ha dato "da bere" non credo il problema risieda principalmente nella ciclistica.....!


perchè sporca?? icon_lol.gif oltretutto calcoliamo che la mia ha il kit dp... e io ho fatto il paragone con quella, il monster 695 originale io me lo ricordo piuttosto fiacchino, non che sia cambiato tantissimo ora, ma un pochetto si è potenziato (o almeno, io lo sento più tosto).

comunque io non faccio altro che ripetere la stessa cosa, il 4 cilindri va di più in termini assoluti.. è ovvio... la mia a 140km/h è strozzata e fa fatica, ovvio che sale anche lei ma la senti impiccata.
L'hornet invece a 130 ha cominciato a tirare fuori potenza. Io aprivo e lei rispondeva. Il piccolo problema è che queste sono moto da strada e che, anche se piacevole, la sua vera potenza l'avrò sentita per 5 secondi perchè poi ho dovuto frenare per non schiantarmi contro gli altri abitanti delle strade icon_wink.gif
 
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