RsLyon ha scritto:
un 24 su 50cc ... bah sinceramente magari ci possono stare ma nn conviene x niente un 28 certo ke ci sta su un 75-80 ma se teniamo conto ke montano i 125 originali ci sarà un ragione ... secondo me aumentare troppo un carburatore nn conviene x niente sinceramente poi fate quello ke volete..
ma io sono d'accordo con te, se leggi bene quello che ho scritto.
è chiaro che "aumentare troppo un carburatore nn conviene x niente" e chi dice il contrario? solo che tu (forse per esperienze passate*) hai un concetto del "troppo" un pò ristretto... e poi io reputo il 22 un carb perfetto per un 50 sportivo a marce, non il 24,che ha una sezione di passaggio superiore del 20% (il calcolo va fatto in base alla superficie di sezione, in mmq) che non è poco.
sui 125 di oggi montano i 28mm per via delle limitazioni e per il regolamento delle derivate di serie che li prevede come misura massima. quindi tanto vale che le Case sviluppino i loro motori già di serie con carburatori di questa misura.
ma... il carburatore "naturale" per il 125 è il 34mm - prova a guardare su tutte le sportive di una 15ina di anni fa e su tutte le cross che cosa si monta: troverai misure che vanno dal 32 al 37!!
invece il 28, ma soprattutto il 27 sarebbero carburatori perfettamente dimensionati per gli 80cc.
*) ma, come sottolineo, non si può giudicare l'effetto di un carburatore se non si esegue una perfetta messa a punto della carb.ne e, a volte, anche dell'anticipo d'accensione e altri parametri (lamelle, ecc)
è infatti più facile ottenere malfunzionamenti che altro, aumentando le misure senza un lavoro di adeguamento.