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Vuoti in prima.. [possibili problemi di carburazione?]
195484
195484 Inviato: 29 Gen 2006 18:01
Oggetto: Vuoti in prima.. [possibili problemi di carburazione?]
 

Ciao ho un problemino cn la mia tzr 50.. ho appena montato una giannelli e un 21 dell orto.. pero tirando la prima marcia da caldo sento un vuoto fastidioso cm se nn riesce a salire di giri... cs puo essere?? thx
 
195489
195489 Inviato: 29 Gen 2006 18:03
 

la carburazione.....
 
195505
195505 Inviato: 29 Gen 2006 18:16
 

Il problema è dovuto alla carburazione, quindi provvedi a far fare una bella controllatina.
 
196417
196417 Inviato: 30 Gen 2006 14:00
 

ma il 21 è troppo grande per un 50cc secondo me è questo il problema. monta max un 17.5 sul 50
se poi metti il 70cc puoi montare carb piu grandi
 
196708
196708 Inviato: 30 Gen 2006 17:29
 

Spiros ha scritto:
ma il 21 è troppo grande per un 50cc secondo me è questo il problema. monta max un 17.5 sul 50
se poi metti il 70cc puoi montare carb piu grandi


ma no, un 50 a marce di oggi "regge" benissimo anche un 22mm. (e anche di più...)

si montavano sui 48cc già negli anni '70, e figurati che allora i motori erano "piston ported" cioè non lamellari (con i lamellari si hanno meno problemi a giri bassi)

l'importante è la corretta carburazione, il problema descritto sembra derivare da una carb.ne troppo ricca: se il difetto si presenta solo in 1a conviene abbassare lo spillo di una tacca ed il problema dovrebbe scomparire, soprattutto se (in prima) ci si abitua a non si spalancare del tutto il gas.
se non è sufficiente questo, va ridotto progressivamente il getto del massimo (non più di 2-3 centesimi alla volta. se il difetto non scompare anche dopo aver abbassato il getto del 10% - non superare questo limite - non è un problema di carburazione)

anche delle lamelle troppo elastiche (in carbonio) potrebbero causare questo problema.
 
196785
196785 Inviato: 30 Gen 2006 18:34
 

mi dispiace corregerti ma un 50 marce regge a fatika un 21 é troppo considerando ke da originale monta un 14 é ottimale secondo me un 19 anke se nn varia molta dal 21 ma cmq meglio secondo me + facile da carburare con un 21 puoi affiankare un gt 70-75cc ke é meglio icon_wink.gif
 
197453
197453 Inviato: 31 Gen 2006 9:26
 

RsLyon ha scritto:
mi dispiace corregerti ma un 50 marce regge a fatika un 21 é troppo considerando ke da originale monta un 14 é ottimale secondo me un 19 anke se nn varia molta dal 21 ma cmq meglio secondo me + facile da carburare con un 21 puoi affiankare un gt 70-75cc ke é meglio


guarda: non ti dico quello che ti dico per sentito dire o per pura opinione personale: ho riscontri diretti derivanti da anni di utilizzo e lavoro sui motori a 2tempi.

un 50cc (a marce, più sono e più è come ti dico io) lavora egregiamente anche con un 24mm PURCHE' perfettamente carburato. sottolineo il fatto che io mi riferisca esclusivamente a motori a marce, perché col variatore ci sono esigenze di carburazione molto diverse ed in tal caso diventano valide le tue osservazioni.

inoltre, i carburatori della serie Dell'Orto PHBL (da 18 a 21mm) sono dei carburatori-giocattolo molto difficili da carburare (perfettamente) anche per un esperto e poco sensibili alle regolazioni. hanno perfino le valvole gas in plastica! (ciò comporta dei passaggi d'aria, a carburatore caldo, che condizionano negativamente la carb.ne)
semai, ad un PHBL è preferibile un PHVA da 17mm (magari rialesato a 17,5) che offre un funzionamento del motore molto più regolare ed è molto sensibile alle (poche) tarature. alla fine offre anche buone prestazioni. o comunque le offre senza perderci tanto tempo.

mentre basta fare un salto di 1mm (22, appunto) per accedere alla categoria dei PHBH che sono dei veri carburatori da moto, precisi e sensibili e che forniscono ottimi risultati in termini di prestazioni senza far rimpiangere carburatori più piccoli.
se poi passiamo a carburatori giapponesi come Kei-Hin e Mikuni, il mio discorso è ancora più valido: a parità di diametro vanno molto meglio dei carburatori italiani (e costano in proporzione)

comunque, quando manca una buona conoscenza dell'argomento è meglio affidarsi a carburatori di piccolo diametro: un carburatore grande è senz'altro più difficile da carburare nelle situazioni di "passaggio" (cioè aumento dei giri, ripresa soprattutto dai bassi ai medi regimi) questo, tra l'altro, è proprio uno dei grossi limiti prestazionali dei PHBL (18-21mm)

non a caso ho citato l'esempio dei motorini (sportivi strada, l'equivalente dell'RS, ecc. di oggi) prodotti prima che limiti imposti per legge ne bloccassero lo sviluppo (1,5CV max per legge) - i 50 sportivi di allora uscivano dalla Casa con carburatori di 19, 20 e anche 22mm senza nessun problema di carburazione e NON ERANO LAMELLARI (come ho detto, l'ammissione lamellare, alla quale siete tutti abituati, risolve in partenza tanti problemi di carburazione che può dare un grosso carburatore a bassi regimi - tanto è vero che è ormai generalizzata su praticamente tutti gli attuali 2T) e spesso avevano meno di 6marce (5, 4 o anche solo 3: ma col 3 marce si usava montare il 16 di allora, l'SHB)
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con un motore di 70-80cc, poi, si possono utilizzare tranquillamente carburatori da 27-28mm (competizioni) anche se il miglior rapporto regolarità di funzionamento/ prestazioni si ottiene con le misure 24-25mm. che su strada e nel traffico danno meno problemi di utilizzo.

TUTTO QUELLO CHE HO DETTO E' VALIDO SOLO A PATTO DI CARBURAZIONI OTTIMALI, se ci si limita a togliere il carburatore nuovo dalla scatola e montarlo, i migliori sono i PHVA17 (ma occhio al getto del max...) icon_wink.gif
 
197848
197848 Inviato: 31 Gen 2006 16:09
 

un 24 su 50cc icon_lol.gif bah sinceramente magari ci possono stare ma nn conviene x niente un 28 certo ke ci sta su un 75-80 ma se teniamo conto ke montano i 125 originali ci sarà un ragione icon_lol.gif secondo me aumentare troppo un carburatore nn conviene x niente sinceramente poi fate quello ke volete..
 
197861
197861 Inviato: 31 Gen 2006 16:22
 

i ragionamenti di opportunità del montare o meno un carburatore enorme esulano dalla resa in termini di potenza, coppia, scatto... si mettono carburatori modesti anche perchè inquini meno, consumi meno pur con potenze di omologazione.

quindi tenendo buone le considerazioni di de_corsa, per l'uso quotidiano magari è bene trovare un giusto compromesso.
 
198036
198036 Inviato: 31 Gen 2006 18:33
 

RsLyon ha scritto:
un 24 su 50cc ... bah sinceramente magari ci possono stare ma nn conviene x niente un 28 certo ke ci sta su un 75-80 ma se teniamo conto ke montano i 125 originali ci sarà un ragione ... secondo me aumentare troppo un carburatore nn conviene x niente sinceramente poi fate quello ke volete..


0509_up.gif ma io sono d'accordo con te, se leggi bene quello che ho scritto.
è chiaro che "aumentare troppo un carburatore nn conviene x niente" e chi dice il contrario? solo che tu (forse per esperienze passate*) hai un concetto del "troppo" un pò ristretto... e poi io reputo il 22 un carb perfetto per un 50 sportivo a marce, non il 24,che ha una sezione di passaggio superiore del 20% (il calcolo va fatto in base alla superficie di sezione, in mmq) che non è poco.

sui 125 di oggi montano i 28mm per via delle limitazioni e per il regolamento delle derivate di serie che li prevede come misura massima. quindi tanto vale che le Case sviluppino i loro motori già di serie con carburatori di questa misura.
ma... il carburatore "naturale" per il 125 è il 34mm - prova a guardare su tutte le sportive di una 15ina di anni fa e su tutte le cross che cosa si monta: troverai misure che vanno dal 32 al 37!!

invece il 28, ma soprattutto il 27 sarebbero carburatori perfettamente dimensionati per gli 80cc.

*) ma, come sottolineo, non si può giudicare l'effetto di un carburatore se non si esegue una perfetta messa a punto della carb.ne e, a volte, anche dell'anticipo d'accensione e altri parametri (lamelle, ecc)
è infatti più facile ottenere malfunzionamenti che altro, aumentando le misure senza un lavoro di adeguamento. icon_wink.gif
 
198187
198187 Inviato: 31 Gen 2006 19:29
 

sn daccordissimo con te ricordo i bei tempi quando la rs o la futura escivano col 34 o addiritura se nn mi sbaglio un modello col 36 anke se é vero cm dicevo prima e cm concordi anke tu ke nn sempre aumentare il carburo conviene.. icon_cool.gif icon_wink.gif
 
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